Stampelle canadesi: Quali sono le migliori? Guida alla scelta e classifica

Le stampelle canadesi sono ausili ortopedici atti a supportare la deambulazione in caso di mobilità compromessa da un trauma, una patologia o un intervento chirurgico.

A differenza di quelle ascellari (tipiche dei paesi anglosassoni e ideali in caso di fratture complesse) e con piattaforma (o tripode, indicate per patologie neurologiche e per gli anziani), le canadesi si contraddistinguono per l’inconfondibile forma a “Y”.

Nella parte posteriore sono provviste di un appoggio simile a un bracciale e di una pratica impugnatura mediante la quale poter scaricare l’intero peso. Regolabili in altezza per meglio adattarsi alle esigenze dell’utilizzatore, sono dotate di un puntale in gomma antiscivolo per garantire la massima sicurezza durante la percorrenza di tragitti impervi e superfici bagnate o ghiacciate.

Il modello è consigliato in caso di recupero post operatorio, in fase di ripresa da un trauma, una lesione oppure per affrontare una disabilità permanente. Che vengano utilizzate per l’intera giornata o solo occasionalmente, le stampelle promuovono una corretta e ottimale riabilitazione, pertanto, è fondamentale scegliere quelle adatte.

Il mercato offre un’ampia gamma di ausili ortopedici differenti non solo per colori e materiali, ma anche per prestazioni e funzionalità, tanto da rendere non semplice un potenziale acquisto online o in un negozio fisico.

Abbiamo pensato, dunque, di realizzare una pratica guida alla scelta, fornendo tutte le informazioni utili per riconoscere un modello dall’altro e aiutare chi, come te, ha la necessità di comprare le migliori stampelle canadesi attualmente in commercio.

In più, abbiamo selezionato e provato le top 7, inserendole in una classifica che tiene conto delle performance, del comfort per l’utente, del prezzo, della qualità dei materiali ed ovviamente del parere degli utenti che le hanno già testate.

Caratteristiche tecniche delle stampelle canadesi

1
PEPE - Stampelle Ortopediche Regolabili (x2 unità), Coppia Stampelle Canadesi, Stampelle...
  • ♥ ALTEZZA REGOLABILE: la stampella ortopedica regolabile ha 11 regolazioni per adattarla perfettamente all'altezza dell'utente.
3
Stampelle Ortopediche Regolabili in altezza (2 unità) Made in Italy in Vari Colori Ultraleggere,...
  • CARATTERISTICHE: Confezione da 2 stampelle ortopediche ultraleggere in alluminio regolabili in altezza in 16 posizioni da cm 68 a cm 98. Puntale base diam. mm 40, Peso gr 860, Portata massima kg 130
4
KMINA - Stampelle Ortopediche Regolabili Imbottite (x2 unità), Coppia Stampelle Canadesi, Stampella...
  • ♥ SICURO: Confezione da 2 stampelle ortopediche regolabili con punta larga e flessibile. Il diametro di 80 mm della punta rende queste stampelle ortopediche sicure e comode da usare grazie alla loro...
5
AIESI® Stampelle Ortopediche regolabili leggere in alluminio anodizzato colore nero (Confezione da...
  • Dispositivo realizzato in alluminio anodizzato, regolabile, provvisto di impugnatura anatomica antiscivolo, pomello rifrangente, sistema di bloccaggio mediante clip e puntale in gomma ammortizzante
6
Stampelle Comfort Ortopediche con Imbottitura per Avambraccio (2 unità) Made in Italy, in Vari...
  • CARATTERISTICHE: Confezione da 2 stampelle ortopediche ultraleggere in alluminio regolabili in altezza in 16 posizioni da cm 68 a cm 98. Puntale base diam. mm 40, Peso gr 460, Portata massima kg 130
7
Stampelle Ortopediche regolabili in altezza Made in Italy (2 unità) Ultraleggere con impugnatura...
  • CARATTERISTICHE: Confezione da 2 stampelle ortopediche ultraleggere in alluminio regolabili in altezza in 16 posizioni da cm 68 a cm 98. Puntale base diam. mm 40, Peso gr 860, Portata massima kg 130

Le stampelle canadesi hanno il compito di supportare la camminata in caso di disabilità permanente (patologie neurologiche o artrite) oppure temporanea. Questi ausili ortopedici, infatti, consentono di agevolare il movimento distribuendo il peso in maniera equa sia a destra che a sinistra.

L’uso della stampella può essere necessario a seguito di un trauma o una lesione al ginocchio, alla caviglia oppure al piede, in caso di rottura dei legamenti o di frattura delle ossa. È utile anche per il post operatorio.

I modelli migliori hanno le seguenti caratteristiche tecniche:

  • Sono leggeri. Realizzati in fibra di carbonio, alluminio oppure plastica, devono essere facili da utilizzare, da impugnare e, al tempo stesso, resistenti alle sollecitazioni.
  • Devono essere regolabili sia a livello di poggia-braccio che di canna. Per procedere è necessario verificare che l’impugnatura corrisponda all’altezza della testa del femore. Il braccio, dunque, dovrà formare un angolo di circa 15 gradi con l’area da impugnare. Tuttavia, per una regolazione adeguata alle proprie esigenze, conviene confrontarsi sempre con il fisioterapista.
  • Devono assicurare un buon grip. Il puntale in gomma deve avere un’ottima aderenza al suolo, soprattutto se è accidentato, sconnesso, in caso di neve e di pioggia.
  • L’impugnatura deve essere provvista di imbottitura all’altezza dell’avambraccio. Quest’ultima è utile per semplificare l’utilizzo delle stampelle canadesi, ma anche per garantire una presa sicura e confortevole, senza procurare vesciche o scivolamenti. A tale scopo i materiali da prediligere sono solitamente il neoprene oppure la gommapiuma.

Come utilizzare al meglio le stampelle canadesi

stampelle canadesi utilizzo

Le stampelle canadesi vengono, in genere, prescritte dai fisioterapisti in base al tipo di carico sull’arto:

  • Arto in scarico. La condizione è comune negli interventi chirurgici al ginocchio, all’anca e al piede, ma anche in tutte quelle situazioni in cui è vietato poggiare l’arto a terra.
  • Carico Parziale. L’arto tocca terra con la punta con un carico pari a 50-60% del peso corporeo.
  • Carico Completo. L’arto è in via di guarigione ed è ammesso il carico totale sull’arto. In tal caso, tuttavia, potrebbe essere utile utilizzare un solo bastone canadese.

Per un uso ottimale e sicuro dell’ausilio ortopedico, si consiglia di non considerare la stampella come perno per sollevarsi dalla sedia o da altre superfici d’appoggio basse (ad esempio il letto).

Nonostante il puntale sia provvisto di gomma antiscivolo, potrebbe cedere e causare la caduta dell’utente. Per evitare che ciò accada, conviene evitare di accomodarsi su sedute e divani morbidi privi di braccioli o di sostegni.

Prezzi e vantaggi

Provviste di un tubo regolabile in alluminio e completate da una sezione imbottita a forma di bracciale, le stampelle canadesi possono essere acquistate indistintamente presso un qualsiasi punto vendita fisico oppure online.

In quest’ultimo caso, è possibile contare su un vasto assortimento di ausili ortopedici differenti per colore e per performance. Il prezzo, in rete, va dai 25,00 euro in su, abbastanza ridotto se viene confrontato con i costi proposti dai piccoli negozi fisici di tipo artigianale.

Il prezzo delle stampelle canadesi può variare in base ai materiali di realizzazione e al peso totale. I modelli in lega d’alluminio sono leggere e maneggevoli, tuttavia, se si punta a un ausilio ultra leggero e resistente alle sollecitazioni, meglio optare per il carbonio.

La scelta delle migliori stampelle canadesi richiede non poche accortezze. Per un acquisto consapevole e mirato, è opportuno attenersi alle indicazioni del fisioterapista riguardo a funzionalità e peso. Per quanto concerne invece l’estetica, molte case produttrici provvedono a offrire modelli di ausili ortopedici di vario colore e dal design accattivante al fine di adattarsi al meglio ai gusti e alle esigenze dell’utilizzatore.

Optare per il miglior prodotto non è sempre facile, motivo per cui abbiamo pensato di creare una pratica guida all’acquisto supportata da una classifica delle migliori 7 stampelle canadesi.

Classifica top7 delle migliori stampelle canadesi

stampelle canadesi migliori

Le migliori stampelle canadesi sono leggere, confortevoli, dotate di imbottitura e di ottima stabilità su qualsiasi tipologia di terreno. Il mercato offre un’ampia varietà di articoli, differenti non solo per colore e design ma anche per performance, qualità dei materiali e prezzi.

I modelli migliori sono firmati Moretti, Wimed, Intermed e Termigea, marche con anni di esperienza nel settore ortopedico, note per la realizzazione di prodotti innovativi e tecnologicamente avanzati.

Siamo consapevoli che scegliere il prodotto migliore tra un numero non indifferente di ausili disponibili non è una cosa semplice, così abbiamo pensato di realizzare una classifica delle migliori 7 stampelle canadesi.

Nello stilarla abbiamo tenuto conto delle prestazioni, del design, del comfort, del grado di sicurezza, della resistenza, del prezzo e ovviamente delle opinioni di chi le ha già provate.

  • Kmina – Migliori stampelle canadesi

KMINA - Stampelle Ortopediche Regolabili (x2 unità), Coppia Stampelle Canadesi, Stampella...
  • ♥ SICURO: Confezione da 2 stampelle ortopediche regolabili nere con punta larga e flessibile. Le punte da 80 mm rendono queste stampelle sicure e comode da usare.

Nota marca di ausili ortopedici, Kmina propone un modello di stampelle canadesi regolabili ortopediche pratiche e funzionali. La punta larga e flessibile consente una più facile e sicura deambulazione, grazie anche all’impugnatura in finitura “soft”.

Regolabile su 11 livelli di altezza, questi ausili si adattano alle diverse esigenze dell’utilizzatore. La struttura resistente in alluminio, offre un appoggio maggiore aumentando la stabilità. Ideali per la convalescenza e per la riabilitazione da infortuni, queste stampelle sono apprezzate per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, per la buona fattura e il grado di sicurezza offerto.

  • Pepe Mobility

PEPE - Stampella Ortopedica Regolabile Pieghevoli (x1 unità), Stampella Canadesi Alluminio,...
  • ♥ ROBUSTA: Realizzata in alluminio con impugnatura in plastica e gomma, questa stampella pieghevole (580 g) offre stabilità a chi ha bisogno di sostegno ed equilibrio extra, reggendo un carico...

Adatta per supportare fino a un massimo di 100 Kg, la stampella canadese singola Pepe Mobility è realizzata in alluminio resistente. Dotata di una pratica e comoda impugnatura in plastica e gomma, offre stabilità a chi ha bisogno di sostegno e di un supporto extra.

Regolabile su 7 livelli di altezza, si adatta perfettamente alle esigenze dell’utente. Ideale in convalescenza o durante la riabilitazione, a differenza dei tradizionali ausili ortopedici può essere ripiegata su se stessa grazie a un sistema di elastici per un rapido montaggio.

Occupa poco spazio, è ideale per il trasporto e può essere riposta ovunque (in macchina oppure all’interno di un armadio).

In più, per assicurare una maggiore sicurezza all’utilizzatore è dotata di un riflettore anteriore sull’impugnatura. Economica e funzionale, piace perché leggera, facile da utilizzare e da chiudere. Inoltre, chi l’ha già acquistata ne apprezza la resistenza e l’adattabilità.

  • Pepe Mobility – Stampelle canadesi ortopediche regolabili

PEPE - Stampelle Ortopediche Regolabili (x2 unità), Coppia Stampelle Canadesi, Stampelle...
  • ♥ ALTEZZA REGOLABILE: la stampella ortopedica regolabile ha 11 regolazioni per adattarla perfettamente all'altezza dell'utente.

Le stampelle canadesi di Pepe Mobility (marchio low cost di Kmina, nota azienda spagnola specializzata in prodotti ortopedici) sono realizzate in alluminio anodizzato argento e provviste di manico in polipropilene.

Sono leggere (pesano appena 500 grammi) e sono state pensate per assicurare un importante comfort durante la camminata. Il puntale in PVC con sistema auto drenante assicura una perfetta aderenza al suolo, evitando così lo scivolamento su terreni impervi o bagnati.

Raccomandate in caso di convalescenza e riabilitazione delle lesioni a uno o a entrambi gli arti, le stampelle canadesi sono regolabili in altezza per meglio adattarsi alle esigenze dell’utilizzatore. Sono in grado di sostenere un peso massimo di 125 Kg, disponibili nelle varianti di colore blu e nero.

Chi le ha già acquistate ne vanta l’ottimo rapporto qualità-prezzo, la stabilità e la resistenza.

  • Mopedia

Realizzate in alluminio anodizzato, le stampelle canadesi Mopedia sono leggere, confortevoli e sicure. Possono essere regolate in altezza (da 93,5 cm a 116,5 cm) con un semplice gesto al fine di adattarsi alle esigenze dell’utilizzatore. Sono dotate di un’impugnatura anatomica e antiscivolo stampata ad iniezione e di un anello antirumore posto sull’asta scorrevole.

Le stampelle canadesi sono disponibili in più colori, dai più tradizionali argento e nero fino a blu, rosso e verde. Chi le ha acquistate, ne apprezza la praticità, la qualità dei materiali, l’ottimo imballaggio e il costo accessibile a tutte le tasche.

  • Aiesi

AIESI® Stampelle Ortopediche regolabili leggere in alluminio anodizzato colore nero (Confezione da...
  • Dispositivo realizzato in alluminio anodizzato, regolabile, provvisto di impugnatura anatomica antiscivolo, pomello rifrangente, sistema di bloccaggio mediante clip e puntale in gomma ammortizzante

Aiesi, azienda italiana leader nella produzione, importazione e distribuzione su scala nazionale di prodotti per il settore ospedaliero ed industriale, propone un modello di stampelle ortopediche canadesi comode e funzionali.

Realizzate in alluminio anodizzato, sono leggere e regolabili in altezza su 10 livelli. Provviste di impugnatura anatomica antiscivolo in polietilene stampato, pomello rifrangente e puntale in gomma ammortizzante, garantiscono un supporto maggiore e un grado di sicurezza ottimale.

Prive di lattice, le stampelle canadesi Aiesi assicurano un valido aiuto a non dipendere da altre persone. Hanno una portata massima di 100 Kg e pesano appena 450 grammi totali. Sono apprezzate per l’ottima qualità dei materiali di fabbricazione, perché leggere, funzionali ed economiche.

  • Health Medical Fab

Stampelle Ortopediche Regolabili in altezza (2 unità) Made in Italy in Vari Colori Ultraleggere,...
  • CARATTERISTICHE: Confezione da 2 stampelle ortopediche ultraleggere in alluminio regolabili in altezza in 16 posizioni da cm 68 a cm 98. Puntale base diam. mm 40, Peso gr 860, Portata massima kg 130

Con tubolare realizzato in allumino e supporto superiore in materiale termoplastico, le stampelle ortopediche canadesi Health Medical Fab sono state pensate per permettere e facilitare la deambulazione quando è necessario alleggerire un arto inferiore dal peso corporeo.

Regolabili in altezza, si adattano ai bisogni dell’utente con un semplice click. Il puntale antiscivolo, inoltre, aumenta la sicurezza in fase di camminata, impedendo possibili cadute e cedimenti.

Rispetto ad altri prodotti simili, queste stampelle sono dotate di una ghiera conica regolabile che elimina il gioco tra i tubi evitando il fastidioso rumore dovuto dagli elementi telescopici che con il tempo tendono ad allentarsi. Piacciono perché economiche, leggere e sicure. Hanno una portata massima di 130 Kg e rappresentano un ottimo compromesso tra funzionalità e praticità.

  • Aiesi – Stampella Ortopedica regolabile singola leggera

AIESI® Stampella Ortopedica regolabile singola leggera in alluminio anodizzato colore nero,...
  • Dispositivo realizzato in alluminio anodizzato, regolabile, provvisto di impugnatura anatomica antiscivolo, pomello rifrangente, sistema di bloccaggio mediante clip e puntale in gomma ammortizzante

Realizzata in alluminio anodizzato, la stampella canadese Aiesi è regolabile in altezza su 10 livelli e dotata di sistema di bloccaggio mediante clip. Con impugnatura anatomica antiscivolo, possiede un pomello rifrangente e un puntale in gomma ammortizzante che ne aumenta il grado di sicurezza durante la deambulazione.

Il dispositivo medico è indicato nel caso in cui serve scaricare il peso del corpo su un arto inferiore. Piace perché curato nel design, adattabile a tutte le altezze e perché molto economico.

Lascia un commento