Vogatore: Di cosa si tratta? Classifica top 7 dei migliori professionali

Le attrezzature sono importantissime per praticare correttamente attività fisica e mantenere il proprio corpo allenato. Ci sono diverse tipologie di macchinari adeguati per questo tipo di utilizzo e in particolare il vogatore.

È uno strumento indubbiamente adatto per chi vuole praticare in casa degli sport acquatici come il canottaggio e allo stesso tempo permette di allenare in maniera mirata diverse fasce muscolari del corpo.

Grazie alle sue caratteristiche tecnologiche permette di simulare in tutto e per tutto la resistenza che viene offerta dal remo una volta che viene immerso nell’acqua. È un prodotto quindi adatto per quanti si occupano di canottaggio per mantenere una perfetta forma fisica anche durante i periodi in cui non è possibile allenarsi e per coloro che vogliono avere un corpo caratterizzato da forme invidiabili.

In commercio sono disponibili tantissime tipologie di vogatori realizzati da importanti marchi per cui non sempre è semplice individuare quello più adatto per le proprie esigenze. Cerchiamo quindi di scoprire quali sono le caratteristiche per individuare il miglior vogatore e inoltre proponiamo anche la classifica dei top 7.

Che cos’è un vogatore

1
JOROTO MR23 Vogatore Da Casa, Vogatore ad Acqua, Fino a 150 kg, Display LCD con Funzione Bluetooth e...
  • 【ALLENAMENTO DI CANOTTAGGIO EFFICIENTE】 Il vogatore è un'ottima macchina cardio che è più efficiente di altre attrezzature per esercizi. Un quarto d'ora di canottaggio equivale a tre quarti...
Offerta2
ISE Vogatore Pieghevole per Casa, Sistema Magnetico, 8 Livelli di Resistenza, Guida di Scorrimento...
  • ALLENAMENTO: La resistenza del vogatore SY-1750 è controllata da freni magnetici, è realizzata in alluminio, la piastra in alluminio e il magnete creano una forza di taglio magnetica, è una nuova...
Offerta3
JOROTO Vogatore ad Acqua per casa, Vogatore Pieghevole in Legno di Quercia Capacità di Peso di...
  • 【FSC certificato in rovere massello】Realizzate in pregiato rovere massello, le macchine da vogatore per casa JOROTO MR280PRO per uso domestico non solo offrono durata, ma mostrano anche la...
4
PASYOU Vogatore ad Acqua, Vogatore pieghevole per la casa, Supporto per Ipad per l'allenamento...
  • 【Durabilità e stabilità】 L'affidabilità è al centro del vogatore ad acqua PASYOU. Con un robusto telaio in acciaio che misura 60 mm x 30 mm, puoi spingere i tuoi limiti senza preoccupazioni,...
5
Dskeuzeew Vogatore Professionale per Casa a 16 Resistenze, Silenzioso Ergonomico Robusto e Compatto,...
  • RESISTENZA MAGNETICA SILENZIOSA - Questo Vogatore Pieghevole per casa offre un'esperienza di esercizio indoor estremamente fluida e silenziosa. Puoi aumentare o diminuire i 16 livelli di resistenza...
6
Vogatore magnetico Dripex per palestra domestica con binario di scorrimento silenzioso in alluminio,...
  • 🌊 【Silenzioso e fluido】 Questo vogatore Dripex utilizza un solido volano da 3 KG e una silenziosa guida di scorrimento in alluminio per fornire un allenamento fluido e piacevole senza...
7
BAKAJI Vogatore Pieghevole per Casa Salvaspazio e Silenzioso, Attrezzatura da Allenamento per...
  • Se cerchi un attrezzo da palestra efficace e che occupi poco spazio, il Vogatore professionale pieghevole di BAKAJI è quello che fa per te!

Il vogatore è uno strumento ginnico che consente di allenare gli arti superiori e quelli inferiori insieme alla muscolatura che avvolge la gabbia toracica. Si tratta di uno strumento capace di simulare perfettamente l’attività che viene svolta da uno sportivo nella pratica di alcune discipline acquatiche piuttosto famose e apprezzate come il canottaggio.

Consente di mantenersi in allenamento anche a casa e comunque può essere utilizzato anche per coloro che semplicemente vogliono fare attività fisica e rimodellare il proprio corpo eliminando i grassi in eccesso e soprattutto quei fastidiosi accumuli di adipe che sono responsabili di inestetismi.

Scegliere il miglior vogatore non è semplice soprattutto perché in commercio ci sono quattro differenti tipologie tra i quali indirizzare l’attenzione.

La prima tipologia di vogatore è quello idraulico. Si tratta di uno strumento che dispone di due pistoni utili per creare resistenza e quindi simulare quella che è l’esperienza che viene fatta effettivamente con la canoa durante la remata. Tuttavia la simulazione non è perfetta in quanto i manubri in realtà restano fissi sulla loro posizione per cui non c’è quella classica oscillazione che avviene con i remi.

La seconda tipologia è quella ad aria basata essenzialmente su un meccanismo differente che sfrutta delle pale che producono una resistenza fisica superiore rispetto a quella che si può creare con la tipologia con meccanismo idraulico.

Anche in questo caso l’obiettivo è quello di simulare il movimento che viene effettuato durante la remata. Grazie a questa sua caratteristica che garantisce una maggiore resistenza fisica, questo attrezzo è adatto per chi vuole migliorare le proprie prestazioni.

La terza tipologia di vogatori è quella con meccanismo magnetico. Il funzionamento è abbastanza simile a quello del meccanismo ad aria ma in realtà ci sono dei magneti che creano una resistenza adeguata al secondo della difficoltà dell’allenamento. Si può selezionare il grado di intensità per consentire all’utilizzatore di migliorare le proprie prestazioni fisiche.

L’ultima categoria di vogatori è quella con meccanismo ad acqua. Concettualmente è l’attrezzo in grado di simulare maggiormente quello che avviene nella canoa perché ci sono due contenitori riempiti d’acqua e in pratica c’è effettivamente l’inserimento del remo nel liquido con relativa resistenza idrostatica da dover superare.

All’interno di questi contenitori in realtà può essere presente sia un fluido sia della sabbia a seconda del modello scelto e delle proprie aspettative.

Volendo analizzare queste quattro categorie di vogatore non si può dire quale sia il migliore piuttosto quello più adatto rispetto alle proprie esigenze. Certamente il vogatore con sistema magnetico e quello con sistema ad acqua garantiscono maggior silenzio e soprattutto simulano in maniera più fedele l’attività fisica che effettivamente viene effettuata durante una regata.

In termini di costi il vogatore ad acqua è quello che ha un prezzo maggiore in ragione della qualità dei materiali e della tipologia di simulazione che si ottiene. È possibile quindi affermare che il vogatore ad acqua è la migliore soluzione possibile per chi alla ricerca di un attrezzo in grado di simulare più fedelmente possibile l’attività in acqua.

Quali sono i parametri per scegliere il miglior vogatore

Vogatore vantaggi

A prescindere dalla tipologia di vogatore ci sono alcune caratteristiche indispensabili per migliorare l’esperienza. Innanzitutto è fondamentale che questo attrezzo ginnico sia dotato della cosiddetta regolazione della resistenza.

Grazie a questa funzione l’attrezzo può essere utilizzato secondo le proprie capacità fisiche regolando l’intensità dell’allenamento. Inoltre c’è anche la portata che deve essere valutata perché tiene conto di garantire un allenamento senza problemi ad atleti di un determinato peso corporeo.

La portata è altrettanto importante per garantire un esercizio in pieno comfort. Ci sono poi altre caratteristiche che indubbiamente vengono prese in considerazione anche per altri attrezzi per mantenersi in allenamento come la dimensione e il peso.

Avere un prodotto non eccessivo per quanto riguarda il peso significa poterlo spostare da una parte all’altra della casa e soprattutto le dimensioni contano perché c’è anche da valutare l’ingombro che questo attrezzo può comportare.

Inoltre oggi c’è massima attenzione a quelle che sono le cosiddette funzionalità smart ossia la possibilità di abbinare all’utilizzo dell’attrezzo anche un’applicazione da scaricare e installare sul proprio smartphone per tenere traccia degli allenamenti effettuati e valutare le prestazioni ottenute in maniera tale da ottimizzare i prossimi allenamenti. Si possono tenere sotto controllo tantissime tipologie di dati dalla regolazione dell’intensità fino ad arrivare alla durata dell’allenamento.

Infine i materiali, come spesso accade, fanno la differenza. La struttura del vogatore deve essere realizzata in acciaio oppure in qualsiasi altro metallo che permetta di garantire una certa solidità per evitare danneggiamenti durante l’utilizzo.

Classifica top7 dei migliori vogatori

Vogatore migliore

Nella scelta degli attrezzi inseriti nella nostra classifica dei top 7 vogatori attualmente disponibili sul mercato sono state prese in considerazione tutte le caratteristiche appena indicate partendo dalle dimensioni fino ad arrivare alle varie funzionalità tra cui la regolazione della resistenza dell’esercizio.

  • Waterrower – Miglior vogatore

Waterrower, vogatore in quercia, con dispositivo per fitness a casa e pancia, per gambe e glutei,...
  • Il Rower è un attrezzo ideale per l'allenamento degli addominali, della schiena, delle gambe e dei glutei

Si tratta di un ottimo prodotto realizzato con una struttura interamente in legno di rovere che permette di garantire bellezza estetica e durata nel tempo. Tra le caratteristiche più interessanti c’è da segnalare che si tratta di un vogatore con sistema ad acqua mentre alcuni elementi sono stati realizzati con la lega di acciaio.

È un attrezzo innovativo in quanto dispone di un display grazie al quale poter tenere sotto controllo l’attività fisica con alcuni importanti parametri come i battiti cardiaci e il numero di calorie consumate.

Come qualsiasi altro attrezzo di questo genere aiuta ad allenare e tonificare i muscoli presenti nella zona addominale, nella schiena e sui glutei per cui è adatto anche per le donne che vogliono contrastare in maniera efficace la presenza di cellulite.

Le sue dimensioni non sono un problema in quanto si tratta di un attrezzo pieghevole che ha una lunghezza di 210 cm e una larghezza di 56 cm. Il display e tutto il meccanismo funziona con una batteria interna che permette di misurare le prestazioni e di selezionare i diversi livelli di resistenza.

Il computer in particolare consente anche di tenere traccia della distanza percorsa, della potenza espressa in Watt, della frequenza di impatto della vogata e la frequenza cardiaca. Aiuta tantissimo di bruciare le calorie in eccesso e nel prevenire la formazione di grasso in diverse parti del corpo

  • JK Fitness JK5072

JK Fitness JK5072, Vogatore richiudibile Unisex Adulto, Nero, Unica
  • JK Fitness Vogatore 5072 a due bracci, simula la vogata reale perfettamente, grazie alla resistenza idraulica su 12 livelli.

È un vogatore con meccanismo idraulico che permette di effettuare un esercizio completo per tenere allenati i muscoli degli arti inferiori, degli arti superiori e nella zona degli addominali. Ha una portata massima di 90 kg e dispone ugualmente di un display LCD per tenere sotto controllo alcuni importanti dati emersi durante la seduta di allenamento.

Tra le funzionalità più interessanti di cui dispone c’è indubbiamente la possibilità di selezionare la resistenza tra 12 livelli differenti per ottimizzare l’allenamento secondo le proprie prestazioni fisiche. La struttura è lunga 148 cm per una larghezza di 108 e un’altezza di 48 cm.

Inoltre è dotato di un meccanismo di chiusura che lo rende molto meno ingombrante in quanto risulta lungo 57 cm spesso 499 e alto 130 cm per cui può essere posizionato in un piccolo angolo della casa. Il suo peso è di soli 16 kg e la struttura è realizzata in metallo per cui si garantisce una certa resistenza fisica.

È un prodotto estremamente funzionale per le aspettative di chi vuole mantenersi in allenamento e bruciare un quantitativo adeguato di calorie nel corso della giornata senza dover uscire di casa e frequentare magari una palestra.

  • Hammer Rower Cobra

Parliamo di un prodotto decisamente differente da quelli precedenti realizzato sempre con una struttura metallica per garantire resistenza fisica e durata nel tempo. La portata massima di questo prodotto è di 100 kg e le sue dimensioni sono abbastanza ampie perché c’è una lunghezza di 166 cm, una larghezza di 150 e un’altezza da terra di 44 cm.

Volendo approfondire le caratteristiche di questo vogatore è possibile sottolineare come la cornice è in alluminio, mentre il resto della struttura è realizzata in lega di acciaio. L’utilizzatore ha la possibilità di scegliere tra 12 differenti livelli di resistenza e il meccanismo è basato su un sistema idraulico.

Da segnalare che il prodotto può essere utilizzato con delle inclinazioni manuali in tre posizioni differenti e che complessivamente pesa 25 kg per cui può essere spostato facilmente senza eccessivi sforzi.

Nella parte anteriore è presente un ampio display LCD attraverso il quale poter tenere sotto controllo tanti dati tra cui la misurazione della pulsazione e l’intensità dell’allenamento attraverso il numero di calorie consumate. Insomma un prodotto semplice ed estremamente utile per chi vuole allenarsi in casa.

  • BH Fitness Boston R307

BH Fitness BOSTON R307 vogatore magnetico pieghevole con tecnologia Dual
  • 🚩 Un allenamento completo. Con il vogatore Boston R307 puoi eseguire un allenamento cardiovascolare completo. Esercitare allo stesso modo la parte superiore e inferiore del corpo per ottenere una...

È un vogatore magnetico che offre tutte le funzionalità necessarie per un’attività fisica casalinga molto intensa. Il sistema prevede la possibilità per l’utilizzatore di fruire di una portata massima di 120 kg in quanto la struttura è stata realizzata con lega di acciaio.

Viene venduto in colore bianco e dispone di un ampio display con due pile AA che permettono di visualizzare tutti i dati relativi all’attività fisica come la frequenza cardiaca, il numero di calorie consumate, la distanza percorsa e tanti altri dati.

Permette di effettuare un allenamento completo dal punto di vista cardiovascolare ed è utile per chi vuole ritrovare una certa forma fisica e contrastare i disagi creati da una vita troppo sedentaria dovuta agli impegni di lavoro.

Tra l’altro viene utilizzato tantissimo per la fase di riabilitazione del ginocchio e di altre parti del corpo come la spalla, l’anca e il braccio. È adatto per chi vuole praticare canottaggio e mantenersi in allenamento e inoltre aiuta il corpo del perdere in maniera fisiologica peso senza stressarlo. Ha un peso complessivo di 30 kg e le sue dimensioni di ingombro sono abbastanza ridotte.

  • Sportplus Vogatore

SportPlus | Vogatore da casa| Made in Germany, pieghevole, sistema di freno magnetico silenzioso, 8...
  • IL VOGATORE ✅ Il nostro vogatore SP-MR-008 ha già conquistato molti appassionati di fitness con la sua qualità senza compromessi e l'autentica sensazione di vogare. Questo non solo si evince dai...

È un attrezzo ginnico realizzato in Germania e ha caratteristiche decisamente differenti rispetto agli altri. Innanzitutto dispone di un sistema magnetico per creare la resistenza e inoltre la cornice è stata pensata in alluminio con le relative parti strutturali in lega d’acciaio.

Può essere scelto in diverse tonalità e ha una portata massima di ben 150 kg. Rispetto agli altri prodotti è decisamente più lungo con i suoi 190 cm, mentre l’altezza da terra e la larghezza solo di 51 cm. Il suo peso complessivo è di 26,5 kg e permette di effettuare in tranquillità e sicurezza attività fisica mirata per migliorare l’addome, i glutei, gli arti superiori, inferiori e anche le spalle.

Dispone di un display LCD di alta qualità grazie al quale poter tenere sotto controllo la durata dell’allenamento, i colpi di boga al minuto, la distanza percorsa, le calorie bruciate, la frequenza cardiaca e altri dati da tenere sotto controllo per ottimizzare l’allenamento successivo. Dispone di un importante meccanismo di chiusura grazie al quale può essere ripiegato diventando di soli 95 cm.

  • Dripex

Vogatore magnetico Dripex per palestra domestica con binario di scorrimento silenzioso in alluminio,...
  • 🌊 【Silenzioso e fluido】 Questo vogatore Dripex utilizza un solido volano da 3 KG e una silenziosa guida di scorrimento in alluminio per fornire un allenamento fluido e piacevole senza...

È un vogatore magnetico realizzato con una struttura in lega d’acciaio che garantisce resistenza e durante il tempo. Alcune parti sono realizzate in alluminio e da una lunghezza di 180 cm per una portata massima di 120 kg.

Complessivamente questo attrezzo pesa 33 kg e dispone di un display LCD piuttosto ampio e soprattutto posizionato in maniera tale che i dati possono essere visti facilmente dall’utilizzatore durante la pratica sportiva. Si possono impostare fino a 15 livelli di resistenza magnetica grazie a un volano da 3 kg.

Inoltre è molto silenzioso durante l’utilizzo e garantisce il massimo comfort durante l’attività perché ci sono dei pedali antiscivolo che mantengono i piedi saldamente nella loro posizione. Per facilitare il trasporto e anche la conservazione in casa questo prodotto si chiude su se stesso e dispone di ruote integrate per trasportarlo facilmente da una parte all’altra della casa.

Secondo i dati statistici permette di allenare circa l’80% delle muscolature presenti sul corpo per un’attività fisica davvero completa e funzionale. Infine anche il manubrio è stato realizzato con una concezione ergonomica per consentire una presa ottimale ed evitare ogni rischio di infortunio.

  • Yoleo

YOLEO Vogatore magnetico, vogatore indoor con sistema di frenata magnetica, 15 livelli di...
  • ✔【Esperienza scorrevole silenziosa e fluida】: il vogatore magnetico YOLEO è contrassegnato dalla sua esclusiva ferrovia in alluminio, portando il vogatore più silenzioso di sempre....

All’ultimo posto della nostra speciale classifica dei migliori vogatori per praticare questo esercizio in casa c’è un prodotto basato sul sistema magnetico per la regolazione della resistenza fisica.

La struttura è quasi totalmente prodotta in alluminio ed è presente un ampio schermo LCD grazie al quale poter valutare nel merito tutte le informazioni più importanti della seduta di allenamento come la frequenza cardiaca, il numero di kcal consumate, la durata, lo spazio percorso e così via.

Questo prodotto permette anche di regolare la resistenza in 15 livelli differenti a seconda del proprio stato di allenamento. Occupa meno spazio grazie a un design originale ed ergonomico e la possibilità di richiuderlo su se stesso e questo è fondamentale per tenerlo all’interno di ambienti residenziali dove non c’è tanto spazio.

Tra le altre caratteristiche dispone di una portata di peso massimo pari a 120 kg, il sedile è confortevole garantendo una posizione ottimale durante l’utilizzo.

Lascia un commento