Telecamera ad infrarossi: Perché acquistarla? Guida alla scelta con classifica delle migliori

La telecamera ad infrarossi è un dispositivo molto utile per la visione dell’ambiente durante le ore notturne.

Molte persone al giorno d’oggi, desiderano proteggere la propria casa da eventuali intrusi, o semplicemente averla sotto controllo durante periodi di assenza.

In particolar modo chi possiede animali domestici, preferisce controllare il loro comportamento quando si ritrovano da soli, per verificare che non combinino guai in assenza del padrone.

Come funzionano le telecamere ad infrarossi

Offerta1
Binocolo Visione Notturna, Cozion Visore Notturno Digitale Infrarossi con LCD TFT 3.5" di...
  • INGRANDIMENTO DIGITALE 8X ZOOM: Il binocolo per la visione notturna è dotato di un potente obiettivo da 35 mm con zoom ottico fisso 1,5x e ingrandimento digitale fino a 8x. 8 ore di utilizzo quando...
Offerta2
ANBIUX Telecamera Wi-Fi Esterno, 2.5K PTZ Videocamera Sorveglianza Esterno con Doppia Lente,...
  • 🦉【Telecamera 2 in 1 e vista a 355°】La nostra telecamera di sorveglianza esterna utilizza l'ultimo design a doppia lente, in cui un dispositivo corrisponde a due telecamere di sorveglianza...
Offerta3
Topodome Telecamera Wi-Fi Esterno/Interno 1080P, Videocamera Sorveglianza WiFi Con Rilevazione...
  • 🌃[Visione notturna a colori intelligente]: la videocamera sorveglianza esterna S50B ha 8x LED a infrarossi e proiettore e la distanza massima di visione notturna è di 25 metri. Gli utenti possono...
4
TOPDON TC001 Termocamera Professionale,256x192 ad Altissima Risoluzione,Campo di Misura della...
  • 【IMMAGINI TERMICHE PIÙ CHIARE】Con una risoluzione IR ultraelevata di 256x192, la termocamera TC001 è in grado di visualizzare un'immagine termica dell'obiettivo con alta risoluzione e...
Offerta5
Telecamera Wi-Fi Interno, Imou Telecamera di Sicurezza con Rilevazione del Movimento Umano & Visione...
  • 【1080P VISIONE NOTTURNA & SPLENDITA QUALITÀ DI VIDEO 】: Questa telecamera wifi interno ha l’obiettivo grandangolare di 108 °, la visione notturna a infrarossi invisibili fino a 10 metri di...
6
ZRSL Telecamera Nascosta, Telecamera Ad Infrarossi Alta Definizione Da Esterno, Telecamere Senza...
  • [Fotocamera ad ultra-compact hd dadi nascosta] Supporto risoluzione da 1080P / 720P HD.Il mini camcorder dei dadi piccoli registra il video con Excellent 1920x1080p HD ad una velocità di 30...
7
Imou Telecamera Wi-Fi Esterno 4MP, Telecamera WiFi 360° Visione Notturna a Colori, IP66,...
  • ✅ 【IP66 Impermeabile & Antipolvere】Questa videocamera sorveglianza esterno wifi è dotata di una struttura protettiva con un grado di impermeabilità IP66, offre una registrazione continua...

La maggior parte delle telecamere a visione notturna, presenta attorno all’obbiettivo un cerchio di uno svariato numero di led.

Questi led sono diodi a luce infrarossa, che risulta invisibile all’occhio umano, quindi non arreca nessun fastidio, ma che riesce ad “illuminare” una stanza per un dispositivo in grado di catturare quel tipo di luce.

È un’illuminazione non percepibile dall’essere umano, che continuerà comunque a vedere buio.

Una stanza buia di notte infatti, continuerà ad essere buia per chi vi entra, ma non lo sarà per la telecamera ad infrarossi quando attiva.

Queste telecamere utilizzano un filtro monocromatico, in quanto permette di registrare le immagini in scarsa luminosità non a colori, ma bensì in bianco e nero.

Quanti tipi di telecamere infrarossi esistono

telecamera ad infrarossi notturna

La tecnologia ad infrarossi può essere di due tipologie: attiva e passiva.

La tecnologia attiva emette un raggio di luce infrarossa, che viene riflessa dagli oggetti e quindi dall’ambiente circostante. Questa riflessione permette alla telecamera di registrare l’immagine.

La tecnologia passiva invece, viene definita anche “termica”. Ciò significa che è in grado di captare il calore emesso da oggetti e persone. Queste informazioni termiche creano quindi un’immagine ed una sagoma.

È chiaro che una persona umana verrà nettamente distinta dall’ambiente circostante.

Un’altra distinzione riguarda l’utilizzo, esterno ed interno.

Le telecamere ad infrarossi per uso esterno, vengono impiegate più che altro per proteggere la propria casa da eventuali intrusi. La visione è garantita anche di notte.

Quelle da interno vengono invece impiegate per più motivi. Oltre al controllo di eventuali ladri, viene utilizzata ad esempio per verificare cosa fa il vostro cane o gatto mentre voi siete al lavoro. Oppure più semplicemente, controllare il vostro bambino mentre dorme nell’altra stanza.

La maggior parte dei modelli dispone di una tecnologia audio che permette di registrare i suoni ambientali ma anche di riprodurli.

In questo modo potete spaventare e mettere in fuga eventuali intrusi o sgridare il vostro animaletto che sta combinando qualche guaio, o tranquillizzarlo perché agitato per la vostra assenza.

Come scegliere la miglior telecamera ad infrarossi

La prima discriminante di scelta è quella se la volete mettere all’esterno o all’interno.

Quelle da esterno infatti, devono disporre di alcune caratteristiche particolari, non presenti in quelle da interno.

Devono essere impermeabili e resistenti non solo a pioggia, neve e vento, ma devono essere in grado di resistere alle alte e alle basse temperature, nonché ai raggi ultravioletti del sole.

Inoltre è molto utile, nonché fondamentale, che possiate visualizzare le immagini comodamente dal vostro smartphone o dispositivo mobile, in modo da tenere sott’occhio la situazione ovunque voi vi troviate.

Qualora acquistiate la telecamera come sistema di videosorveglianza, vi consigliamo di acquistarne un modello che invii una notifica in caso di movimento rilevato.

Tuttavia, è bene che sia impostabile la sensibilità, in quanto spesso vengono attivati falsi allarmi al movimento di insetti, tende o qualsiasi altro movimento presente.

È importante che abbia una buona risoluzione, anche nelle ore notturne: è inutile avere una telecamera di bassa qualità che non permette il riconoscimento di un viso.

La maggior parte dei modelli dispone di uno slot per permettere la registrazione su SD o micro SD, altri modelli consentono la registrazione su un cloud virtuale.

Classifica top7 delle migliori telecamere ad infrarossi

telecamera ad infrarossi migliore

  • Reolink 4MP – Miglior telecamera ad infrarossi

KEEN Telecamera Sim 4G da Esterno con Pannello Solare, 4MP Telecamera Batteria + 32G SD Card, 360°...
  • 【Ideale per le aree selvagge fuori rete】La telecamera batteria si collega a Internet tramite una rete cellulare 4G e riceve energia ininterrottamente dal pannello solare. Una volta terminata...

Questa telecamera da esterni è ideale per stare in mezzo alla natura, grazie al suo design mimetico.

Funziona infatti a batteria, e non necessità di alimentazione a corrente per poter funzionare.

Si collega ad internet tramite la rete 4G e dispone di un pannellino solare che mantiene costantemente la carica.

Consente una visuale panoramica di 360 gradi, per osservare la natura ed i suoi animali anche nelle ore notturne grazie alla presenza dei led infrarossi.

Con i suoi 4 MP, riesce ad eseguire video in Super HD 2560 x 1440.

L’intelligenza artificiale integrata consente di rilevare animali e persone, senza il rischio di falsi allarmi per insetti o foglie che cadono dagli alberi.

È possibile attivare una sirena per mettere in fuga eventuali intrusi, e ricevere delle notifiche via mail o sul proprio telefono.

Nella confezione è inclusa una scheda SD da 32 GB, tuttavia è possibile acquistarne una separatamente da massimo 128 GB di memoria.

È disponibile il servizio cloud per l’archiviazione on line.

È ovviamente impermeabile per resistere alle intemperie, calore e freddo compreso.

L’assistenza clienti, risponderà in 24 ore alle vostre domande.

Prezzo alto.

  • Hti-Xintai – Telecamera ad infrarossi notturna

Hti-Xintai - Termocamera a infrarossi con risoluzione 220 x 1600, mini termocamera a...
  • Accelera la risoluzione dei problemi: La termografia a infrarossi è un modo sicuro potente e non invasivo per consentire di vedere le mappe di punti caldi o di punti freddi, misurare in modo...

Questa piccola e discreta telecamera, riconosce il calore degli oggetti e delle persone, e dispone di tecnologia ad infrarossi.

Permette di vedere i punti caldi ed i punti freddi. Una persona verrà visualizzata come punto caldo.

Ha la capacità di misurare la temperatura degli oggetti, e verifica la presenza di intrusi durante la notte.

È molto utile per vedere se si tratta di persone o animali.

Ad alta risoluzione, prevede la visione infrarossi notturna di 35200 pixel (220 x 160) e uno schermo a colori grande 3,2 pollici.

Grazie alle sue dimensioni contenute, è tascabile.

Basta infatti puntarla in una zona buia dove si sospetta l’intrusione di un estraneo, puntandola come se fosse una semplice telecamera.

Misura infatti solo 140 x 80 x 28 mm per 208 grammi di peso.

Fornisce in tempo reale, cinque colorazioni di diverso tipo per una visuale più dettagliata del soggetto.

È possibile trasferire le immagini al pc tramite un cavetto micro USB.

All’interno della confezione troverete la telecamera, il cordino per appenderla, il cavo usb, il caricatore ed il manuale di istruzioni.

Prezzo alto.

  • Ctronics 30X Zoom 5MP

30X Zoom 5MP Telecamera Wi-fi Esterno PTZ, Ctronics Videocamera di Esterno con Pan 355°Tilt 90°,...
  • ✅【Zoom Ottico 30X & PTZ Intelligente】 - Questa telecamera wifi per esterno ha una funzione di zoom ottico 30x, che ti consente di vedere dettagli fini come volti e targhe automobilistiche in...

Questa telecamera, è progettata per stare all’esterno.

Dispone di un potente zoom ottico 30X, per ingrandimenti eccezionali. La messa a fuoco è automatica.

Ruota di 355 gradi in orizzontale e 90 gradi in verticale. È possibile azionare le rotazioni e lo zoom a distanza, tramite il proprio dispositivo mobile.

Dispone di cinque led infrarossi e di due luci laser ad infrarossi, per la massima visibilità anche nelle ore notturne fino a ben 150 metri di distanza.

La telecamera wi fi da 5 MP, appena rileverà un intruso fuori da casa vostra, attiverà un allarme sonoro che lo metterà in fuga.

In contemporanea, inizieranno a lampeggiare luci blu e rosse. Il microfono integrato, consente di diffondere la propria voce al di fuori della telecamera.

I falsi allarmi sono ridotti del 95%, questa telecamera infatti riconosce la persona umana e la distingue dagli animali.

Inizia la sua registrazione in caso di rilevamento di movimenti, fino ad un massimo di 128 GB di memoria. La scheda SD non è inclusa, pertanto è da acquistare separatamente.

Le immagini sono visualizzabili in tempo reale dal proprio pc o smartphone, tramite l’applicazione dedicata. Le immagini possono essere condivise con quattro persone contemporaneamente.

È impermeabile con certificato IP66.

All’interno della confezione potrete trovare oltre alla telecamera, l’antenna, un adattatore lungo 3 metri, un sacchetto di viti, un metro di cavo di rete ed il manuale d’istruzioni.

Prezzo alto.

  • Blurams

Offerta
blurams Telecamera Wi-Fi Interno,2K Videocamera Sorveglianza,Rotazione a 360°,Visione Notturna,...
  • ✅【Vista Panoramica a 360°& 2K Video di alta Qualità 】Questa telecamera interno caratteristiche in funzione IR-cut,visione notturna fino a 7M,risoluzione 2K per immagini nitide,catturare video...

Questa telecamera ad alta definizione, è in grado di registrare video a 2k.

I led infrarossi garantiscono una visione da 7 MP anche nelle ore notturne.

Presenta un movimento panoramico orizzontale di 360 gradi, e verticale di 95 gradi.

Quando la telecamera avverte un movimento anomalo, vi verrà inviata sul telefono una notifica. Non solo rilevamento di immagini, ma anche di suoni, in particolare della voce umana, e partirà in automatico una registrazione che si salverà sul cloud.

Compatibile con Alexa e Google Home.

Le immagini sono condivisibili con un numero illimitato di persone.

È possibile registrare e riprodurre suoni, per mettere in fuga eventuali intrusi o per parlare con il vostro animale domestico mentre non siete in casa.

Si può aggiungere una memoria micro SD di massimo 128 GB.

È possibile installare e visualizzare in contemporanea sul vostro dispositivo, quattro di queste telecamere, per poter visualizzare tutte le stanze che volete.

La visione notturna è garantita da 6 led infrarossi, che garantiscono una visione fino a sette metri di distanza anche al buio.

Per configurare la telecamera, saranno necessari pochi e semplici passaggi: basterà scaricare l’applicazione blurams ed iscrivervi gratuitamente. A questo punto scegliere dalla home page “blucams dome lite due2”.

Inserire poi le informazioni wi fi necessarie per il collegamento, scansionare il codice qr ed una volta riprodotto il segnale acustico, sarà necessario schiacciare il pulsante ed attendere circa venti secondi.

La configurazione sarà così conclusa.

Per il funzionamento, è necessaria l’alimentazione a corrente.

Prezzo medio alto.

  • Imou 2K

Offerta
Imou 2K Telecamera Wi-Fi Interno Videocamera Sorveglianza, Rilevamento Umano, Audio Bidirezionale,...
  • ✅ 【Altissima Risoluzione 2K & Vista Panoramica a 360°】 Con una risoluzione altissima da 2560x1440p, questa telecamera wi-fi interno presenta colori reali di oggetti e consente di visualizzare...

Questa telecamera con visione ad infrarossi, è adatta per l’ambiente interno.

La sua risoluzione di 2560×1440 pixel, consente delle immagini nitide e dettagliate.

Riesce ad effettuare una rotazione in senso orizzontale di 355 gradi, e in verticale di 85 gradi, con una rotazione complessiva di 360 gradi.

Con tecnologia wi fi, appena avverte un movimento, inizia a registrare le immagini, inviando una notifica al vostro smartphone.

Dispone di intelligenza artificiale in grado di distinguere una persona umana da insetti ed altri piccoli animali, in questo modo sarà evitato il rischio di falsi allarmi.

Una volta rilevata la persona intrusa, si attiverà un allarme sonoro molto forte che metterà il ladro in fuga.

Presenta inoltre microfono interno da cui potrete sentire i suoni ambientali o parlare, ad esempio per tranquillizzare il vostro animale domestico, o per sgridarlo se sta combinando qualche guaio.

Il video è condivisibile con sei persone contemporaneamente.

Acquistando una SD separatamente, sarà possibile registrare immagini e clip fino ad un massimo di 256 gb.

I video registrati, potranno essere riprodotti sull’applicazione dedicata “IMOU LIFE”.

L’alimentazione avviene tramite cavo elettrico. Dispone di tecnologia infrarossi per la visiona notturna.

Prezzo medio.

  • Sricam SP017-S

Sricam SP017-S Telecamera WiFi Interno di Sorveglianza 1080P Wireless IP Camera, Nero, Confezione da...
  • Facile installazione; dopo aver collegato la videocamera a Ethernet, scaricare l'applicazione SriHome e registrarsi, quindi iniziare a connettersi al wifi; senza configurazione IP da configurare, è...

Questa telecamera per interni, funziona con cavo Ethernet. Sarà sufficiente scaricare l’applicazione e registrarsi, collegandola tramite il wifi. Qualora il wifi non fosse presente, basterà inserire nell’applicazione il numero di identificazione del prodotto.

Supporta Micro SD fino a 128 GB di memoria.

È compatibile sia con iOs che Android, e riceverete una notifica di rilevazione di movimento.

La telecamera è comandabile e direzionabile comodamente dal vostro telefonino, e supporta cinque posti preimpostati.

Dispone di 13 led infrarossi e la visione notturna raggiunge i 10 metri di distanza.

Dispone di microfono e audio bidirezionale, che rileva fino a 8 metri di distanza i suoni ed i rumori ambientali.

All’interno della confezione potrete trovare la telecamera, l’alimentatore, il cavo di rete, la staffa per il fissaggio sul muro ed il manuale di istruzioni.

Prezzo medio.

  • Annke

ANNKE Telecamere Wi-Fi Interno a 360° per Baby/Animale,1080P Videocamera di Sorveglianza, Audio...
  • ❤️【Telecamera Wi-Fi Interno a 1080p】ANNKE Pan/Tilt telecamera visualizza video in streaming live 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in full HD 1080p, supporta Pan/Tilt e realizza un angolo di...

Questa telecamera da interni, effettua video in full HD da 1080 pixel.

Ha una visione panoramica di 360 gradi, inclinazione di 120 gradi e dispone di microfono integrato in entrata ed uscita. Ciò significa che potete acquisire i suoni ambientali ma potrete a vostra volta riprodurli per mettere in fuga eventuali intrusi o malintenzionati.

Il tutto è visionabile e comandabile dall’applicazione dedicata “ANNKE Smart“.

Quando la telecamera rileva un movimento in casa, lo seguirà in automatico, seguendolo in ogni suo passo.

Verrà inviata una notifica sul vostro telefono, in questo modo non sarà necessario controllare costantemente le immagini in live della vostra nuova telecamera.

L’installazione è molto semplice: sarà infatti sufficiente collegare la telecamera ad una presa della corrente e connetterla al wi fi e successivamente all’applicazione. Non è necessario nessun passaggio ulteriore.

La scheda SD non è inclusa, ma può essere acquistata separatamente fino ad un massimo di 128 GB di memoria.

La tecnologia garantisce connessione sicura e privacy garantita. Nessuno riuscirà infatti a collegarsi alla vostra telecamera.

È possibile impostare fino a sei zone di controllo diverse.

Funziona anche con Alexa.

La visione notturna è garantita dai led infrarossi.

Prezzo medio.

Queste sono solo delle sette telecamere ad infrarossi disponibili in commercio.

Ci sono molti modelli e marche, ma quasi tutte hanno le caratteristiche simili.

Quando però si parla di sicurezza, è meglio puntare sulla qualità di un prodotto, possibilmente dove è presente un’assistenza clienti che vi risponda prontamente in caso di necessità.

Che sia per evitare ladri o intrusi, o che sia per controllare il vostro animale domestico, affidatevi a prodotti seri.

In caso di telecamera da esterno, non dimenticatevi di non ledere la privacy altrui, è fondamentale infatti che inquadri solo ed esclusivamente il vostro perimetro, senza sforare in aree pubbliche o comuni.

Lascia un commento