Termometro auricolare: Quale scegliere? Classifica top7 dei migliori

Dopo la misurazione con i classici termometri al mercurio, che rilevavano la temperatura corporea esterna, la tecnologia ha fatto passi da gigante, introducendo sul mercato il termometro auricolare: questa è una guida alla scelta dei modelli più validi, analizzando le caratteristiche.

Cos’è un termometro auricolare

Offerta1
Braun Irt6520 Thermoscan 7 Age Precision, Termometro Auricolare A Infrarossi, 0 Mesi +, 21...
  • Braun ThermoScan la marca di termometri più utilizzata e raccomandata dai medici, precisione professionale*
Offerta2
Braun Termometro Auricolare Thermoscan 3, Precisione Professionale, Bianco, ‎12.8 x 3.1 x 2.8 cm;...
  • Braun ThermoScan - la marca di termometri piu utilizzata e raccomandata dai medici; precisione professionale (*)
Offerta3
Braun IRT6520 ThermoScan 7 Termometro Auricolare a Infrarossi + Custodia di Protezione
  • Braun ThermoScan, una marca di termometri molto utilizzata e raccomandata dai medici
4
Beurer FT 58 Termometro auricolare digitale – Rilevazione di Temperatura Corporea, Ambientale e...
  • Termometro da orecchio a raggi infrarossi, per una misurazione ultra rapida, igienica e sicura della temperatura corporea, ambientale e di oggetti (es. biberon)
Offerta5
Braun irt3030 Termometro Auricolare a Infrarossi Thermoscan 3
  • Affidabile e facile da usare a infrarossi Termometro auricolare. Dal n. 1 Marca tra medici
6
100 Pezzi Coperchio Termometro Auricolare, Coperchi sonda termometro auricolare, Tappi di ricambio...
  • Questi filtri per lenti coprono la punta del termometro auricolare, prevenire così la diffusione di germi e la formazione di cerume, il che può portare a letture imprecise.
7
KKmier 4 in 1 Termometro Infrarossi da Fronte e Orecchio, Termometro Frontale Auricolare con Allarme...
  • 【Termometro 4 in 1】 Il nostro termometro febbre infrarossi per la fronte e l'orecchio può adattarsi a neonati, bambini, adulti e oggetti, ha tre modalità per diversi gruppi di persone: Modalità...

La temperatura si può prendere in vari modi: il più classico è sicuramente quello ascellare, ma in questo caso la misurazione è alquanto falsata proprio perché dà il risultato del calore cutaneo.

Il termometro auricolare è uno strumento creato con tecnologia digitale e la rilevazione è quasi istantanea: grazie ai sensori infrarossi non risulta invasiva, per cui il dispositivo è facilmente utilizzabile su bambini, anche mentre dormono.

Come si utilizza

La misurazione è facile, precisa ed indolore: tramite lettura ad infrarossi, basta avvicinare il dispositivo al timpano e in pochi secondi apparirà il valore sul display posto sul fronte, senza subire particolari modifiche.

La temperatura corporea subisce variazioni sensibili in caso di influenza, e la prima zona in cui viene percepita è proprio il canale uditivo, perché il timpano si trova nella zona sottostante all’ipotalamo, che è il nostro regolatore interno di calore: quando si è attaccati da un’infezione, questa ghiandola aumenta la temperatura, ed è così che si sviluppano i sintomi febbrili.

Misurare l’aumento di calore con il termometro auricolare restituisce, di conseguenza, il valore più vicino a quello reale: a differenza delle misurazioni in altre zone (canale orale, rettale e ascellare), non viene falsato da movimenti e condizioni personali (per esempio, per via orale, se prima si sono assunti cibi caldi o freddi, la temperatura può subire variazioni anche di qualche grado): nell’orecchio si parla di un incremento di soli 0,5 gradi.

Perché scegliere il termometro auricolare

termometro auricolare infrarossi

Come già accennato in precedenza, uno dei motivi per cui utilizzare il termometro auricolare per misurare la temperatura è la velocità di esecuzione: bastano veramente pochi secondi per ottenere il risultato leggibile sul display; grazie agli infrarossi non è necessario che stia a diretto contatto con la pelle, per cui è uno dei sistemi di rilevazione più adatto per bambini e neonati, perché è possibile utilizzarlo anche durante il sonno.

Così facendo si può monitorare più volte l’andamento della febbre.

Un altro vantaggio del termometro auricolare, rispetto ai metodi tradizionali, è la misurazione precisa: lo scarto è minimo (si parla di una forbice compresa tra lo 0,3 e lo 0,5, a differenza di altre zone), per cui sarà più semplice tenere sotto controllo gli stati febbrili.

Quando sono più persone ad utilizzarlo, il termometro auricolare è sicuramente più igienico rispetto ad altri dispositivi: se usato con gli speciali coperchi copri beccuccio usa e getta, si possono evitare contaminazioni e la trasmissione di virus, batteri e agenti patogeni presenti nel nostro organismo.

È lo strumento di misurazione ideale per soggetti di qualsiasi età che soffrono di carenze immunitarie, e per chi è a rischio di infezioni, soprattutto giovani e anziani.

Come scegliere un termometro auricolare di qualità

Se pensi che esista un unico tipo di termometro auricolare, stai prendendo una cantonata; ne esistono davvero di tanti modelli, a seconda delle caratteristiche ricercate.

  • Età: sul mercato sono presenti apparecchi con sonde realizzate appositamente per neonati, con un beccuccio più piccolo a seconda degli anni. Se in famiglia si hanno più componenti di generazioni differenti, basta acquistare un modello con testina intercambiabile per regolarla a seconda della persona, perché l’importante è che il sondino non causi fastidi o, nella peggiore delle ipotesi, lesioni al timpano. Per lo stesso motivo, è bene valutare la forma e la dimensione dell’orecchio.
  • Durata delle batterie: quando si hanno nuclei familiari numerosi, ma anche gruppi di vario genere (scuole, Grest, centri ricreativi), avere un termometro auricolare con normali batterie può produrre costi eccessivi di mantenimento del dispositivo, per questo è meglio puntare su basi ricaricabili.
  • Lettura: con i termometri tradizionali leggere la temperatura è un’azione non immediata: con quelli auricolari non solo il display retroilluminato mostra immediatamente se c’è la febbre, ma in alcuni modelli è presente un allarme che suona solo nei casi in cui i gradi salgono ad un livello pericoloso.
  • Igiene: tra i termometri, quello auricolare è uno dei più igienici; non richiede particolari cure, ma cambiare spesso le cuffiette di protezione permette di preservare chi usa il dispositivo da eventuali contagi. Per questo è molto utilizzato per bambini, persone anziane e con deficit immunitari.

Classifica top7 dei migliori termometri auricolari

termometro auricolare migliore

Scegliere tra i tanti modelli presenti sul mercato, senza avere un’idea precisa, può essere complicato.

Per questo motivo affidarsi a una guida all’acquisto completa di recensioni aiuta a districarsi tra le offerte commerciali. A seguire sarà stilata una classifica dei termometri auricolari più venduti e più apprezzati dagli acquirenti.

  • Braun IRT 6515 Termoscan 6 – Miglior termometro auricolare

Da decenni, Braun è uno dei marchi più rinomati soprattutto per quanto riguarda i presidi medici: Termoscan 6 a infrarossi è ideale per i bambini perché ha la punta preriscaldata e grazie alla sonda grandangolo le misurazioni sono accurate: il risultato, visibile su un display retroilluminato, è restituito in pochi secondi: la facilità di lettura è data anche dalla colorazione dello schermo: dal verde per poche lineette a rosso quando la temperatura è eccessivamente alta. Il valore restituito è uguale a quello ottenuto con la misurazione orale.

Il sistema interno del dispositivo memorizza l’ultima misurazione presa, così da poter controllare l’andamento della temperatura. Proprio per questo e per i motivi sopracitati risulta un termometro facile da usare, comodo e con un buon rapporto qualità-prezzo.

Chi lo ha acquistato ha apprezzato la precisione e la rapidità con cui viene misurata la temperatura (dai 3 ai 5 secondi); il funzionamento è molto semplice: basta levare il cappuccio di protezione e attivare il dispositivo premendo il bottone ed inserire la capsula igienica, da cambiare ad ogni misurazione e senza la quale il termometro non funziona. L’unico punto negativo è la poca maneggevolezza.

Dotato di 2 pile AA già incluse.

Display: LCD.

Unità di misurazione: ° C.

Tipo di controllo: pulsanti.

Dispositivo medico detraibile ai fini fiscali.

  • Farmamed

Offerta
FARMAMED Termometro Digitale Infrarossi senza contatto, Auricolare e Frontale, Multifunzione 4 in 1...
  • Per un corretto funzionamento si consiglia, al primo utilizzo, di pulire la sonda del termometro con un bastoncino cotonato imbevuto con alcool al 75% per almeno 5 secondi. Al fine di garantire...

Farmamed è uno dei marchi più altisonanti nelle cure di primo soccorso di una famiglia, compresi apparecchi elettromedicali basati sull’affidabilità e la praticità d’uso.

Grazie alla tecnologia a infrarossi è uno dei termometri multifunzione presenti sul mercato: non solo può misurare la temperatura corporea attraverso il timpano, ma rileva l’energia termica anche di oggetti e ambienti sopra lo zero assoluto.

Per utilizzarlo al meglio è importante che la misurazione venga effettuata più volte nello stesso punto, perché in questo modo il margine di errore si riduce sensibilmente. È meglio non dimenticare di pulire spesso il sensore, per assicurarsi di avere un dispositivo sempre al massimo dell’efficienza.

Con soli 77 grammi di peso, può essere portato ovunque, e l’estrema rapidità restituisce i valori in un secondo. La possibilità di utilizzarlo senza che l’apparecchio tocchi nessuna parte del corpo lo rende sicuro e privo di rischi di contagio.

La caratteristica che lo differisce da molti altri termometri auricolari è la capacità di immagazzinare i dati, perché può arrivare a salvare in memoria fino a nove misurazioni.

Chi lo ha acquistato ha apprezzato la facilità di lettura, data da un display colorato (il rosso indica febbre molto alta) e la custodia che permette di portarlo anche in viaggio. Non richiede particolare manutenzione se non la sterilizzazione con alcool del sensore prima dell’uso.

Funziona con due pile ministilo AAA, non incluse nella confezione.

Display LCD.

Dispositivo medico.

  • Idoit

Offerta
IDOIT 4 in 1 Termometro Professionale Termometro digitale infrarossi Termometro frontale auricolare...
  • 👨‍👨‍👧‍👧【Termometro affidabile di grado medico】: con migliaia di tracce cliniche, e ottenuto certificazione CE, RoHS ecc, il termometro digitale a infrarossi IDIOT è...

Idoit si occupa principalmente di prodotti di alta qualità per la salute delle persone: grazie alle ultime scoperte nel campo della tecnologia, il termometro auricolare è diventato ancora più accurato ed affidabile; un algoritmo clinico con calibrazione a tre stadi è molto preciso e lo scarto minimo rientra tra 0,2°C e 0,5°C.

Il grande display retroilluminato permette di visualizzare meglio i numeri (i gradi sono monitorati sia Celsius sia Fahrenheit) e l’avviso di febbre è segnalato, oltre ai colori (blu, verde, giallo e rosso, in base alla gravità), da un allarme acustico.

È in grado di mantenere in memoria ben 40 letture di temperature,

Grazie alla sua versatilità, è adatto sia per bambini sia per adulti. La funzione dello spegnimento automatico nel caso di mancato utilizzo permette di ridurre il consumo, migliorando nettamente la durata delle batterie.

Chi ha acquistato il termometro auricolare Idoit ha apprezzato la comodità e il package, leggero e versatile. La forma minimal ed ergonomica permette un’impugnatura agevolata, rendendolo utilizzabile da ogni individuo.

Molto soddisfacenti anche le misurazioni, facili da consultare. L’unico lato negativo riscontrato in questo apparecchio è l’allarme sonoro di default. Per eliminare l’audio, va impostato in modalità silenzioso.

Buono il rapporto qualità – prezzo.

Funziona con due batterie AAA in dotazione.

Display con schermo a cristalli liquidi.

Dispositivo medico sanitario.

  • Chicco

Chicco è da sempre sinonimo di garanzia per i genitori, e anche il termometro auricolare è un dispositivo studiato per il comfort del bambino. È dotato di soli due pulsanti ergonomici e dei pratici copri sonda con beccuccio molto piccolo, per non dare fastidio all’orecchio o, peggio ancora, provocare danni al timpano.

La febbre viene segnalata tramite un allarme acustico: un bip avvisa se la temperatura ha superato il livello critico (superiore a 37,5°C). Con una misurazione pressoché istantanea, il termometro Comfort Quick è lo strumento ideale per i bambini anche più piccoli, che non subiranno disagi prolungati.

Oltre a visualizzare la lettura precedente, può memorizzare fino a 25 temperature differenti: in questo modo sarà più facile monitorare il decorso dell’influenza.

Come la maggior parte degli articoli Chicco, anche il termometro auricolare è curato nei minimi particolari: a differenza di molti prodotti simili, dotati di morbida custodia, Comfort Quick dispone di un contenitore che permette di mantenere l’apparecchio in condizioni ottimali anche per il trasporto durante i viaggi, in quanto realizzato in materiale antiurto.

Gli acquirenti hanno apprezzato la comodità e il prezzo, che risulta in linea con il mercato, nonostante il materiale sia di alta qualità.

Alimentato da una batteria al litio ricaricabile.

Ampio schermo in LCD.

Peso: 240 grammi.

  • KKmier

KKmier 4 in 1 Termometro Infrarossi da Fronte e Orecchio, Termometro Frontale Auricolare con Allarme...
  • 【Termometro 4 in 1】 Il nostro termometro febbre infrarossi per la fronte e l'orecchio può adattarsi a neonati, bambini, adulti e oggetti, ha tre modalità per diversi gruppi di persone: Modalità...

Un unico strumento per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, infatti questo termometro auricolare è studiato appositamente per bambini (dai 3 mesi in su) e adulti, ma anche per misurare la temperatura di ambienti e oggetti.

Grazie alla sua forma ergonomica, è facile da impugnare e da utilizzare ovunque: in un solo secondo misura la temperatura tramite la membrana timpanica, senza fastidi prolungati. Con un solo pulsante è possibile leggere l’ultima misurazione o scorrere fino a 40 temperature memorizzate.

I clienti hanno scelto il termometro auricolare KKmier per la semplicità e la leggerezza: è utilizzato soprattutto per i bambini perché non è invasivo (rendendo possibile la lettura anche mentre il bimbo dorme) e limita la diffusione di germi.

Funziona con due ministilo già fornite.

Precisione elevata.

Display retroilluminato in tre colori.

  • HoMedics TheraP Jumbo

Offerta
HoMedics TheraP Jumbo Display, Termometro Digitale Auricolare, Impermeabile, Veloce, Compatto e...
  • FACILE DA LEGGERE: Il display LCD è facile da leggere e può passare da oC/oF

Marchio nato per prodotti innovativi, HoMedics ha ideato un termometro auricolare a infrarossi, il Thera-P, un dispositivo a infrarossi facile e preciso che misura in un secondo la temperatura corporea.

Realizzato in materiale antiurto, questo apparecchio è impermeabile, e può essere comodamente portato in viaggio, senza paura di romperlo; ma la caratteristica principale è sicuramente il grande display LCD posto sul lato frontale del termometro: occupando quasi la metà dell’impugnatura, ha i numeri leggibili sia in gradi Fahrenheit sia in Celsius, e ha una memoria di dieci letture.

Il prezzo, tra i più bassi sul mercato, rende giustizia a Thera-P, considerato da chi lo ha provato come uno dei più validi e precisi se lasciato nello stesso ambiente dove vengono fatte le misurazioni. Nella confezione non sono incluse le cuffiette proteggi sonda.

Dotato di batteria a bottone CR2032 inclusa.

Peso: 116 grammi.

Allarme febbre.

  • Solmira

SOLMIRA Termometro Febbre Infrarossi, Frontale e Auricolare, Senza Contatto, Misurazione Istantanea,...
  • Design ideale: consente la misurazione a infrarossi senza contatto attraverso la fronte o l'orecchio

Come la maggior parte dei termometri auricolari anche questo ideato da Solmira è pratico e preciso: è molto semplice passare da modalità bambino a quella adulto, basta premere un bottone posto sul lato del dispositivo e in meno di un secondo si misura la temperatura corporea con una precisione di 0,2°C.

La sua funzione di spegnimento automatico dopo pochi secondi dalla misurazione aumenta la durata delle batterie, che sono comunque facilmente sostituibili.

Il termometro auricolare Solmira ha colpito piacevolmente per lo stile minimal ma assai comodo; se viene utilizzato seguendo le linee guida del manuale delle istruzioni è molto preciso nelle misurazioni. È sicuramente un buon prodotto, il cui prezzo non ha niente da invidiare ad altri dispositivi simili.

Funziona con 2 pile AAA incluse.

Prodotto certificato e conforme alle regole della Comunità Europea.

Lascia un commento