Telescopio per bambini: Guida alla scelta con classifica top 7 dei migliori

Il telescopio per bambini è un’ottima opzione per chi come genitore desidera coltivare la curiosità dei propri figli potendo ammirare il cielo notturno. Questo splendido articolo sarà il più bel passatempo tanto per voi tanto per il vostro bimbo o bimba, potendo guardare le stelle, imparare con nozioni di base su cos’è l’universo, i pianeti e le costellazioni.

Alimentare fin da piccoli la conoscenza e l’amore per il sapere non solo sarà molto utile per il bambino che comincia ad aprire la mente al mondo e in questo caso oltre il cielo, ma stimolerà anche la concentrazione e la memoria attraverso il gioco che può diventare un momento piacevole anche per i genitori.

Attualmente su Amazon si potranno vedere moltissimi modelli con diverse funzioni e modalità, potendo così essere scelti a seconda dei vostri gusti, della qualità e del prezzo potendo dare al proprio bambino uno splendido regalo di compleanno o Natale.

Funzione e uso del telescopio per bambini

Offerta1
Tuword Telescopio per Bambini 50/360mm Rifrazione Astronomica con 2 Oculari e Treppiede Leggero,...
  • REGALI DIVERTENTI – Con l'avvicinarsi del Natale, molti genitori iniziano a cercare regali unici e divertenti per i propri figli. Per permettere ai bambini di riscoprire la natura e coltivare il...
Offerta2
Telescopio per Bambini, Uverbon F40040 Telescopi Astronomici con Cercatore, Bussola e Treppiede,...
  • 【 RIVESTIMENTO A BANDA LARGA MULTISTRATO DI GRANDE APERTURA 】 Lunghezza focale di 400 mm, telescopio riflettore newtoniano con apertura di 40 mm, utilizzando uno specchio primario parabolico per...
Offerta4
Misilmp Telescopio Astronomico, Telescopio per Bambini 360/50mm 90X Zoom HD Telescopio Spaziale...
  • Forte Praticabilità: il telescopio astronomico per principianti per bambini ha una risoluzione teorica di 2.800 secondi d'arco, lunghezza focale di 360 mm e apertura di 50 mm, ingrandimento massimo...
Offerta5
BEBANG Telescopio Astronomico -70mm Telescopio Rifrazione con Specchio Diagonale a 45 ° Può...
  • ⧭ Ottica professionale: obiettivo multistrato con elevata trasmissione del 99,5%, luminosità e nitidezza delle immagini migliorate, inoltre protegge gli occhi anche se utilizzati per molto...
Offerta6
Clementoni - 19297 - Laboratorio Astronomia - Telescopio Professionale Per Bambini Dagli 8 Anni Con...
  • TELESCOPIO BAMBINI: Un vero e proprio telescopio targato NASA per osservare la Luna le stelle e scrutare la volta celeste!
Offerta7
Telescopio Astronomico per bambini principianti adulti, 70mm Telescopio Rifrattore Astronomico con...
  • 【Telescopio Astronomico】 - Lunghezza focale di 300 mm e apertura di 70 mm. L'ottica completamente rivestita e gli obiettivi multistrato raggiungono una trasmissione quasi priva di perdite per...

Per bambini e ragazzi non vanno bene qualsiasi tipo di telescopio, ecco perché prima bisogna capire il loro uso e le varie funzioni dei vari modelli.

Per intendere meglio, se si tratta di bambini dai 6 ai 10 anni meglio modelli più economici e semplici, anche rischiando di avere più che semplici giocattoli con una lente, non sarà importante in quanto lo scopo è far si che il bambino impari e allo stesso tempo si diverta.

Ricordatevi inoltre che scegliere modelli più impegnativi sarà maggiormente consigliato per i ragazzi, magari verso i 13 o 14 qualcosa di più elaborato per comprendere sia la funzione del movimento astronomico che il primo studio delle mappe stellari.

Quindi all’inizio è meglio scegliere solo per gusto di poter iniziare qualcosa di nuovo e divertente fino a passare all’osservazione vera e propria degli oggetti luminosi e della rotazione terrestre.

Naturalmente lo scopo primario del telescopio è puro e semplice, osservare il cielo notturno e tutto quello che lo circonda comprendendo cosa si osserva ogni volta che si alza lo sguardo.

Tuttavia per i bambini il divertimento deve sempre rimanere al primo posto, ci sarà tempo per comprendere la complessità celestiale, ma per ora basterà solo un aiuto in più nell’apprendimento attraverso prove e errori.

Questo strumento ottimo ha la funzione di rendere visibili oggetti particolarmente lontano e difficilmente scrutabili a occhio nudo. Ad esempio un pianeta particolarmente visibile durante l’anno è Marte, ad occhio nudo sarà un piccolo puntino rosso ma con il telescopio si potrà vedere la faccia di Marte e come appare ad un una distanza molto più ravvicinata.

Ecco perché usare il telescopio è come viaggiare all’istante in luoghi talmente lontani da non averne una chiara idea, ed è questo senso di fascinoso mistero che deve incuriosire il bambino facendolo avvicinare a questa scienza.

Il telescopio all’interno raccoglie la luce del corpo celeste che si sta osservando, poi attraverso il tubo ottico le lenti assimilano l’immagine, più la lente sarà potente più vicina sembrerà la stella o il pianeta. Funzionamento e prestazioni del telescopio dipendono essenzialmente da pochi fattori, ovvero la sua apertura e ovviamente il potere risolutivo delle lenti.

L’apertura è la parte dell’apparecchio che raccoglie la luce dell’oggetto celestiale, più grande tuttavia sarà il suo diametro più significa che la quantità luminosa aumenterà visibilmente. Un punto in particolare che si sta osservando più è vicino più sarà necessario un diametro troppo grande, inversamente invece bisognerà aumentarne la potenza di risolutezza per aumentare le informazioni che saranno raccolte mirando il cielo.

Il potere risolutivo è la grandezza della lente, con una capacità di focalizzazione molto varia a seconda del modello e di quanto ci si voglia spingere nell’osservazione notturna. L’ingrandimento dell’obbiettivo si distingue in due diametri diversi, o quello da 1.25” che sarebbe intorno ai 32mm oppure più grandi verso i 2” ovvero una grandezza di quasi 51mm.

Consigli per scegliere il miglior telescopio per bambini

telescopio per bambini prezzi

La prima cosa che si deve valutare quando si pensa a un possibile prezzo e capacità del telescopio è sicuramente la valutazione della sua apertura.

Proprio perché è un parametro essenziale in quanto determina la rifrazione dell’oggetto, quanto sarà dettagliato e la capacità della raccolta dati nella visualizzazione della mappa celestiale, per poter vedere i corpi celesti più vicini e più o meno visibili già a occhio nudo.

Non ci si aspetti di vedere nebulose o galassie, l‘apertura del telescopio sarà molto ampia quindi il costo sarà decisamente molto più dispendioso, in ogni caso sarebbe una spesa inutile essendo una caratteristica di telescopi professionali per amatori astronomi, nulla che possa interessare al bambino.

Un altro punto da tenere in considerazione è sicuramente la montatura e il peso, che andranno a incidere sul prezzo di listino dello strumento ottimo. Usare materiali più leggeri o comunque non di altissima qualità, non pregiudicherà eccessivamente le sue prestazioni nell’osservazione, spesso sarà più per un fattore di design ed estetica.

Sul mercato ci sono telescopi che vanno a ricadere sulla categoria dei riflettori, ovvero modelli equilibrati nella qualità e nel costo più che adatti per bimbi dai 4 ai 6 anni.

Essendo modelli più piccoli avranno bisogno di un tavolo da appoggio, ma daranno comunque ai vostri figli tutto lo spettacolare dell’osservazione, nonostante ci sono bambini molto curiosi anche sulla parte tecnica del telescopio, quindi ameranno di più qualcosa di leggermente più avanzato.

La montatura elaborata non sarà necessariamente un fattore che farà lievitare il prezzo, con una miseria differenza di spesa potrete regalare qualcosa di più bello anche solo per comprendere meglio come funziona e come si struttura lo strumento.

Invece qualcosa che potrebbe pregiudicare la luminosità è sicuramente l’inquinamento luminoso dei centri cittadini, magari assicuratevi prima di acquistare un modello che possa effettivamente essere utile o non riuscirete a vedere nulla.

In ogni caso sappiate che un buon telescopio per bambini sarà generalmente di prezzo abbordabile intorno alla bassa-medio fascia, anche se i genitori potrebbero lamentarsi di un’osservazione più carente o che possa vedersi meglio ad occhio nudo, ricordate che comunque rimane un prodotto per bambini, deve essere un acquisto ponderato dal fatto che deve essere stimolato al sapere e alla curiosità, scienza e studio verranno dopo quando sarà un po’ più grande, quindi fatelo rimanere per quello che il bambino vedrà all’inizio, ovvero un gioco.

Classifica top7 dei migliori telescopi per bambini

telescopio per bambini migliore

  • Travel Scope – Miglior telescopio per bambini

Telescopio/Scienza Osservatorio astronomico - Telescopio rifrattore per bambini e principianti,...
  • ZOOM IN: il telescopio Nacatin può essere impostato su 60X, 18X, mirror più 1,5X, 90X, 27X. Equipaggiato con due oculari di diversi ingrandimenti e un moltiplicatore 1.5X, puoi mischiare e osservare...

Il Travel Scope è principalmente ideato per avere tutto ciò che serve in uno strumento ottico notturno per i bambini ma anche per tutta la famiglia.

Più pesante rispetto ad altri modelli e tra i più potenti acquistabili per bambini, visualizzare il cielo sarà tanto divertente quanto di grande apprendimento, con un modello di telescopio innovativo per conoscere e comprendere la mappa stellare.

Le costellazioni e i pianeti non avranno alcun segreto, i bambini guarderanno attraverso il Travel Scope e potranno ammirare ciò che li circonda per tutto il tempo che vorranno, il miglior telescopio per bambini su Amazon con accessori extra.

Il Travel Scope della Nacatin ha un’impostazione di lenti sia in standard 18X o 60X fino al mirror+ per un’aggiunta di potenza ottica a 1.5X fino a 90X per osservare anche oggetti da diverse distanze o dimensioni. La lunghezza focale è di 360mm con apertura a 50mm. Lente di elevata pregiatezza con filtraggio luce all’avanguardia in una struttura ottica totalmente in alluminio.

Pro: Qualità superba con componenti tecnici ad alta prestazione per uno strumento ottimo all’avanguardia, con un’ampiezza di lente superiore alla media.

Contro: Prezzo molto alto rispetto ai classici modelli, indicato sia per i bambini che per gli adulti, treppiedi un po’ basso e necessita appoggio.

  • Neighboring

Una piccola novità per i bambini curiosi del cielo è il Neighboring che attualmente è il miglior telescopio per bambini economico che potrete trovare. Di buona fattura nonostante il costo può vedere da vicino e da lontano con ottima chiarezza, con punto focale abbastanza veloce, in modo che si possa vedere bene anche i corpi celesti più lontani.

Dopo averlo provato per qualche sera il bambino non ne potrà più fare a meno. Uno strumento compatto che tra le sue mani sarà più che perfetto senza accessori extra o assistenza di mamma e papà.

Il telescopio per bambini Neighboring è il regalo ideale per i bambini che desiderano un gioco diverso, potendo ammirare il cielo notturno e scoprire il mondo dell’astronomia. In dotazione si avranno anche dei vetri ottici rivestiti con un multistrato con elevata focalizzazione ottica, con un ingrandimento di 20X e 30X con esclusiva lente a 40X.

Pro: Uno strumento ottimo preciso e conveniente, facile da utilizzare senza particolari istruzioni, pratico durante le sessioni notturne.

Contro: I materiali non sono qualitativamente all’altezza, più piccolo rispetto a modelli di fascia simile, con punto focale più basso.

  • Aomekie

AOMEKIE Telescopio per Bambini con un Treppiede Mirino e Bussola Come Regalo Telescopio Rifrattore...
  • Completamente rivestito disegno: bambini telescopio ottico elements.It vetro completamente rivestito può ridurre la riflessione della luce ed aumentare la trasmissione della luce 400mm lunghezza...

Questo prodotto della Aomekie è in perfetto rapporto qualità e prezzo, utile per tutto la famiglia sarà al centro delle attenzioni del bambino curioso che desidera conoscere ed esplorare e tu genitore, avrai il compito di fargli ammirare attraverso il gioco e la scoperta, le meraviglie del cielo e la bellezza dei corpi celesti.

Stelle e pianeti saranno a portata di mano con questo telescopio che si conferma come il miglior telescopio per bambini per opinioni positive, in quanto non solo si dimostra uno strumento ottico all’altezza delle aspettative, ma una piccola meraviglia per chi si affaccia all’astronomia amatoriale.

Creato appositamente per il bambino, è rivestito in plastica dura e alluminio con un punto di trasmissione di luce con 400mm in lunghezza focale 40mm per un ingrandimento massimo in 30X.

Pro: Un piccolo gioiellino per bambini sia di buona qualità che ad un ottimo costo, sia per gioco che per studio della volta celeste.

Contro: Il campo visivo non è particolarmente ampio, può vedere con relativa accuratezza i corpi celesti più vicini ma non quelli troppo lontani.

  • Dianfan

Dianfan Telescopio Astronomico Professionale Adulti, 70 mm Apertura Rifrattore per Bambini e...
  • ✌【Ottica perfetta】: 70 mm di apertura e 400 mm di lunghezza focale, lente in vetro ottico completamente rivestita con rivestimenti ad alta trasmissione film blu a banda larga multistrato,...

Un telescopio di fascia alta per un utilizzo più versatile ad un maggior contenuto di lenti, per chi vuole usarlo non solo come regalo per i figli ma qualcosa da usare in famiglia. In grado di catturare le immagini con una potenza di risoluzione elevata, diventa il miglior telescopio per bambini attualmente sul mercato.

Non ci sono modelli simili appositamente per i bambini che possano superare il telescopio Dianfan che preferisce fornire ai suoi piccoli esploratori stellari, tutto il divertimento e la curiosità per i fenomeni celestiali.

IL Dianfan telescopio per bambini ha un’apertura di 400mm di focale per una visione oltre la potenza standard con ingrandimento da 16X fino agli elevati 120X. Totalmente rivestito in alluminio rinforzato garantisce una precisione ottica ben oltre il visibile a occhio nudo, contando tuttavia su uno strumento ottimo leggero e facilmente trasportabile.

Pro: Ad elevata potenza ottica per un design elegante e professionale, potendo contare su accessori extra per la visualizzazione spaziale.

Contro: Prezzo oltre i normali standard, con un treppiede più basso e le componenti interne non da top di gamma.

  • EcooPro

Telescopio per Principianti per Bambini, 70mm Professionale Telescopio Astronomico Portatile con...
  • ✔️ Lunghezza focale di 360 mm e apertura di 70 mm. L'ottica completamente rivestita e le lenti multistrato raggiungono una trasmissione quasi priva di perdite per immagini nitide con maggiore...

Uno strumento alternativo per il bambino che sorprenderà sia lui che i genitori, con alte capacità di apertura e delle lenti, in grado di cogliere oltre il visibile ma rimanendo il miglior telescopio per bambini a basso prezzo, potendo così offrire ai propri figli sia uno strumento professionale che un gioco con cui esplorare il cielo.

Sarà quasi impossibile trovare modelli simili con un rapporto qualità e spesa avendo comunque qualcosa che vada oltre il semplice giocattolo. Dopo che lo avrai provato non potrai farne a meno e il bambino sarà sempre più curioso di capire e comprendere come ogni punto luminoso nel cielo sia in realtà una stella o un pianeta.

Pro: Con visibilità oltre l’occhio nudo con potenza che supera lo standard, qualità-prezzo senza pari, punto focale perfetto.

Contro: Potrebbe risultare comunque troppo costoso per un bambino, consigliato più per un adulto o astronomo amatoriale.

  • AZ Dianfan

Offerta
Telescopio ,Telescopio Astronomico Professionale Adulti , Apertura 70 mm e Focale 700 mm Telescopio...
  • 💯【Ottica Eccellente】Apertura di 70 mm e lunghezza focale di 700 mm, lente in vetro ottico completamente rivestita con film blu multistrato ad alta trasmissione. Eccellente telescopio per...

Il prototipo modello AZ della Dianfan è stato ideato per bambini e genitori per essere usato da tutta la famiglia. Potente oltre standard per questa tipologia di prodotto, si adatta a qualsiasi uso con una versatilità impareggiabile. Non solo il bambino sarà più che felice di usarlo, ma potrai usarlo e appassionarti anche tu potendo ammirare il panorama notturno.

Dopo averlo montato e aver preso qualche minuto in più per capirne il funzionamento, sarà bellissimo poter sia giocare che studiare e comprendere la volta del cielo, in un meraviglioso complesso di luci che attraverso le potenti lenti della Dianfan cattureranno dettagliatamente gli oggetti celesti e le costellazioni.

Pro: Di elevata professionalità assicurando una qualità eccelsa sia per le sue funzioni che per lo studio dell’astronomia.

Contro: Qualità dei materiali non all’altezza delle aspettative, meno consigliato per bambini troppo piccoli o come primo telescopio.

  • Misilmp

Offerta
Misilmp Telescopio Astronomico, Telescopio per Bambini 360/50mm 90X Zoom HD Telescopio Spaziale...
  • Forte Praticabilità: il telescopio astronomico per principianti per bambini ha una risoluzione teorica di 2.800 secondi d'arco, lunghezza focale di 360 mm e apertura di 50 mm, ingrandimento massimo...

Questo telescopio per bambini è stato pensato e realizzato per poter avere al minor prezzo possibile un telescopio professionale e di alta potenza da poter far divertire e insegnare ai bambini il fascino dell’astronomia. Resistente e compatto, concede una visualizzazione focale fino a 90X per poter vedere e identificare più facilmente il corpo celeste.

Sarà davvero difficile smettere di utilizzarlo, una volta che il bambino avrà a cuore questo splendido telescopio non sarà nemmeno necessario che tu lo aiuti, sarà lui o lei a voler ammirare lo splendore del cielo notturno, guardando una magnifica luna piena da vicino o i pianeti visibili.

Pro: Ampiezza del diametro alta per poter guardare con maggior accuratezza durante le sessioni di esplorazione.

Contro: Qualità di media fascia, prezzo leggermente alto.

Lascia un commento