Termofori: Quali funzioni svolgono? Classifica top7 dei migliori in commercio

I termofori sono dei dispositivi elettrici in grado di generare calore, e che possono essere utilizzati per tenersi al caldo durante le fredde giornate invernali. Possono essere applicati direttamente su diverse parti del corpo, in modo da tenere a caldo il collo, la schiena, le spalle, o piuttosto le gambe o l’addome.

In genere si presentano sotto forma di coperte o di cuscini morbidi riscaldati, ma non di rado possiedono un design specifico ideato appositamente per essere applicato su zone specifiche del corpo.

Oltre che per tenersi al caldo, un termoforo elettrico può essere utilizzato anche per alleviare i dolori muscolari, o per favorire il recupero libertà di movimento che può venir meno in seguito a contratture o ad uno stile di vita eccessivamente sedentario.

Un termoforo, dunque, può essere applicato direttamente su una parte del corpo in modo da tenerla al caldo, e da riscaldare i muscoli andando a minimizzare o a prevenire i dolori muscolari e e infiammazione a livello dei tessuti.

In genere, i termofori sono dispositivi comodi ed economici, che possono essere acquistati ad un prezzo assolutamente conveniente senza dover rinunciare alla qualità e all’efficienza. Sul mercato sono disponibili svariati modelli differenti, e non è sempre facile individuare i migliori termofori elettrici per soddisfare le proprie esigenze.

In questo articolo si cercherà di individuare le principali caratteristiche da ricercare in un termoforo, provando a sottolineare gli aspetti tecnici più rilevanti sui quali porre la propria attenzione in fase di acquisto.

Come funziona un termoforo

Offerta1
Imetec Intellisense Comfort, Termoforo multiuso, Cuscino termico, Per schiena e addome, Tasca per...
  • Intellisense Technology, tecnologia italiana Imetec Intellisense grazie alla quale il calore si adatta nelle diverse situazioni di utilizzo
2
Termoforo Elettrico 30 x 60 cm, Cuscino Termico con 9 Livelli di Temperatura e 4 Impostazioni del...
  • Rilassamento completo del corpo: Il termoforo elettrico è adatto a diverse parti del corpo, come la schiena, il collo, la spalla, l'addome, la gamba, il braccio, l'articolazione e così via, per dire...
3
Termoforo Elettrico, Coperta Termica umida e asciutta per schiena, collo, spalle, addome con...
  • 【Morbido per una migliore vestibilità】 Questo termoforo ha una consistenza morbida che rilassa il corpo per adattarsi comodamente a diverse parti del corpo come collo, schiena, addome o gambe....
4
Imetec Intellisense Cervical, Termoforo per Cervicale e Spalle, Cuscino Termico, 47x52 cm, Tessuto...
  • Intellisense Technology, tecnologia italiana Imetec Intellisense grazie alla quale il calore si adatta nelle diverse situazioni di utilizzo
6
Sinocare Cuscino Termoforo, Termoforo Elettrico 6 Livelli di Riscaldamento Rapido, Tieniti Caldo...
  • ✅[Temperatura e Tempo Regolabili] - Il termoforo elettrico si riscalda rapidamente, con 6 livelli di temperatura e 4 opzioni di temporizzazione. Può soddisfare le diverse esigenze quotidiane.
7
DISUPPO Termoforo Elettrico 45x85cm, Cuscino Riscaldante Elettrico con 10 Livelli di Temperatura, 90...
  • 【Grandi Dimensioni per il Relax del Corpo】 Il cuscinetto riscaldante da 45×85 cm è più grande e offre una copertura più ampia. Ottimo per i muscoli doloranti della schiena, del collo.

I termofori sono costituiti da un tessuto morbido e comodo sulla cute che può essere indossato come una sorta di coperta, o piuttosto come un cuscino e talvolta anche come una vera e propria maglia, che presenta al proprio interno un sistema di riscaldamento che va collegato direttamente alla presa elettrica.

I migliori termofori, in genere, dispongono di una modalità di funzionamento a batteria e, pertanto, possono essere utilizzati senza problemi anche fuori casa, in quanto non è necessario collegarli alla presa elettrica durante il loro funzionamento, se non per la ricarica della batteria.

Solitamente la temperatura generata può essere regolata su più livelli a seconda delle proprie specifiche esigenze e preferenze personali, e pertanto un termoforo di qualità dovrebbe poter garantire un controller apposito per il controllo delle funzionalità di comando semplice da utilizzare e con design possibilmente ergonomico.

Caratteristiche a cui prestare attenzione in fase di acquisto

termofori caratteristiche

Un termoforo di qualità dovrà essere comodo e facile da indossare, e pertanto per la sua realizzazione dovranno essere impiegati tessuti tessili confortevoli e che non causino irritazioni a livello della cute.

Molto importante assicurarsi che non vengano impiegati materiali allergenici o che possono dare luogo a manifestazioni di intolleranza di natura irritativa, in modo da evitare quei prodotti che a lungo andare potrebbero comportare la comparsa di manifestazioni patologiche a livello della pelle.

I migliori termofori elettrici disponibili sul mercato permettono di impostare la temperatura autonomamente, ma allo stesso tempo possono raggiungere una temperatura massima mai eccessiva, in modo da non ustionare la cute.

In genere, è meglio propendere per quei modelli che dispongono di un sistema di sicurezza integrato che ne assicuri lo spegnimento automatico in caso di anomalie di funzionamento, o in seguito al raggiungimento di temperature eccessive.

Altra caratteristica fondamentale è la possibilità di separare il cavo elettrico e il sistema di riscaldamento dal tessuto tessile, in modo da poter lavare il cuscino direttamente in lavatrice senza correre rischi.

Molto importante è anche il sistema di riscaldamento utilizzato, in quanto questa specifica caratteristica può influenzare enormemente le modalità di impiego del dispositivo.

I modelli che devono essere collegati direttamente alla presa elettrica, infatti, garantiscono sicuramente un utilizzo immediato e pratico ma, allo stesso tempo, può risultare complicato impiegarli al di fuori dell’ambiente domestico.

I modelli dotati di batteria ricaricabile, invece, possono essere indossati ed utilizzati comodamente anche fuori casa, ma naturalmente dispongono di un tempo di autonomia limitato.

Classifica top7 dei migliori termofori

termofori migliori

  • Kintiwe – Miglior termoforo

Kintiwe Termoforo, Fascia Lombare Riscaldante con Batteria 3 Livelli di Temperatura, Termoforo...
  • Design Cordless Portatile: Rispetto ad altri Cuscino Termico ​plug-in, il nostro termoforo cordless offre una batteria ricaricabile e una tasca integrata, che puoi utilizzare sempre e ovunque,...

Il termoforo elettrico prodotto dalla Kintiwe è realizzato in poliestere, e vanta un design senza fili grazie al quale può essere considerato un dispositivo portatile a tutti gli effetti.

Il suo funzionamento, infatti, si basa su una batteria ricaricabile della massima efficienza, che può essere trasportata comodamente grazie alla pratica tasca integrata, che ne consente un comodo e semplice trasporto.

Oltre alla grande efficienza del design, questo termoforo vanta una batteria dalla capacità di 4200 mAh che assicura un tempo di utilizzo di oltre 6 ore, mentre il riscaldamento generato può essere regolato a proprio piacimento su tre livelli, con un range di temperatura che va a 45 °C a 65 °C. Il calore si diffonde rapidamente su tutta la superficie in maniera uniforme, senza lasciare delle zone scoperte e fredde.

Oltre che per riscaldare, questo termoforo è adatto anche al trattamento del dolore e della rigidità muscolare, e può essere applicato a proprio piacimento sulla schiena, sulle spalle, sulle gambe e sull’addome.

È molto comodo da indossare, in quanto garantisce una notevole flessibilità grazie alla quale può essere adattata perfettamente alla taglia e alle forme specifiche del proprio corpo. Si tratta indubbiamente di uno dei migliori termofori in assoluto, che nonostante il prezzo non esattamente economico rappresenta comunque uno dei migliori acquisti disponibili.

  • Imetec

Offerta
Imetec Intellisense Comfort, Termoforo multiuso, Cuscino termico, Per schiena e addome, Tasca per...
  • Intellisense Technology, tecnologia italiana Imetec Intellisense grazie alla quale il calore si adatta nelle diverse situazioni di utilizzo

Questo termoforo prodotto dalla Imetec garantisce una notevole versatilità di utilizzo. Questo articolo si presta a diverse situazioni, ed è perfettamente utilizzabile tanto in casa tanto fuori all’aperto. Il tessuto del cuscino è realizzato in un morbido e comodo doppio strato, realizzato in felpa e in morbido micro-peluche.

La temperatura può essere regolata autonomamente su ben 5 diversi livelli, in base alle proprie personali esigenze e preferenze. Il dispositivo presenta, inoltre, un sistema per lo spegnimento automatico dopo 3 ore di utilizzo, oltre ad uno speciale sistema di sicurezza che blocca immediatamente il funzionamento del termoforo in caso di anomalie o di guasti improvvisi.

Per quanto riguarda le dimensioni, queste sono di 40 x 35, adatte a svariati fini di utilizzo e sufficienti per coprire adeguatamente varie porzioni del corpo. È possibile lavare il cuscino in lavatrice ad una temperatura di circa 30°C, e va utilizzato solo dopo che il tessuto sia completamente asciutto.

Nonostante il prezzo di vendita tutt’altro che economico, questo termoforo elettrico rappresenta senza dubbio una delle migliori proposte messe a disposizione dal web.

  • Mia&Coco

Termoforo Elettrico Cuscino Termico per Collo e Spalle, 60x100cm 3 livelli di riscaldamento, Timer...
  • Cuscino riscaldante di grandi dimensioni per tutta la schiena, le spalle e il collo.

Questo termoforo elettrico è un cuscino riscaldante a tutti gli effetti, che grazie alle notevoli dimensioni riesce a coprire interamente la zona della schiena, delle spalle e del collo.

Realizzato completamente in flanella, questo dispositivo è assolutamente sicuro ed è realizzato a partire unicamente da materie prime di assoluta qualità. La superficie è molto morbida e incredibilmente confortevole, e proprio per questo può essere indossato anche per molte ore consecutive senza creare alcun tipo di disagio.

Il calore può essere regolato su tre livelli differenti, con un range che va dai 48 °C fino ai 78 °C. Il regolatore è pratico ed intuitivo, e può essere utilizzato con la massima comodità.

Il cavo elettrico è rimovibile, in modo da poter lavare il tessuto in lavatrice senza alcuna difficoltà. Anche in questo caso il prezzo non è tra i più economici, ma in ogni caso la qualità di questo termoforo elettrico non può essere messa in discussione.

  • OneAmg

Termoforo Elettrico OneAmg 126x30cm Termoforo Lombare con 6 Livelli di Temperatura e Spegnimento...
  • 【Riscalda il Corpo e Allevia il Dolore Corporeo】Termoforo elettrico può portare e mantenere caldo il corpo nel freddo inverno, riducendo il disagio del corpo nella stagione fredda. Termoforo...

Il termoforo elettrico prodotto da One Amg vanta una frequenza di 60 Hz, più che sufficienti per riscaldare efficacemente anche nel corso della stagione invernale. Può essere utilizzato anche per alleviare i disagi e i dolori muscolari che possono facilmente interessare aree del corpo quali la schiena, il collo, le gambe o le braccia.

Il design è specificatamente ideato per la zona lombare, ma può essere facilmente adattato anche ad altre parti de corpo. La temperatura può essere impostata su 6 livelli differenti, da un minimo di 40 °C fino ad un massimo di 65 °C.

È anche disponibile la funzionalità di spegnimento automatico, che può essere impostato i piena autonomia tramite il pratico pannello di controllo.

Per quanto riguarda il tessuto utilizzato, il termoforo presenta il velcro su entrambi i lati della superficie riscaldata, un materiale leggero e comodo sulla cute. Le imbottiture sono realizzate in tessuti molto morbidi, che rende ancora più comodo il dispositivo.

Le dimensioni possono essere regolate in modo da adattare l’articolo alla propria corporatura, e il cavo elettrico può essere rimosso in modo da poter sottoporre il cuscino alla pulizia in lavatrice senza rischi. Si tratta di uno dei migliori termofori elettici disponibili online, acquistabile ad un prezzo conveniente in rapporto alla qualità del prodotto.

  • Imetec Relaxy Intellisense

Imetec Relaxy Intellisense HP-05 Termoforo Multifunzione
  • Intellisense technology: adatta automaticamente la temperatura scelta alle diverse modalità d’uso (pancia, schiena, spalle, gambe), per mantenere sempre il comfort desiderato

Questo termoforo elettrico vanta una modalità di funzionamento semi-automatica, che prevede l’ottimizzazione della temperatura selezionata in base alla zona del corpo sulla quale viene applicato, in modo da garantire sempre il massimo livello di comfort e di comodità.

Con una potenza complessiva di ben 110 W, il calore generato si diffonde rapidamente su tutta la superficie del cuscino, garantendo un elevato grado di sollievo dal freddo durante la stagione invernale.

La temperatura può essere impostata tramite un sistema di comando digitale su 5 temperatura differenti, e il tessuto in morbida microfibra assicura un notevole grado di traspirabilità e un contatto comodo e leggero sulla cute. Si tratta di uno dei migliori termofori disponibili sul mercato, che può essere acquistato ad un prezzo tutto sommato economico.

  • Sinocare

Sinocare Termoforo Elettrico, Cuscino Termico Elettrico Extra Grande 60 * 30 cm Lavabile in...
  • 【RILIEVO PER TUTTO IL CORPO】: Il pad riscaldante extra-large da 23,6 "x 11,8" è perfetto per alleviare il dolore di schiena, spalle, addome, gambe e braccia e fornisce un piacevole rilassamento...

Questo termoforo elettrico è dotato di un pad riscaldato molto capiente, che vanta dimensioni complessive di 60 x 30 cm. Può essere applicato su tutte le zone del corpo, ed è indicato anche per alleviare il dolore muscolare su schiena, braccia, gambe ed addome.

Il funzionamento del termoforo può essere regolato tramite un controller a LED digitale intuitivo e facile da usare, che permette di regolare autonomamente la temperatura emessa dal dispositivo su ben sei livelli di calore differenti.

Oltre alla normale modalità di funzionamento, questo termoforo si presta anche alla terapia del calore umido, in quanto consente di poter spruzzare uno strato molto sottile di acqua sulla superficie del cuscino per migliorare la sensazione di comfort e di relax generati.

Il tessuto è realizzato interamente in pile di corallo, una fibra liscia e morbida sulla pelle. Per quanto riguarda le dimensioni, queste hanno un’estensione di 60 x 30 cm, e dunque può essere adattabile a qualsiasi parte del corpo.

  • Letitwell

Termoforo Elettrico, Coperta Termica umida e asciutta per schiena, collo, spalle, addome con...
  • 【Morbido per una migliore vestibilità】 Questo termoforo ha una consistenza morbida che rilassa il corpo per adattarsi comodamente a diverse parti del corpo come collo, schiena, addome o gambe....

Questo termoforo elettrico si adatta perfettamente alla forma del corpo, e può quindi essere utilizzato senza problemi per riscaldare il collo, la schiena, l’addome o le gambe. Per la sua realizzazione viene adoperata esclusivamente della flanella morbida di ottima fattura, e grazie alle dimensioni di 60 x 30 cm riesce a coprire ampie zone del corpo con estrema facilità.

Il cavo di 2,2 metri, inoltre, consente un elevato grado di libertà e di praticità di utilizzo, garantendo comfort e relax. Vanta un sistema di spegnimento automatico regolabile in un range di 30 – 120 minuti, grazie al quale è possibile risparmiare energia e prevenire le ustioni cutanee dovute ad un eccessivo riscaldamento.

La temperatura può essere regolata su 6 livelli diversi di temperatura, con un range complessivo che oscilla tra i 40 e i 60 °C. Nonostante il prezzo di vendita molto economico, questo articolo rappresenta un prodotto di elevatissima qualità, e può essere considerato a tutti gli effetti uno dei migliori termofori elettrici disponibili sul mercato.

Lascia un commento