Ventilatore USB: Funziona? Guida alla scelta con classifica top 9

I ventilatori USB sono dei ventilatori piccoli, leggeri, silenziosi e portatili, per chi viaggia o si muove continuamente e patisce particolarmente il caldo.

Ciò che fino a qualche anno fa era una piccola stranezza, adesso è diventata di uso comune per chi ha difficoltà a sopportare l’afa estiva e ha bisogno di un refrigerio personale sempre a disposizione.

In commercio ne esistono tantissimi modelli, alcuni strani, altri più lineari, ma tutti sono accomunati da alcune caratteristiche.

Sono ad esempio molto silenziosi e sono collegabili a qualunque dispositivo che possieda una porta USB.

Questo permette ad esempio di collegarli al proprio PC senza disturbare chi sta attorno e che magari non gradisce il movimento di aria continuo.

Come si sceglie un ventilatore USB

1
Simpeak Ventilatore USB, Mini Ventilatore da Tavolo Rotazione di 360° Portatile Fan con 3 Velocità...
  • ✦ Mini Ventilatore Design - Size 123x123x50 mm (0.17 kg), Perfetto per casa, attività all'aperto e viaggi
2
VGUARD Mini Ventilatore USB, 4 Pollici Portatile 360° Girevole Ventilatore da Tavolo Silenzioso...
  • USB Ventilatore - Il ventilatore USB della VGUARD é caratterizzato dal design minimalista, leggero e dai materiali resistenti. Non servono le batterie, alimentato da un cavo USB da 1,5 metri,...
3
WayEee Ventilatore da Tavolo Mini Ventola Rotazione a 360°,Ventilatore Portatile Piccolo per...
  • 【Ventilatore da tavolo USB】 La ventola USB è alimentata da un'interfaccia USB da 5 V ed è compatibile con tutte le interfacce USB come computer, alimentatori mobili e caricabatterie per telefoni...
4
Ventilatore a mano per Kühlen Mini ventilatore USB tascabile con stanghetta a 3 velocità Vento...
  • [Facile da trasportare]: Il ventilatore portatile pesa solo 100 grammi ed è ideale per essere trasportato durante il caldo, i concerti, le gite, i picnic, le escursioni, ecc.
Offerta5
Miconi Ventilatore USB,Mini Portatile Ventilatore da Scrivania con Clip,3 Velocità,Rotazione di 360...
  • ☀️ 【Stabilità e sicurezza】 La ventola a batteria è realizzata in plastica ABS leggera di alta qualità, portatile e resistente. Il materiale ABS di qualità superiore rende la nostra base di...
6
VIVEY Ventilatore USB, Mini Ventilatore da Tavolo, 3 Velocità | Rotazione di 360 ° Ventilatore...
  • 【Design Raffinato】Design compatto e leggero per la massima praticità. Piccolo e leggero, il Ventilatore USB fornisce una circolazione dell'aria di raffreddamento in tutte le direzioni desiderate...
7
Ventilatore da Tavolo Silenzioso Potente a Batteria Ricaricabile 3 in 1, Ventilatore USB 3 Velocità...
  • Dite addio al caldo: Il nostro ventilatore usb è un buon aiuto per sbarazzarsi di "vampate di calore" durante la menopausa e mantenere il comfort in estate, ideale per il raffreddamento personale, il...

Se siete arrivati a leggere fino a qui vi sarete accorti che il ventilatore USB ha come caratteristica principale la compattezza, ma se devo scegliere tra i tanti in commercio, su cosa mi devo orientare.

  • Portabilità

Non ci stancheremo mai di dirlo, ma non esiste il prodotto perfetto in assoluto, esiste il prodotto perfetto per quello che dovete fare voi. Pertanto, ricordatevi che se siete più che certi che il vostro ventilatore USB vi seguirà ovunque, nelle vostre vacanze come nella vita di tutti i giorni in ufficio o in studio, dovete essere più che certi che l’oggetto sia molto portabile, cioè sia facile da staccare e trasportare e non sia troppo delicato se rimane in borsa soggetto a probabili urti o troppo pesante, perché lo dovete, per l’appunto, trasportare.

  • Rumorosità

Come in tutti gli elettrodomestici, piccoli o grandi che siano, il rumore prodotto è importante che sia il più basso possibile. Studi specifici hanno confermato che sottoporre l’orecchio umano a un rumore costante e prolungato ne danneggia la funzionalità, oltre a impedire la concentrazione e aumentare il livello di stress, pertanto pensate bene quando acquistate un ventilatore al luogo dove lo andrete a utilizzare, se un luogo chiuso o un luogo all’aperto, se lo utilizzerete per poco tempo o per tutto il giorno e una volta fatta questa valutazione, scegliete quello che fa al caso vostro. Se il ventilatore resterà acceso otto ore a fianco del vostro computer, non badate a spese e prendete qualcosa di molto silenzioso, questo vi permetterà di arrivare a sera senza essere storditi da quel ronzio incessante oppure di doverlo spegnere dopo poco tempo perché non lo sopportate più.

  • Sicurezza

Tutti i prodotti in commercio vengono testati e autorizzati da uno specifico ente della Comunità Europea, e sono pertanto sicuri con un utilizzo idoneo, ma come tutti gli oggetti, anche i ventilatori USB potrebbero non essere sicuri al 100% se in casa ci sono ad esempio dei bambini o degli animali che potrebbero ferirsi con le pale. C’è da dire che le pale dei ventilatori USB sono spesso costruiti in plastica morbida e il motore non è così potente da tranciare delle dita, ma per ferire una piccola zampe o il dito di un neonato spesso è sufficiente poco sforzo, pertanto, controllate le griglie di protezione e optate per qualcosa di maggiormente protetto.

  • Resistenza e durevolezza

Proprio perché la loro dote è quella di essere facilmente trasportabili, questi ventilatori devono essere anche resistenti, altrimenti, il rischio è quello che si rompano velocemente. Alcuni ventilatori in commercio sono dotati di custodie rigide proprio per proteggerli dagli urti, ma questo potrebbe non essere sufficiente. Prediligete quindi prodotti molto compatti e controllate che siano stati costruiti adeguatamente senza parti sottili o molto mobili che potrebbero spezzarsi durante un trasporto. Attenzione a non lasciare il prodotto a lungo al sole, il surriscaldamento potrebbe danneggiarne il motore e le plastiche interne.

  • Potenza

Ovviamente con queste dimensioni molto ridotte è difficile parlare di metri cubi/ora, ma è evidente che in commercio c’è un mondo che va scandagliato per capire di cosa avete bisogno. Molti ventilatori più piccoli hanno comunque tre velocità il ché vi permette di godervi una scelta, ma anche di scaricare prima la batteria. Detto questo, il consiglio è sempre quello di provare il ventilatore prima di acquistarlo, in modo da essere certi che soddisfi le vostre necessità. I ventilatori più economici non hanno la possibilità di scegliere le velocità, per cui, controllate semplicemente di potervi accontentare.

  • Stabilità

La stabilità di un ventilatore USB è fondamentale, perché spesso è una delle pecche di questi ventilatori economici e piccolini. Controllate che la barra di appoggio sia robusta e che vi siano dei gommini antiscivolo o dei supporti che permettano di ancorarlo, quando sarà acceso sarà come una piccola elica di un aereo, pertanto, se dovesse scivolare o non essere stabile o essere sproporzionato sarà ben difficile che riusciate a farlo stare fermo o in piedi o direzionato dove volete.

  • Design

Non sottovalutiamo mai che avere un bell’oggetto regala bellezza alla stanza e allo spazio all’interno del quale lavoriamo, studiamo o ci riposiamo. Questo concetto giapponese ci riporta alla necessità di ricordarci che il design anche di oggetti più piccoli è molto importante. Il vostro senso del gusto o il vostro minimalismo sceglieranno da soli, ma è importante ricordare quando scegliamo qualcosa, anche così piccolo. In fondo dovremo vederlo spesso e magari persino tutto il giorno, quindi, se è bello per noi, è molto meglio.

  • Fate un regalo

Per il prezzo contenuto e per il fatto che non tutti pensano possano esistere tante soluzioni, un ventilatore portatile USB è un’ottima idea regalo. In commercio trovate davvero idee per tutte le tasche e per tutti i gusti sia che siate dei minimalisti, sia che siate delle persone attente al colore, al design o alla funzionalità. Non avete che da scorrere le proposte che potete trovare in rete e scegliere quello che fa maggiormente al caso vostro o per l’amico che sapete di dover rendere felice.

Classifica top9 dei migliori ventilatori USB

Ventilatore USB migliore

  • Qoosea – Miglior ventilatore USB

Qoosea Ventilatore da Campeggio con Lanterna LED Ventilatore da Campeggio Ricaricabile per Tenda...
  • Ventilatore da campeggio ricaricabile 3 in 1: progettato con ventola e lanterna a LED e power bank. Il LED bianco a 3 modelli ad alta efficienza energetica e la regolazione a 3 velocità possono...

Apriamo le danze con un piccolo gioiello per chi ama la vita all’aria aperta e sa che dentro la tenda fa sempre più caldo che fuori, ma non vuole rinunciare al trekking avventuroso.

Qoosea è un ventilatore da tavolo, e quindi si appoggia, ma anche da tenda perché può essere appeso e fa anche da lanterna e da power bank, insomma, è il coltellino svizzero dei ventilatori, un tre in uno davvero prezioso. Il prezzo è più alto degli altri che presenteremo in seguito perché ha una serie di funzioni che lo rendono unico e molto utile.

La luce della lanterna funziona anche con la ventola inserita. In qoosea tutto è studiato con la regola del tre: tre grandi funzioni, tre velocità di flusso dell’aria e tre intensità di luminosità della lampada.

Si ricarica in circa sette ore e ha una durata che può arrivare anche fino a 25 ore a seconda dell’utilizzo che ne viene fatto. All’interno della confezione è contenuto il cavetto per la ricarica e un telecomando che ne facilità l’utilizzo. Il prezzo è motivato e corretto.

  • Anglink – Ventilatore USB da scrivania

Abbiamo selezionato questo ventilatore da collo per la sua particolarità dal momento che si può appoggiare sul collo e tramite 80 piccole prese d’aria ci raffresca direttamente il collo e il viso.

È comodo per chi ha intenzione di fare lunghe camminate e vuole avere comunque le mani libere, per chi pratica sport dove avere le mani libere è fondamentale (il ciclismo) e per chi teme di portarlo in ufficio e dimenticarlo sulla scrivania di qualcun altro.

Ne esiste anche un modello con due ventole frontali, di colore rosa e più economico, ma questo che consigliamo ha la particolarità di essere pieghevole e poter essere trasportato comodamente nella tasca della felpa o in un piccolo zaino. Anglink ha una carica molto lunga, infatti dopo solo tre ore a riposo è in grado di fornire una ventilazione per altre 18 ore consecutive.

Ha tre velocità e la fascia del collo può essere variata in modo da darvi una perfetta aderenza. Buona anche la silenziosità che non supera i 40 dBA.

  • Smartdevil – Ventilatore USB portatile

SMARTDEVIL Ventilatore USB,Versatile con Batteria da Flessibile Treppiede,3 Velocità, Forte Flusso...
  • 【Treppiede flessibile aggiornato】: la ventola del seggiolino auto è realizzata in metallo pieghevole aggiornato e superficie in silicone, più resistente, stabile e facile da pulire. Puoi...

Volete un ventilatore a tutti i costi, ma non avete idea di dove appoggiarlo perché dove volete puntarlo non vi è alcun piano d’appoggio? Smartdevil nasce per questo. È un piccolo ventilatore portatile, compatto e potente e dotato di un cavalletto flessibile che permette di aggrapparlo a qualsiasi punto di presa.

Un esempio? Il manico del passeggino, o la sbarra del lettino del bimbo, un ramo dell’albero sotto cui vi state godendo l’ombra o lo specchietto retrovisore del furgone con cui fate le consegne. Smartdevil è silenzioso con i suoi 40 dBA, ma durevole, con le 8 ore di aria costante dalla fine della ricarica.

  • Fancii Mini – Mini ventilatore USB

Fancii Ventilatore USB Ricaricabile Ultra Silenziosa, Mini Ventilatore da Tavolo Portatile con La...
  • La puissante technologie aérodynamique Cyclone-Blade assure une circulation d'air maximale pour vous garder au frais partout et à tout moment | Débit d'air maximal allant jusqu'à 4,3 m/s

Fancii è una linea di piccoli prodotti molto utili per la vita di tutti i giorni soprattutto per chi viaggia o è spesso fuori casa e non vuole rinunciare a qualche comodità in più. Fancii Mini nello specifico è un ventilatore che colpisce per il design.

Somiglia a un ventilatore industriale, ma in miniatura. È compatto e orientabile per permettere di direzionare l’aria dove si preferisce (la barra sottostante lo mantiene stabile durante la rotazione) e la batteria ha una durata interessante di dieci ore una volta che è arrivata a fine ricarica.

Da non sottovalutare la potenza: riesce a far viaggiare l’aria a 4,3 metri al secondo, che per la sua dimensione non è niente male; ha comunque la possibilità di variare la velocità con il solo passaggio della mano.

  • Occopa

OCOOPA Ventilatore da Tavolo,Mini Ventilatore USB,con Forte Flusso d'aria e Funzionamento...
  • 🍃【Vento forte】 Il primo nuovo motore brushless in rame integrato è più forte e ha una durata maggiore rispetto al motore normale, che può supportare le pale che funzionano ad alta velocità...

Per chi ama i colori e i design accurati c’è Ocoopa, un ventilatore da tavolo USB disponibile in tanti colori come l’azzurro, il nero o il rosa. Possiede un motore brushless di nuova generazione, cioè senza carboncini, e ha un coperchio ergonomico che ne massimizza lo spostamento d’aria.

Ocoopa ha tre velocità che possono essere variate tramite un pulsante ed è nella media per quanto riguarda la rumorosità, arrivando appena a 40 dBA. Da notare il piedistallo, più grande rispetto a quello di altri ventilatori di prezzo inferiore ha 4 gommini che impediscono al Occopa di vibrare o di spostarsi durante il funzionamento.

  • EasyAcc

EasyAcc 5 Pollici Ventilatore USB Mini VentilatorI da Tavolo 120mm Ventilatore di Ferro 360°...
  • 👍【Servizio 100%】Se riscontri problemi durante l'uso, ti preghiamo di contattarci direttamente per garantire che il problema sia risolto al 100%.

Vi piacciono i ventilatori retrò? EasyAcc fa al caso vostro, piccolo, leggero, resistente perché costruito con materiale metallico color bronzo, EasyAcc ha due velocità e una barra di sostegno con gommini antiscivolo che una volta acceso gli impediranno di andarsene a spasso per la scrivania.

Il punto di forza di questo ventilatore è sicuramente la silenziosità, perché una volta acceso produce appena 25dBA, rendendolo uno dei ventilatori USB più silenziosi presenti in commercio. Ruota a 360° permettendo di essere direzionato al meglio per le vostre necessità.

  • Tedgem

TedGem Ventilatore USB, Mini USB Ventilatore, Ventilatore Silenzioso, Ventilatore Ufficio, per...
  • [Versione Aggiornata] Ventilatore USB con 5 pale e motore brushless, produce una brezza potente a livelli di rumore ridotti (tra 20-30 dB). Tieniti fresco facendo rumore minimo così puoi lavorare,...

Tedgem è un ventilatore da borsetta semplice, lineare e leggero (appena 180 grammi). Ha cinque pale che producono un rumore molto ridotto (tra i 20 e i 30 dBA) ed è quindi indicato da portare in ufficio per non disturbare il lavoro proprio ed altrui.

Un vantaggio di questo ventilatore potrebbe essere il prezzo, molto più basso di quello da collo, uno svantaggio è proprio la leggerezza, che ne inficia la resistenza.

  • Omasi – Ventilatore USB potente

Omasi Ventilatore mini USB ricaricabili batteria 3600mAh Ventilatori portatile,rotazione silenziosa...
  • Ventilatore a batteria ricaricabile da 3600 mAh: con batteria al litio ricaricabile sicura da 3600 mAh, dopo la ricarica completa è possibile utilizzarlo ininterrottamente per circa 7,5 ore...

Il piccolissimo ventilatore Omasi è stato studiato e disegnato per tutti colori che vogliono un piccolo pezzo di arredamento di fianco al computer o da portare sempre con sé. Ha un aspetto molto giapponese: bianco, sospeso e tondeggiante e regala un istante di armonia a chiunque vi posi gli occhi sopra.

Delicato, ma potente ha una batteria ricaricabile al litio da 3600mAh che ha una durata da 4 a 10 ore a seconda della velocità a cui viene utilizzato il ventilatore. Omasi possiede 3 velocità ed è perfetto per rinfrescare, ma armonizzare l’ambiente che vi circonda. Il prezzo contenuto ne fa un oggetto indispensabile.B07PJMN959

  • Csl

CSL - Ventilatore USB - Inclinabile - Interruttore ON off - Piedini in Gomma Antiscivolo - Cavo USB...
  • tipo: ventilatore USB / ventola con testa ruotabile | ventilatore da tavolo / mini ventilatore a colonna | per casa / ufficio etc. | 300216

Questo ventilatore è quello che maggiormente si trova in commercio anche nella grande distribuzione.

È piccolissimo, versatile, leggero ed è direzionabile a 360°, il migliore in questo campo tra quelli che abbiamo considerato fino a qui. Il prezzo è contenuto e lo rende un’ottima idea regalo.

Lascia un commento