Tisana per dormire: Funziona? Classifica top 7 delle migliori sul mercato

Le tisane per dormire sono una vera e propria salvezza per molte persone sia per chi ha problemi ad addormentarsi sia per gli individui a cui piace gongolarsi nel letto prima di lasciarsi andare alle braccia di morfeo.

Le tisane, quindi, sono delle soluzioni contenenti aromi o sostanze che fanno sì che chi le assume ne tragga benefici in modo naturale e poco invasivo. Sono un miscuglio di erbe con effetti benefici che vanno immerse all’interno dell’acqua affinché questa catturi tutti i benefici che rilasciano.

Perché acquistare delle tisane per dormire

Offerta2
L'Angelica, Tisana Funzionale Calmante e Rilassante per Dormire a Base di Camomilla e Passiflora,...
  • TISANA RILASSANTE: Tisana funzionale ad effetto distensivo e rilassante che favorisce il sonno e il riposo grazie all'azione positiva di Camomilla e Passiflora
Offerta3
Pompadour, Tisana Buona Notte Plus, 54 Filtri (3 Confezioni da 18 Filtri), con Passiflora e Canapa,...
  • 📦CONTENUTO - A casa riceverai 3 confezioni da 18 filtri di Tisana Buona Notte PLUS Pompadour. Una tisana dalle proprietà rilassanti; si consiglia il consumo regolare di 2-3 tazze al giorno,...
4
NOVANIGHT Tripla Azione Dolce Sonno, Tisana Solubile, Estratti per Dormire Meglio, con Melatonina,...
  • NOVANIGHT TRIPLA AZIONE Dolce Sonno è un integratore alimentare senza glutine a base di melatonina, estratti di melissa e magnesio, che aiuta a favorire il rilassamento e ridurre il tempo necessario...
5
CUPPER Nighty Night Infuso Biologico con Cannella, Camomilla e Melissa, Tisana con Ingredienti...
  • NIGHTY NIGHT Caldo e avvolgente ti coccolerà grazie all’azione calmante della camomilla e della melissa
6
Tisana tranquillità (300 g) Monte Nativo | Tisana Relax e Riposo - lavanda, menta piperita,...
  • 100% Naturali: Privi di aromi, additivi, esaltatori di sapidità o coloranti artificiali. Confezionati in un pratico sacchetto richiudibile. Fiori raccolti a mano ed essiccati delicatamente.
Offerta7
Dr. Theiss Tisana Dolce Notte, Tisana Sogni D'Oro Confezione 20 Filtri - Tisana per Dormire Bene con...
  • ✅ PER SONNO E ADDORMENTAMENTO: Un filtro di tisana dolce notte senza melatonina, per dormire bene in tutto relax, Lasciare un filtro, in infusione, in una tazza di acqua bollente, (ca. 150 ml) per...

Le tisane sono una buona soluzione naturale per tutti coloro che hanno difficoltà ad addormentarsi perché si trovano in un periodo di forte stress o perché sono sopraffatti da pensieri intrusivi che rendono quasi impossibile rilassarsi.

Non sempre comprare medicinali tra cui sonniferi o calmanti in queste spiacevoli situazioni è necessario, alcune volte basta riuscire a trovare la giusta tisana che combacia con le nostre esigenze ed i nostri gusti. È importante non trascurare il proprio sonno dato che l’insonnia può provocare una forte frustrazione e spesso diventa incompatibile con uno stile di vita sano e produttivo.

Alcune volte basta davvero poco per riuscire ad addormentarsi; i benefici derivanti dall’assumere una bevanda calda prima di dormire non dipendono solo dai principi attivi e dal tipo di sostanza presente all’interno della tisana che possono avere effetti tranquillanti, ma anche dalla situazione in generale: mettersi a letto, bere dalla nostra tazza fumante, rilassarsi e tutto ciò che questo comporta provoca necessariamente un abbassamento del nostro stato di attivazione sia fisiologico sia mentale.

Anche il semplice dedicarsi a questa piccola routine per sé stessi può fungere da ottimo spunto per un buon riposo. Alcune persone ne traggono un beneficio psicologico a prescindere da se hanno l’esigenza fisica di dover assumere tisane per addormentarsi: questo significa che per alcuni diventa semplicemente un momento da dedicare a sè stessi dopo le pesanti giornate di lavoro.

Queste tisane sono utili anche per alleviare lo stress e la tensione dato che spesso e volentieri presentano principi attivi che sono in grado di regolare il tono dell’umore. Insomma, sia se si soffre di insonnia sia se si desidera qualche piccola attenzione le tisane per dormire sono una fantastica soluzione.

Come funzionano le tisane per dormire

tisana per dormire profondamente

Le migliori tisane per dormire sfruttano i principi attivi di alcune erbe particolari che contengono sostanze che permettono, da un punto di vista neurochimico, il rilascio, da parte del cervello di altre sostanze che inibiscono il nostro stato di attivazione fisiologica e quindi garantiscono il rilassamento.

Queste erbe, essendo naturali, non hanno alcun effetto collaterale, ma semplicemente aiutano lo sviluppo di un processo chimico che si dovrebbe verificare normalmente, ma che in alcuni casi non si ha poiché ci possono essere cause di forza maggiore.

Ovviamente affinché non ci siano effetti indesiderati bisogna comunque prestare attenzione al tipo di tisana che si introduce nel corpo perché se si è allergici a qualche sostanza in essa presente potremmo avere qualche complicanza, ma nulla di diverso rispetto all’attenzione che poniamo nei confronti degli alimenti di cui siamo allergici.

Oppure, se si sta affrontando una gravidanza bisogna informarsi, magari chiedendo al proprio medico, se si può assumere quella particolare sostanza senza che questa abbia ripercussioni sul bambino.

Il loro funzionamento, quindi, non risulta essere invasivo né tantomeno pericoloso dato che non servono ad altro che spronare il normale processo di addormentamento tipico dell’uomo.

Tipologie di tisane per dormire

In commercio esistono tantissimi tipi diversi di tisane adatte a qualsiasi esigenza. Una prima distinzione va fatta tra tisane che si bevono con acqua calda e quelle che si bevono con acqua fredda: ovviamente assumere quelle la cui acqua deve essere bollita migliora il rilassamento dato che è risaputo che il tepore induce al relax.

Solitamente quelle che si bevono calde sono contenute in bustine come quelle del tè e possono a loro volta essere di due tipologie: quelle polverizzate e quelle non polverizzate.

Nel primo caso, essendo che gli aromi e le sostanze in essa contenute si disperdono più facilmente nell’ambiente le si troverà all’interno di una busta di carta biodegradabile che fungerà da vero e proprio filtro; nel secondo caso, invece gli aromi, non essendo polverizzati, non hanno bisogno di essere contenuti in una bustina.

In linea generale, le migliori tisane per dormire sono un vero e proprio ibrido tra le due tipologie: sono contenute all’interno delle bustine e presentano sia pezzi polverizzati sia pezzi più grandi che rilasciano tantissimi principi attivi e sostanza che spesso non giovano solo al sonno, ma riequilibrano la respirazione, la digestione o permettono l’assunzione di alcuni sali minerali essenziali per sentirci al massimo delle forze.

Come scegliere la tisana adatta

Per prima cosa bisogna assicurarsi che si tratti di una tisana per dormire e non di altri tipo se no tutto il nostro sforzo sarà vano. Una volta individuata la giusta tipologia bisogna porre attenzione agli ingredienti dato che potrebbero esservi sostanze a cui si è intolleranti o in caso di erbe più invasive bisogna comunque chiedere ad un medico di fiducia per stare il più tranquilli possibile.

Dopo essersi occupati di ciò, l’unica cosa a cui si dovrà dare conto è il proprio gusto personale. Esistono tisane per dormire di ogni tipo, aromatizzate a qualsiasi frutto o pianta e quindi qualsiasi esigenza può essere soddisfatta! A chi piace il gusto dolce potrebbe optare per qualcosa col miele o con la vaniglia; mentre, per avere un sapore leggermente più pungente si può scegliere qualcosa alla cannella o addirittura al luppolo.

Questi ultimi lasciano un odore molto forte e piacevole all’interno dell’ambiente in cui la si prepara. Solitamente le tisane alla frutta sono quelle che rilasciano maggiore odore e sono anche quelle tipicamente apprezzate da un pubblico più o meno vasto dato che sono gusti tipicamente già conosciuti e quindi su va sul sicuro.

Classifica top7 delle migliori tisane per dormire

tisana per dormire migliore

  • L’Angelica – Miglior tisana per dormire

L'Angelica, Tisana Funzionale Calmante e Rilassante per Dormire a Base di Camomilla e Passiflora,...
  • PER DORMIRE SERENI: Questa tisana rilassante è stata pensata per favorire la distensione e un buon sonno, anche nei periodi più frenetici

Tisana adatta a combattere l’ansia, l’insonnia, lo stress e i dolori mestruali provocando un rilassamento generico dei muscoli del corpo e favorendo l’addormentamento.

All’interno è presente la camomilla che è un fiore che garantisce un maggiore relax e la melissa che è una sostanza che ha tra i suoi importanti benefici quello di regolazione del tono dell’umore tanto che la sua somministrazione è fortemente indicata in periodi di forte stress come prima di un esame importante o quando l’attività lavorativa risulta sopraffare la persona.

Questa tisana è tra le migliori sul mercato e il rapporto qualità prezzo lascia tutti senza parole.

All’interno della scatola sono presenti dieci confezione da venti filtri ciascuna. Ogni filtro va usato in una tazza da duecento ml di acqua portata ad ebollizione e lasciato in infusione dai due ai cinque minuti a seconda di quanto si desidera che sia forte il sapore e quindi anche i benefici.

  • Erbologica

Tisana biancospino fiori e foglie 500 grammi | Tisana rilassante per dormire | Tisane della sera per...
  • Biancospino tisana: il biancospino è una pianta officinale dal fiore caratteristico per la sua bellezza. Con questa erba officinale si prepara una buonissima tisana rilassante, dalle proprietà...

Il biancospino, oltre ad essere una bellissima pianta, presenta fiori e bacche utilissimi per fare tisane calde dato che entrambi gli elementi presentano moltissime proprietà benefiche per l’organismo.

Il beneficio principale è la sua proprietà di regolarizzazione del sistema cardiovascolare, dell’apparato intestinale e dell’umore grazie alle sue proprietà calmanti e leggermente sedative senza mai essere troppo invasivo e senza sostituire farmaci con queste proprietà.

Il prezzo di questa tisana è leggermente più basso rispetto alla precedente, ma risulta comunque ben equilibrato grazie ai suoi benefici del tutto naturali. Per la preparazione si consiglia di mettere un cucchiaio di prodotto in circa duecento ml di acqua bollita e lasciare in infusione per una decina di minuti. La scatola è da cinquecento grammi.

  • Melissa foglie

Foglie di melissa tisana da 500 grammi | Ottima tisana rilassante per dormire | Foglie di melissa...
  • Melissa pianta: conosciuta da sempre per le sue proprietà calmanti, melissa officinalis regala una tisana dal gusto dolce e sapore intenso che aiuta a conciliare il sonno

Se non si va alla ricerca di gusti particolari si può optare anche solo per le semplici foglie di melissa che sono un ottimo rimedio del tutto naturale contro l’insonnia, il nervosismo e l’ansia.

Questa tisana ha un sapore prevalentemente dolce e leggermente forte tanto che si possono evitare zucchero o dolcificanti garantendo così una completa immersione sensoriale mentre si ingerisce questa tisana per dormire.

Essendo questa tisana naturale al 100% la sua presenza in commercio è avvantaggiata da un ottimo prezzo rispetto a tisane simile che non sono della stessa provenienza.

In questo contenitore sono presenti cinquecento grammi di prodotti il cui utilizzo è consigliato con mezzo cucchiaio di foglie in circa duecento ml di acqua da portare ade ebollizione e lasciare in infusione per quindici minuti senza dimenticare di filtrarla prima di berla.

  • Relax Tea

Tisana rilassante e digestiva per dormire bene, Infuso calmante contro ansia e stress, Camomilla,...
  • 💤 TISANA PER IL SONNO - DORMIRE MEGLIO : Grazie alla sua formulazione perfetta, il tè relax Camino de Cabras offre un efficace effetto tranquillizzante. L'ideale per accompagnare qualsiasi tipo di...

Non c’è nulla di peggio di quando non si riesce a dormire a causa di un’abbondante cena fatta con amici e parenti che si ha molta difficoltà a digerire soprattutto quando si avanza con l’età.

Questa tisana è fatta da un particolare tipo di chiamato Camino de Cabras che ha proprietà calmanti e rilassanti adatta ad accompagnare qualsiasi tipo di dieta o situazione fisica dato che non presenta colorati, caffeina, glutine e sostanze artificiali.

Al suo interno è presente l’ibisco che ha proprietà rilassanti molto utili in caso di ansie e forte stress. In questa tisana ci sono moltissime sostanze tra cui: chiodi di garofano, liquirizia, cannella, mele, ibisco, mora, zenzero, cardamomo, luppolo e tantissimi altri elementi che si uniscono e regalano a chi beve la tisana un’armoniosa danza di gusti differenti.

All’interno della confezione sono presenti cento grammi di prodotto da infondere in acqua bollente per alcuni minuti.

  • Origeens

ORIGEENS INFUSO CAMOMILLA BIO Origine Europa, 100g | Tisane sfuse, Tisana per dormire e digerire |...
  • ☀️ CAMOMILLA FIORI BIO - I nostri fiori secchi di camomilla sono certificati agricoltura biologica: sono stati coltivati sotto il sole della Croazia senza utilizzo di prodotti chimici, per...

È risaputo che la camomilla presenta proprietà che conciliano il sonno, ma nonostante si possano trovare in commercio numerosi infusi alla camomilla bisogna cercare di diffidare da quelle grandi marche la cui provenienza biologica non è certificata.

La soluzione migliore è acquistare direttamente i fiori di camomilla in modo da evitare prodotti industriali. In commercio si possono trovare fiori di camomilla a prezzi veramente convenienti che non hanno nulla da invidiare rispetto a tisane più costose.

La confezione è acquistabile a peso diverse a seconda delle esigenze dell’acquirente e per una tazza piena di acqua è consigliato un cucchiaino di prodotto da immergere nell’acqua bollente per circa cinque minuti.

  • Pompadour

Pompadour® | Tisana Rilassante Plus | Infuso a Base Radice di Valeriana & Melissa - 1 x 18 Bustine...
  • [IL MARCHIO] - Dal 1964 ad oggi il marchio Pompadour Tè 1913 è diventato simbolo di qualità, responsabilità ed eccellenza. Una storia di successi segnata fin dalla nascita da una forte spinta...

Esistono tisane per dormire adatte ad ogni esigenza e ovviamente anche per i celiaci e per i vegani c’è bisogno di una soluzione. Una delle migliori tisane per dormire per queste persone è quella della Pompadour disponibile nella versione polverizzata.

All’interno della scatola sono presenti diciotto bustine il cui contenuto è privo di caffeina e va sciolto all’interno di acqua bollente per circa cinque minuti.

  • Pukka erbs

Tisana di bacche e camomilla disponibile ad un prezzo più che accessibile. Le sue proprietà rilassanti sono un toccasana per chi le usa dato che l’assenza di sonno non ha alcun effetto benefico anzi influisce molto negativamente sulla propria produttività.

Questa tisana non contiene caffeina ed è adatta per le giovani future mamme che hanno difficoltà a dormire a causa della gravidanza soprattutto se ci si trova in un periodo estivo. Nella confezione sono presenti venti bustine ognuna delle quali deve essere immersa, per averne il massimo giovamento, all’interno di acqua bollente per quindici minuti.

Lascia un commento