Stufa a gas GPL o metano: Quale scegliere? Classifica top 7 delle migliori sul mercato

Una stufa a gas, che sia a GPL o a metano, è una soluzione valida ed economica per riscaldare l’ambiente con facilità. Le moderne stufe a gas hanno un design semplice e una struttura poco ingombrante che permettono di inserirle in qualsiasi stanza, adattandosi alla perfezione con i diversi tipi di arredamento, dai più classici fino a quelli più moderni.

Funzionano in modo molto semplice, il bruciatore agisce generando calore dalla combustione del gas, permettendo di riscaldare anche aree molto ampie con rapidità.

La maggior parte delle stufe moderne sono di due tipi: a infrarossi, che usano questo tipo di raggi per generare calore grazie ad un pannello in ceramica, e catalitica, un modello che funziona come quelli già presenti sul mercato, con una resa inferiore ma anche un costo più contenuto.

A differenza del passato le stufe a gas, sia a GPL che a metano, che sono attualmente in commercio sono dotate di tutti i sistemi di sicurezza necessari per un uso sereno e prolungato nel tempo, permettendo alle famiglie, in particolare in un momento storico come quello che stiamo vivendo caratterizzato da un importante aumento del costo della vita, di riscaldarsi spendendo molto poco. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi di una stufa a gas.

Quali sono i vantaggi di una stufa a gas GPL o metano

Acquistare una stufa a gas GPL o metano comporta numerosi vantaggi, tra cui:

  • non dover installare una canna fumaria, questo oltre a comportare un taglio dei costi, risulta molto utile in particolare nelle nuove abitazioni o nelle seconde case (per esempio in montagna), ma anche per gli immobili in affitto;
  • le stufe a gas, rispetto a quelle a legna o a pellet, sono molto più pulite, non sporcano e generano molti meno odori sgradevoli;
  • rispetto ad altre soluzioni di riscaldamento, come le stufe elettriche, i consumi sono molto ridotti. Alcuni modelli possono ospitare anche bombole di 20 kg riscaldando in modo continuativo anche per lunghi periodi di tempo;
  • le stufe a gas sono molto facili da trasportare e possono essere spostate senza fatica da una stanza a un’altra, riscaldando le varie zone a seconda delle esigenze;
  • infine sono dotate di moderni sistemi di sicurezza che rendono queste stufe affidabili al 100% e esenti da ogni minimo rischio.

Come scegliere una stufa a gas GPL o metano

Stufa a gas GPL o metano vantaggi

Attualmente sul mercato è presente una vasta gamma di stufe a gas, sia GPL che metano, ed è importante analizzare con attenzione le diverse caratteristiche così da acquistare un prodotto che sia adatto alle proprie esigenze evitando inutili sprechi di denaro. Vi sono diversi punti che è importante tenere in considerazione prima di procedere con la scelta:

  • Tipo di immobile

Il primo aspetto da considerare è la tipologia di ambiente in cui si desidera inserire la stufa a gas, tenendo presente la metratura, l’esposizione alla luce solare e il tipo di utilizzo a cui è destinato l’immobile così da individuare nello specifico le esigenze;

  • Sicurezza

Ad oggi tutte le stufe in commercio sono dotate di sistemi di sicurezza standard, possono però essere utilizzati materiali molto diversi tra loro che possono fare la differenza nella qualità del prodotto;

  • Design

In base al tipo di stile dell’immobile si potrà optare per una stufa piuttosto che per un’altra così da abbinarla alla perfezione al tipo di ambiente;

  • Tipologia di stufa

Come abbiamo già accennato in precedenza vi sono diversi tipi di stufa: GPL, che sono tra quelle più diffuse, e si caratterizzano per un costo inferiore e la facilità con cui si può reperire il combustibile; metano, più costosa rispetto a quella a GPL ha però una resa termica migliore, perfetta per ambienti più ampi; ventilata, questa tipologia di stufa è dotata di una ventola che permette di diffondere con più rapidità il calore in modo uniforme in tutta la stanza, inoltre è molto silenziosa; infrarossi, caratterizzate dalla presenza di pannelli in ceramica in grado di diffondere con più facilità il calore; catalitica, gode di una superficie irradiante maggiore rispetto a quella infrarossi ma ha una resa termica inferiore, solitamente è fornita di una valvola che consente di regolare la potenza ed è tra le tipologie di stufa con un costo inferiore;

  • Prezzo

Sul mercato esistono stufe a gas di prezzo molto differente tra loro, da modelli che costano circa 100 euro fino a salire a cifre molto più importanti. Ovviamente questo fattore andrà valutato sulla base delle proprie possibilità, ma in particolare in rapporto alla qualità della stufa che si decide di acquistare;

  • Brand

Come per qualunque altro prodotto è sempre preferibile optare per modelli progettati e venduti da aziende note nel settore, con una storia consolidata alle spalle e che possono offrire un servizio di assistenza valido anche nella fase successiva alla vendita.

Dopo avere scoperto i diversi vantaggi che comporta l’acquisto di una stufa a gas GPL o metano e avere analizzato i punti da considerare prima di effettuare l’acquisto, vediamo insieme una carrellata delle migliori stufe a gas che sono ad oggi sul mercato, approfondendo le loro caratteristiche e confrontandole tra loro dal punto di vista tecnico e qualitativo.

Tutte le stufe presenti nella nostra classifica hanno un ottimo rapporto tra qualità e prezzo e vantano tra le migliori prestazioni disponibili.

Classifica top7 delle migliori stufe a gas GPL o metano

Stufa a gas GPL o metano migliore

  • De’Longhi VBF – Miglior stufa a gas GPL o metano

La stufa catalitica a fiamma blu progettata da De’Longhi è uno dei prodotti ad oggi più apprezzati sul mercato e dalle performance più elevate tra i vari modelli presenti. Se cercate un tipo di stufa a gas alternativo e moderno, che vi possa garantire il massimo dell’efficienza e della sicurezza questo è il dispositivo che fa per voi.

Questa stufa a gas è davvero il top di gamma, con un design elegante e una struttura in acciaio inox verniciata senza spigoli vivi, si adatta a qualunque tipo di ambiente senza creare particolare ingombro.

É dotata di un doppio sistema di sicurezza che, in caso di spegnimento della fiamma pilota o se la percentuale di anidride carbonica nell’aria supera l’1,5%, interrompe in automatico il flusso del gas prevenendo qualunque tipo di incidente.

Anche la struttura è pensata per garantire il massimo della sicurezza, è infatti presente una griglia di protezione robusta che protegge durante l’accensione mentre lo schienale è in resistente lamiera.

I comandi sono posti sul pannello laterale e permettono di regolare la potenza della fiamma da un minimo di 1300 a un massimo di 4200 W. In ultimo è possibile trasportare la stufa con facilità nelle diverse stanze grazie alle comode ruote pre-assemblate.

  • Dcg GH09

Offerta
Stufa Catalitica a Gas GPL con Infrarossi 4200W e Ventilata Turbo 1500W DCG GH09
  • Stufa Catalitica a Gas GPL con Infrarossi 4200W e Ventilata Turbo 1500W DCG GH09

La stufa a gas GPL realizzata da DCG è un modello dalle ottime performance, sicuro, facile da usare e con un costo ridotto. Tutti questi fattori la rendono un prodotto davvero competitivo sul mercato e un’ottima scelta se state cercando una stufa che possa riscaldarvi durante l’inverno anche in ambienti molto ampi.

Ha un’elevata potenza di 4200 W ed è dotata di una funzione di ventilazione Turbo da 1500 W che consentono di diffondere il calore in modo uniforme in un attimo. Nonostante le prestazioni importanti il consumo è comunque ridotto, solo 305 g/h, garantendo un considerevole risparmio nel tempo.

Per quanto riguarda la sicurezza questo modello è dotato di un sensore per la percezione dei gas ODS e di un sistema di autospegnimento in caso di urti.

Con questo dispositivo sarà come avere 2 stufe in 1: da un lato i vantaggi di una stufa a infrarossi in grado di diffondere con facilità il calore grazie alla presenza dei pannelli in ceramica, e dall’altro i benefici di un sistema di ventilazione che aumenta la velocità di propagazione del calore, per un risultato davvero stupefacente.

Un ulteriore punto di forza di questa stufa DCG è la sua tecnologia catalitica, che rispetta l’ambiente senza produrre scorie nocive.

  • Sicar Euro 92T

La stufa a gas Sicar Euro 92T unisce alla solidità dei modelli classici la tecnologia innovativa delle stufe a infrarossi. Sicar è una delle aziende leader del settore ed ha alle spalle una storia lunga più di 40 anni nella produzione di stufe a gas di diverso genere.

Uno dei punti di forza di questa stufa specifica è l’ottima resa termica garantita dalla tecnologia a infrarossi e dal pannello in ceramica che diffondono il calore con rapidità in tutta la casa. Si può utilizzare con una bombola da 15 kg di GPL, ciò permette un uso continuativo anche per lunghi periodi di tempo senza costi eccessivi.

Anche questo modello è dotato di un ottimo sistema di sicurezza che garantisce l’auto spegnimento se la fiamma pilota si spegne o se nell’aria vi è una percentuale superiore a 1,5% di anidride carbonica.

Un altro aspetto positivo è la presenza di comode ruote rotabili a 360° che consentono un rapido spostamento senza alcuna fatica. La potenza massima di 4200 W e il design semplice ed essenziale rendono questo prodotto perfetto per chi cerca elevate prestazioni senza badare troppo all’estetica.

  • Bartolini Bella I IB203IT

Offerta
Bartolini Bella I Color Rosso-IB203IT
  • 3 livelli di potenza selezionabile, potenza massima 4.2kw

La stufa a gas metano Bella I progettata dall’azienda Bartolini è una delle più belle e curate dal punto di vista del design. Questo modello unisce a un aspetto estetico particolare, con il suo acceso colore rosso porpora, anche un’importante potenza di riscaldamento grazie ai 4200 W a disposizione.

Per utilizzarla è sufficiente una bombola a gas da 15 kg che permette un uso prolungato nel tempo e consumi ridotti a 300 g/h. La stufa Bella I è perfetta per riscaldare in pochi attimi anche ambienti molto ampi, fino a 120 m².

L’accensione avviene tramite il sistema piezoelettrico garantendo il massimo della sicurezza e dell’efficienza. A differenza delle stufe di alcuni anni fa questa non emanerà alcun odore di gas, inoltre è possibile scegliere tra 3 differenti livelli di potenza a seconda delle necessità.

Tra gli aspetti più apprezzati vi sono inoltre la pratica maniglia e le comode rotelle che permettono un trasporto facile e rapido nei vari ambienti della casa.

  • Sicar Eco 42T

Nella nostra classifica top7 troviamo un altro modello progettato dalla nota azienda Sicar. Una stufa molto apprezzata per il rapporto tra prestazioni elevate e prezzo ridotto, punti che la rendono una dei dispositivi più acquistati sul mercato.

La stufa Eco 42T ha una pratica accensione piezoelettrica e raggiunge una potenza massima di 4200 W, riuscendo quindi a riscaldare in modo efficace anche ambienti molto ampi. Grazie al sistema ad infrarossi dotato di 3 pannelli in ceramica e alla funzione ventilata, il calore si diffonde con rapidità e in modo uniforme in tutta la casa senza grandi consumi.

Per quanto riguarda la sicurezza è dotata di un doppio sistema che interrompe l’erogazione del gas in caso di spegnimento della fiamma o se l’andride carbonica supera l’1,5%. A differenza delle stufe viste in precedenza questa è anche predisposta per essere fissata a una parete.

  • Sicar Eco45

Offerta
Raumheizung mit Gas Methan struttura a fiamma blu a Blech A Epoxidbeschichtung kratzfest.
  • Forno catalitico a gas metano «Eco 45 a parete o a pavimento. Con sensore di consumo di ossigeno e spegnimento in caso di caduta. Protetto dalla fiamma. Volume riscaldabile 110 m3. Potenza 4000 W....

Desiderate godere di tutti i vantaggi di una stufa a gas ma non avete molto spazio? Questo modello Sicar è la soluzione perfetta per voi. Questo articolo è uno dei più sottili e compatti e si adatta a qualunque tipo di ambiente, anche a quelli di dimensioni più ridotte.

Ha un sistema di accensione piezoelettrica ed è dotato di una pratica valvola che permette di scegliere il tipo di temperatura. I consumi sono davvero ridotti, 310 g/h, inoltre anche questo modello è dotato di un sistema di sicurezza che prevede l’interruzione automatica se la percentuale di anidride carbonica supera l’1,5% o in caso di spegnimento accidentale.

Questa stufa è molto curata anche nei dettagli, infatti è realizzata con una vernice epossidica e antigraffio in grado di durare a lungo nel tempo. Infine è possibile anche scegliere di agganciarla alla parete così da risultare ancora meno ingombrante.

  • Kasart GPL

L’ultimo prodotto della nostra classifica, ma non per qualità, è il modello di stufa a gas GPL prodotta dall’azienda Kasart. Dal design classico e dalle linee essenziali ha una potenza di ben 4100 W che consente di riscaldare anche ambienti ampi. L’accensione avviene tramite un semplice pulsante grazie al sistema piezoelettrico e i consumi sono estremamente ridotti.

Il suo punto di forza è il rapporto straordinario tra le alte performance e il prezzo molto basso, una soluzione perfetta per chi ha bisogno di riscaldare un immobile ma non vuole spendere molto.

Inoltre grazie all’alimentazione a GPL anche i consumi sono molto contenuti e questo comporta quindi un ulteriore risparmio nel tempo. La stufa non emana alcun odore sgradevole inoltre è dotata di 4 comode ruote girabili che permettono di spostare il dispositivo nelle varie zone della casa con facilità.

Nonostante sia un modello tra i più economici non dimentica affatto la sicurezza infatti è dotato di un sistema di spegnimento automatico se l’anidride carbonica nell’aria supera l’1,5%.

Lascia un commento