Vasino per bambini: Qual è il migliore in commercio? Classifica top 7

L’utilizzo del vasino per un bambini è una delle prime conquiste in assoluto, per questo motivo quando sceglierai quello per tuo figlio non potrai lasciare nulla al caso: si tratta di un acquisto apparentemente semplice, che però nasconde ansia anche per i genitori.

Questi ultimi si domanderanno quando sarà il momento giusto per togliere il pannolino e passare al vasino, se il bimbo sarà in grado di utilizzarlo correttamente e se per lui sarà naturale o meno farlo. Insomma, per quanto possa sembrare irrilevante, in realtà, la scelta del primo vasino per il proprio figlio dovrà essere fatta con consapevolezza.

Qual è il miglior vasino per bambini

1
Badabulle Vasino di apprendimento con vaschetta rimovibile
  • ERGONOMICO: grazie alla seduta ergonomica e allo schienale, il vostro bambino si siede comodamente, in bagno, sulla terrazza o anche in salotto.
2
OKBABY Pasha - Vasino per Bambini con Seduta Anatomica e Schienale Rialzato - Grigio
  • Vasino per bambini con seduta anatomica e schienale rialzato per il massimo del comfort.
3
OKBABY Relax Vasino per Bambini con Seduta Ergonomica e Schienale Rialzato, Fucsia, 0.46 kilograms,...
  • Vasino con seduta ergonomica e schienale rialzato per favorire una postura corretta.
4
keeeper Vasino "Minnie", Da 18 Mesi a 3 Anni circa, Funzione Antiscivolo, Adam, Rosa Pastello
  • Vasino Minnie dal design anatomico per bambini in età compresa tra 18 mesi e 3 anni circa - Ideale per imparare a usare il WC in modo pratico e sicuro
5
Vasino Servizi igienici Bambino Realistico con Rumore di Sciacquone, per l'Addestramento alla...
  • Design realistico e giocoso: questo WC per bambini è una replica perfetta di un "bagno per adulti". Accompagna tuo figlio nella sua naturale evoluzione. Il rumore realistico dello sciacquone quando...
6
Dolu- vasino, Colore Bianco, 70513+anni
  • Assortimento – I colori possono variare
7
Kindsgut vasino, wc per bambini, acquamarina
  • Vasino con seduta anatomica per il tuo neonato o bambino, adatto per introdurre i bambini all'uso della toilette

Il bambino lascerà il pannolino per passare al vasino quando avrà circa 18-24 mesi, sebbene le tempistiche siano davvero soggettive e dunque variabili dall’uno all’altro.
Il consiglio che ti diamo è comunque di abituare il bambino al vasino durante l’estate, prima dell’iscrizione alla scuola materna.

Quale vasino comprare quindi? Sul mercato non ci sarà che l’imbarazzo della scelta, perché esistono tantissimi modelli e forme, alcuni, ad esempio, somigliano ai wc per gli adulti, e troverai anche colori e materiali diversi: a tal proposito, consigliamo i modelli in plastica, perché più facili da pulire.

Per i bambini più grandi esistono invece i riduttori, che si applicano sul wc consentendo loro di stare comodamente seduti: è bene però passare a questi dispositivi quando il bimbo sarà un po’ più grandetto e abbastanza autonomo, anche se difficilmente saprà salirci da solo.

Meglio il vasino per bambini classico o il riduttore per wc?

vasino per bambini da viaggio

Quando arriverà il momento di approcciare il bambino all’utilizzo del wc abbandonando il pannolino, occorrerà anche stabilire se sarà meglio puntare sul classico vasino o sul riduttore del wc.

Qual è meglio? In realtà queste due alternative rispondono ad alcune esigenze comuni, mentre altre sono del tutto differenti, ad esempio, il riduttore è riservato a bambini leggermente più grandicelli, che possono sedersi in maniera pressoché autonoma sul water per adulti. Analizziamoli però meglio, insieme.

  • Il vasino classico

Il vasino classico è formato da una tazza di plastica in cui il bimbo si siederà per espletare i suoi bisogni tenendo i piedi sul pavimento. Si tratta di un oggetto molto semplice da utilizzare e in commercio ne troverete tantissimi modelli. Alcuni imitano in tutto e per tutto i wc degli adulti e comprendono anche un tasto sonoro che imita il suono dello sciacquone e il rotolo di carta igienica.

Il vasino classico è adatto per i bimbi con meno di 3 anni, che potranno usarlo in maniera del tutto autonoma: il dispositivo, infatti, rimane fisso sul pavimento donando stabilità al bimbo che può appoggiare i piedi per terra. L’unico svantaggio consiste nel doverlo pulire e igienizzare dopo ogni utilizzo.

  • Il riduttore del wc

Oltre al vasino classico, esiste anche il riduttore del wc, che però è adatto per bambini dai 24 mesi in su, ovvero per coloro che iniziano a gestirsi man mano più autonomamente.
I riduttori del wc si posizionano esattamente sopra l’asse del water degli adulti garantendo ai bambini una seduta ergonomica anche stando in alto.

Il vantaggio del riduttore consiste nel non dover svuotare il vasino di volta in volta, purtroppo però, come accennato, può andare bene solamente per bimbi più grandi, ma che comunque difficilmente potranno salire da soli sull’asse. Ciò significa che il riduttore non consente un’autonomia al 100% al bambino, salvo che non posizioniate un apposito sgabello.

Le dimensioni del vasino per bambini

In commercio esistono numerosi vasini di tante altezze e dimensioni della circonferenza dell’anello, per questa ragione occorre acquistarne uno ergonomico e perfettamente adattabile al sedere del bimbo.

Se per caso il sedere ha il segno della seduta significa che il vasino è troppo stretto, al contrario, potrebbe essere troppo largo: in entrambi i casi il bambino potrebbe provare ansia al momento del bisogno.

Il sedile deve essere della misura giusta, ovvero consentire al piccolo di sedersi in modo comodo e saldo sul water, con i piedi posati sul pavimento.

Vasino per bambini con para-spruzzi e funzionalità extra

Il vasino classico va pulito ogni volta, ma se desideri ridurre questo onere scegli un modello dotato di : in commercio ne esistono di abbastanza alti per contenere la pipì nel vasino.
para-spruzzi

Alcuni modelli replicano perfettamente i wc degli adulti, ne troverai di vari colori, temi, effetti sonori, canzoncine e luci: lo scopo di queste funzioni apparentemente inutili, è di stimolare l’interesse del bambino per questa operazione.

Ad esempio, il vasino simulerà il rumore dello sciacquone, oppure il bimbo ascolterà una canzoncina nel momento in cui i bisognini toccheranno il fondo: questo obiettivo verrà vissuto come se si trattasse di un importante risultato finale che ha finalmente raggiunto.

Ma quali sono i migliori 7 vasini per bambini attualmente acquistabili online? Ecco la nostra classifica che tiene conto di tutti fattori sopraccitati.

Classifica top7 dei migliori vasini per bambini

vasino per bambini migliore

  • Fisher Price “La Mia Prima Toilette” P4328 – Miglior vasino per bambini

Fisher-Price La Mia Prima Toilette, Vasino per Bambini con 2 Diverse modalità di Utilizzo e Tanti...
  • Gli elementi realistici del vasino lo incoraggiano a passare alla toilette dei grandi

Il vasino per bambini Fisher Price “La Mia Prima Toilette” può essere usato in due modi, sia imitando il water standard, in quanto dotato di maniglia per il deflusso dell’acqua e di porta rotoli, sia come riduttore dell’asse del wc dai bambini leggermente più autonomi e grandi.

Gli elementi come la maniglia, lo sciacquone e il porta rotoli sono elementi realistici che stimolano il bambino a passare man mano verso il bagno degli adulti. Imparare a usarlo sarà ancora più semplice e stimolante grazie alle frasi motivazionali, ai suoni da scoprire e alle canzoni da imparare che premiano il risultato. Per i maschi c’è persino il para-spruzzi salva pipì.

Pulire questo vasino per bambini sarà molto semplice grazie alla presenza della bacinella estraibile.

Il vasino per bambini Fisher Price “La Mia Prima Toilette” si monta con facilità e funziona con 3 pile formato stilo “AA” che non sono incluse nella confezione.

  • Fisher-Price Baby Gear DLT00

Offerta
Fisher-Price Baby Gear DLT00 - Vasino-Sgabellino del Re, Multicolore
  • Tanti modi per crescere e imparare Un vasino, un riduttore e uno sgabellino: tutto in un solo prodotto!

Il vasino sgabellino Fisher-Price Baby Gear DLT00 si può dire che cresca man mano che crescerà anche il bambino, poiché si trasformerà da vasino dotato di 4 melodie che premiano il risultato mentre si fanno i bisogni, a riduttore da applicare direttamente sul wc del bagno degli adulti.

Imparare a usare il vasino non potrà essere più facile e divertente, poiché i primi approcci saranno incoraggiati dalle musichette, mentre i più grandi lo useranno come sgabello per salire e scendere dal water dei grandi, e per arrivare fino al lavandino ogni volta che dovranno lavarsi le mani.

Il vasino sgabellino Fisher-Price Baby Gear DLT00 è dotato di impugnature utili per aiutare il bimbo ad approcciarsi al mondo dei grandi sentendosi sempre sicuro una volta seduto, mentre il salva pipì terrà tutto pulito.

Una volta arrivato il momento di usare il water ufficiale basterà appoggiare o togliere l’anello del vasino per usarlo con l’asse tradizionale.

Questo dispositivo funziona con 1 pila formato stilo “AA”, inclusa nella confezione.

  • BabyBjörn – Vasino per bambini da viaggio

BabyBjörn Vasino Intelligente, Rosa chiaro/Bianco
  • Vasino piccolo e pratico, ottimo a casa e in viaggio

Il vasino per bambini BabyBjörn è il più confortevole di tutti, perché è piccolo e pratico, quindi perfetto da avere sempre con sé e piano piano abbandonare il pannolino, sia quando si è a casa che durante un viaggio.

Se desiderate che vostro figlio si diriga verso il mondo dei grandi di buona volontà e non vivendo il transito come una punizione o una privazione, è importante che questo momento sia considerato come piacevole e divertente.

La struttura di questo vasino è sempre stabile grazie alla presenza di piedini di gomma, pertanto, anche se il bimbo tenderà a muoversi non ci sarà il problema che il dispositivo si stacchi dal pavimento.

Questo vasino è dotato di design ergonomico e di bordi arrotondati che permettono di essere sempre comodi senza rischiare di sfregare la pelle. È un prodotto facile da svuotare, pulire e far asciugare in pochi attimi. Nonostante le dimensioni compatte la seduta del vasino è ampia e comoda

  • Okbaby Pasha

OKBABY Pasha - Vasino per Bambini con Seduta Anatomica e Schienale Rialzato - Grigio
  • Vasino per bambini con seduta anatomica e schienale rialzato per il massimo del comfort.

Il vasino per bambini Okbaby Pasha rivoluziona completamente la concezione classica dei prodotti dedicati alla prima infanzia: si tratta infatti di un prodotto estremamente ergonomico, dotato di seduta anatomica e schienale rialzato, studiato appositamente per appoggiare il dorso e espletare i bisognini nel comfort più totale.

La parte frontale rialzata consente di limitare al minimo gli schizzi di pipì dei maschi.

Il vasino per bambini Okbaby Pasha consente al bimbo di stare seduto senza scivolare, è pratico e comodo, ed è stato realizzato con plastica di elevata qualità.
Il contenitore è capiente e può essere estratto e pulito in maniera davvero semplice.

  • Big Baby-Potty

Il vasino per bambini Big Baby-Potty è interamente pensato per i piccoli piloti, poiché oltre a essere dotato di volante e clacson, che può essere estratto, nella parte superiore, è anche realizzato in un colore rosso fiammante.

Durante l’operazione, il bimbo può ruotare il volante e premere il clacson emettendo dei suoni squillanti. L’estetica di questo vasino è curata fin nei minimi dettagli.
Il recipiente può essere estratto togliendo il clacson.

  • Kidooola

KIDOOLA Vasino per Bambini - Mini WC Portatile per Bimbi, Bianco, Realistico, con Coperchio a...
  • Questo wc bambini a forma di toilette utilizza un design realistico che gli conferisce l'aspetto, il suono e, soprattutto, la sensazione di un normale WC per adulti. Questo aiuta i bambini a sentirsi...

Il vasino per bambini Kidooola è curato fin nei minimi dettagli e anche per questo motivo è molto simile a un wc per adulti: ciò non è un caso, perché ciò che piace ai più piccoli è proprio emulare i grandi quanto prima.

Questo modello vanta il design più realistico che si possa immaginare ed è dotato di sedile ribaltabile esattamente come i wc per adulti; anche il rumore emesso dal finto sciacquone riprende quello vero.

Se affiancato al wc per adulti, il vasino per bambini Kidooola, ne è una replica perfetta.

Si tratta di un modello stabile che sorregge bimbi dai 18 mesi in su e fino a 23 chili di peso.

La pulizia è facilitata dalla vaschetta di raccolta rimovibile dopo aver sollevato la tavoletta.

  • Nuby Dr. Talbot’s My Real Potty

Nuby Dr. Talbot's - My Real Potty - Vasino per bambini con suono di scarico - Addestramento al...
  • VANO PORTA SALVIETTE: Compartimento posteriore per salviette e carta igienica, proprio come in una vera toilette.

Dotato di suono di scarico e di vano porta salviette, il vasino per bambini Nuby Dr. Talbot’s – My Real Potty è ideale per la cura del bambino che cresce.
Si tratta di un dispositivo adatto per bimbi piccoli che vogliono imitare la toilette degli adulti, inclusi i suoni di scarico quando viene premuto il pulsante.

Con questo prodotto i più piccoli vengono accompagnati verso l’autonomia che consentirà loro di passare poi all’utilizzo del wc per adulti.
Il vano posteriore del vasino è dotato di un porta salviette e carta igienica.

Vasino per bambini Nuby Dr. Talbot’s – My Real Potty è inclusivo di 2 batterie AAA.

Lascia un commento