Vogatore concept: Di cosa si tratta? Guida alla scoperta dei migliori con classifica

Il vogatore concept è uno strumento che dà una marcia in più alla routine di allenamento. Prezioso aiuto per chi pratica canottaggio, viene incontro alle esigenze di chi tiene alla propria forma fisica e desidera sviluppare la muscolatura in maniera armonica.

Al momento, il mercato offre molte soluzioni d’acquisto, economiche e non, a uso domestico, in grado di assicurare risultati professionali per i workout senza personal trainer. Nelle prossime righe scopriremo le caratteristiche dei migliori vogatori concept, i motivi per cui averne uno e le tipologie, insieme a una classifica top 7.

Perché acquistare un vogatore concept

2
JOROTO MR23 Vogatore Da Casa, Vogatore ad Acqua, Fino a 150 kg, Display LCD con Funzione Bluetooth e...
  • 【ALLENAMENTO DI CANOTTAGGIO EFFICIENTE】 Il vogatore è un'ottima macchina cardio che è più efficiente di altre attrezzature per esercizi. Un quarto d'ora di canottaggio equivale a tre quarti...
Offerta3
JOROTO Vogatore ad Acqua per casa, Vogatore Pieghevole in Legno di Quercia Capacità di Peso di...
  • 【FSC certificato in rovere massello】Realizzate in pregiato rovere massello, le macchine da vogatore per casa JOROTO MR280PRO per uso domestico non solo offrono durata, ma mostrano anche la...
4
SportPlus | Vogatore da casa| Made in Germany, pieghevole, sistema di freno magnetico silenzioso, 8...
  • IL VOGATORE ✅ Il nostro vogatore SP-MR-008 ha già conquistato molti appassionati di fitness con la sua qualità senza compromessi e l'autentica sensazione di vogare. Questo non solo si evince dai...
5
JOROTO MR60 Vogatore Professionale con Bluetooth e Kinomap, Vogatore Pieghevole di Livello...
  • MR60 - Il Nuovo Capolavoro Di Joroto! Il vogatore professionale per casa JOROTO è adatto anche per l'uso domestico, molto resistente e durevole, viene fornito con una garanzia gratuita di 1 anno su...
6
Toorx RWX-Air Cross Vogatore ad Aria
  • Toorx RWX-AIR-CROSS è un vogatore professionale adatto ad un uso intensivo. La resistenza della ventola dell'aria è progettata per ridurre al minimo il rumore e simulare la sensazione di remare in...
Offerta7
ISE Vogatore Pieghevole per Casa, Sistema Magnetico, 8 Livelli di Resistenza, Guida di Scorrimento...
  • ALLENAMENTO: La resistenza del vogatore SY-1750 è controllata da freni magnetici, è realizzata in alluminio, la piastra in alluminio e il magnete creano una forza di taglio magnetica, è una nuova...

Uno dei motivi a favore dell’utilizzo di uno strumento del genere (chiamato anche remoergometro dagli addetti ai lavori) risiede nella sua capacità di allenare sia la forza sia la resistenza. Sedute regolari e frequenti possono portare a un miglioramento delle prestazioni e, di conseguenza, a una riduzione dei tempi durante le gare di canottaggio.

Tuttavia, l’utilità del vogatore concept va al di là di tale casistica. Possono trarre beneficio dall’acquisto anche donne e uomini che vogliono praticare attività fisica al chiuso senza doversi recare in palestra, oppure persone in riabilitazione o con problemi di postura, ovviamente con le dovute cautele e con l’assistenza di un esperto.

Altro punto a favore di questa scelta è la compattezza del macchinario, quasi sempre richiudibile e realizzato con materiali leggeri, seppur resistenti ai carichi elevati (mediamente 120-130 kg). Alcuni modelli salva-spazio sono adatti per l’ubicazione in piccoli appartamenti e perfino in condominio, dove è indispensabile contenere il livello di rumorosità.

Da non dimenticare la presenza di un display (di solito LCD), grazie al quale l’utilizzatore può tenere sotto controllo tutti i parametri sotto sforzo. Distanze, battito cardiaco, tempistiche, calorie bruciate sono solo alcuni dei valori visualizzabili, variabili a seconda delle regolazioni effettuate sui meccanismi di frenata.

Tipologie disponibili

La quasi totalità dei remoergometri attualmente in commercio sono realizzati con materiali leggeri (per li più metallici), duraturi, resistenti ai carichi e all’usura. In base al sistema di frenata-resistenza, si possono distinguere i seguenti meccanismi:

  • magnetico
  • ad acqua
  • pneumatico.

A tali 3 opzioni base, è necessario sommare quelle miste, adottate dai costruttori per ottenere risultati particolari (ad esempio, le soluzioni con funzionamento magnetico e ad acqua limitano la rumorosità dei congegni del secondo tipo).

Un altro criterio di distinzione è quello tra attrezzatura richiudibile e non. In questo caso, le prestazioni dei prodotti salva-spazio di ultima generazione non sono molto differenti da quelle dei macchinari fissi, ma assicurano risultati professionali.

Anche la trazione è importante nella scelta: a manubri separati (scandinava) è perfetta per le persone esperte, mentre quella centrale si adatta di più ai principianti o a chi è fuori allenamento.

Consigli per scegliere il miglior remoergometro

Vogatore concept tipologie

Prima dell’acquisto, occorre vagliare almeno 4 o 5 opzioni e confrontarle attentamente, per capire se si tratta dei prodotti giusti per le proprie esigenze o meno. La presenza di un libretto delle istruzioni e di attrezzi per il montaggio possono ridurre considerevolmente i tempi previsti per l’installazione e rendere quest’ultima più semplice.

Anche la lettura delle recensioni può aiutare a capire quanto gli articoli siano validi. Per trovare quelle più attendibili, basta controllare le piattaforme e-commerce più accreditate e i siti web ufficiali dei venditori, dove si possono trovare tutte le informazioni riguardo ai macchinari e alla mission aziendale.

Nella valutazione del migliore vogatore concept sono importanti anche la leggerezza, la possibilità di richiudere il dispositivo e la rumorosità. Gli ultimi due fattori rappresentano un elemento decisivo in caso di spazi piccoli e all’interno di contesti condominiali, dove spesso sono previste delle fasce orarie in cui è obbligatorio fare silenzio.

Alcune considerazioni sui prezzi

Elemento importante ma non determinante, il prezzo del vogatore concept dipende da una serie di fattori. Ecco quali sono:

  • reputazione del brand tra il pubblico
  • qualità di materiali, componenti e lavorazioni
  • eventuali costi di importazione dall’estero (entro e oltre l’area Schengen)
  • spese di marketing e pubblicità
  • adesione alle disposizioni di legge
  • presenza di certificazioni.

Attenzione, quindi, a prezzi troppo bassi rispetto alla media di mercato: se non è in corso una campagna promozionale periodica (saldi di fine stagione, Black Friday, chiusura-rinnovo locali), il prodotto potrebbe avere difetti, non essere a norma o non funzionare.

Viceversa, importi molto alti non sempre sono sinonimo di altrettanto valore della merce, ma solo un tentativo di recuperare i costi tramite le vendite (prassi comune tra i grandi colossi del settore).

Classifica top7 dei migliori vogatori concept

Vogatore concept migliore

  • Diadora – Miglior vogatore concept

Iniziamo la nostra rassegna di articoli con un modello del brand Diadora, leader nell’abbigliamento sportivo e nella produzione di attrezzature per il fitness. Questo macchinario è silenzioso, simula perfettamente la remata in canoa e, allo stesso tempo, permette alla muscolatura di lavorare in modo omogeneo e armonico.

Il Vogatore River Diadora è dotato di meccanismo di frenata-resistenza ad acqua con serbatoio di 45 cm, regolabile elettronicamente e particolarmente indicata per chi pratica canottaggio a livello professionistico-agonistico o, comunque, avanzato.

La struttura è in alluminio (telaio), munita di elementi in materiale polimerico anti-scivolo, ergonomico e atossico. È presente, inoltre, un display LCD, semplice da impostare grazie agli appositi tasti e dalla grafica intuitiva. Tra le funzionalità più interessanti vale la pena ricordare l’impostazione di 6 livelli di sforzo, la presenza di 6 programmi per il workout, poggia-piedi con cinturini e ricevitore di frequenza cardiaca senza fili.

Le dimensioni sono pari a 190 x 52 x 90 cm da chiuso (la lunghezza del binario è di 110 cm), mentre il peso dell’attrezzatura arriva a 45 kg con la confezione, a 34 kg senza; supporta un carico massimo di 130 kg. Nel pacchetto sono inclusi il manuale delle istruzioni, una pompetta ad acqua e delle pasticche al cloro per riempire il serbatoio.

  • Sportstech RSX500

Sportstech - RSX500 Vogatore Pieghevole per Casa, Vogatore, Vogatore Professionale per casa con 16...
  • 𝐍𝐞𝐱𝐭-𝐆𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧 𝐕𝐨𝐠𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 - Immergetevi nell'esperienza di canottaggio più avanzata senza uscire di casa! L'RSX500 vogatore per casa...

Pieghevole e realizzato con materiali anti-scivolo, il prodotto possiede un telaio di alluminio e pesa 32.5 kg senza la confezione. Il meccanismo di frenata è di tipo magnetico, mentre l’alimentazione è elettrica via cavo, con opportunità di ricaricare la batteria mediante attacco USB.

Quanto alle funzionalità, meritano un cenno i 16 livelli di resistenza, le 16 opzioni di allenamento e i 4 programmi di pulsazione, impostabili direttamente da un ampio display. Si possono attivare ben 5 profili utente, in modo da permettere la memorizzazione dei dati relativi a più persone.

Sportstech RSX500 Vogatore è dotato di cinture regolabili sulle pedane poggia-piedi, supporto per tablet, cinghia a polso, alimentatore USB e sedile con 4 cuscinetti a sfere, per uno scorrimento agevole.

La portata massima supportabile dall’attrezzatura è di 120 Kg, pertanto è adatta anche alle persone di costituzione robusta. Come specificato nella descrizione, l’azienda non effettua consegne in Sicilia, Sardegna e isole minori.

  • Fassi VR720

Fassi VR720 Vogatore Professionale con Sistema Frenante Magnetico e Aria a norma CE
  • Ideale per un esercizio completo di tutto l'apparato motorio inferiore e superiore

Il Vogatore Professionale VR720 Fassi è provvisto di sistema di frenata misto (magnetico e ad aria, con ventola di raggio pari a 26 cm), realizzato a norma CE.

Dotato di telaio in alluminio, questo macchinario pesa 40 kg senza la confezione ed è molto resistente alle sollecitazioni. Possiede un monitor LCD, dal quale l’utilizzatore può impostare e rilevare vari parametri (orologio, calorie bruciate, frequenza cardiaca, temperatura, distanze, vogate per minuto e totali, tempo medio per un percorso di 0.5 km, etc…).

Il sistema prevede 8 regolazioni per lo sforzo, da impostare a seconda del tipo di esercizio da svolgere e del livello di preparazione atletica. Anche in questo caso, il sedile scorre su una guida di 119 cm grazie ai cuscinetti a sfere, mentre i pedali hanno cinturini regolabili per garantire stabilità ai piedi. La confezione include il manuale delle istruzioni.

  • Schwinn Fitness Crewmaster

Schwinn Fitness Vogatore Crewmaster
  • Design salvaspazio: ripieghevole dopo l'uso

Prezzi convenienti, comfort e alta qualità sono le prerogative di questo prodotto dalle prestazioni professionali, realizzato in alluminio e con i migliori materiali polimerici. Il sistema di frenata è magnetico, regolabile manualmente su 10 livelli, mentre il sedile (rivestito in vinile, semplice da pulire e particolarmente comodo) scorre grazie ai cuscinetti a sfere sulla guida.

Il Vogatore Crewmaster Schwinn è pieghevole, pesa 45 kg e supporta carichi fino a 136 kg. Dispone di uno schermo LCD, dal quale è possibile rilevare BPM, calorie bruciate, tempi di recupero, numero di vogate (totali e al minuto) e distanze.

Regolabile in altezza, silenzioso e particolarmente stabile, il prodotto arriva in kit di montaggio, anche se in base alle recensioni l’installazione non risulta difficile. Le pile sono in dotazione.

  • Hammer Rower Cobra

Hammer Rower Cobra Vogatore è dotato di meccanismo di frenata ad acqua provvisto di 12 regolazioni, per allenamenti come in canoa.

La struttura del macchinario è in gran parte metallica, con telaio in alluminio e il resto della struttura in acciaio (le impugnature sono in materiale plastico antiscivolo di elevata qualità). L’articolo pesa 25 kg e ha una portata massima di 130 kg, anche se il produttore consiglia di non superare carichi pari a 100 kg per un lavoro a pieno regime.

Sono disponibili 3 opzioni per il cambio di inclinazione sull’appoggio e uno schermo LCD, dal quale è possibile monitorare i parametri di allenamento. La confezione include il libretto delle istruzioni.

  • BH Fitness BOSTON R307

BH Fitness BOSTON R307 vogatore magnetico pieghevole con tecnologia Dual
  • 🚩 Un allenamento completo. Con il vogatore Boston R307 puoi eseguire un allenamento cardiovascolare completo. Esercitare allo stesso modo la parte superiore e inferiore del corpo per ottenere una...

Ecco un’altra proposta d’acquisto di alta qualità a prezzi convenienti, peraltro con garanzia triennale. BH Fitness BOSTON R307 è l’alleato ideale non solo per chi fa canottaggio, ma anche per le persone che vogliono fare riabilitazione o, semplicemente, mantenersi in forma.

Il prodotto ha una struttura compatta (in acciaio, con guida di scorrimento in alluminio) munita di rotelle, pesa 30 kg e supporta un carico massimo di 130 kg, pertanto è perfetto per chi è di costituzione robusta. Inoltre, dispone di omologazione per l’utilizzo della fascia cardiaca (da comprare a parte) per la rilevazione wireless del battito.

Quanto al sistema di frenata, è di tipo magnetico, pertanto molto silenzioso. Le pile sono incluse.

  • SportPlus Vogatore SP-MR-008

SportPlus | Vogatore da casa| Made in Germany, pieghevole, sistema di freno magnetico silenzioso, 8...
  • IL VOGATORE ✅ Il nostro vogatore SP-MR-008 ha già conquistato molti appassionati di fitness con la sua qualità senza compromessi e l'autentica sensazione di vogare. Questo non solo si evince dai...

Il Vogatore SP-MR-008 SportPlus è made in Germany, pertanto vanta standard di qualità altissimi con prezzi nella media di mercato.

Ha un volano di 8 kg, portata massima consigliata di 150 kg e peso pari a 26.5 kg; la sua straordinaria leggerezza è dovuta alla struttura in alluminio. La presenza di cuscinetti a sfere al di sotto del sedile ne agevolano lo scorrimento, per prestazioni sempre performanti.

Il sistema di frenata magnetico, dotato di 8 regolazioni per la resistenza accessibili tramite apposita manopola, rende il dispositivo silenzioso, quindi utilizzabile senza problemi all’interno di un appartamento in condominio. Lo schermo LCD è collocato al di sopra del volano e consente di registrare i parametri di allenamento.

Pieghevole e compatibile con le migliori app per il fitness, il prodotto è confezionato insieme a 2 pile AA, manuale delle istruzioni e utensile per il montaggio. Come da opinioni e recensioni, il servizio di customer care è efficiente, anche se la sede dell’azienda si trova ad Amburgo.

Lascia un commento