Il tutore per l’epicondilite è una fascia elastica pensata per lenire il dolore al gomito dovuto dalla patologia dell’epicondilite, e serve sia per comprimere la zona interessata che per proteggerla da ulteriori eventuali traumi.
Cos’è l’epicondilite
L’epicondilite, detta anche gomito del tennista, è una manifestazione che provoca dolore ed è causata da una infiammazione dei tendini e dei muscoli estensori della mano e del polso che colpisce sia uomini che donne, principalmente nella fascia di età tra i 30 e i 50 anni.
Le principali cause di questa patologia sono i microtraumatismi causati da un sovraccarico funzionale, ossia movimenti ripetitivi o traumi causati alla zona interessata che successivamente ha portato allo sviluppo di un’infezione.
L’epicondilite viene comunemente definita gomito del tennista ma non necessariamente colpisce solo coloro che praticano determinati sport, ma può colpire chunque effettui dei movimenti ripetitivi in cui è previsto che si utilizzi il braccio.
Di epicondilite possono soffrire infatti sia chi pratica sport con la racchetta come il tennis, ma anche chi pratica body building, golf o lancio del giavellotto, sport dove si utilizza in maniera costante sempre lo stesso braccio con lo stesso movimento; è una malattia tipica anche degli idraulici, dei cuochi, dei muratori, dei pittori e più in generale di tutti quei lavoratori che effettuano movimenti ripetitivi delle mani e del polso; stessa problematica per i musicisti, come nel caso dei violinisti, o i giardinieri, che sollecitano costantemente gomito e polso.
L’epicondilite è una disturbo tendineo che colpisce il 4 % della popolazione italiana ed è una patologia degenerativa, dove spesso non basta il riposo per riportare la situazione a prima dell’infezione, ma va adeguatamente trattata altrimenti si rischia un veloce peggioramento che può compromettere l’elasticità dei tendini fino a compromettere i movimenti che coinvolgono il polso e il gomito.
Sintomi
- 【Riduce la stanchezza e il dolore】Tutore per gomito sportivo professionale che non puoi posare! Le morbide gomitiera in silicone 3D assicurano una pressione precisa solo sulle aree dolorose....
- Sollievo dal dolore: le gomitiere per epicondilite aiutano ad alleviare il dolore della tendinite o dell'epicondilite applicando una pressione sul tendine durante l'esercizio fisico o il lavoro, e...
- ✅ GOMITO FLESSIBILE: Il gomito flessibile NativoDex stabilizza e allevia i sintomi del dolore al gomito, come la tendinite, l'epicondilite o il dolore legamentoso.
- Supporto a 360° – Il tutore epicondilite gomito fornisce sollievo all'avambraccio e supporto ai gomiti colpiti da infortuni ai tendini, come il gomito del tennista
- SOLLIEVO DAL DOLORE: la fascia epicondilite gomito Ionocore con cuscinetto di compressione, è la soluzione perfetta per alleviare il dolore persistente del gomito del tennista o derivante dall'uso di...
- 【 Gomitiere Professionali 】 Il Supporto Gomito è progettato per le persone che amano lo sport. Supporto speciale per gomiti e giocatori di tennis e dei golfisti. Potrebbe aiutarti ad alleviare...
- SIAMO QUI PER AIUTARVI! Le tutore epicondilite gomito di Fitomo alleviano efficacemente i sintomi del gomito del tennista e del golfista, riducendo rapidamente la pressione sull'area lesa e...
L’epicondilite si manifesta con un dolore che si sviluppa quando si utilizzano contemporaneamente la mano, il polso e il gomito.
Inizialmente viene spesso scambiata per stanchezza, fino all’insorgere di sintomi più importanti come un forte dolore che parte dall’avambraccio e arriva al polso con la difficoltà nell’estenderlo, la debolezza dell’avambraccio e la difficoltà a tenere degli oggetti in mano.
A cosa serve il tutore per l’epicondilite
Il tutore per l’epicondilite è una soluzione ottimale per curare la patologia e proteggere il gomito, situazione da non sottovalutare in quanto l’epicondilite rischia di compromettere i tendini diventando anche una patologia cronica che può rendere difficoltosi pure i movimenti più semplici.
Il tutore altro non è che una fascia, o una gomitiera che va posizionata proprio sulla zona soggetta al dolore così da comprimerla e proteggerla da ulteriori eventuali traumi che peggiorerebbero le condizioni.
Riducendo il dolore e proteggendo la zona da altri traumi, anche il gonfiore causato dall’infezione piano piano va diminuendo fino alla sua scomparsa.
Il tutore non è però un accessorio che va indossato di tanto in tanto, ma uno strumento che va portato sempre durante tutto il periodo della cura di modo che il tendine, rimanendo al caldo e protetto, potrà accelerare il suo processo di guarigione.
Il tutore può essere indossato anche come prevenzione, soprattutto se in passato si è stati colpiti dalla patologia o se si sta attraversando un periodo di sforzo fisico localizzato nella zona del braccio e ci si vuole proteggere da eventuali infiammazioni articolari.
I tempi di utilizzo del tutore sono variabili da caso a caso e a volte non è comunque sufficiente per la cura dell’epicondilite, ma va abbinato ad una terapia di riabilitazione.
Tipologie
In commercio esistono diversi modelli di tutore per l’epicondilite e vanno scelti in base all’entità del dolore e dell’infiammazione che ci si trova ad affrontare, e nello specifico troviamo la fascia, la gomitiera e il bracciale regolabile.
La fascia va posizionata nella zona dell’avambraccio superiore, non sul punto che duole di più, ma poco più sotto della zona del gomito dove si manifesta maggiormente il dolore.
La gomitiera va posizionata sopra l’articolazione del gomito; per ottenerne la massima funzionalità è necessario che copra parte del braccio e dell’avambraccio così da comprimere e nello stesso tempo proteggere i muscoli che si trovano attorno alle articolazioni del gomito dolorante.
La gomitiera è lo strumento che sicuramente protegge di più e assicura anche la massima comodità.
Il tutore a bracciale è quello meno invasivo in quanto va ad essere posizionato solo sulla zona dolorante, e viene utilizzato per i casi meno gravi.
I modelli migliori sono in neoprene, perchè risultano antiodore e antisfregamento, ma se si ha una pelle particolarmente sensibile il materiale più indicato risulta essere il cotone.
Classifica top7 dei migliori tutori per l’epicondilite
Per fare la giusta scelta del tutore da acquistare per curare l’epicondilite vanno valutati diversi fattori e caratteristiche.
Di seguito un elenco dei 7 migliori tutori per la cura dell’epicondilite da acquistare online.
-
Dr Arthritis – Miglior tutore per l’epicondilite
- ✅ IDEATA DA MEDICI: La nostra gomitiera per epicondilite è stata progettata da Medici Specialisti che, grazie all’esperienza diretta nella gestione di pazienti con patologie a carico del braccio,...
Il tutore per il gomito affetto da epicondilite di Dr Arthritis è una gomitiera ideata e progettata da una equipe di medici specialisti che grazie alla loro esperienza con numerosi pazienti affetti dalla stessa patologia hanno realizzato un supporto che potesse alleviare il dolore riducendo il rischio di ulteriori traumi nella zona affetta.
Composto per l’88 % da nylon con filato di rame e dal 12 % di elastan, il tutore di Dr Arthritis è duraturo e resistente nel tempo nonostante il tessuto risulti molto sottile.
Pur essendo elastico, il tutore è disponibile in differenti taglie che vanno accuratamente scelte in quanto la sua efficacia maggiore viene riconosciuta quando rimane ben aderente alla zona da trattare.
Per indossarlo basta infilare la fascia sul braccio allineando il centro della fascia all’altezza del gomito così da farla aderire bene al braccio da trattare.
-
Neoprene
- [Protezione e sollievo dal dolore]: il supporto del gomito per tendinite fornisce supporto e protezione durante le attività che richiedono ampi movimenti del gomito e accelera il periodo di recupero...
Questo tutore a fascia per il gomito ha degli stabilizzatori a molla che forniscono un supporto professionale senza la limitazione dei propri movimenti.
Il tutore è dotato di due cinghie regolabili che avvolgono il gomito e tramite la regolazione con uno strappo permettono di scegliere facilmente il giusto grado di compressione.
Realizzato in neoprene, il tutore ha un foro di ventilazione dal quale estrae il sudore così da mantenere la zona fresca.
Ergonomico e unisex si adatta a qualsiasi braccio e aiuta a prevenire il carico sull’articolazione del gomito.
-
Cambivo
- PROTEZIONE STABILE - Il nostro gomitiera per epicondilite CAMBIVO offre la giusta quantità di compressione per stabilizzare i muscoli del gomito. Adatto ad atleti, appassionati di fitness come...
Il tutore della Cambivo dà la giusta quantità di compressione per stabilizzare i muscoli del gomito affetti dall’epicondilite.
Realizzato con uno speciale tessuto traspirante di alta qualità, il tutore ha un sistema che gli permette di assorbire velocemente l’umidità aiutando ad abbattere il sudore e abbassando la temperatura della pelle donando di conseguenza una sensazione di freschezza.
Il materiale antiscivolo con cui è realizzato permette a chi indossa il tutore Cambivo di portarlo tutto il giorno senza sacrificare le normali attività e la propria comodità.
La speciale tecnologia 3D con cui è stata sviluppata la gomitiera la rende flessibile e traspirante, adattandola a qualsiasi ambiente, sia esterno che interno; la sua flessibilità invece garantisce elasticità offrendo la giusta compressione preservando le articolazioni del gomito e migliorandone le prestazioni.
-
Bodyprox
- Ottieni un sollievo mirato dal dolore per le patologie dell'avambraccio, come il gomito del tennista e del golfista! I movimenti ripetitivi possono danneggiare i muscoli e i tendini collegati al...
Realizzato in nylon, spandex e in gomma SBR, la gomitiera Bodyprox è duratura nel tempo grazie anche alle cinghie in velcro che essendo di alta qualità garantiscono una presa stabile, donano sollievo alla parte lesa e proteggono da altri eventuali traumi.
La compressione della gomitiera allevia il dolore favorendo il processo di guarigione senza limitare i propri movimenti.
Leggera e flessibile, l’avambraccio poggia su un gel di silicone che aderendo perfettamente al braccio offre supporto e compressione senza appesantire e le cinghie si regolano permettendo di personalizzare la pressione in base al grado desiderato.
Per indossare correttamente il supporto di Bodyprox basta piegare il braccio e allentare un lato della fascia così da infilare il tutore posizionandolo poco sotto il gomito.
Basterà poi stringerlo fino alla pressione desiderata e riagganciare il velcro.
-
Agpteka
- [GOMITIERE UPGRADE] AGPTEK supporto gomiti nuovi offrono un ottimo supporto per giocare a tennis, badminton, golf, pallavolo, ecc. Inoltre, possono anche ridurre ulteriormente il gonfiore per...
Il tutore AGPTEK in tessuto traspirante è delicato sulla pelle ed ha una imbottitura in EVA che dà una pressione sugli avambracci sufficiente a garantire il massimo comfort.
Per proteggere ulteriormente la zona e garantire una maggiore stabilità, il tutore AGPTEK ha all’interno due strisce di silicone antiscivolo che aumentano l’attrito dell’avvolgimento.
La confezione contiene due fasce e il tutore non è indicato solo agli sportivi, ma anche a tutti coloro che soffrono di dolori articolari alle braccia o che fanno lavori pesanti e costanti.
-
Bodyprox
- Prevenire e proteggere: Sollievo immediato dal gomito del golfista e del tennista! Previeni il dolore al gomito prima che inizi con le guaine per gomito con fascia di supporto BODYPROX! Lo strato di...
Questa fascia di supporto previene il dolore e dà supporto grazie alle guaine a compressione che hanno una trama assolutamente elastica che permette il massimo comfort per effettuare tutti i movimenti del braccio.
Il tessuto realizzato a maglia lascia la pelle asciutta rilasciando il calore in eccesso emanato dal corpo.
La vestibilità ultra-flessibile garantita dal nylon e dallo spandex dà un sostegno extra grazie anche al cinturino in velcro.
Il tutore è dotato di una fascia di sostegno flessibile e resistente che mantiene le guaine in posizione e la fascia elastica, che evita che si spostino permettondogli di rimanere fermi al loro posto, dà la possibilità di indossarlo sotto ai vestiti con massima discrezione.
-
Ionocore
- SOLLIEVO DAL DOLORE: la fascia epicondilite gomito Ionocore con cuscinetto di compressione, è la soluzione perfetta per alleviare il dolore persistente del gomito del tennista o derivante dall'uso di...
La gomitiera di Ionocore è unisex e aiuta ad alleviare il dolore causato dall’epicondilite avvenuta non solo per motivi sportivi, ma anche lavorativi, ed è un ottimo supporto per chi fa pesi in palestra.
Le 2 cinghie in velcro regolabili e compressive hanno una alta resistenza e si adattano ad ogni tipo di braccio lasciando a tutti la giusta comodità.
Realizzata con materiale di grado medico EVA, di alta qualità e altamente resistente, il tutore Ionocore protegge gomito e braccio dando una compressione confortevole.
Per posizionare correttamente la gomitiera basta far scorrere il tutore sul braccio prestando attenzione che il cuscinetto di compressione venga posizionato qualche centimetro sotto l’area da trattare.
Una volta posizionato correttamente, andranno tirate le estremità della cinghia tramite le fibbie per fissarle così da regolarla trovando il giusto grado di compressione.
Come scegliere il miglior tutore per l’epicondilite
Quando ci si trova di fronte alla scelta di un tutore per trattare la propria epicondilite, vanno valutati diversi fattori, primo tra i quali la taglia che non dovrebbe essere un problema, in quanto la maggior parte dei tutori vengono progettati un modo tale da essere adattabili.
Generalmente hanno infatti una chiusura in velcro che permette di regolarne la circonferenza, cosa questa di cui bisogna però accertarsi prima di effettuare l’acquisto.
Altra condizione a cui bisogna prestare attenzione per essere certi di acquistare un tutore che assolverà al suo compito e che durerà nel tempo è il materiale con cui è realizzato.
Il materiale più utilizzato è il neoprene che viene spesso associato al nylon che dà comfort senza limitare i movimenti.
Nel caso si fosse allergici al neoprene si possono trovare in commercio delle alternative come il cotone o il velluto, che risulta più morbido e confortevole.
Ultimo fattore da valutare, e forse il più importante, è la comodità del tutore.
La comodità non dipende solo dal tipo di materiale, ma anche dall’utilizzo che se ne deve fare perché un tennista, ad esempio, avrà necessità di un tutore con caratteristiche diverse a quelle di un pianista, che probabilmente non avrà necessità di cuscinetti in lattice, indispensabili ad uno sportivo.
Se il tutore viene indossato per molte ore al giorno, magari anche sotto ai vestiti, si dovrà scegliere un materiale traspirante, mentre in caso contrario questa è una valutazione che può tranquillamente essere sorvolata.
Prezzi
Come per la maggior parte dei prodotti in commercio, anche per i tutori per epicondilite si possono trovare articoli differenti di tutti i prezzi, ma in questo caso più che mai, trattandosi della propria salute e del proprio benessere, più che del prezzo bisogna preoccuparsi di trovare il prodotto che a livello di caratteristiche, materiale e confort risponda veramente alle proprie esigenze.