Stick solari: Perché acquistarli? Guida alla scelta con classifica dei migliori 8

I migliori stick solari possono fare la differenza per chi è costantemente esposto al sole o intende andare in vacanza proteggendo la propria pelle.

In commercio ce ne sono davvero tantissimi per cui potrebbe essere difficile capire quale sia il migliore prodotto per sé. In questo articolo cercheremo di capire quali sono i benefici di un buono stick solare, come acquistarlo e perché.

Funzione degli stick solari

1
PIZ BUIN, Stick Solare per Labbra, Moisturising, Protezione Alta 30SPF, Aloe Vera, Filtro Solare...
  • Protegge le labbra dagli effetti nocivi dei raggi UVA/UVB grazie ad un’intensa idratazione
3
Bionike Defence Sun Stick Protezione 50, Blu, 9 Millilitri
  • Formulato per proteggere le zone più sensibili, quali labbra, naso, zigomi, nei, contorno occhi, cicatrici, dai danni provocati dal sole
Offerta4
Rilastil Sun system Stick Solare Transparente SPF 50+ per Pelli Sensibili e Zone Delicate,...
  • STICK SOLARE trasparente che garantisce protezione dalle radiazioni UVB-UVA. È indicato per zone localizzate sensibili
5
Roche Posay Anthelios XL Stick Labbra SPF 50+
  • Balsamo per le labbra con protezione solare 50+
6
Equilibra Solari, Aloe Stick Solare Protettivo SPF 50+, Stick Solare a Base di Aloe Vera per...
  • PER PROTEGGERE ZONE SENSIBILI E DELICATE: Si assorbe piacevolmente sulla pelle ed è particolarmente consigliato per le zone del contorno occhi e labbra, naso, orecchie, tatuaggi, nei e macchie
7
VICHY Idéal Soleil - Stick solare per zone sensibili, Stick Protettivo, SPF 50+, 9 Gr
  • Lo stick solare ad alta protezione protegge istantaneamente e idrata le zone più sensibili come naso e zigomi grazie ai suoi agenti emollienti: olio di ricino, burro di cacao e burro di karité

Gli stick solari vanno acquistati per proteggersi dall’azione nociva del sole e dei suoi raggi. Questi permettono di evitare le scottature, le macchie solari, prevenire il rischio di tumori alla pelle e, in ultimo, godere della giornata al sole senza le conseguenze negative.

Negli ultimi anni inoltre l’inquinamento ambientale è aumentato a dismisura per cui esporsi troppo ai raggi solari significa invecchiare precocemente la pelle e causare dei danni irreversibili.

Tutto ciò si può evitare grazie all’utilizzo degli stick solari professionali che offrono una protezione mirata alla pelle e una barriera per moltissime ore, l’importante è scegliere il prodotto giusto, anche in base alle proprie esigenze.

Tipologie di stick solari

Stick Solari nutrienti

A seconda della necessità sarà possibile trovare uno stick solare idoneo. Il mercato offre quelli idratanti, anti-age, creme colorate, formulazioni minerali, ecc.

Gli stick solari idratanti sono consigliati in particolar modo a chi soffre di una pelle secca e che si screpola facilmente, attraverso lo stick sarà possibile quindi penetrare in profondità e concedere al derma il nutrimento che merita.

L’esposizione al sole aumenta il livello di secchezza per cui si soffre del classico pizzicore e quella strana sensazione di sentirsi tirare la pelle. Lo stick solare anti-age è pensato invece per la fascia d’età che va dai 30 anni in su e serve essenzialmente per prevenire la formazione delle rughe, contrastando gli inestetismi dell’avanzare del tempo.

Le abbronzature intense o comunque le lunghe esposizioni al sole possono incrementare il formarsi delle rughe, motivo per cui l’utilizzo di queste creme solari può ridurre il fenomeno. Con gli stick solari colorati le persone che sono per molto tempo esposte al sole possono rendersi conto di quando lo stick finisce, in quanto appare sbiadito o del tutto assente.

Questi sono utilissimi per i bambini o per coloro che hanno subito un’operazione chirurgica e devono stare attenti a non esporre le cicatrici per troppo tempo al sole, un ottimo sotterfugio per evitare qualsiasi complicazione. Infine gli stick solari minerali che hanno una formulazione più naturale e benefica, questi sono in grado di proteggere e nutrire la pelle con diverse sostanze naturali combinando le due funzioni.

Prezzi

I prezzi degli stick solari sono molto variabili perché dipendono dalla tipologia di formato, dalla formulazione e da altre caratteristiche inerenti il prodotto stesso.

È importante però capire che il costo non è l’unica variabile di cui tenere conto durante lo shopping perché esistono stick solari economici dal fantastico rapporto qualità prezzo che meritano di essere comprati.

A tal proposito è sempre consigliabile leggere le recensioni degli stick solari e le varie opinioni perché riflettono dei commenti sinceri e spassionati degli acquirenti. Tirando le somme si può tranquillamente affermare che il costo finale del prodotto non sempre rispecchia l’effettiva utilità della crema.

Come scegliere uno stick solare professionale

Prima di scegliere lo stick solare è fondamentale capire quali siano le proprie esigenze.

C’è bisogno di uno stick solare colorato o va bene anche uno trasparente? La propria pelle è secca o è grassa? In base alle risposte si potrà poi propendere per un acquisto piuttosto che un altro.

Nella nostra guida vi aiuteremo a scegliere il prodotto più idoneo cercando tra una rosa di 7 prodotti in base alla fascia di prezzo e alla qualità.

Classifica top8 dei migliori stick solari in commercio

Stick Solari migliori

  • Aloha Sun Stick SPF 50+ – Miglior stick solare

Aloha Sun Stick SPF 50+ | Crema (stick) solare viso minerale colorata per il surf | Tubo di carta...
  • SPF 50+ - PROTEZIONE MINERALE MOLTO ELEVATA contro UVA e UVB per ridurre al minimo l'esposizione alle radiazioni ultraviolette dannose e prevenire l'invecchiamento precoce della pelle. NON - NANO...

Lo stick solare minerale colorato è un prodotto ecologico pensato appositamente per i surfisti. Il prodotto ha in sé molti benefici e vantaggi tra cui una protezione alta SPF 50 contro raggi UVA e UVB, in modo da ridurre per quanto possibile i danni causati dall’esposizione al sole e l’invecchiamento precoce del derma.

Applicando lo stick si godrà di una protezione totale della pelle e senza causare conseguenze all’ambiente circostante in quanto la formulazione minerale dello stick non inquina il mare, come invece fanno altri prodotti. Lo stick è colorato e può essere acquistato azzurro, rosa, beige o bianco a seconda delle necessità, la texture morbida e molto coprente. Resterà attaccata in maniera visibile fino a quando non scomparirà del tutto.

Sarà in quel momento che l’utente capirà di doverlo ripassare nuovamente per evitare che il sole possa causare danni. Chi pratica sport d’acqua come surf, kite-surf o vela farebbe bene a fare scorta di questo sun stick in quanto è molto resistente all’acqua, oltre a essere un prodotto vegano ed ecologico.

  • Solaire Haute Protection Stick Zones Sensibles Spf50+ 8 Ml

Lo stick solare dell’Avene è pensato per chi necessita di un prodotto pratico e comodo da mettere in tasca e da utilizzare all’occorrenza. Parliamo infatti di un formato di soli otto gr, stessa quantità di un burrocacao.

La confezione così piccola però funge al suo scopo perché riesce a coprire la zona del contorno occhi o eventuali macchie solari, offrendo un’ottima protezione, anche con un prolungato contatto con l’acqua.

La consistenza è trasparente, per nulla grassa e adatta anche alle persone che hanno una pelle particolarmente sensibile. La protezione fornita è SPF 50. Da considerare il fatto che questo stick è davvero molto coprente e non ha alcun tipo di profumazione al suo interno, caratteristiche da apprezzare in un prodotto di questa categoria.

  • Make Up Defender Sun Stick Make Up

Make Up Defender - Sun Stick Make Up 12ml - SPF 50+ - Per Il Make Up Semipermanente - Non Lascia...
  • A COSA SERVE? E' uno stick solare ad alto fattore di protezione (SPF 50+), specifico per il trucco semipermanente. E’ pertanto una protezione solare in grado di proteggerei senza lasciare l’alone...

Lo stick solare Make-up Defender ha una alta protezione SPF 50+ che è ideale per tutte le persone che hanno un trucco semipermanente. Applicare questo prodotto significa non avere una pelle unta con aloni bianchi o macchie varie, oltre a essere leggermente profumata con una fragranza naturale e anallergica.

Il motivo per cui è consigliato alle persone che hanno un trucco semipermanente è che l’azione dei raggi UVA e UVB ha un effetto diretto nei confronti dei tatuaggi, rovinandoli e sbiadendoli nel giro di poco tempo.

Optando quindi per un prodotto molto intenso si potrà contrastare questa azione, a patto però di utilizzare Make-up Defender ogni tre ore. Si tratta comunque di uno stick waterproof, con una formulazione studiata e fabbricata interamente in Italia che garantisce il massimo rispetto degli standard di qualità nazionale.

  • Roche Posay Anthelios XL Stick Labbra SPF 50+

Roche Posay Anthelios XL Stick Labbra SPF 50+
  • Balsamo per le labbra con protezione solare 50+

Lo stick solare La Roche ha una protezione SPF 50+, pensata particolarmente per le labbra o per tutte quelle aree critiche come nei o cicatrici che necessitano di una protezione in più rispetto a zone neutre del resto del corpo.

Il prodotto può essere utilizzato anche sul viso però avendo un formato di soli 4,7 ml, il consiglio è conservarlo unicamente per queste parti circoscritte e più sensibili o anche per i bambini molto piccoli che non possono assolutamente avere un contatto diretto e prolungato con i raggi forti del sole.

Una volta messo sulle labbra risulterà trasparente; la protezione che ne risulta è davvero ottima ed è resistente anche al sudore naturale. Le labbra saranno super idratate e protette per tutto il tempo dell’esposizione.

  • Helan

Helan, Sole Bimbi, Stick Protezione Solare 50+ SPF - Burrocacao Labbra Resistente all'Acqua,...
  • PROTEZIONE MOLTO ALTA, STICK SCORREVOLE E LEGGERO: Scorrevole e leggero, arricchito di succo di Aloe vera e olio di Mandorle dolci, ha una texture morbida e cremosa

Anche i bambini devono essere protetti, anzi soprattutto loro che hanno una pelle particolarmente sensibile e giocano ore e ore sotto al sole senza rendersi conto delle scottature incombenti. Helan è il brand che ha pensato e ottimizzato per loro uno stick con protezione 50+ che protegge dagli eritemi e dalle scottature e dona una protezione altissima anche a contatto con l’acqua.

La formulazione particolare di questo prodotto contiene aloe vera e olio di mandorle dolci, il primo ingrediente è pensato appositamente appositamente per dare sollievo alla pelle sensibile e donare un immediato sollievo in caso di pelle arrossata; le mandorle dolci sono degli alimenti il cui principio attivo è un emolliente naturale, per cui concorrono alla difesa naturale del derma.

Inoltre troviamo anche i fiori di camomilla che sono naturalmente lenitivi; i fiori di calendula che tolgono il rossore; olio di oliva che è un idratante ed emolliente e infine la jojoba, anch’essa idratante. Lo stick solare è indicato specialmente per la zona labbra, naso, orecchie e spalle, le più sensibili alle scottature.

  • Mediterranea Sun

Mediterranea Sun - Stick Solare Viso e Corpo per Pelli Sensibili - Protezione Molto Alta SPF 50+ con...
  • Crema viso e corpo con protezione solare molto alta SPF 50+ in formato stick. Ideata per incarnati molto chiari e delicati, facilmente soggetti a scottature ed eritemi. Perfetta per bambini e per le...

Lo stick di Mediterranea Sun è pensato per il viso e per il corpo con derma sensibile. La protezione è molto alta, parliamo infatti di una SP 50+ con un filtro che protegge dai raggi UVA e UVB. Tutti coloro che hanno una pelle molto chiara e delicata dovrebbero acquistare questo stick in modo da fornire la protezione adatta ad evitare l’azione dannosa del sole e la formazione di eritemi e scottature.

Si tratta di una formulazione bilanciata che segue le linee guida della commissione europea in fatto di protezione ad ampio spettro. All’interno è possibile trovare burro di karité, tocoferolo e squalene, sostanze idratanti, nutritive e antiossidanti. Il prodotto al suo interno non ha parabeni, alcool o derivati del petrolio, ha superato indenne il test del nichel e contiene una profumazione molto leggera e anallergica.

  • Clinians Stick Solare Antipollution Spf 50+, 10ml

Lo stick solare di Clinians ha un comodo formato da 10 ml che consente di applicare la protezione SPF 50+ per lungo tempo e proteggersi dall’azione prolungata dei raggi solari. Il prodotto è pensato per tutte quelle zone da proteggere come occhi, labbra, naso ma anche per le macchie, i tatuaggi e i nei che necessitano di una barriera in più.

La formulazione al suo interno ha un sistema molto avanzato per i filtri UVA e UVB: è un peptide antipollution che protegge la pelle dai raggi infrarossi oltre che dall’inquinamento. L’obiettivo quindi è preservare il benessere del derma sia in inverno che in estate, ottimale quindi da tenere sempre in borsa e utilizzare nel momento del bisogno.

  • Rilastil Sun system Stick Solare Transparente SPF 30

Rilastil Sun system Stick Solare Transparente SPF 30 per Zone Sensibili, Protezione Alta, Resistente...
  • STICK SOLARE trasparente che garantisce protezione dalle radiazioni UVB-UVA. È indicato per zone localizzate sensibili

Ultimo ma non per importanza, lo stick di Rilastil rientra tra gli stick solari più economici che però meritano attenzione, il motivo per cui costa di meno è sicuramente perché è in un formato minore rispetto agli altri, parliamo infatti di 4,5 ml, anche la protezione è minore trattandosi di una SPF 30.

Il prodotto va applicato sulle zone particolarmente sensibili e delicate 30 minuti prima dell’esposizione riuscendo a resistere anche al contatto con l’acqua. La protezione donata è quella contro le radiazioni UVB e UVA risultando utile per evitare le scottature del viso ma anche per proteggere sopracciglia tatuate o le labbra dall’herpes solare.

Trattandosi di un prodotto dalle dimensioni compatte e così ridotte è funzionale per idratare e proteggere le varie zone del viso in maniera rapida, basta semplicemente tenerlo in borsa o portarlo in tasca. La formulazione inoltre ha un Pro Elastil Complex è un Pro DNA Complex, due principi attivi che idratano il derma in profondità e prevengono l’insorgenza delle macchie solari, eritemi e scottature. La profumazione ricorda quella di una crema solare, molto gradevole e leggera. Insomma, sicuramente tra i migliori stick solari in circolazione.

Lascia un commento