Ventilatore da soffitto vortice: Recensione dei migliori in commercio

Il ventilatore da soffitto vortice è un elettrodomestico in grado di rinfrescare qualsiasi tipo di ambiente tramite lo spostamento dell’aria indotto dal movimento rotatorio delle pale.

Usato nella maggior parte dei casi nei periodi estivi, specialmente nelle zone ad alto tasso di umidità, questo dispositivo risulta particolarmente utile anche durante le stagioni più fredde, con il fine di favorire la circolazione e dell’aria calda che sale verso l’alto.

In genere, questi dispositivi elettrici sono formati da un corpo centrale contenente il motore e da una serie di pale, solitamente da 3 a 5, disposte a raggiera.

Molte persone hanno dichiarato, attraverso numerose recensioni presenti su alcuni forum del settore, di aver acquistato questo prodotto per abbinare la sua azione a quella di un climatizzatore.

Infatti, spingendo l’aria verso il basso, questi ventilatori da soffitto consentono una migliore distribuzione della stessa all’interno dell’ambiente.

Come funziona un ventilatore da soffitto vortice

3
Vortice 61711 Nordik International Plus 120/48 ventilatore da soffitto, 70 W, 240 V, Bianco, Ø...
  • Ventilatore da soffitto per ambienti di circa 18M² dimensioni: clima piacevole in estate.–.potente e silenzioso ventilatore da soffitto a 3.ante
5
Newday 122cm Ventilatori da Soffitto con Luci e Telecomando Bianco, LED Ventilatore da Soffitto...
  • 【Motore DC-Ultra silenzioso & risparmio energetico】-Il ventilatore a soffitto bianco con luce è dotato di motore CC a bassa energia, che fornisce un potente flusso d'aria con ambiente di vita...
6
Vortice 61754 Ventilatori NORDIK Evolution R 120/48" (Silver), Bianco
  • Ventilatore da soffitto reversibile nordik evolution art.61754; diametro nominale delle pale pari a 1200 mm di colore argento
Offerta7
Vortice 61756 Ventilatori NORDIK Evolution R 120/48" (Nero), Bianco
  • Ventilatore da soffitto reversibile Vortice Nordik Evolution

Il funzionamento di questo prodotto è semplicissimo. Il suo movimento meccanico viene garantito dal motore elettrico, che attraverso un piccolo albero a ingranaggi, permette la rotazione delle pale alla velocità desiderata.

Tutti i ventilatori da soffitto vortice sono dotati di un pratico interruttore per l’accensione e lo spegnimento. In molti modelli sono dislocati spesso a parete, vicino a quelli delle luci dei lampadari, in altri, l’interruttore è posizionato all’interno del corpo dell’apparecchio elettrico, ed è azionabile tirando una piccola catena in dotazione.

Anche questo tipo di ventilatore si è evoluto negli anni. Oggigiorno, la maggior parte degli apparecchi in commercio sono dotati di semplici e intuitivi telecomandi, con i quali è possibile regolare anche la velocità delle pale, mentre alcuni sono comandati da apposite app, da scaricare sul proprio cellulare.

Materiali utilizzati

Ogni tipo di ventilatore da soffitto vortice è costruito con diversi tipi di materiale. Secondo molte recensioni, i prodotti di questa categoria più belli sono quelli realizzati con pale e corpo motore in legno. Alcuni di questi dispositivi elettrici, specie quelli più economici, sono costruiti in plastica, che rende questo prodotto leggero, flessibile e robusto.

I migliori ventilatori da soffitto vortice sono realizzati in leghe speciali o in lega di alluminio, materiali con i quali è possibile eseguire lavorazioni più complesse, qualora si voglia comprare un prodotto dal design più ricercato.

Come posizionare il ventilatore da soffitto vortice

Questo tipo di elettrodomestico deve essere posizionato sul soffitto, di norma a circa 2,2 mt da terra e andrebbe fissato al centro dell’ambiente, questo per permettere la massima diffusione dell’aria. L’installazione va fatta da personale qualificato, in quanto potrebbe essere necessario un intervento sull’impianto elettrico.

Infatti, molte opinioni da parte degli utenti che hanno acquistato questo prodotto concordano, il prezzo d’installazione di questi apparecchi è alla portata di tutti, ma soprattutto viene rispettata e certificata l’applicazione delle norme di sicurezza.

Molto spesso questi elettrodomestici sono dotati di un carter protezione per le pale. Questo per impedire eventuali incidenti domestici dovuti alla distrazione. Economiche e a volte di design, le griglie possono essere rimosse per i lavori di manutenzione ordinaria, di pulizia e sono spesso accompagnate da luci a led, con il chiaro compito di sostituire l’eventuale lampadario.

Dimensioni di un ventilatore da soffitto vortice

La grandezza di questo elettrodomestico varia a seconda delle necessità dell’acquirente. Una cosa da tenere in considerazione, specialmente nelle versioni più economiche, è il diametro delle pale. Alcune di loro arrivano fino a 170 cm, altre invece sono lunghe dai 70 cm ai 90 cm. Tutto dipende da quanto è grande l’ambiente in cui si vuole installare l’apparecchio.

Solitamente, il miglior ventilatore da soffitto vortice ha un peso che si aggira attorno ai 6/8 kg. Di norma l’altezza di questo elettrodomestico dovrebbe essere compresa dai 30 ai 40 cm. Invece, quelli dotati di lampade o luci led, possono arrivare anche a 55 cm, altezza che comprende l’albero di movimento e attacco delle pale.

Il design di un ventilatore da soffitto vortice

Come già anticipato in precedenza, i migliori ventilatori da soffitto vortice sono diventati complementi di arredo. Alcuni di loro hanno mantenuto design classici, altri invece innovativi o moderni. Quando si acquista questo apparecchio è importante scegliere quello più adatto, in quanto, con ogni probabilità, avrà un impatto visivo immediato all’interno della casa.

Il prezzo di un ventilatore da soffitto vortice varia a seconda delle esigenze. In commercio esistono migliaia di prodotti differenti tra loro per il tipo di materiali e colori utilizzati. Se l’arredamento di casa è molto ricercato, sarà importante scegliere un apparecchio dal design più accattivante, se invece si vuole installare il ventilatore in ambienti secondari, si potranno prendere in considerazione quelli più semplici o economici.

Negli ultimi anni, i ventilatori dai design più ricercati hanno cambiato anche il classico disegno a rettangolo delle pale, con forme più sinuose e ricercate, fino a ottenere veri e propri oggetti eleganti e raffinati. Inoltre, in questo tipo di prodotti, l’eventuale corpo lampada è stato arricchito con vetri pregiati dalle forme più svariate.

Perché scegliere il ventilatore da soffitto vortice

Ventilatore da soffitto vortice con telecomando

Con l’arrivo della bella stagione, molte persone si pongono la classica domanda su come rinfrescare gli ambienti di casa. Spesso l’indecisione avviene proprio tra il ventilatore da soffitto vortice e i normali climatizzatori in commercio.

Uno dei vantaggi di questo tipo di prodotto è il ridotto consumo di energia elettrica. I migliori ventilatori da soffitto vortice consumano in media, sul lungo periodo, circa 50 W all’ora. I condizionatori d’aria arrivano oltre i 700 W.

Un altro vantaggio dei ventilatori è di permettere l’evaporazione dell’eventuale sudore prodotto dalla nostra pelle tramite il solo spostamento dell’aria, evitando raffreddori improvvisi dovuti ai repentini sbalzi di temperatura tipici invece dei climatizzatori.

Una cosa da tenere in forte considerazione quando si valuta l’acquisto di questo elettrodomestico è la poca manutenzione che richiede rispetto ai condizionatori d’aria. Il cambio filtri, l’impianto idraulico ed eventuali rotture, sono tutte spese da mettere in preventivo quando si sceglie di portare in casa qualche altro elettrodomestico adibito al raffrescamento.

A questo va aggiunto che molti modelli sono dotati della funzione di reversibilità che permette loro di invertire la direzione dell’aria dal basso verso l’alto. Questa caratteristica è molto importante in quanto consente di avere un flusso più ampio e confortevole.

Come scegliere un ventilatore da soffitto vortice

Secondo molte recensioni di chi ha acquistato questo tipo di elettrodomestico, la prima cosa da tenere in considerazione è l’altezza del soffitto. Qualora sia troppo basso, sarebbe opportuno optare per un ventilatore vortice da incasso.

Tra loro ci sono molte versioni economiche, adatte per tutte le tasche ed esigenze. Viceversa, se il soffitto risulterà molto alto, sarà opportuno acquistare un ventilatore con un albero più lungo.

Nel momento in cui si decide d’installare l’apparecchio nelle camere da letto, è opportuno valutare un ventilatore da soffitto vortice che non produca rumore e che possa essere acceso e spento tramite telecomando. Quest’ultima caratteristica è quasi obbligatoria, data dal fatto che solitamente questo elettrodomestico viene fissato sopra il letto.

Una volta scelto il modello di ventilatore da comprare, bisognerà tenere conto della metratura dell’ambiente in cui andrà installato. Per camere che arrivano fino a 9 mq sono sufficienti apparecchi con un diametro di 75 cm comprese le pale, questo al fine di evitare spostamenti d’aria troppo grandi.

Per stanze di media grandezza, o comunque fino a 16 mq, servirà un ventilatore di almeno 1 mt di diametro. Per open space o saloni molto grandi, il consiglio è di comprare un ventilatore da soffitto vortice di almeno 1,3 mt di diametro, compreso di pale.

Essendo un elettrodomestico che resterà acceso per buona parte del tempo durante le stagioni più calde, sarà opportuno valutare anche il motore elettrico prima dell’acquisto. Una potenza troppo piccola potrebbe portare a sostituire l’apparecchio pochi anni dopo il suo acquisto.

Quanto costa

Come abbiamo anticipato in precedenza, l’acquisto di questo apparecchio deve essere fatto a seconda delle proprie esigenze. In commercio esistono vari tipi di ventilatore da soffitto vortice, tutti con caratteristiche differenti.

Quelli in plastica risultano più economici e più semplici da montare, ma anche i più rumorosi. Logicamente il prezzo andrà aumentando quando nell’apparecchio saranno inseriti punti luce o led.

Le persone che invece privilegiano design accattivanti o stili particolari, possono scegliere tra i numerosi apparecchi disponibili. In legno semplice o lavorato, in alluminio smaltato o con decori sulla silhouette delle pale, il mercato rende disponibile una grande quantità di modelli a qualsiasi prezzo e per tutti i gusti.

Classifica top7 dei migliori ventilatore da soffitto vortice

Ventilatore da soffitto vortice migliore

  • Vortice 61744 Nordik International Plus – Miglior ventilatore da soffitto vortice

Questo modello è stato studiato per grandi ambienti. Con un diametro di 1,6 metri, questo ventilatore è costruito in lamiera d’acciaio zincata. Con un prezzo di fascia alta, viene realizzato con plastiche e resine sintetiche di alta gamma. Con i 7 kg di peso, questo apparecchio a tre pale risulta molto silenzioso.

  • Nordik Evolution

Questo modello a 3 pale è disponibile in vari tipi di materiali e prezzi. Quello in radica non è accessibile a tutti, ma è sicuramente un prodotto di alta qualità da fissare a vista nel soggiorno. Disponibile in vari diametri, ha un peso di 8 kg circa e una potenza di 70 watt.

  • Vortice 61754 Nordik Evolution

Vortice 61754 Ventilatori NORDIK Evolution R 120/48" (Silver), Bianco
  • Ventilatore da soffitto reversibile nordik evolution art.61754; diametro nominale delle pale pari a 1200 mm di colore argento

Dal design innovativo e arrotondato, questo ventilatore da soffitto fa parte dei modelli reversibili. Con un diametro di 1,2 metri, questo apparecchio è utile in ambienti di medie e grandi dimensioni. Costruito in ABS, eroga una potenza di circa 70 Watt. Di colore bianco, ha un peso di circa 7 kg.

  • Fupe

Ventilatore da Soffitto con Luce LED con Telecomando Moderna 99W a Vortice Lampada Dimmerabile...
  • ★【Specifiche del prodotto】: Ventilatore da soffitto LED moderno regolabile multifunzionale di alta qualità con lampada, dimensioni D56xH19cm, potenza 99W, lumen 5500LM, modalità multiple...

Questo apparecchio con griglia di sicurezza e luci led posizionate su una fascia lungo tutto il perimetro del diametro, ha uno stile perfetto per chi cerca un buon compromesso tra design e prezzi. Adatto per ambienti non molto grandi, ha un peso di circa 4 kg. Costruito in plastica di ottima qualità, ha una potenza di 100 Watt.

  • Vortice agitatore 120/48 Bianco Nordik Evolution – Ventilatore da soffitto vortice con telecomando

VORTICE AGITATORE 120/48"BIANCO NORDIK EVOLUTION REVERS. 61751
  • Ventilatore da soffitto reversibilie serie Nordik Evolution

Classico ventilatore nella forma a 3 pale dotato di telecomando. Costruito in lega d’acciaio, risulta essere molto pesante e quindi necessita di personale qualificato per la sua installazione. Con dei prezzi accessibili a tutte le tasche, alcune recensioni lo definiscono come l’ideale per chi non vuole prendere in considerazione l’acquisto di un climatizzatore.

  • Vortice Nordik Evolution R 90

Questo apparecchio a 3 pale è considerato tra i migliori per quello che riguarda il rapporto qualità/prezzo. Con una potenza di 70 Watt, risulta essere uno dei ventilatori più silenziosi in commercio. Realizzato in lega d’acciaio verniciata di colore bianco, ha un prezzo di vendita accessibile a tutti.

  • Vortice 22414 kit luce evolution light – Ventilatore da soffitto vortice con luce

Considerato come apparecchio in classe di efficienza energetica A+, questo ventilatore da soffitto vortice ha prezzi molto contenuti ed è dotato di due comode lampade e del telecomando acquistabili a parte. Costruito in plastica, risulta essere leggerissimo grazie ai soli 200 gr di peso.

Lascia un commento