Miglior troncatrice Metabo: Classifica TOP7 con guida alla scelta

La troncatrice Metabo è un attrezzo molto utile per poter tagliare molti tipi di materiale sia nell’ambiente domestico che professionale. La macchina utensile di questo marchio, essendo di diverse tipologie varia anche la capacità del taglio, la potenza del motore e naturalmente anche la tipologia di lama installata al suo interno.

Professionisti come muratori o falegnami potranno usufruire di queste troncatrici, per avere la miglior attrezzatura possibile durante le sessioni di lavoro anche più intense, anche se le versioni leggere ed economiche potranno essere utilizzate per i neofiti e appassionati dell’hobby del fai da te in casa.

Ecco perché dividendosi in più modelli, avrai modo di valutare quello più adatto a te.

Cos’è e come funziona la troncatrice Metabo

1
KGS 216 M (613216000) Ingletadora
  • Ingletadora compacta de la clase M móvil con función de tracción: ligera, precisa y fácil de usar
Offerta2
Metabo KS 216 M Troncatrice a Trazione. Multicolore
  • Larghezza di taglio max. 90°/45°: 120 / 80 mm
Offerta4
Troncatrice METABO KGS 254
  • Compatta e leggera. adatta al trasporto anche con una sola mano
5
KGS 254 M (613254000) Ingletadora
  • Ingletadora compacta de la clase M móvil con función de tracción: ligera, precisa y fácil de usar
6
KGSV 216 M (619261000) Ingletadora
  • Regolazione della velocità per un'ampia gamma d'impiego, ad es. per tagliare profili in alluminio e materie plastiche
Offerta7
Metabo KGS 305 M
  • Progettata per lame seghettate fino a 315 mm di diametro!

La troncatrice può essere uno strumento sia portatile che modello da banco.

Questo attrezzo è realizzato per poter tagliare su diversi materiali, che può variare dal legno e cartongesso fino a materiali più resistenti come il ferro e l’alluminio, inoltre durante la costruzione, sarà fondamentale per tagliare o sagomare i vari pezzi lavorati, durante la fase dello smantellamento si andrà ad agevolare sia la rimozione di parti grandi che la demolizione, operazioni spesso complesse.

Come avrai letto, è utile anche per i piccoli lavori di routine in casa oltre che per lavoro industriale, più che eccelso anche per il fai da te, si può dividere sia di tipo manuale che elettrica.

Di base è uno strumento dotato di assorbitore delle vibrazioni, in modo non solo da eseguire un lavoro più pulito e preciso possibile, ma anche evitare qualsiasi tipo di danno fisico o stress, con l’aggiunta di ulteriori accessori sempre in rapporto ai materiali che devono essere elaborati.

Ad esempio la troncatrice per il metallo ha un sistema diversificato con liquidi di refrigerio o lubrificazione per il taglio, in modo da poter gestire un taglio più difficile dovuto al materiale resistente, mentre per il cemento ha un suo sistema di aspirazione per la polvere per non intralciare la macchina e la sua funzione di taglio, infine se si tratta della troncatrice per il legno avrà la guida sagomata per poterla abbassare o alzare, mantenendo un taglio perpendicolare.

Anche i dischi di taglio sono molto diversi anche in base al materiale, anche se generalmente hanno tutti una buona dentellatura per rendere più agevole la manutenzione indipendentemente dal compito che bisogna svolgere, avendo principalmente tre tipi di troncatrici su cui potrai scegliere tra il modello elettrico, radiale o manuale.

Acquistare una troncatrice significa poter costruire diverse cose come una staccionata o un capanno, poter fabbricare un cancello o la realizzazione di imposte, inoltre anche nella falegnameria trova ampio uso per assi di varie dimensioni, parquet e diversi tipi di pavimentazione legnosa, potendo variare sia la velocità che il suo puntatore laser, avendo così a disposizione un lavoro più preciso possibile.

La sega di solito è formata da una dentatura estremamente fine realizza tagli molto precisi, con una cassetta di plastica, metallo o legno con forma profilata di tipo U per poter guidare a tuo piacimento la lama e andare a tagliare sia a 45 che a 90 gradi, proprio per questo motivo il tipo di lavorazione varia anche per l’arredamento di casa.

Infine se si parla di troncatrice da banco, potrai muoverla avanti oppure indietro, avendo una struttura ben solida e precisa, regolando di conseguenza il telaio e con un utilissimo sistema di blocco d’emergenza per una migliore sicurezza con diverse caratteristiche tecniche.

In ogni caso con una buona potenza e lama, potrai lavorare più a lungo e bene potendo decidere come e cosa tagliare, anche perché quest’ultima ha una dentatura molto variegata per poter influire al meglio sul taglio, su un piano che può essere realizzato o nell’alluminio oppure in acciaio inox, posizionando adeguatamente il materiale e decidendo di che larghezza potrà essere il taglio per un minimo di 14 a un massimo di 32 centimetri.

Infine molti modelli possiedono una loro illuminazione per poterti permettere un buon lavoro anche in condizioni di scarsa luminosità, con una presa ergonomica dell’impugnatura per avere così la possibilità di poterla utilizzare praticamente tutti i giorni con integrato il blocco della lama, per evitare qualsiasi tipo di incidente.

Prezzo e modellitroncatrice metabo radiale

L’acquisto della troncatrice è di per sè non eccessivamente costoso, proprio perché Metabo riesce a equilibrare il costo con la qualità dei suoi attrezzi.

In ogni caso se desideri qualcosa di economico e meno professionale proprio perché il tuo scopo è solo il fai da te domestico e mobilia, potrai trovare una serie di prodotti più che eccelsi per ciò che devi fare e senza dover usufruire di gadget extra che non farebbero altro che essere inutilizzati.

Mentre se sei il professionista del settore e ti serve qualcosa della più alta pregiatezza e con un vasto kit, troverai molti top di gamma ma ad un range di prezzo molto alto, quindi solo se li devi impiegare nei lavori o manutenzioni più gravose e difficili, dove dover utilizzare un attrezzo potente ti assicurerà un risultato finale eccelso anche per i tuoi clienti.

Classifica top7 delle migliori troncatrici Metabo

troncatrice metabo migliore

  • Metabo KGS 305 M – Miglior troncatrice Metabo

Offerta
Metabo KGS 305 M
  • Progettata per lame seghettate fino a 315 mm di diametro!

La troncatrice Metabo di classe A+ è tra le più professionali che potrai trovare, con una qualità tra le migliori in assoluto per le diverse tipologie di lavorazioni sia nell’ambiente domestico che nei settori professionali come officine e cantieri.

La lama è in grado di gestire un taglio sia verticale che perpendicolare senza troppe difficoltà essendo un attrezzo particolarmente versatile.

La sua capacità di resistenza durante la manutenzione è estremamente elevata, ecco perché dagli stessi professionisti è stata valutata come la miglior troncatrice Metabo per opinioni positive, rendendo anche il lavoro più estenuante più semplice e meno faticoso reggendo più del semplice fai da te.

Dopo averlo testato per un paio di giorni ti potrai rendere facilmente conto di come riesca a resistere e gestire molteplici compiti di varia natura, con una lama sempre integra e perfetta anche dopo un uso frequente ed elevato, dandoti tra le mani un attrezzo che Metabo ha reso potente e di fattura eccelsa.

Pro: Professionale ed equilibrato con una forte propensione alla lavorazione su qualsiasi settore, gestendo ogni genere di materiale al meglio delle sue capacità per una qualità estremamente elevata.

Contro: Prezzo molto alto e non alla portata di tutti, indicato maggiormente per i professionisti del settore e non per chi è ancora alle prime armi e non conosce bene questa attrezzatura.

  • Metabo 602335850 – Toncatrice Metabo a molla per metallo

Fruibile e potente in ogni tipologia di lavoro, la lama si basa su un appoggio rinforzato in modo da poter gestire un fai da te in casa senza dover necessariamente utilizzare altri gadget o un kit prestigioso.

Se sei un inesperto e non sai da quale cominciare, questo modello è sicuramente più indicato alle tue esigenze, rispetto alti standard di sicurezza e aiutandoti a poter praticare liberamente su diverse funzioni.

Il modello inoltre è molto compatto e fruibile per qualsiasi necessità, ideato per essere la miglior troncatrice Metabo economica attualmente disponibile proprio per te che anche se non desideri qualcosa di eccessivamente professionale, potrai contare su una qualità molto elevata con tutte le sue funzioni base di taglio netto e preciso.

Poter testare con qualche lavoro di fai da te questo articolo, significa poter padroneggiare al massimo delle proprie capacità, ogni genere di servizio fai da te che sia per la tua casa o la casa di un cliente se hai da poco cominciato nel settore.

Pro: Rapido, potente e veloce, con una lama resistente e soprattutto capace gestire anche il legno, con una forza di attrito superiore rispetto alle sue versioni precedenti.

Contro: Non riesce a tenere testa ai top di gamma professionali sia per la qualità che per le sue funzioni, non richiede particolare manualità ma non sempre idoneo per gli inesperti.

  • Metabo Sierra Ingletadora KS 216 M Lasercut

Offerta
Metabo KS 216 M Troncatrice a Trazione. Multicolore
  • Larghezza di taglio max. 90°/45°: 120 / 80 mm

Questo articolo è la miglior troncatrice Metabo per i non professionisti, per te che non hai alcun tipo di manualità ma ti interessa cominciare da qualche parte avendo la passione per il fai da te e piccoli lavori di falegnameria. Potrai gestire tutto con piccoli movimenti, avendo a disposizione in ogni caso un prodotto sicuro e ben equipaggiato.

Non solo riesce a resistere a un lavoro più lungo, ma ti fornirà un supporto costante indipendentemente da cosa devi costruire, ideare o creare, passando tranquillamente dal legno al metallo con ogni genere di kit extra per uno starter pack eccelso nonostante sia di un prezzo tra i più bassi mantenendo uno standard qualitativo molto più alto rispetto a modelli di categoria di fascia bassa.

Equilibrato in tutto ciò che dovrà svolgere, sarà meno utile per un professionista il che avrà a disposizione un altro tipo di attrezzo o comunque un modello molto più equipaggiato e una lama più resistente, in ogni caso anche il Sierra Ingletadora KS ha delle eccelse prestazioni di base che difficilmente ti deluderanno.

Pro: Alti standard di potenza della lama per un perfetto rapporto bilanciato tra il prezzo e la sua qualità, dandoti la possibilità anche se non professionale di avere un lavoro sempre preciso e pulito.

Contro: Non adatto ai professionisti del settore, avendo degli standard di manutenzione inferiori essendo di categoria di fascia bassa.

  • Metabo KGS254MSET Set KGS 254 M

Metabo KGS254MSET Set KGS 254 M + lama 1800 W
  • Set originale Metabo KGS 254 M + lama per sega

Questo articolo alza di netto lo standard qualitativo per un lavoro che sarà più versatile sia per l’ambiente domestico che un’officina. In grado di gestire ogni genere di lavoro e genere di fai da te, la sua lama può eliminare e tagliare più facilmente, specialmente se il tuo obbiettivo è la falegnameria.

Per un fai da te con il legno, il KGS è praticamente perfetto potendo gestire più assi o sostanze legnose più resistenti, con un tasso di precisione estremamente elevato che non vuole ne indebolire ne distruggere i legni pregiati ma poter così creare anche la mobilia che spesso, necessita di un’attrezzatura molto più professionale ma che, in questo caso non sarà necessario.

Pro: Versatile ma con l’eccezione di essere particolarmente predisposto per le lavorazioni in legno, contando su una qualità eccelsa per una manutenzione del materiale perfetta e senza sbavature fastidiose.

Contro: Non adatto a chi svolge la professione o chi è un esperto del settore, maggiormente indicato se non si ha la praticità e quindi pecca di qualità della lama.

  • Metabo KGS 216 M SET 1500 W

Metabo KGS 216 M SET 1500 W 5000 Giri/min
  • 1500 W · Numero di giri a vuoto: 5000 giri/min · Profondità di taglio max. (45°/90°): 36 mm/65 mm

La forza a 5000 giri del 216 M lo qualifica come la miglior troncatrice Metabo professionale sia del settore per officine e cantiere, sia per falegnamerie. La sua eccelsa qualità di lama lo rende perfetto anche per chi non ha particolare esperienza anche se maggiormente indicato per i lavori di manutenzione in un cantiere.

Totalmente rivestito in acciaio rinforzato promette qualità e ottima resa nel tempo, anche se non sarà questo il principale punto forte ma bensì la sua precisione di taglio con altissimi standard, potendo notare sul banco un indicatore di taglio per avere qualsiasi tipologia di lavorazione indipendentemente dal materiale che si andrà a eliminare o modificare.

Pro: Eccelso anche negli alti standard per il cantiere, utile per un taglio di qualsiasi tipologia che possa anche modificare il metallo o il cemento, con un pratico aspiratore di polvere per avere una macchina sempre perfetta e pulita.

Contro: Non adatto ai neofiti e a coloro che cercano un modello casalingo. Di qualità nettamente inferiore per la sua fascia di categoria.

  • Metabo 690874000 x

metabo 690874000 x, Multicolore
  • Soluzione di sistema per segatura pulita in uso mobile

Il modello Metabo 690X ha la capacità di rendere qualsiasi genere di lavoro pulito ed efficiente, non importa che tu sia un professionista o un inesperto del fai da te, ti potrà essere utile in qualsiasi contesto, con una forza di lama superiore a qualsiasi standard, nonostante il prezzo non eccessivamente elevato, garantendoti un ottimo lavoro.

Il fai da te è sicuramente il suo principale punto di forza potendo lavorare al meglio sui materiali più semplici, specialmente quando si tratta di modelli per casa o manutenzione di routine, perfetto anche se devi gestire piccole officine e non necessiti di un attrezzo troppo professionale.

Pro: Ottimo nella gestione di lavori di casa e con una manualità perfetta e fluida sia per i neofiti che i professionisti, con un ottimo rapporto qualità e prezzo.

Contro: Potrebbe non essere il migliore per un cantiere o un uso eccessivamente professionale, modello più semplice rispetto il normale standard.

  • Metabo Y/690966000 hand tools

Questa versione di troncatrice possiede un ampio banco con un kit di lavoro estremamente ampio, offrendo una qualità e un servizio oltre le normali funzioni. Poter gestire un lavoro su diversi settori, specialmente l’officina di falegnameria o un cantiere non lo preclude al fai da te domestico che ha da sempre garantito alti standard anche ai non professionisti.

L’esigenza di avere un modello perfetto per ogni occasione, rende questo modello di Metabo tra i più potenti e meno costosi nonostante rimanga un top di gamma della più alta qualità e che ti andrà ad offrire, come già ha fatto con migliaia di clienti, i più elevati standard di perfezione per una fattura della lama precisa e tagliente, potendo così costruire o ideare tutto ciò che desideri senza particolari limiti.

Pro: Di grande efficienza e potenza, in grado di stabilire al massimo delle sue capacità un lavoro pulito e di alto standard, con una forza di attrito della lama superiore.

Contro: Prezzo comunque alto e non alla portata di tutti.

Lascia un commento