Tinta per capelli senza ammoniaca: Guida alla scelta delle migliori con classifica

Una tinta senza ammoniaca è un prodotto per capelli che non contiene questo comune ma pericoloso ingrediente.

Come vedremo infatti in questa guida, l’ammoniaca può danneggiare gravemente i capelli e il cuoio capelluto, portando fastidi indesiderati e, nei casi peggiori, problemi anche più gravi.

Ma non perdiamo tempo e vediamo perché l’ammoniaca è pericolosa, come funziona una tinta per capelli senza questo composto chimico, e molte altre curiosità ed informazioni utili, oltre alla nostra classifica top 7 dei migliori prodotti di questa tipologia.

Cos’è e perché può essere pericolosa l’ammoniaca

1
Garnier Olia Tinta Capelli, Colorazione Permanente Senza Ammoniaca, Fragranza Delicata, Copre il...
  • Garnier Olia, Tinta capelli permanente con oli di fiori di origine naturale, Fragranza floreale leggera e piacevole, Crema vellutata che non cola, Applicazione ultra sensoriale
Offerta2
Euphidra Colorpro XD Colorazione Permanente con Acido Jaluronico, Castano - 190 g
  • Colorazione permanente per capelli con formula extra delicata: senza ammoniaca, senza resorcina, senza parabeni
3
Vitalcare | +Sense - Colorazione Permanente Professionale, Crema Colorante Capelli, Senza Ammoniaca,...
  • CARATTERISTICHE: Vitalcare +Sense è la colorazione permanente per capelli senza Ammoniaca, Resorcina, PPD (Parafenildiammina), Siliconi e Parabeni. Grazie a pigmenti di ultima generazione, assicura...
Offerta5
L’Oréal Paris Colorazione Permanente Excellence Universal Nude, Senza Ammoniaca, Con Riflesso...
  • Tinta permanente per capelli in un triplo trattamento composto da crema colorante protettiva senza ammoniaca, shampoo delicato a Ph dolce e maschera nutriente
7
Biopoint Orovivo - Elisir di Colore 4.38 Castano Cioccolato Fondente, Set Tinta Capelli in Olio...
  • Kit per tinta dei capelli in olio e senza ammoniaca, che dona riflessi intensi e naturali alla chioma proteggendo la fibra capillare, per un colore brillante e luminoso

L’ammoniaca è un composto che deriva dall’azoto, e che è notoriamente presente nelle più comuni tinte per capelli.

Quello che però non ci viene detto, ma che piano piano sta diventando sempre più noto, è che questo potente ed aggressivo ingrediente danneggia gravemente i capelli e il cuoio capelluto di chi utilizza una tinta che lo contenga.

Il perché è presto detto. L’ammoniaca, grazie alla sua modalità di azione alcalinizzante, va a decolorare il capello in modo rapido e aggressivo, rendendolo pronto ad accogliere in profondità un nuovo colore, non importa se più chiaro o più scuro.

L’ammoniaca, a causa delle sue proprietà alcalinizzanti, può causare diversi danni e problemi ai capelli e al cuoio capelluto, e qui ne trovate una piccola lista:

  • fragilità dei capelli con conseguente rottura degli stessi;
  • opacità o assenza di luminosità dei capelli;
  • perdita di capelli;
  • irritazione e arrossamento del cuoio capelluto;
  • prurito e bruciore del cuoio capelluto:
  • desquamazione del cuoio capelluto.

Cosa contiene una tinta per capelli senza ammoniaca

Le tinte per capelli senza ammoniaca sono prive, appunto, di questo aggressivo derivato dell’azoto.

In sostituzione dell’ammoniaca, sono presenti, tra gli ingredienti, delle sostanze naturali con proprietà tintoriali, tra cui rientrano colorazioni come l’henné puro e altre tinte vegetali e naturali al cento per cento.

Altri ingredienti importantissimi per le tinte senza ammoniaca sono gli oli naturali, diversi a seconda del prodotto e del brand che decidiamo di acquistare, che aiutano i capelli sia prima che dopo la colorazione.

Tra questi oli possiamo trovare:

  • olio di argan o di jojobe, che contribuisce a rendere i capelli luminosi e forti;
  • olio di gelsomino, rosa, noce, mandorla e karité, che donano ai capelli morbidezza e luce.

Perché scegliere la migliore

tinta senza ammoniaca gravidanza

Da ciò che abbiamo detto fino ad ora, risulta ovvio quali sono i potenziali rischi dell’utilizzare una normale tinta per capelli, e perché dovremmo preferirvi una che non contenga ammoniaca fra le componenti.

Ma nel caso non fosse ancora chiaro, vogliamo sottolineare nuovamente quali sono i benefici apportati dall’utilizzo di una colorazione per capelli naturale e senza ammoniaca:

  • capelli più resistenti e forti;
  • minore fragilità dei capelli;
  • minor rischio di perdita di capelli;
  • assenza di prurito e bruciore sul cuoio capelluto;
  • assenza di desquamazione del cuoio capelluto;
  • maggior lucentezza e morbidezza dei capelli grazie alla presenza di oli e sostanze naturali al cento per cento.

Controindicazioni e possibili effetti collaterali

Come risulterà forse evidente, non esistono vere e proprie controindicazioni all’uso di una tinta per capelli senza ammoniaca, in quanto le sue componenti sono nella maggior parte dei casi naturali al cento per cento.

L’unica accortezza che bisognerebbe avere, è quella di verificare le componenti di ogni singola tinta per capelli prima di acquistarla e di utilizzarla, al fine di accertarsi di non avere ipersensibilità o allergie ad una o più di esse.

Lo stesso discorso vale per gli effetti collaterali, di cui non si ha alcuna evidenza.

Avvertenze particolari

Come per tutte le cose, esistono anche in questo campo due diverse voci: quella dei sostenitori e sostenitrici delle tinte tradizionali, quindi contenenti ammoniaca, e quella di coloro che si trovano benissimo con colorazioni naturali e non tornerebbero indietro per niente al mondo.

Ecco, qui vogliamo fare una precisazione.

Ovviamente, coloro che non se la sentono di lasciare le loro tinte ricche di ammoniaca, vi diranno che non c’è paragone fra le due tipologie, e che la colorazione dura e resiste nel tempo molto più a lungo in capelli che sono stati trattati con questo aggressivo composto chimico.

Probabilmente hanno ragione, dato che l’ammoniaca, grazie alla sua azione alcalinizzante, rende molto più poroso il capello, sfibrandolo completamente. In un capello così ridotto, il colore non ha nessuna difficoltà ad attecchire e a diventare completamente parte del capello, non lasciandolo più, fino alla morte e caduta dello stesso.

Nelle tinte senza ammoniaca questo non accade, perchè non contengono alcuna sostanza che abbia un effetto tanto devastante sul corpo del capello.

A questo punto la scelta sta a voi: preferite avere una tinta più duratura, con capelli sfibrati, rovinati e sottili, oppure una tinta che contenga componenti naturali con proprietà tintoriali, ma con capelli forti, resistenti e lucidi, e che vada però applicata leggermente più spesso di una tradizionale?

Noi abbiamo il nostro pensiero, e per chi lo condividesse, o volesse comunque capire di cosa stiamo parlando, abbiamo preparato una lista delle migliori tinte per capelli senza ammoniaca che si possono trovare comodamente online. Venite a scoprirla con noi.

La classifica top7 delle migliori tinte senza ammoniaca

tinta senza ammoniaca migliore

  • Naturtint – Miglior tinta senza ammoniaca

Naturtint Colorazione senza ammoniaca, Copertura dei capelli grigi al 100%, Ingredienti vegetali,...
  • VELOCE E FACILE DA USARE. Formula appositamente sviluppato per l'applicazione alle radici che si fonde perfettamente con il colore esistente. 100% copertura dei capelli bianchi.Protezione ottimale del...

Ecco la prima della nostra lista delle migliori tinte senza ammoniaca online.

Come intuibile dalle ottime recensioni, si tratta di un prodotto di alta qualità, che dona un colore estremamente naturale e duraturo nel tempo.

Acquistabile in tantissime tonalità di colore differenti, questo prodotto si differenzia dagli altri per la facilità di applicazione, possibile grazie ad un nebulizzatore molto semplice da utilizzare, e per la brillantezza che offre al capello una volta applicata la tinta.

Questo colore per capelli senza ammoniaca offre una copertura al cento per cento dei capelli bianchi, protegge in modo ottimale il cuoio capelluto, ed offre una luminosità intensa.

Altra caratteristica che rende questo una delle migliori tinte senza ammoniaca è la presenza, fra gli ingredienti, di tre oli naturali, che donano forza, resistenza e lucentezza al capello: olio di semi meadowfoam, olio di argan e crambe abyssinica.

  • Herbatint

Questa tinta senza ammoniaca per capelli possiede più di cinquemila recensioni online: già questo elemento dovrebbe darvi un’indicazione del perchè si trovi nella nostra lista dei migliori prodotti di questo genere.

Acquistabile in molte tonalità di colore e di diversa intensità, questa tinta è molto adatta a pelli e capelli sensibili, grazie alla sua formula delicata e dermatologicamente testata.

Semplice da applicare grazie alla sua consistenza gel, questo prodotto è adatto anche a coloro che si trovino alle prime armi con una tinta per capelli.

  • Bionike Shine On

Ecco un altro prodotto degno della nostra classifica delle migliori tinte per capelli senza ammoniaca.

Grazie ad una media di gradimento molto elevata, espressa dalle recensioni online, questo prodotto è una delle scelte consigliate dal sito di acquisti online di cui vi alleghiamo il link.

Anch’essa disponibile in tante tonalità diverse, questa tinta è assolutamente adatta alle pelli più sensibili, grazie all’alto livello di tollerabilità dei suoi ingredienti, tra cui ovviamente non è presente l’ammoniaca, ma solo erbe naturali.

Grazie alle sue componenti, dona forza, resistenza e luminosità ai capelli su cui viene applicata.

  • L’Oréal Paris

Offerta
L'Oréal Tinta Capelli senza Ammoniaca, 200 Nero Ebano
  • Controllare il simbolo PAO (Period After Opening) che indica il tempo di scadenza del prodotto, dopo l'apertura della confezione

Questo di L’Oréal è un prodotto eccezionale nel suo genere, come dimostrano il numero (più di duemila) e la qualità delle recensioni lasciate dai consumatori online a testimonianza dell’eccezionale qualità di questo colore per capelli senza ammoniaca.

Le caratteristiche più apprezzate? Il prezzo, l’effetto duraturo nel tempo, la luminosità straordinaria data da questa tinta, e l’effetto estremamente naturale.

Disponibile in moltissime tonalità di colore diverse.

  • Garnier Olia

Eccoci con il prodotto senz’altro più venduto sul sito di acquisti online di cui vi forniamo il link in questo paragrafo: con più di seimila recensioni (é difficile trovare un prodotto con un così alto numero di reviews), e con un gradimento maggiore del settanta per cento, questa tinta è senz’altro una delle migliori senza ammoniaca che possiate trovare online.

Acquistabile in molti colori diversi, questo prodotto si caratterizza per l’effetto luminoso che crea nel capello, e per la morbidezza ed effetto naturale creati dagli oli naturali che lo compongono.

Anche il prezzo è decisamente buono, ed online è possibile avere uno sconto acquistandone più di una confezione contemporaneamente.

  • Colour Clinuance

Colour Clinuance | Colorazione Permanente per Capelli Delicati | Senza Ammoniaca, Parabeni, Silicone...
  • CREMA COLORAZIONE PERMANENTE- Riequilibra l'ecosistema del cuoio capelluto e combatte secchezza, prurito, desquamazione e irritazione, favorendo l'idratazione e la corretta crescita di capelli sani,...

Questa tinta senza ammoniaca per capelli è un altro ottimo prodotto.

Grazie ai suoi particolari ingredienti, contribuisce a riequilibrare l’ecosistema del cuoio capelluto e a combattere prurito, secchezza, irritazione e desquamazione, favorendo l’idratazione e la crescita di capelli forti e resistenti.

Ovviamente senza ammoniaca, questa tinta per capelli è sotto forma di crema, facile da applicare anche per coloro che non hanno mai utilizzato prima un prodotto di questo genere.

Ottimo rapporto qualità-prezzo, come dimostrato dalla soddisfazione dei consumatori che hanno lasciato molte recensioni online su questa tinta senza ammoniaca.

  • Schwarzkopf

Schwarzkopf, Palette Oleo Intense, Colorazione Permanente con Olio, Tinta per Capelli, Crema...
  • Schwarzkopf Palette Oleo Intense: tinta permanente senza ammoniaca per un colore intenso e duraturo; Garantisce una copertura professionale dei capelli bianchi fino al 100%

Eccoci infine all’ultima tinta senza ammoniaca della nostra classifica top 7.

Ultima certamente non per qualità, che anzi, è assolutamente ottima, come dimostrato dal fatto che il sito di prodotti online di cui vi alleghiamo il link lo ha nominato una delle scelte consigliate per l’acquisto.

Acquistabile in più di dieci tonalità diverse di colore, questa tinta senza ammoniaca si distingue per facilità di applicazione, lucentezza che dona al capello, e ingredienti delicati che contribuiscono a renderla adatta a pelli sensibili e capelli fragili.

Tra gli ingredienti di questo prodotto è presente anche l’olio di argan, conosciuto per le sue elevate ed ottime proprietà nutrienti per i capelli, e noto per l’effetto morbido, setoso e luminoso che crea negli stessi.

Colore intenso, duraturo e coprente al cento per cento anche su capelli bianchi.

Lascia un commento