Sterilizzatore biberon per il microonde: Come funziona? Guida alla scelta dei migliori

Un tempo, quando bisognava sterilizzare ciucci, biberon e altri accessori che passavano poi per le bocche dei propri figli, le madri utilizzavano il caro vecchio trucco della sterilizzazione a caldo tramite l’acqua bollente.

Si faceva bollire una pentola d’acqua e poi, molto semplicemente, si metteva dentro tutto ciò che andava sterilizzato. I tempi però erano ovviamente lunghi, ma per le donne di un tempo era inevitabile dover aspettare che la sterilizzazione finisse il suo processo.

Oggi, però, con l’avvento della tecnologia e le nuove invenzioni le cose sono cambiate di molto, e chissà cosa penserebbero le madri vissute tanti anni fa se gli dicessero che ciò che loro facevano a mano in 30 minuti oggi lo si può fare in 5 minuti con l’aiuto di uno strumento magico.

Forse alcune sarebbero scettiche, altre invece penserebbero che forse è stato un vero peccato nascere in un’epoca diversa da quella che stiamo vivendo oggi. Lo strumento magico di cui stiamo parlando non è altro che uno sterilizzatore per biberon per microonde.

Lo sterilizzatore per biberon per microonde è uno strumento fondamentale per l’igiene e la salute del proprio bambino.

C’è una cosa che dobbiamo sempre ricordare quando ci preoccupiamo della salute dei piccoli di casa ovvero che il sistema immunitario di un bambino non è così forte come quello che può avere un adulto, che si è fortificato nel corso degli anni, e per questo bisogna stare sempre molto attenti alla pulizia e all’igiene di tutto ciò che passa per la loro bocca, tra cui biberon, ciucci, giocattoli che usano per farsi i denti e così via.

Lo sterilizzatore per biberon per microonde è un ottimo strumento che previene, o comunque diminuisce il più possibile, la formazione di germi e batteri che potrebbero venire trasmessi al bambino durante l’utilizzo degli oggetti citati.

E se la domanda che vi state facendo è come fare per sceglierlo, qual è il migliore sterilizzatore per biberon per microonde e quali sono le differenze tra i vari modelli, in questo articolo cerchiamo di rispondere a ogni vostro dubbio prendendoci l’impegno di guidarvi verso una scelta sicura, pratica e ottimale per i vostri bambini, elencandovi i dieci migliori sterilizzatori per biberon per microonde.

Ma, prima di tutto, capiamo di cosa stiamo parlando.

Cos’è uno sterilizzatore per biberon per microonde e come funziona

Offerta1
Chicco Sterilizzatore per Microonde, Sterilizza in Modo Semplice e Veloce, Contiene fino a 5...
  • Sterilizzatore Chicco per Microonde con design rinnovato che sterilizza in modo semplice e veloce
2
Nuvita 1085 Sterilizzatore a Vapore Microonde – Per biberon, ciucci ed accessori - Sterilizza fino...
  • 🍼 PRATICO: Lo sterilizzatore box biberon a microonde Nuvita 1085 può contenere fino a 3 biberon grandi con accessori. Compatto e velocissimo, non ingombrante e leggero, è adatto anche per...
Offerta3
NUK Micro Express Plus sterilizzatore biberon per microonde | Sterilizza fino a 4 biberon e...
  • Sterilizza in modo efficace tramite vapore biberon e accessori in microonde in soli 4 minuti, così puoi proteggere il tuo bambino da batteri e virus senza utilizzare prodotti chimici aggressivi
Offerta4
Philips Avent SCF281/02 Sterilizzatore per Forno a Microonde
  • Sterilizza fino a 4 biberon Philips AVENT - in 2 min a 1100-1850 Watt, 4 min a 850-1000 Watt, 6 min a 500-850 Watt
5
Jané Sterilizzatore a Microonde, Capacità per 6 Biberon, Vassoio per Tettarella
  • Per microonde: con lo sterilizzatore per microonde di Jané potrai sterilizzare in modo rapido ed economico tutti i tuoi biberon, le tettarelle e gli altri accessori del bambino, per averli sempre...
6
Badabulle B003204 Sterilizzatore biberon da microonde, Blau
  • 3 in 1: sterilizzatore da microonde, a freddo e scola biberon

Come abbiamo già detto, uno sterilizzatore per biberon è uno strumento che si occupa di rimuovere la presenza di germi e batteri dagli oggetti personali dei piccoli di casa, principalmente quelli che poi verranno introdotti nella loro bocca, quali ciucci e biberon.

In commercio, tuttavia, ne possiamo trovare davvero di diversi tipi, e ognuno ha regole e funzioni diverse. Gli sterilizzatori per biberon possono essere elettrici, chimici, a caldo, a freddo, e possono essere per microonde.

Quest’ultima tipologia di sterilizzatore di biberon è quella che interessa a noi e su cui ci concentreremo nella classifica che andremo a fare. Ma capiamo anche perché preferire uno sterilizzatore per biberon a microonde rispetto ad altri.

Cosa differenzia uno sterilizzatore per biberon a microonde dagli altri sterilizzatori

sterilizzatore biberon per microonde efficace

Come si può immaginare, uno sterilizzatore per biberon per microonde è uno sterilizzatore che funziona grazie all’utilizzo di un forno a microonde. A differenza degli altri sterilizzatori, il processo di sterilizzazione di questo tipo di sterilizzatore per biberon avviene tramite vapore acqueo, senza l’aiuto di alcun agente chimico.

Questo tipo di sterilizzazione anche una durata minore delle altre fatte con gli altri sterilizzatori, in quanto il tempo da attendere per la sanificazione va dai 3 ai 7 minuti.

Questo strumento, lo sterilizzatore per biberon a microonde, ha a sua volta due diverse tipologie, infatti lo si può trovare in forma di contenitore o in forma di bustine riutilizzabili che però, a differenza del contenitore di cui la durata è illimitata, vanno poi buttate dopo un certo numeri di utilizzo.

Per questo motivo, noi, consigliamo perlopiù di puntare sui contenitori, che fanno il loro lavoro in modo egregio e vi durano molto più a lungo. Volete sapere quali sono i migliori sterilizzatori per biberon per microonde nella forma di contenitore? Perfetto, ci pensiamo noi con la nostra classifica. Solo un’ultima cosa, però… dobbiamo prima impariamo a usarlo.

Come funziona

Per utilizzare questo tipo di sterilizzatore per biberon occorre prima di tutto sciacquare per bene i biberon che si vogliono sterilizzare così come i restanti accessori (ciucci, tettarelle, tiralatte, posate etc…), poi bisogna riempire il fondo del contenitore con la quantità di acqua indicata e che varia da contenitore a contenitore e posizionare i biberon nelle rispettivi scompartimenti all’interno del cestello mentre il resto degli accessori lo si può disporre negli spazi liberi presenti sul resto della superficie, bisogna poi soltanto chiudere il coperchio e inserirlo nel microonde.

Facilissimo, no? La durata varia a seconda della potenza scelta sul microonde, tuttavia si parla quasi sempre di 3-7 minuti. Noi vi consigliamo poi di attendere almeno altri cinque minuti prima di toglierle lo sterilizzatore per biberon dal forno, perché essendo molto caldo c’è sempre il rischio scottature.

Una volta tolto dal forno a microonde basta aprire il contenitore, rimuovere gli oggetti con la pinza in dotazione e avrete i vostri biberon & co sterilizzati al punto giusto così da garantire la giusta igiene e pulizia ai vostri bambini.

E arrivati a questo punto vi starete chiedendo, sì, sappiamo cosa sono, le differenze e pure come si usano… ma quali sono quindi i migliori sterilizzatori per biberon per microonde? Ecco la nostra top 10 con tanto di link ai prezzi, buona lettura e prendete appunti.

Classifica top10 dei migliori sterilizzatori biberon per microonde

sterilizzatore biberon per microonde migliore

  • Chicco – Miglior sterilizzatore biberon per microonde

Offerta
Chicco Sterilizzatore per Microonde, Sterilizza in Modo Semplice e Veloce, Contiene fino a 5...
  • Sterilizzatore Chicco per Microonde con design rinnovato che sterilizza in modo semplice e veloce

Il migliore sterilizzatore per biberon per microonde della famosissima Chicco, contiene fino a 5 biberon Chicco, è leggero ed è adatto alla maggior parte dei microonde. Riesce a sterilizzare anche altri piccoli oggetti oltre ai biberon.

Elimina almeno il 99,9% dei germi e il contenuto resta sterile per 24 ore col coperchio chiuso, quindi è ottimo anche da portare fuori casa per qualche ora. Questo sterilizzatore per biberon per microonde sterilizza in pochissimi minuti (3 minuti a 1200W) e offre in dotazione delle pinze per prevenire scottature quando si tirano fuori i biberon una volta sterilizzati.

Il processo di sterilizzazione fatto all’interno di questo contenitore non lascia odori sugli oggetti sterilizzati e non necessita di risciacqui. Clicca sul link per vedere il prezzo.

  • Mam

Offerta
MAM Sterilizzatore per Microonde, Facile Sterilizzazione per Biberon, Ciucci e Tettarelle, Verde
  • Sterilizzazione sicura – nel pratico sterilizzatore microonde è possibile disinfettare biberon, ciucci, tettarelle e accessori per neonati in modo sicuro e igienico

Un ottimo sterilizzatore per biberon per microonde che ha tra le sue qualità la capienza del contenitore, infatti quest’ultimo ha ben due livelli con funzione drenante ed offre posto ad almeno 6 biberon e ai rispettivi accessori infatti all’interno si possono sterilizzare anche ciucci, tettarelle e altri accessori per neonati.

I prodotti restano sterilizzati fino a 48 ore se lasciati nel contenitore, grazie alle sue misure è adatto a varie tipologie di microonde, il design comodo e intuitivo permette un utilizzo pratico e semplice dello strumento e il coperchio può essere utilizzato anche come sgocciolatoio per componenti già sterilizzati, sul fondo, dove vi si posiziona l’acqua necessaria per l’inizio del processo di sterilizzazione, vi è presente una tacca per il livello dell’acqua così da misurare la giusta quantità che serve.

Il coperchio funziona anche come scgocciolatoio per i prodotti già sterilizzati. Adatto a tutti i tipi di biberon, durata massima di sterilizzazione di 5 minuti. Comprende pinze per tettarelle. Il prezzo? Tra i migliori, cliccate sul link e lo scoprirete.

  • Tommee Tippee Steriliser

Tommee Tippee Sterilizzatore a vapore per microonde per biberon e accessori
  • Elimina i : il nostro sterilizzatore utilizza il vapore per eliminare il 99,9% dei , per proteggere il bambino senza l'uso di prodotti chimici

Un pratico sterilizzatore per biberon per microonde che sterilizza fino a 4 biberon in 4 minuti, privo di sostanze chimiche in quanto utilizza vapore 100% naturale che elimina fino al 99% dei germi.

Il coperchio può essere utilizzato come superficie sterile per la preparazione del biberon e le sue dimensioni lo rendono adatto a tutti i tipi di microonde domestici, inoltre sterilizza tutti i tipi di biberon presenti in commercio. Per vedere il prezzo cliccate sul link.

  • Dodie

Dodie, Sterilizzatore Microonde
  • Sterilizzatore 2 in 1, consente di sterilizzare a caldo e a freddo

L’affare del 2 in 1, questo di Dodie è il miglior sterilizzatore per biberon per microonde che offre una sterilizzazione sia a caldo che a freddo. E’ adatto a ogni tipo di biberon, a collo alto o a collo stretto, pratico e facile da usare ha una durata di sterilizzazione di due minuti.

È pratico e facile da utilizzare, arriva con la pinza per prendere i biberon senza scottarsi dopo la fine della sterilizzazione. Clicca sul link se vuoi conoscere il prezzo.

  • Nuvita 1085

Nuvita 1085 Sterilizzatore a Vapore Microonde – Per biberon, ciucci ed accessori - Sterilizza fino...
  • 🍼 PRATICO: Lo sterilizzatore box biberon a microonde Nuvita 1085 può contenere fino a 3 biberon grandi con accessori. Compatto e velocissimo, non ingombrante e leggero, è adatto anche per...

Uno sterilizzatore a vapore per biberon che può contenere fino a 3 biberon con tanto di accessori, se il contenitore non viene aperto il contenuto rimane sterile per 24 ore e senza il rischio di lasciare residui o odori su biberon o accessori.

Per un microonde da 899-110 watt il tempo necessario per una giusta sterilizzazione è di 4 minuti ma se volessimo utilizzare un forno microonde da 1850 watt allora la durata si ridurrebbe a 2 minuti.

Ciò che rende questo un ottimo sterilizzatore a vapore per biberon è la sua sicurezza e praticità, questo anche grazie alle impugnature laterali anti-scottatura e la chiusura a clip per garantire maggiore sicurezza.

Molto comodo è anche il foro presente sul retro che permette di togliere l’acqua usata per la sterilizzazione senza aprire il contenitore. La sua leggerezza e dimensione, inoltre, lo rende adatto a tutti i tipi di microonde, anche i più piccoli.

  • Philips Avent SCF281/02

Offerta
Philips Avent SCF281/02 Sterilizzatore per Forno a Microonde
  • Sterilizza fino a 4 biberon Philips AVENT - in 2 min a 1100-1850 Watt, 4 min a 850-1000 Watt, 6 min a 500-850 Watt

Tra i migliori sterilizzatori per biberon per microonde troviamo questo della Philips Avent che sterilizza fino a 4 biberon (possono essere sempre biberon della Philips Avent ma è adatto anche ad altri tipi di biberon) in una quantità di tempo che va dai 2 ai 4 minuti in base alle funzioni scelte (2 minuti a 1100-1850 watt e 4 minuti a 850-1000 watt).

Sterilizza non solo biberon ma anche tiralatte, succhietti e posate. Ottimo da portare in viaggio in quanto leggero e comodo e il contenuto resta sterilizzato fino a 24 ore se tenuto sotto il coperchio. Pinze per biberon in dotazione. Vieni a vedere il prezzo cliccando sul link e non fartelo scappare.

  • Alecto AL-BW04

Un economico sterilizzatore per biberon per microonde di ottima qualità e che fa bene il suo dovere, questo sterilizzatore contiene fino a 4 biberon da 150 ml e con tanto di accessori, elimina fino al 99,9% dei germi e il suo design lo rende talmente facile da usare che non potrai più farne a meno, soprattutto in viaggio.

Se non viene aperto, mantiene il contenuto sterilizzato fino a 24 ore. Ha un diametro di 26,5 cm altezza di 15,5 cm e si adatta a tutti i microonde. Arriva con la pinza per biberon e un misurino da 120 ml. Ottimo prezzo, ottimo prodotto… vieni a scoprirlo.

  • Badabulle B003204

Badabulle B003204 Sterilizzatore biberon da microonde, Blau
  • 3 in 1: sterilizzatore da microonde, a freddo e scola biberon

Questo sterilizzatore per biberon per microonde svolge molte funzioni, prima di tutto non è solo per microonde ma funziona anche a freddo. Inoltre, il cestello interno funge anche da scola biberon. Ha un’ottima capienza, in quanto sterilizza fino a 6 biberon di tutti i tipi e i rispettivi accessori e la durata di sterilizzazione è di 3 minuti.

Unica nota: Il contenitore è di grande dimensione (27 x 25 x 16,5), quindi è il caso di prendere prima le misure del proprio microonde. Prezzo economico, vieni a vederlo cliccando sul link.

  • Reer

Reer, Vaporizzatore per microonde
  • disinfezione rapida e semplice in soli 7 minuti ca.

Questo sterilizzatore per biberon per microonde ha una capienza tale che può sterilizzare fino a 4 biberon con accessori compresi, è adatto a quasi tutti i tipi di microonde ed è adattabile a tutti i biberon in commercio. La sterilizzazione avviene in una durata massima di 7 minuti e il contenuto, se lasciato nel contenitore, resta sterile per una durata di 3 ore.

  • NUK Micro Express Plus Microwave Steam Babt Bottle Seriliser

Offerta
NUK Micro Express Plus sterilizzatore biberon per microonde | Sterilizza fino a 4 biberon e...
  • Sterilizza in modo efficace tramite vapore biberon e accessori in microonde in soli 4 minuti, così puoi proteggere il tuo bambino da batteri e virus senza utilizzare prodotti chimici aggressivi

Infine, un altro ottimo sterilizzatore per biberon per microonde è quello della NUK che è adatto a tutti i tipi di biberon e disinfetta in soli 4 minuti. Sterilizza fino a 4 biberon con rispettivi accessori, adatto per microonde con un’altezza interna di 187 mm.

Tra gli sterilizzatori per biberon per microonde più economici, questo non toglie nulla alla sua qualità. Vieni a vedere il prezzo cliccando sul link.

Speriamo che questa classifica vi sia stata d’aiuto per trovare il migliore sterilizzatore per biberon per microonde presente in commercio.

Lascia un commento