Testina per giradischi: Guida alla scelta della migliore con classifica top 7

La testina è una parte fondamentale dei giradischi in vinile perché è posta all’estremità del braccio del giradischi e contiene l’ago. L’ago è la componente che effettivamente è a contatto con il solco del disco e trasmette le vibrazioni alla testina, in modo tale che questa trasformi le vibrazioni meccaniche in un segnale elettrico.

Quest’ultimo verrà poi trasmesso ai circuiti del giradischi e amplificato per essere inviato agli autoparlanti o ad altri dispositivi audio.

Le testine per giradischi possono essere differenti per qualità e prestazioni, infatti esistono le testine a bobina mobile o quelle a magnete mobile, che utilizzano diverse tecnologie per la conversione delle vibrazioni in segnali elettrici.

Oltre a questi due tipi di puntine, esistono anche le testine a cristallo piezoelettrico e le testine a induzione, che risultano essere però meno diffuse e utilizzate rispetto ai primi due tipi riportati. In base alla testina scelta ci saranno quindi diversi prezzi, qualità di suono e usi.

Topologie di testine per giradischi

Offerta1
Numark Groove Tool - Testina per Giradischi Regolabile e Puntina Sostituibile in Diamante,...
  • Compatibilità universale - installabile su un portatestina tradizionale per giradischi
2
4 Pezzi Testine per Giradischi con Puntina, Punta Stilo Diamanto, Aghi per Fonografi (Rosso)
  • 【Materiale di qualità】La ago per giradischi è realizzata in ABS di alta qualità e alluminio metallico, di ottima fattura, compatta e facile da trasportare, rende la riproduzione della musica...
3
3 Pezzi Testina e Puntina di Ricambio Rubino per Giradischi & Sistema Hi-Fi Cartucce per 33 45 e 78...
  • 🎷【Set di aghi per lettori】 Riceverai 3 aghi per giradischi con custodia protettiva individuale, ideali come cartuccia di ricambio o di riserva, utilizzati per molti famosi giradischi.
Offerta6
Audio Technica AT85EP testina per giradischi
  • Modello di ricambio per le seguenti testine: AT301EP, AT311EP, AT316EP, AT92ECD.
7
Audio Technica Testina (at-Vm95c/H) Series Conical Stereo Cartridge on Headshell
  • Type VM Dual Magnet Mounting Half-inch Frequency Response 20 - 20,000 Hz Channel Separation 18 dB at 1kHz Output Channel Balance 2.5dB Output Voltage 4.0 mV (mV at 1 kHz, 5 cm/sec) Vertical Tracking...

  • Testine a magnete mobile

Le testine a magnete mobile sono il tipo più comune e largamente utilizzato. Sono composte da una piccola bobina avvolta attorno ad un magnete fisso all’interno della testina stessa. L’ago è collegato alla bobina e si muove all’interno del campo magnetico generato dal magnete. Attraversando il solco del vinile le vibrazioni meccaniche vengono trasformate in segnali elettrici dalla bobina, generando il suono. Questo tipo di testina risulta più economica rispetto alle testine a bobina mobile.

  • Testine a bobina mobile

Le testine a bobina mobile sfruttano una bobina mobile all’interno della testina. L’ago è collegato alla bobina che si muove in un campo magnetico fisso. Questa è la migliore testina per giradischi, perché offre una precisione migliore e una risposta in frequenza più ampia rispetto alle testine a magnete mobile.
Per questa migliore prestazione però bisognerà spendere un prezzo maggiore, infatti il prezzo delle testine a bobina mobile è maggiore rispetto a quello delle testine a magnete mobile.

Costi delle testine per giradischi

Come anticipato le paragrafo sopra, le testine per giradischi hanno prezzi notevolmente differenti in base alla tipologia e le loro caratteristiche. Se ci concentriamo sulle testine a bobina mobile (le migliori per quanto riguarda la qualità del suono), potremmo dire che il loro prezzo può variare da alcune centinaia di dollari fino a diverse migliaia.

Sono considerate – di fascia bassa o media – le testine tra i 200 e i 500 dollari, invece quelle di fascia alta possono addirittura superare i 1000 dollari e arrivare anche a cifre molto più elevate.
Prendendo in considerazione le testine per giradischi a magnete mobile invece dobbiamo dire che il prezzo varia notevolmente a seconda del marchio, del modello e della qualità della testina.

Generalmente possiamo trovare testine per giradischi a magnete mobile di fascia bassa stando sui 50 o 100 dollari, mentre, se vogliamo concentrarci su quelle di fascia media allora parliamo di testine con prezzo che oscilla tra i 100 e i 300 dollari. Le testine a magnete mobile di fascia alta invece arrivano a costare diverse centinaia di dollari.

I prezzi delle testine possono essere influenzati anche dalla rarità dalla reputazione del produttore e dalla domanda di mercato.
É importante considerare che, comparate alle testine a bobina mobile, le testine a magnete mobile possono offrire prestazioni audio ottime a un prezzo relativamente più accessibile ed economico.

Purtroppo però, le testine a bobina mobile sono generalmente considerate migliori in termini di precisione e dettaglio sonoro.

Funzioni

Le testine per giradischi hanno differenti funzioni chiave per riprodurre il suono. Le principali sono:

  • Tracciamento del solco. La testina, grazie all’ago, segue il solco del disco in modo accurato. Per fare ciò, l’ago deve essere abbastanza pesante da rimanere stabile all’interno del tracciato e ben aderente alle pareti del solco, ma abbastanza leggero da non danneggiare il solco;
  • Trasudazione meccanica. L’ago, scorrendo lungo il solco del disco, converte le vibrazioni meccaniche in segnali elettrici. Queste vibrazioni risultano dall’incisione di esse sul disco durante la registrazione dell’audio, rappresentano quindi il suono desiderato;
  • Generazione del segnale elettrico. Nella testina, come già detto, sono presenti un magnete o una bobina mobili, che in risposta alle vibrazioni dell’ago generano un segnale elettrico proporzionale, rappresentante le variazioni di pressione dell’aria che si sono verificate durante la registrazione;
  • Sensibilità e precisione. Le testine devono essere sensibili alle variazioni minime presenti nel solco del vinile. Una testina di alta qualità è quindi in grado di rilevare e seguire anche le variazioni più fine, generando un audio accurato.
  • Separazione dei canali stereo. Molte testine presentano non solamente un ago, ma ben due, uno per il canale destro ed uno per il canale sinistro. Questo permette una corretta riproduzione stereo, garantendo che il suono registrato su ogni canale venga riprodotto in modo separato e bilanciato.
  • Resistenza all’usura. Con il passare del tempo la testina e l’ago tendono a consumarsi, perdendo così la capacità di riprodurre la musica in maniera accurata.

Resistenza all’usura della testina per giradischi

testina per giradischi resistente all'usura

Se parliamo dei tempi di resistenza all’usura di una testina per giradischi, dobbiamo precisare che questi dipendono da diversi fattori, tra cui:

  • la qualità costruttiva della testina stessa;
  • l’intensità di utilizzo;
  • le condizioni di utilizzo;
  • l’adeguata manutenzione.

Generalmente, entrambi i tipi di testine sono progettati per resistere ad un uso continuo e prolungato, garantendo un perfetto ascolto per parecchie ore. Tuttavia, le testine a bobina mobile sono spesso considerate più delicate e richiedono una maggiore attenzione per la loro corretta manutenzione, rischiano così quindi di durare meno rispetto alle testine a bobina mobile.

Facendo una stima però, potremmo dire che la durata media di una testina per giradischi, indipendentemente dal fatto che sia a bobina mobile o a magnete mobile, ci si può aspettare che sia tra diverse centinaia a diverse migliaia di ore di ascolto.

É d’obbligo dire che l’usura della testina dipende anche dal tipo di dischi utilizzati, dalla pulizia dei dischi e da fattori che possono influire sulla qualità del suono e sull’usura della testina.

Per sfruttare al massimo la testina, garantendone un duraturo utilizzo, è consigliabile seguire le istruzioni del produttore per la corretta installazione e l’uso, evitare accidentali cadute, evitare di toccare l’ago o la punta della testina con le dita o con oggetti estranei e soprattutto pulire i dischi in modo regolare per ridurre l’accumulo di polvere e sporco sulla testina.

La scelta della testina per giradischi migliore

La scelta della testina per giradischi dipende quindi dalle preferenze ed esigenze personali dell’ascoltatore, dal tipo di giradischi e dalla qualità di suono desiderata.

Nella scelta della testina va tenuto conto anche della manutenzione e della sostituzione periodica dell’ago. Questo sarà necessario per garantire una riproduzione e conseguente ascolto dell’audio ottimale, e prevenire anche danni ai dischi.

Per chiarire un po’ cosa tenere conto per la scelta della miglior testina per giradischi, facciamo un elenco con tutti i punti da prendere in considerazione:

  • Compatibilità. Sarà necessario assicurarsi che la testina scelta sia compatibile al 100% con il giradischi che possiedi. Forse potresti direttamente cercare le testine compatibili e scegliere tra quelle, in modo da non perdere tempo per poi magari scoprire che non potrai usare le testine delle quali ti sei innamorato. Le testine dovranno quindi essere compatibili in termini di montaggio, connessione e requisiti di tracciamento;
  • Tipo di testina. Abbiamo detto che esistono diversi tipi di testina, dovrai quindi valutare i vantaggi e gli svantaggi di entrambe in base alle tue esigenze. In poche parole, dovrai scegliere se spendere un po’ di più per una qualità maggiore oppure accontentarti di una qualità minore ma risparmiando.
  • Budget. Per prendere questa decisione dovrai stabilire un budget, ovvero un limite oltre il quale non potrai spendere. Le testine possono variare molto in termini di prezzo, considera quindi quanto si disposto a investire per avere delle testine per giradischi più o meno economiche.
  • Qualità del suono. La qualità del suono è un punto molto importante dove concentrarsi per la scelta della testina perfetta. Ti consiglio di leggere le varie recensioni, i vantaggi e gli svantaggi delle singole testine. Sempre meglio avere chiarezza nei dettagli di cosa si andrà ad acquistare! Per la qualità del suono tieni conto quindi della resa dei bassi, della chiarezza e di tutto ciò che ritieni sia importante per ascoltare un buon disco.
  • Raccomandazione degli esperti. Leggi le recensioni, cerca consigli, invia email ai negozi, fatti raccomandare la testina ideale dagli appassionati di giradischi. Esistono forum, gruppi whatsapp, blog o negozi specializzati di musica e giradischi in particolare dove puoi ottenere consigli personalizzati in base alle tue esigenze personali.
  • Ascolto personale. Andando in negozio potrai ascoltare diverse testine prima di decidere fra tante. Affidati al tuo orecchio e avrai un’idea più precisa di tutti quei paroloni che servono per descrivere la qualità del suono. Semplicemente ascolta, ti piace? Bene, è la testina giusta per te!
    La cosa fondamentale da tenere a mente è che la scelta della testina per giradischi è soggettiva e dipende dalle tue preferenze, dal tuo orecchio e da come ti piace ascoltare la musica. Quindi prenditi il tuo tempo per fare ricerche, per confrontare i vari prezzi e mettere sui piatti della bilancia i vari tipi di testine con vantaggi e svantaggi annessi.

Classifica top7 delle migliori testine per giradischi

testina per giradischi migliore

La lista che troverete in questo paragrafo sarà composta dalle testine per giradischi migliori dal punto di vista di prestazioni audio, qualità costruttiva e rapporto qualità prezzo. Ricordiamo però che per la scelta della testina dovrà essere controllata anche la compatibilità con il proprio giradischi.

  • Ortofon 2M Red – Miglior testina per giradischi

Offerta
Ortofon 2M Red Moving Magnet Fonorivelatori
  • Un diamante ellittico con punta e perni polari con un filo di rame

Questa testina per giradischi presenta le seguenti caratteristiche:

  • Tensione di uscita a 1000 Hz, 5 cm/sec.: 5,5 mV
  • Risposta in frequenza di 20-20.000 Hz +3/-1 dB
  • Conformità, dinamica, laterale: 20μm/mN
  • Forza di inseguimento, raccomandata: 1,8 g
  • Peso della cartuccia: 7,2 g

Prendendo in considerazione le recensioni di Amazon questa testina presenta 4,7 stelle su 5, riportate da un totale di 2.175 recensioni.
I titoli riportano frasi come -Ottimo ascolto-, – la testina che volevo-, – un nome una garanzia-.

  • Audio-Technica AT95E

Questa testina per giradischi presenta le seguenti caratteristiche:

  • Stilo elettrico: 0.4 x 0.7 mm
  • Tracking Forse: 1.5 – 2.5 g
  • Impedenza Bobina: 2800 ohm a 1 kHz
  • Dynamic compliance: 6,5 a 100 Hz

Prendendo in considerazione le recensioni di Amazon questa testina presenta 4,6 stelle su 5, calcolate su un totale di 2.450 recensioni.
I titoli delle recensioni riportano frasi come – rapporto qualità prezzo ottimo-, – la entry level per tutti-.

  • Grado Prestige Gold

Questa testina per giradischi presenta le seguenti caratteristiche:

  • Tensione in uscita a 1 KHz 5 cm/sec.: 5 mV
  • Peso della cartuccia 5,5 g
  • Risposta di frequenza: 10 – 60
  • Resistenza: 475

Prendendo in considerazione le recensioni di Amazon questa testina presenta 3,6 stelle su 5, calcolata su un totale di 15 recensioni.

  • Nagaoka MP-110

Questa testina per giradischi presenta le seguenti caratteristiche:

  • Stilo in allumino
  • Diamante ellittico
  • Impedenza di carico 47 Kohm
  • Uscita 5 mV
  • Risposta frequenza 20-20.000 Hz
  • Separazione canali 23 dB
  • Peso 6,5 g

Prendendo in considerazione le recensioni di Amazon questa testina presenta 4,7 stelle su 5, calcolata su un totale di 659 recensioni.
I titoli delle recensioni riportano frasi come – riproduzioni alla grande- oppure – fedele al solco -.

  • Shure M97xE

Shure M97xE High-Performance Magnetic Phono Cartridge Testina Di Alta Qualità Per Giradischi
  • Pick-up ad alte prestazioni con punta diamantata ellittica finemente lucidata

Questa testina per giradischi presenta le seguenti caratteristiche:

  • Tipo di testina: MM
  • Tensione in uscita: 4,0 mV
  • Carico consigliato: 47 kΩ
  • Monitoraggio gamma di forza: 0,75 – 1,50g
  • Tracciabilità: 1 kHz 44 cm/sec

Prendendo in considerazione le recensioni di Amazon questa testina presenta 4,4 stelle su 5, calcolata su un totale di 898 recensioni.
I titoli delle recensioni riportano frasi come – notevole -, oppure – testina di qualità -.

  • Rega Exact

Questa testina per giradischi presenta le seguenti caratteristiche:

  • Testina MM
  • Stilo fisso ellittico
  • Uscita 6.8 – 7.2 mV
  • Tre punti di fissaggio

Prendendo in considerazione le recensioni di Amazon questa testina presenta 4,8 stelle su 5, calcolata su un totale di 10 recensioni.

  • Sumiko Pearl

Questa testina per giradischi presenta le seguenti caratteristiche:

  • Testina MM
  • Risposta in frequenza 12 Hz – 30 Hz
  • Tensione in uscita 3.5 mV
  • Misura e forma dello stilo 0.2 0.8/Ellittico

Prendendo in considerazione le recensioni di Amazon questa testina presenta 4,4 stelle su 5, calcolata su un totale di 181 recensioni.
I titoli delle recensioni riportano frasi come – ottima -, oppure – ottimo prodotto marca Sumiko molto conosciuta -.

Lascia un commento