Integratori di taurina: Come funzionano? Classifica dei migliori

Gli integratori con la taurina sono sempre più utilizzati per la salute e per la forma fisica, sfruttando le sue proprietà di regolatore metabolico, di energetico e di antiossidante.

Cos’è la taurina

Offerta1
Equilibra Integratori Alimentari, B-Taurin, Integratore per Energia Istantanea, Stimola il...
  • PER UN'ENERGIA ISTANTANEA: Integratore alimentare per un'energia istantanea, a base di Taurina, Arginina, Guaranà e Vitamine del Gruppo B
2
Equilibra Integratori Alimentari, B-Taurin, Integratore per Energia Istantanea, Stimola il...
  • PER UN'ENERGIA ISTANTANEA: Integratore alimentare per un'energia istantanea, a base di Taurina, Arginina, Guaranà e Vitamine del Gruppo B
3
Taurina Aminoacido - Taurina 1000 mg ad Alto Dosaggio - 180 Taurina Capsule Vegan - Taurina...
  • Scopri i Benefici di un Integratore di Taurina - Tra tutti gli aminoacidi, la taurina è tra i più popolari quando si parla di integratori palestra e integratori energetici. Infatti, viene usata con...
Offerta4
Yamamoto Nutrition Tau POWDER integratore alimentare di Taurina 300g
  • Secondo amminoacido abbondante nel muscolo scheletrico
5
Solgar Amino Taurina 500
  • Integratore alimentare contenente l'aminoacido Taurina in forma libera
Offerta7
VITARMONYL - TAURIMAX - Integratore alimentare per il tono e la vitalità - Contro la stanchezza...
  • PER RITROVARE LA VITALITÀ: gli integratori Taurimax di Vitarmonyl a base di amminoacidi con ginseng e vitamina B12 sono pensati per chi ha bisogno di ritrovare la vitalità e il tono, grazie ai suoi...

La taurina è un aminoacido speciale che è indispensabile per la digestione dei grassi. Il suo nome ha origine dal modo in cui è stato scoperto: il suo isolamento è avvenuto partendo dall’esame della bile di un toro. Questo elemento si trova in tutti gli alimenti di origine animale: carne, pesce, uova e latticini.

Da questo si capisce subito come gli organismi lo producano anche se sono erbivori partendo da un altro aminoacido, la cisteina.

Questa, unita alla vitamina B6, permette la creazione delle molecole di taurina. Non si tratta di un aminoacido che deve essere assunto obbligatoriamente per la salute del corpo, ma la sua assenza può pregiudicare il corretto funzionamento dell’organismo, il suo vigore e la salute degli occhi.

Il suo ruolo è sicuramente importante, anche se non sono state determinate esattamente tutte le sue funzioni. Quello che è certo è che un suo eccesso non pregiudica la salute di un individuo che, al limite, non ne trarrà beneficio.

Il suo effetto rimane più evidente nei soggetti che ne hanno carenza, mentre coloro che si allenano costantemente ne dispongono a livelli elevati e non sembrano avere evidenti benefici dalla sua assunzione. La taurina non limita la sua presenza a livello epatico ma va ad insediarsi nelle fasce muscolari, dove allevia la fatica e assicura una crescita migliore.

Dove si trova la taurina

La taurina è presente in tutti gli elementi di origine animale, poiché si tratta di un aminoacido molto importante per la sopravvivenza degli animali. All’interno degli organismi la sua produzione avviene grazie ad un processo scatenato nella bile dalla cisteina e dalla vitamina B6.

In laboratorio gli addetti replicano lo stesso procedimento in modo da poter arrivare all’aminoacido desiderato senza doverlo estrarre direttamente da specie animali. Anche l’organismo di un vegano non è sprovvisto di questo elemento, poiché la cisteina e la vitamina B6 sono contenute all’interno di legumi e vegetali.

La taurina, invece, non è prodotta da nessuna specie non animale, poiché la trasformazione avviene durante la digestione. I tecnici provvedono a sintetizzare l’aminoacido ricostruendo la sua composizione chimica attraverso fasi successive. Questo permette di partire da molecole non di origine animale per arrivare ad ottenere il supplemento che viene utilizzato all’interno degli integratori in commercio.

Tipologie di integratori di taurina

taurina integratore efficace

La taurina è presente in molti formati e diverse combinazioni con altri elementi. Si può trovare allo stato puro o miscelata, in modo da essere più efficace per lo scopo che ci si prefigge. Una delle combinazioni più ricorrenti è quella con la caffeina, in modo da potenziare l’energia profusa durante la giornata o l’allenamento.

Questo è uno degli scopi principali per cui viene assunta. Poiché questo aminoacido è indicato per diminuire il senso di fatica durante lo sforzo fisico, viene spesso utilizzato dagli sportivi per una maggiore carica e resistenza assumendolo prima di uno sforzo.

L’utilizzo di taurina pura (senza aggiunta di altri elementi) permette di miscelare secondo le proprie esigenze le quantità da assumere, in particolare se viene venduta in polvere.

La taurina può essere racchiusa in capsule, in compresse effervescenti e da deglutire oppure può presentarsi come una polvere da sciogliere in acqua. Ognuno può scegliere il formato più conveniente per il suo utilizzo e per le sue abitudini con la certezza che l’efficacia sarà la stessa.

Su ogni confezione si trova indicato il quantitativo di taurina presente all’interno di una compressa o di 100 grammi di polvere, in modo da poter individuare la dose più appropriata. Questa varia dal motivo per cui si assume taurina, dallo sforzo che si presume di affrontare e dalla risposta individuale all’integrazione.

Benefici

La taurina ha molteplici effetti sull’organismo e per questo, probabilmente, è così diffusa al suo interno. È nota per la sua capacità di dare vigore ma questa è solo una delle sue qualità.

Infatti, la sua presenza influisce sul metabolismo dei grassi e degli zuccheri portando giovamento nell’ambito di un regime alimentare volto al dimagrimento, per il controllo del colesterolo e del glucosio. Gli studi stanno dimostrando il ruolo di questo supplemento nella prevenzione di importanti malattie come l’infarto, l’ictus e la pressione alta.

Altri benefici della taurina coinvolgono le singole cellule sulle quali questo elemento agisce come protettore. In particolare, ha un’azione antiossidante, regola il processo osmotico e disinfiamma. Da ciò deriva il maggior vigore di chi assume questo aminoacido, mentre si hanno delle importanti ripercussioni positive per la prevenzione e la cura di patologie riguardanti il sistema nervoso e muscolare.

Dal punto di vista sportivo, il suo ruolo è significativo soprattutto nelle persone che non sono solite allenarsi o che lo fanno a livello amatoriale. Inoltre, non si tratta di un supplemento da assumere una tantum e da cui attendersi risultati immediati. I suoi benefici derivano da un uso costante dell’integratore che è in grado di aumentare il livello di taurina all’interno dell’organismo.

Come scegliere il miglior integratore di taurina

Come accade spesso, non esiste un integratore di taurina migliore in modo assoluto ma questo dipende dal motivo per cui si è deciso di assumere questo elemento. Se si vuole assumere l’integratore per migliorare il metabolismo dei grassi o degli zuccheri, sarà opportuno scegliere una formulazione pura, in modo da non assumere altri elementi non utili ai propri scopi.

Se si intende migliorare le proprie prestazioni sportive attraverso l’assunzione di questo elemento, si può valutare la possibilità di utilizzare un prodotto che contenga altri elementi che vadano nella stessa direzione. Spesso la taurina viene associata a caffeina, guaranà e altri aminoacidi in modo da poter apportare all’organismo elementi specifici utili per incrementare le proprie performance fisiche.

Queste tipologie di integratori sono una buona soluzione soprattutto in caso di un bisogno generico, mentre quando si vuole regolare la quantità di nutrienti introdotta nel corpo in modo più preciso, è opportuno scegliere un integratore puro e magari in polvere in modo da poterlo miscelare con ulteriori supplementi che possono essere utili ai propri scopi.

Chi ha l’abitudine e trae giovamento dall’assunzione di taurina durante lo sforzo fisico, sarà sicuramente più a suo agio con integratori solubili e con un buon sapore, in modo da introdurre questo elemento con la normale idratazione corporea.

Classifica top7 dei migliori integratori di taurina

taurina integratore migliore

  • Vitastrong Pre Workout – Miglior integratore di taurina

Vitastrong Pre Workout | Potentissimo PreWorkout | Con Aroma di Origine Italiana | Per Una Carica...
  • ✅ Mix Perfetto di ingredienti naturali MADE IN ITALY per aumentare le prestazioni, la forza e la resistenza nel proprio sport.

Vitastrong propone il suo integratore prima dell’allenamento nel quale è contenuta taurina assieme ad altri elementi per poter dare il massimo della spinta durante il workout. Il prodotto è da assumere 15 minuti prima dello sforzo fisico in modo da ottenere il massimo risultato.

Grazie alla presenza della beta alanina si avverte un formicolio che invoglia il corpo a muoversi con vigore, mentre la caffeina stimola il sistema nervoso incoraggiando i movimenti energici. Citrullina e astragalo intervengono nella vasodilatazione per poter dare il massimo nutrimento alle fibre muscolari mentre la taurina aiuta a rendere più leggera la fatica.

L’integratore si presenta in polvere e può essere dosato attraverso il misurino. Vengono consigliate due dosi differenti a seconda del tipo di allenamento da compiere. Nella quantità maggiore per utilizzo sono presenti 100 mg di taurina. La ditta presta particolare attenzione alla qualità degli ingredienti inseriti, non scende a compromessi per mantenere il suo livello qualitativo e questo si riflette sul prezzo.

  • Thermo Shape Pro

Offerta
Thermo Shape Pro 120cpr Potente Brucia Grassi Pre Workout Energizzante Drenante, Ultra Forte per...
  • ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Thermo Shape Pro, l'integratore naturale definitivo per sportivi, atleti e professionisti con 24 ingredienti titolati e concentrati secondo le più...

Realizzato da Italian Elite, Thermo Shape Pro è uno dei migliori termogenici sul mercato, consigliato da molti personal trainer. Al suo interno si trova la taurina sostenuta da molti altri elementi per completare e rafforzare le sue funzionalità.

In questo modo si ottiene un miglior metabolismo dei grassi grazie alla combinazione tra taurina, carnitina, caffeina, caffè verde, tè verde, aceto di mele, carnitina, cromo, curcuma, acido alfa lipoico e acetil tirosina.

La depurazione dell’organismo e l’eliminazione delle tossine, deleterie per una perfetta efficienza corporea, sono garantite da radice di tarassaco, mate, ortica, bromelina, pepe nero e pepe di Cayenna mentre il vigore per affrontare i propri allenamenti è aiutato da taurina, magnesio, ginseng, guaranà, vitamine B3, B6, B12 e D.

Per ottenere gli effetti desiderati occorre farne un uso regolare. La formulazione è frutto di studi di nutraceutica condotti dall’azienda per arrivare ad un prodotto completo e comodo da utilizzare.

La dose consigliata è di quattro compresse al giorno: la confezione è studiata per durare un mese. Occorre assumere due compresse al mattino prima di colazione e altre due prima dell’allenamento o, in caso di giorno di riposo, prima del pranzo.

  • Weightworld

Taurina Aminoacido - Taurina 1000 mg ad Alto Dosaggio - 180 Taurina Capsule Vegan - Taurina...
  • Scopri i Benefici di un Integratore di Taurina - Tra tutti gli aminoacidi, la taurina è tra i più popolari quando si parla di integratori palestra e integratori energetici. Infatti, viene usata con...

Weightworld propone un integratore di taurina puro nel quale l’elemento è contenuto in comode capsule in alto dosaggio. Ogni capsula contiene 500 mg di taurina in modo da arrivare con sole due pillole all’apporto di 1000 mg, dose molto elevata rispetto agli standard medi.

Il suo utilizzo costante attiva il metabolismo dei grassi e dona maggior vigore a tutto il corpo. Questo supplemento si trova in ogni parte del corpo, compreso il cervello e il suo effetto arriva ad ogni cellula.

L’azienda che produce un’ampia gamma di integratori specifici per elemento e che ha una vasta esperienza in questo comparto garantisce la provenienza esclusivamente vegana delle fonti di taurina e non utilizza eccipienti contenenti glutine, in modo da rendere la formulazione adatta anche ai celiaci. La confezione contiene 180 capsule sufficienti per tre mesi di trattamento.

  • GEM

Taurina in polvere - 500 g - Solubilità ottimale - Vegan - Pura e senza additivi - Aminoacido...
  • RAPPORTO DI PRESTAZIONE DI PRIMO GRADO: Ogni lattina contiene 500 g di polvere pura con 250 porzioni di 2500 mg / 2,5 g ciascuna. Il misurino incluso permette un dosaggio accurato e facile.

German Elite Nutrition sceglie per il suo integratore di taurina la formulazione in polvere. L’azienda ha una gamma di supplementi studiati per chi si allena in palestra e questa caratteristica permette di mescolare le dosi necessarie dei diversi elementi in modo da ottenere la formulazione specifica per il singolo soggetto e il tipo di allenamento che si va a svolgere.

Questo rende particolarmente conveniente il suo prezzo, poiché nella confezione sono contenuti 500 grammi e un singolo misurino da 2,5 g contiene circa 2500 mg di taurina. Il vigore, il rinforzo muscolare, il migliore metabolismo dei grassi e il sollievo dalla fatica sono garantiti da questa formulazione in purezza.

  • Now Taurine Double Strength

Now propone il suo integratore di taurina pura nel quale ogni capsula contiene 1000 mg di elemento mettendo l’accento sulla sua forza riparatrice del tessuto nervoso. Particolarmente utile per un’integrazione a lungo termine e per preservare la vista, ha tutte le caratteristiche di aumento di vigore che porta con sé questo aminoacido.

Visto l’alto dosaggio è sufficiente una pastiglia al giorno per ottenere l’apporto desiderato, facendo durare la confezione che contiene 100 capsule più di tre mesi.

  • Solgar Amino Taurina 500

Solgar Amino Taurina 500
  • Integratore alimentare contenente l'aminoacido Taurina in forma libera

Uno dei marchi più storici nell’integrazione negli Stati Uniti, Solgar è simbolo di serietà e di continua ricerca. La sua taurina è contenuta in bottigliette scure per evitare il danneggiamento da parte dei raggi solari. Il contenuto di ogni capsula è pari a 500 mg di supplemento in modo da poter scegliere più agevolmente quanto assumerne.

L’azienda propone la taurina mettendo l’accento sulla sua capacità di intervenire nel metabolismo dei grassi, ma il prodotto è efficace con tutti i benefici che l’aminoacido porta con sé.

  • Yamamoto Nutrition Tau powder

Offerta
Yamamoto Nutrition Tau POWDER integratore alimentare di Taurina 300g
  • Secondo amminoacido abbondante nel muscolo scheletrico

Dal Giappone, Yamamoto Nutrition propone questa formulazione in polvere altamente concentrata, in cui mezzo misurino apporta 500 mg di taurina. La confezione contiene 300 grammi di polvere, sufficienti per 600 dosi, questo garantisce l’assoluta purezza del prodotto, poiché il mezzo misurino corrisponde esattamente a 500 mg.

L’azienda propone il prodotto per tutti i benefici che porta al metabolismo, al sistema nervoso e allo scambio osmotico tra le cellule oltre che per il vigore e l’energia necessarie in caso di allenamento. Il prezzo e la durata di questo prodotto invogliano all’acquisto per la sua purezza e la sua convenienza.

Lascia un commento