Tassellatore a batteria: Guida alla scelta con classifica top 7 dei migliori

Il tassellatore a batteria non è altro che un dispositivo, propriamente detto elettro-utensile, pensato per forare le pareti. Indispensabile per lavori di hobbistica e professionali, è simile ad un comune trapano ma viene impiegato principalmente per lavorare materiali estremamente resistenti (legno e cemento armato).

Tuttavia prende questo nome poiché può essere utilizzato per inserire, all’interno della muratura, i cosiddetti tasselli metallici, ma anche per gli ancoraggi di diverso tipo sul calcestruzzo.

Attraverso la combinazione del movimento tradizionale del trapano, ovvero quello rotatorio, e quello battente, tipico del martello, è in grado dunque di perforare le pareti in maniera precisa e sicura.

Il tassellatore a batteria risulta robusto e solido, per questa ragione può essere impiegato anche per lavori che richiedono un’elevata professionalità. La presenza di una batteria interna rende l’utilizzo particolarmente pratico poiché non necessita dell’alimentazione tramite la corrente elettrica che richiede la presenza di un lungo cavo che può intralciare chi lavora.

Dunque può essere impiegato anche in assenza di elettricità o in condizioni difficili.

Caratteristiche e funzionalità del tassellatore a batteria

1
Martello Perforatore a Batteria, Martello Demolitore, Martello Tassellatore a Batteria, 4 in 1...
  • 【Cosa Ottieni】1 * Trapano a Percussione a Batteria, 2 * Batteria, 1 * Caricabatterie, 2 * Trapano a Scalpello, 3 * Punta da Trapano, 1 * Adattatore, 1 * Parapolvere, 1 * Occhiali di Sicurezza, 1 *...
Offerta2
Einhell Tassellatore TE-HD 18 Li Kit (1x2,5 Ah) Power X-Change (li-ion, 18 V, 1,2 J, portaut. SDS...
  • Power X-Change - Il tassellatore a batteria TE-HD 18 Li (1x2,5 Ah) fa parte della famiglia Power X-Change, in cui batterie, caricabatteria e apparecchi possono essere liberamente combinati.
Offerta4
Einhell Tassellatore a batteria HEROCCO 18/20 Power X-Change (18 V, 2,2 J, motore senza spazzole,...
  • Il tassellatore a batteria Herocco riunisce quattro funzioni in un unico e solo pratico apparecchio di una forza percussione di 2,2 J: forare, tassellare e scalpellare con e senza fissaggio.
Offerta5
Bravolu 21V Martello Perforatore a Batteria, Trapano a Percussione 6J 4000 BPM, Tassellatore a...
  • MOTORE SENZA SPAZZOLE AD ALTO RENDIMENTO: Il trapano a percussione a batteria Bravolu è dotato di un motore brushless ad alta efficienza che garantisce una lunga durata del motore e un funzionamento...
Offerta6
DEWALT TASSELLATORI SDS PLUS 18V BRUSHLESS 24mm, DCH273P2T-QW
  • Attacco SDS-Plus, batteria XR litio 18 V 5.0 Ah, potenza resa 400 W, energia del colpo 2.1 J, velocità a vuoto 0-1100 giri/min, percussioni 0-4600, foratura (cemento/legno/metallo) 24/26/13 mm, peso...
Offerta7
TASSELLATORE COMPATTO Alimentazione a batteria SDS M18 BH-0 18V MILWAUKEE Nero
  • Perforazione 20% più veloce, durata maggiore del 50% e realizzazione di oltre 100 fori per singola carica batteria.

Il funzionamento dei tassellatori si basa sulla presenza di un pistone che, comprimendo l’aria, provoca degli impatti ripetuti sul materiale. Tale funzionamento è dovuto alla presenza di una batteria ricaricabile che permette allo strumento di funzionare pur senza l’alimentazione della corrente elettrica.

L’avviamento e lo spegnimento del dispositivo avviene, nella maggior parte dei casi, attraverso un interruttore. Allo stesso modo, la quasi totalità delle case produttrici aggiunge ai dispositivi una rotella che consente di regolare la velocità di rotazione della punta in maniera intuitiva e sicura. Essa è collegata all’elettro-utensile attraverso un mandrino.

Quest’ultimo, a sua volta può essere di 3 tipologie differenti:

  • a cremagliera;
  • a innesto rapido;
  • auto serrante

In linea generale, le caratteristiche che contraddistinguono tassellatore a batteria possono essere riassunte con:

  • funzionamento esclusivamente a batteria;
  • funzione di percussione e rotazione;
  • impugnatura manuale ergonomica e comoda;
  • potenza estremamente elevata tra 700 W e 1000 W;
  • prestazioni professionali.

Cosa distingue il tassellatore a batteria da quello a corrente

tassellatore a batteria professionale

Sul mercato è possibile trovare tassellatori a corrente, dotati di cavo di alimentazione che necessità dell’elettricità per funzionare, oppure a batteria. Questi ultimi sono pensati sia per lavori professionali che di hobbistica o fai da te e possono essere utilizzati anche all’esterno, senza la necessità di utilizzare scomode prolunghe.

Tuttavia, in base alla potenza della batteria, questi potranno presentare prestazioni più o meno elevate (da 700 W a 1000 W), a differenza di quelli a corrente che raggiungono tutti uno standard piuttosto alto (1000 W).

Un altro aspetto da tenere in considerazione è che, essendo privo di cavo, il dispositivo può essere impiegato in maniera pratica e sicura, risultando senza dubbio più maneggevole e comodo anche nelle situazioni più complesse.

Infine, è importante ricordare che le batterie vanno sempre ricaricate (a meno che non si disponga di scorte) prima dell’utilizzo, pertanto bisognerà ricordarsi di effettuare questa operazione lasciandole sulla base di carica il giusto quantitativo di tempo. Viceversa quelli con il cavo non richiedono questa operazione.

Come scegliere il migliore

Per scegliere il miglior tassellatore a batteria è necessario prestare attenzione ad alcuni fattori. Il primo punto da valutare è la potenza, misurata in volt o in Watt. Questa può cambiare in base al modello e all’azienda produttrice e permette di ottenere prestazioni differenti.

Nello specifico, questi elettro-utensili possono raggiungere mediamente da 18 Volt a 36 Volt, con una potenza del colpo che oscilla tra 1,2 Joule e 4,3 Joule. Di conseguenza bisognerà considerare che il diametro dei fori che possono realizzare all’interno del calcestruzzo può variare da 4 mm a 32 mm.

Un altro aspetto da considerare è il mandrino, ovvero l’accessorio deputato a tenere salda la punta, permettendo così allo strumento di effettuare contemporaneamente il movimento rotatorio e quello a percussione.

Per risultare realmente efficace, questo dovrà essere solido e robusto, realizzato in ottimi materiali, durevoli nel tempo. In linea generale si consiglia di preferire strumenti dotati di mandrino ad innesto rapido.

Anche l’impugnatura ergonomica e anti-scivolo dovrà essere correttamente studiata prima dell’acquisto. Infatti, pur sembrando un aspetto irrilevante, questa garantisce una presa salda, necessaria per lavorare in sicurezza, e acuisce la praticità di utilizzo dello strumento.

Inoltre, occorre ribadire che un impugnatura adeguatamente realizzata consente di attutire o assorbire le forti vibrazioni prodotte, evitando che questo possa scivolare dalle mani quando è in funzione. Altro fattore è quello che riguarda il peso e la dimensione del tassellatore.

In base all’esperienza che si possiede e al tipo di utilizzo che se ne intende fare questi criteri potranno orientare la scelta. Com’è ovvio, uno strumento più leggero e di dimensioni ridotte risulterà sicuramente più maneggevole, al contrario quelli più pesanti e ingombranti richiedono una maggior manualità e dimestichezza.

Da ciò si può facilmente dedurre che quelli professionali risulteranno più ingombranti, al contrario quelli adatti al bricolage avranno una grandezza contenuta.

Infine, per acquistare il miglior tassellatore a batteria è necessario valutare il rapporto qualità-prezzo. In base al proprio budget è possibile trovare nei negozi specializzati, ma anche online, strumenti con un costo più o meno elevato.

Benché questo fattore possa variare sensibilmente, bisogna tener presente che questo può cambiare in base ai materiali di cui è costituito, alla potenza e alla tipologia di lavori che può eseguire.

Classifica top7 dei migliori tassellatori a batteria

tassellatore a batteria migliore

  • Einhell TC-ID 650 E – Miglior tassellatore a batteria

TC-ID 650 E è il tassellatore a batteria, nonché trapano a percussione, del marchio Einhell. Tra le principali caratteristiche di questo prodotto è possibile menzionare la potenza di 650 W, la capacità di foratura del legno fino a 25 mm, del calcestruzzo fino a 13 mm e del metallo fino a 10 mm.

Non solo, tale dispositivo è dotato di regolazione elettronica dei giri, attraverso un preselettore, e di un gancio per cintura. Il prodotto è studiato per il fai da te.

Pro: precisione, rapporto qualità-prezzo;
Contro:
non indicato per lavori professionali.

  • Conentool

CONENTOOL Avvitatore a batteria 21V, 2x 2000mah batteria Trapano avvitatore batteria, 0-1500rpm...
  • 【Coppia massima 42 Nm, varie impostazioni di coppia】: l'avvitatore a batteria Conentool da 21 V offre una coppia massima di 42 N.m e la regolazione della coppia 18 + 1 consente un lavoro preciso....

Tra i migliori tassellatori a batteria vi è quello del brand Conentool. Dotato di 30 accessori, questo strumento è pensato per i lavori di bricolage. Il dispositivo dispone di due differenti velocità e di due batterie da 2000 mah.

Lo strumento ha un peso complessivo di 1 kg che rende il lavoro agevole e pratico. La presenza di un mandrino autobloccate permette di cambiare velocemente le punte.

Pro: velocità, versatilità, peso contenuto;
Contro: adatto
solo per hobbisti.

  • Einhell TE-CD 18/2 Li Kit

Nella classifica dei migliori tassellatori a batteria è necessario inserire anche il TE-CD 18/2 del brand Einhell. Il dispositivo è in grado di emettere fino a 57000 percussioni al minuto e funziona correttamente su qualsiasi superficie. Per ciò che concerne la foratura a muro, quella massima è di 12 cm di diametro.

Per ciò che concerne la struttura, questa risulta robusta e solida. Il corpo centrale è infatti realizzato impiegando materiali ferrosi di eccellente qualità che conferiscono stabilità e sicurezza al prodotto. Il tassellatore Einhell dispone di tre diverse funzioni selezionabili.

La batteria da 18 volt, con tecnologia Power X-Change, ha un’ampia autonomia e si ricarica rapidamente. Considerate le suddette caratteristiche, questo trapano risulta maggiormente indicato per il fai da te e i lavori di bricolage.

Poiché risulta sufficientemente performante e robusto è consigliato altresì per i lavori professionali, tuttavia la potenza e la durata della batteria potrebbero rivelarsi esigui.

Pro: peso contenuto, potenza, robustezza;
Contro:
prezzo.

  • Huwder 21V SDS 4800BPM – Tassellatore a batteria professionale 

Tassellatore a Batteria,HUWDER 21V SDS 4800BPM con mandrino autofilettante, 6 pezzi, 2 funzioni,...
  • ✅【POTENTE MOTORE IN RAME PURO】: Il motore ad alte prestazioni permette al martello pneumatico di avere una velocità a vuoto fino a 0-950 RPM, velocità di impatto nominale: 0-4800 BPM, che...

Il tassellatore a batteria del marchio Huwder è anch’esso uno dei migliori disponibili sul mercato. Ciò che rende unico questo prodotto è l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Infatti, questo trapano ha un costo medio-basso ma presenta tutte le funzionalità e caratteristiche di modelli di fascia alta.

Per questa ragione, nonostante sia principalmente indicato per il fai da te e l’hobbistica, molti lo usano anche come strumento professionale per lavori in cui è necessaria potenza e precisione. Il motore brushless realizzato in rame puro, raggiunge i 950 rpm e rende semplice la perforazione di qualsiasi materiale, anche quelli più resistenti come il cemento.

Anche la batteria si distingue per le elevate prestazioni. Infatti, dura svariate ore e si ricarica completamente in breve tempo. Tra le peculiarità del tassellatore Huwder è la versatilità. Grazie all’assenza di fili e cavi, questo dispositivo permette di lavorare agilmente senza intralciare.

Pertanto, garantisce massima sicurezza a chiunque lo utilizzi. Questo accessorio è stato inoltre dotato di un innovativo sistema di ventilazione che agisce in varie zone della struttura e controlla in modo efficace il surriscaldamento durante gli utilizzi prolungati.

Tra le qualità più apprezzate è possibile citare la presenza di un’impugnatura ergonomia che attutisce le vibrazioni e permette di afferrare in modo saldo il tassellatore, il mandrino con sgancio rapido SDS-plus che consente di cambiare rapidamente punte e accessori e il peso contenuto di circa 2 kg.

Pro:
rapporto qualità-prezzo, potenza, durata della batteria, peso contenuto;
Contro:
pochi accessori inclusi.

  • Makita DHR171Z

Makita DHR171Z - senza batteria / caricabatterie, 18 V, 17mm
  • One Touch Bit passa Chuck scorrevole per consentire facile e veloce

Nella top 7 dei migliori tasellatori a batteria vi è senza dubbio il modello DHR171Z del brand Mikita. La caratteristica principale di questo prodotto è la leggerezza. Infatti, questo trapano ha un peso complessivo di 1 kg che lo rende perfetto per chi non ha molta manualità ma deve utilizzare il tassellatore per varie ore.

Per ciò che concerne la tensione, questa è di 18 volt mentre la potenza è di 480 watt. Tale dispositivo permette di peforare la muratura fino a 17 mm di diametro, il legno fino a 13 mm e l’acciaio fino a 10 mm.

Inoltre è in grado di produrre 4800 percussioni al minuto, pertanto è perfetto per la foratura di materiali come mattoni, calcestruzzio e pietra. Tuttavia è altresì ideale per ceramica, legno, metallo e plastica. Il tassellatore è dotato di rotazione semplice o rotazione con percussione mentre il motore è brushless.

Pro: ottime prestazioni, peso contenuto;
Contro: prezzo elevato.

  • BoschProfessional 061125A400

Offerta
Bosch Professional 061125A400 Martello Perforatore GBH 2-20 D, Ø Foro nel Calcestruzzo: 20 mm, SDS...
  • Il martello perforatore GBH 2-20 D Bosch Professional: 650 Watt e 1.7 Joule di potenza del colpo

Il tassellatore a batteria modello GBH 2-20 D della Bosch Professional è anch’esso uno dei migliori disponibili in commercio. Si tratta infatti di un trapano demolitore piuttosto maneggevole e compatto, ideale per chi deve svolgere lavori di precisione.

La struttura risulta solida e robusta, dotata di impugnatura ergonomica e comoda, regolabile in base alla proprie esigenze. Questo garantisce massima sicurezza a chi lo utilizza. La potenza è di 650 watt mentre la potenza di colpo è pari a 1,7 Joule.

Per via delle sue caratteristiche tecniche, questo prodotto è consigliato per i lavori di installazione sanitari o sulla muratura ma anche per gli elettricisti professionisti. L’attacco del mandrino con SDS-plus consente di cambiare le punte e gli accessori molto rapidamente.

Il dispositivo misura 32,5 cm per un peso di 2,3 kg. Il peso medio permette di maneggiarlo con facilità. Per ciò che consente l’efficacia, questo tassellatore risulta particolarmente performante sul calcestruzzo sul quale riesce a produrre fori di diametro variabile tra i 4 e i 10 mm.

Questo modello è stato inoltre dotato di svariate funzioni tra cui quella per la scalpellatura. Non solo, la sua struttura è stata studiata affinché consenta di eseguire forature sopra testa o in punti particolarmente stretti e insidiosi.

Affinché risultasse il più versatile possibile è stata altresì inserita la possibilità di regolare la funzione su destrorsa e sinistrorsa. Infine, è possibile bloccare le percussioni per effettuare fori nel legno.

Pro: motore potente di 650 W, impugnatura comoda con Soft Grip, performante per la foratura del calcestruzzo, sistema SDS-plus per la sostituzione degli accessori, maneggevole;
Contro:
adatto solo agli esperti del settore, durata scarsa della batteria.

  • Dewalt DCH253M2-QW

Infine, tra i migliori tassellatori a batteria è possibile menzionare il modello DCH253M2-QW della marca Dewalt. Si tratta di un trapano a percussione di fascia alta, dotato di batteria a litio e tre modalità di percussione.

Non solo, il mandrino con attacco SDS-plus permette un ricambio semplice e veloce delle punte e degli accessori. Questo prodotto è pensato per forare diversi materiali come legno, cemento e metallo. È infatti possibile scegliere tra rotazione semplice o rotazione con percussione (scalpellatura).

Lo strumento ha un peso totale di 3 kg tuttavia risulta maneggevole. La presenza di una luce LED garantisce un’ottima visibilità durante l’uso. Tale tassellatore può forare materiali con diametro da 4 mm a 20 mm e produce un massimo di 4500 percussioni al minuto.

Pro: potenza, adatto a lavori di bricolage e professionali;
Contro:
prezzo elevato.

Lascia un commento