Un ventilatore silenzioso è un apparecchio funzionale per rinfrescare in poco tempo l’ambiente circostante e garantendo il massimo silenzio. Inoltre, si tratta di uno strumento che funziona senza la necessità di svolgere importanti interventi di manutenzione, come nel caso dei condizionatori.
In commercio esistono numerosi ventilatori silenziosi, per questo può essere utile conoscere alcuni criteri da valutare prima di effettuare la scelta.
Se siete interessati all’acquisto di questo prodotto continuate a leggere, in quanto illustreremo cos’è e come funziona un ventilatore silenzioso, quali sono i suoi vantaggi, quali sono i criteri a mente prima di sceglierlo e, ovviamente, la classifica dei sette migliori apparecchi disponibili su Amazon.
Cos’è e come funziona un ventilatore silenzioso
- Il caldo si fa insopportabile? Soffrite di afa?? Lasciate che LEVOIT Classic da 92cm vi aiuti a risolvere questo problema. Questo ventilatore a torre è dotato di 3 modalità di regolazione, 5...
- Con un flusso fino a 80 m3/min** a velocità massima, Turbo Silence Extreme+ offre uno straordinario livello di freschezza ed è il ventilatore più potente mai progettato da Rowenta*. *Tra i...
- Con un flusso fino a 45 m3/min** a velocità massima, Turbo Silence Extreme+ offre uno straordinario livello di freschezza ed è il ventilatore più potente mai progettato da Rowenta*. *Tra i...
- Ottawa di Wintem con tecnologia oscillante, altezza e inclinazione regolabile distribuisce l'aria fredda in tutta la stanza. Potente e silenzioso dal design elegante e moderno.
- POTENTE: il ventilatore a torre Hightower di oneConcept è la soluzione rinfrescante potente e salvaspazio. Tormenta tra le mura di casa: Hightower offre tre velocità, per garantire una freschezza...
- 【Potente: Tubo a Spirale Vortice Avanzato】Condotto a spirale scroll aggiornato con tecnologia di accelerazione a diffusione involuta per migliorare l'efficienza di alimentazione dell'aria, portare...
- POTENTE RAFFRESCAMENTO: un ventilatore da terra per un eccezionale raffrescamento in totale silenzio, così potente che puoi sentire l'aria dall'altra parte della stanza, fino a 7,6 m di distanza...
Come abbiamo anticipato, un ventilatore silenzioso è un apparecchio in grado di ridurre la temperatura dell’ambiente circostante nei mesi più caldi dell’anno. In commercio esistono diverse tipologie di ventilatori silenziosi, che si adattano alle vostre esigenze e, molti dei quali, presentano funzionalità smart e in grado di non emettere alcun rumore durante il loro utilizzo.
Ancora, dobbiamo ricordare che essi presentano numerosi vantaggi e che non richiedono interventi di manutenzione invasivi nelle proprie case per essere utilizzati. Dunque, la loro funzionalità è immediata e ideale per tutti, soprattutto per coloro che cercano un apparecchio dal prezzo accessibile, in grado di rinfrescare l’ambiente in pochissimo tempo.
Quali sono i vantaggi dei ventilatori silenziosi
Un ventilatore silenzioso presenta numerosi benefici: in primo luogo, è comodo e pratico, poiché può essere utilizzato in qualsiasi punto della casa e la sua installazione non richiede interventi tecnici, collegamenti e buchi nel muro.
Inoltre, si tratta di un prodotto che consente di risparmiare sulle bollette, in quanto mediamente consuma 50 watt all’ora, a differenza di quanto accade con i classici condizionatori. Ancora, è necessario ricordare che il suo funzionamento è immediato e consente di donare un immediato sollievo dal caldo, grazie allo spostamento dell’aria generato dall’apparecchio.
Infine, un ventilatore silenzioso, come suggerisce il nome, non provoca alcun rumore e può essere utilizzato persino la notte, senza causare alcun disturbo ai vicini.
In base a cosa scegliere un ventilatore silenzioso
In commercio esistono numerosi modelli di ventilatori silenziosi, per questo bisogna considerare alcuni fattori prima di procedere all’acquisto. Tra questi vi sono la tipologia, la potenza, il livello del rumore, i materiali di costruzione, l’efficienza energetica e, infine, il prezzo.
Per quanto riguardano la tipologia, esistono modelli da tavolo, da terra, a torre, a parete e a soffitto. I primi sono ventilatori che possono essere poggiati su qualsiasi superficie, persino sul pavimento, grazie alle loro dimensioni compatte e al peso contenuto.
I modelli da terra, invece, presentano nella loro struttura delle ruote, che ne facilitano lo spostamento, e sono indicati soprattutto per gli spazi grandi; ancora, i ventilatori silenziosi a torre sono modelli sicuri e possiedono un design molto ergonomico ed elegante, mentre quelli da parete non possono essere spostati ma consentono di rinfrescare l’ambiente in ogni punto della stanza.
Infine, ricordiamo che i ventilatori silenziosi a soffitto sono quelli maggiormente indicati per le camere da letto e possono essere comandati a distanza.
Anche la potenza è un criterio fondamentale da valutare prima di procedere con l’acquisto di un ventilatore silenzioso.
Questo fattore dipende soprattutto dalla grandezza del prodotto e, di conseguenza, dall’utilizzo che desiderate farne: un ventilatore di grandi dimensioni, indicato per ambienti spaziosi, può possedere una potenza pari a 70 watt, mentre uno più compatto arriva a un massimo di 40 watt.
Il livello di rumorosità è importante, poiché vi permette di utilizzare il ventilatore silenzioso durante la notte o negli uffici: la maggior parte dei modelli in commercio possiedono una rumorosità che oscilla tra i 30 e i 50 decibel.
Un buon ventilatore silenzioso deve essere realizzato con materiali di costruzione di qualità, che garantiscono una buona durata al tempo e all’usura, mentre è preferibile optare per un prodotto con efficienza energetica di livello A, in quanto vi permetterà di risparmiare maggiormente sulle bollette.
Infine, ricordiamo che prima di acquistare un ventilatore silenzioso è meglio leggere attentamente le recensioni degli altri clienti e valutare il prezzo, effettuando un corretto bilancio tra il costo e la qualità.
Classifica top7 dei migliori ventilatori silenziosi
A questo punto possiamo passare alla classifica dei sette migliori ventilatori silenziosi disponibili su Amazon e che potrete acquistare e ricevere direttamente a casa vostra.
-
Amazon Basics – Miglior ventilatore silenzioso
- 3 in 1: ventilatore, umidificatore e purificatore
Al primo posto troviamo il ventilatore silenzioso Amazon Basics, ideato appositamente per rinfrescare l’ambiente circostante in poco tempo e senza alcun rumore. Disponibile in colore bianco, esso possiede un wattaggio pari a 60 watt e svolge la funzione di deumidificazione, riducendo la quantità di umidità presente nell’aria.
Ancora, ricordiamo che è portatile e rotante, grazie alle sue dimensioni molto compatte (38x35x70 centimetri) e le ruote presenti nella sua struttura, che vi permetteranno di spostarlo da un punto all’altro della casa senza alcuna fatica.
Inoltre, è realizzato in polipropilene, un materiale di qualità che garantisce una buona durata al tempo e all’usura, e dispone di ben tre velocità di ventilazione. Tra le sue caratteristiche tecniche è necessario menzionare la presenza di un timer programmabile, che consente di scegliere l’orario di accensione e di spegnimento del prodotto persino quando siete fuori casa.
Questo ventilatore silenzioso si distingue per l’ampio angolo di rotazione, che consente all’aria fresca di arrivare in qualsiasi punto della stanza, mentre il suo design è elegante ed ergonomico, adatto per ogni tipologia di arredamento.
I clienti che hanno acquistato il ventilatore silenzioso Amazon Basics hanno apprezzato, soprattutto, l’ottimo rapporto qualità-prezzo e il suo funzionamento intuitivo, grazie alla presenza di un telecomando che consente di programmare l’apparecchio a distanza.
-
Urmaxs
- ⚡【7000mAh Batteria ricaricabile USB ad alta capacità】- Ventilatore ricaricabile USB alimentato da una batteria ricaricabile da 7000mAh, in grado di fornire fino a 8-12 ore di utilizzo. Supporta...
Il ventilatore silenzioso Urmaxs è un apparecchio disponibile in vari colori, tra cui il nero e il bianco, e ideato per essere posto su qualsiasi superficie. Si tratta di un prodotto ricaricabile per mezzo di un cavo USB, poiché il suo funzionamento avviene attraverso delle batterie che permettono un utilizzo dalla durata massima di otto ore.
Inoltre, le sue dimensioni compatte vi consentiranno di portarlo ovunque, persino in ufficio, mentre la modalità di oscillazione automatica fino a 150 gradi permette al fresco di raggiungere ogni punto della stanza e distribuire l’aria in maniera molto uniforme.
Ancora, ricordiamo che offre la possibilità di scegliere tra quattro velocità ed è di facile utilizzo, in quanto basterà premere il pulsante presente alla base per attivarlo.
Il ventilatore silenzioso Urmaxs ha dimensioni ridotte, pari a 9x17x22 centimetri per un peso di soli 403 grammi e, tra i suoi punti di forza vi è la durata della batteria e la qualità dei materiali di costruzione, che resistono alla polvere e all’usura.
-
Honeywell – Ventilatore a torre silenzioso
- VENTILATORE A TORRE A 3 VELOCITÀ: il ventilatore a torre Honeywell dispone di 3 impostazioni di velocità, comandi di facile utilizzo e display LED per offrire un ottimo controllo della rumorosità e...
Questo apparecchio di marca Honeywell è un ventilatore silenzioso a torre, disponibile in colore nero e dotato di un design molto elegante. Si tratta di un prodotto che si alimenta per mezzo di un cavo elettrico e che è in grado di ruotare per ben 110 gradi, in modo da raggiungere ogni punto della stanza.
Inoltre, dispone di tre velocità e per mezzo del telecomando incluso nel prezzo potrete scegliere le sue impostazioni persino da remoto; ancora, bisogna ricordare che nella sua struttura è presente un display LED e un timer, che permette di programmare lo spegnimento automatico dopo quattro ore di utilizzo.
Tra le sue caratteristiche tecniche vi è il livello di rumorosità di 52 decibel, che lo rende un apparecchio silenzioso e adatto per essere utilizzato di notte, senza disturbare i vicini, mentre tra i materiali di costruzione spicca l’alluminio, resistente e molto leggero.
Le dimensioni del ventilatore silenzioso Honeywell sono pari a 30x30x103 centimetri, per un peso di soli cinque chili, per cui potrete spostarlo senza alcuna difficoltà. Infine, il design elegante ed ergonomico è studiato appositamente per favorire il ricambio dell’aria e per migliorare la stessa circolazione.
I clienti Amazon che hanno acquistato il ventilatore silenzioso Honeywell vantano, senza dubbio, la facilità di utilizzo e il fatto che sia molto leggero ma resistente.
-
Levoit – Ventilatore silenzioso con telecomando
- Il caldo si fa insopportabile? Soffrite di afa?? Lasciate che LEVOIT Classic da 92cm vi aiuti a risolvere questo problema. Questo ventilatore a torre è dotato di 3 modalità di regolazione, 5...
Al quarto posto troviamo il ventilatore silenzioso Levoit, un apparecchio a torre dotato di una potente ventola di raffreddamento che rinfresca l’ambiente in breve tempo. Disponibile in colore nero, si tratta della soluzione ideale per qualsiasi stanza, e possiede tre modalità di regolazione e cinque diversi livelli di ventilazione, per soddisfare le esigenze di tutti.
Ancora, ricordiamo il design insonorizzante e oscillante, in grado di raggiungere qualsiasi punto, e il livello di rumorosità pari a 28 decibel; inoltre, ha un angolo di rotazione di 90 gradi e nel prezzo è incluso un telecomando, che consente di programmare l’apparecchio da remoto.
Tra le sue caratteristiche tecniche vi è il voltaggio da 220 volt e il peso molto leggero, pari a 3,5 chili, per cui potrete scegliere di spostarlo da un punto all’altro senza alcuna difficoltà.
Il ventilatore silenzioso Levoit presenta numerosi vantaggi, tra cui i materiali di costruzione di buona qualità e il timer da dodici ore, che consente di impostare lo spegnimento o l’accensione automatica del prodotto.
-
Midea
- 【Midea Ventilatore a Piantana con 3 velocità】Con 3 pale di alta qualità, fornisce un vento potente per soddisfare ogni esigenza in diversi ambienti. Il ventilatore più potente progettato da...
Il ventilatore silenzioso Midea è ideato appositamente per rinfrescare l’ambiente e variare su tre diversi livelli di velocità, che lo rendono lo strumento ideale per qualsiasi tipologia di stanza.
Disponibile in colore bianco, possiede un motore in rame che fornisce 30 metri cubici di aria al minuto, mentre il wattaggio totale è pari a 40 watt e la velocità massima può raggiungere i 120 metri al minuto.
Ancora, ricordiamo che è in grado di oscillare fino a 85 gradi, e questo gli permette di coprire un’ampia area di raffreddamento; inoltre, la sua altezza può essere regolata e la sua installazione è semplice, grazie alla presenza di un manuale delle istruzioni in italiano.
Tra i punti di forza di questo apparecchio vi è il suo livello di rumorosità, equivalente a 50 decibel, oltre alla presenza di una maniglia che facilita il suo spostamento da un punto all’altro della casa.
-
Aigostar Molly
- 【Silenzioso】 Ha un motore ad alte prestazioni che emette solo 55 dB rendendolo molto silenzioso, permettendogli di essere utilizzato in qualsiasi stanza senza dare fastidio. Volume d'aria ≥30m³...
Al sesto posto troviamo il ventilatore silenzioso Aigostar Molly, un apparecchio dotato di un design molto moderno ed elegante, adatto a ogni tipologia di ambiente. Disponibile in colore nero, ha tre diversi livelli di velocità e un livello di rumorosità pari a 55 decibel, per cui può essere utilizzato persino la notte, senza disturbare nessuno.
Ancora, ricordiamo che si tratta di un prodotto stabile e sicuro, grazie ai materiali di costruzione di qualità e la presenza di un arco che consente di fissarlo e di distribuire uniformemente il peso.
Inoltre, l’angolo di oscillazione di 80 gradi gli permette di raggiungere ogni punto della stanza, mentre il suo cavo di alimentazione da quasi due metri offre un ottimo spazio di movimento.
Tra i vantaggi del ventilatore silenzioso Aigostar Molly vi è la possibilità di regolare l’altezza fino a un massimo di 130 centimetri, oltre alle dimensioni compatte e al wattaggio di 40 watt, che offre una buona potenza.
I clienti Amazon che hanno acquistato questo prodotto hanno apprezzato, soprattutto, il prezzo accessibile e il grande flusso d’aria, in grado di raggiungere fino ai 58 metri cubici al minuto.
-
Rowenta
- Con un flusso fino a 45 m3/min** a velocità massima, Turbo Silence Extreme+ offre uno straordinario livello di freschezza ed è il ventilatore più potente mai progettato da Rowenta*. *Tra i...
Infine, vi presentiamo il ventilatore silenzioso Rowenta, disponibile in colore bianco e perfetto per poter essere poggiato su qualsiasi superficie.
Si tratta di un prodotto estremamente silenzioso e che offre un ottimo livello di freschezza nell’ambiente, grazie alla sua capacità di raggiungere i 45 metri cubici al minuto; inoltre, avrete la possibilità di scegliere tra quattro diverse velocità, in modo da adattarsi a ogni tipo di esigenza.
Ancora, ricordiamo la presenza di una griglia nella sua struttura, che garantisce la massima sicurezza, persino in presenza di bambini, mentre le dimensioni compatte (pari a 48x14x46 centimetri e un peso di soli tre chili) vi permetteranno di spostarlo da un punto all’altro della casa.
Tra i punti di forza del ventilatore silenzioso Rowenta vi è, senza dubbio, la modalità auto-oscillante e la diffusione ottimale dell’aria, grazie alla capacità di oscillazione di 120 gradi.