Stampelle ascellari: Cosa sono e a cosa servono? Guida alla scelta delle migliori

Le stampelle ascellari sono un ausilio medico progettato appositamente per rispondere alle esigenze di coloro che hanno bisogno di un solido supporto per la deambulazione.

Solitamente vengono usate da persone che non hanno degli traumi di grave entità, ma che necessitano di aiutato. Come dice anche il loro nome, tali stampelle vengono posizionate proprio sotto le ascelle, in modo che la persona si possa appoggiare alle stesse con il peso del proprio corpo.

Solitamente vengono acquistate da persone infortunate oppure da quelle che hanno subito degli interventi chirurgici ai piedi. La loro struttura è realizzata in maniera tale da conferire alla persona un maggior senso di stabilità, aiutandola a camminare anche su terreni più difficili.

Il loro funzionamento è altrettanto semplice da capire: grazie alla loro particolare struttura, esse permettono alla persona di spostare il peso del corpo dalle gambe alla stampella. Per questo motivo un attrezzo di questo genere dev’essere realizzato unicamente con materiali di eccelsa qualità, che saranno in grado di reggere il peso della persona senza rompersi.

Inoltre, vengono spesso adoperate anche da coloro che hanno subito delle lesioni di varia entità a ginocchia, anca oppure alla parte bassa della schiena. Sul mercato se ne possono trovare di diverse altezze, pesi e anche materiali. Pertanto, la scelta potrebbe essere ardua e comportare delle notevoli difficoltà per la persona.

Tuttavia, considerando alcuni fattori e analizzando bene la natura delle stampelle ascellari è possibile evitare l’imbarazzo di scelta e comprare quelli che si addicono meglio alle proprie esigenze.

La scelta delle stampelle ascellari in base al materiale

1
PEPE - Stampelle Ascellari Regolabili (x2 unità, TAGLIA L), Stampelle Ortopediche, Stampelle...
  • ♥ LUNGHEZZA REGOLABILE: Queste stampelle sono adattabili per l'utente. La sua regolazione in altezza semplice e veloce con un solo pulsante lo rende facile da regolare da 134 a 153 cm (circa) con...
2
MOPEDIA - Stampelle sottoascellari - grucce
  • Stampelle con appoggio ascellare per anziani, Stampelle ascellari leggere e resistenti con appoggio antiscivolo regolabili in altezza. Ideali soprattutto per sostenere durante il cammino anziani e...
3
KMINA - Stampelle Ortopediche Regolabili Ammortizzate (x2 unità, TAGLIA M), Stampelle Ascellari,...
  • ♥ REGOLABILE: Queste stampelle ascellari sono adattabili all'utente. La sua regolazione dell'altezza con un solo pulsante, facile e veloce, la rende facile da regolare da 115 a 136 cm con nove...
5
Stampelle Ascellari, Stampelle Ortopediche Regolabili a Forma di F per Adulti, Stampelle Alluminio,...
  • ★ Stampelle portatili pieghevoli durevoli: le stampelle pieghevoli ergonomiche possono essere comodamente riposte e trasportate per il viaggio. Può supportare fino a 130 kg/286 libbre.
6
Stampella ascellare | Metallica | Estensibile | 100/123 cm | 1 unità
  • COMODITÀ: sono progettati per non danneggiare mani e braccia grazie ai robusti cuscinetti sotto il braccio e alla presa della mano
7
MOPEDIA - Set da due Stampelle Standard con Sppoggio Avambraccio - Nero
  • Stampella colorata con appoggio per l'avambraccio, Stampella canadese regolabile in altezza. L'impugnatura anatomica e il puntale antiscivolo garantiscono sicurezza, un perfetto controllo dei...

Varie stampelle ascellari possono sostenere dei carichi differenti, la cui portata varia in base al materiale con cui le stampelle sono state realizzate.

Sul mercato esistono varie tipologie di accessori di questo genere, tra quelli in alluminio, che possono sostenere un peso di 120 chili, e quelli in carbonio, in grado di sostenere dei carichi maggiori, oltre i 200 chili. Pertanto, bisogna capire qual è il peso della persona prima di comprare le stampelle ascellari più adatte.

Sul mercato si possono trovare anche le stampelle ascellari realizzate in legno. Solitamente sono quelle meno pesanti, più confortevoli, ma anche meno resistenti.

Inoltre, il legno è maggiormente soggetto all’usura, motivo per cui le stampelle ascellari realizzate con il legno potrebbero rompersi a causa dell’umidità o di altri fattori… Ciò potrebbe accadere specialmente se il legno non fosse trattato.

Le stampelle ascellari più comuni sono quelle costruite in leghe di metalli, tra cui l’acciaio, l’alluminio e il titanio. In particolare, l’alluminio e il titanio sono i materiali usati con maggior frequenza, in quanto risultano particolarmente pratici e leggeri.

Tuttavia, se si volesse risparmiare e acquistare comunque delle stampelle ascellari di eccelsa qualità, si potrebbero rivolgere le attenzioni verso le stampelle in acciaio, che risultano anche estremamente resistenti, oltre che leggere.

Le altre parti delle stampelle ascellari non sono quasi per nulla soggette a variazioni e sono le stesse in quasi tutti i modelli. Per esempio, le impugnature sono fatte in gomma, esattamente come i piedini antiscivolo. Talvolta è possibile trovare anche le parti realizzate in gommapiuma, utile per aumentare ulteriormente la praticità d’utilizzo e il comfort della persona.

Talvolta viene usato anche un altro materiale che anno dopo anno sta diventando sempre più popolare: il polipropilene. Tale sostanza è di natura termoplastica e include una vasta gamma di vantaggi, tra cui l’alta maneggevolezza la leggerezza.

In generale, le parti in gomma o quelle in materiali leggere si possono togliere, sostituire oppure lavare e rimettere al loro posto. In questo modo si contribuisce a mantenere le stampelle sempre con un elevato livello di igiene evitando tutti gli altri problemi.

Altri fattori per la scelta delle stampelle ascellari

stampelle ascellari efficaci

Al materiale, che risulta il più importante fattore di valutazione, si aggiungono anche altri parametri di notevole importanza.

  • La regolazione

In primo luogo spicca il metodo che si può usare per regolare le stampelle. Le metodologie possono essere due: a regolazione singola e a regolazione doppia. Nel primo caso si tratta di stampelle che hanno soltanto un punto per la regolazione. Esso si trova sulla canna e permette di diminuire o aumentare l’altezza della stampella. Lo stesso vale anche per le stampelle ascellari a doppia regolazione. Come si può intuire dal nome, in tal caso i punti per la regolazione della stampella sono due. Uno permette di regolare l’altezza della stampella. L’altro serve per la regolazione del poggiabraccio e di solito spazia dai 16 ai 22 centimetri. In entrambi i casi le stampelle includono anche un sistema di regolazione, grazie al quale è possibile bloccare l’altezza a un certo livello ed evitare che durante lo spostamento l’altezza della stampella ritorni al livello precedente.

  • Il produttore

Quando si acquista un qualsiasi strumento sanitario, bisogna verificare che esso sia stato prodotto nel pieno rispetto delle norme di qualità. Il produttore deve necessariamente un’azienda con una grande reputazione alle spalle, famosa per dar vita a stampelle che fanno della sicurezza e del comfort i suoi principali punti di battaglia. Un ottimo produttore non solo realizzate delle stampelle ascellari ben curate da tutti i punti di vista, ma anche fornisce la garanzia sul prodotto. In questo modo non c’è il rischio che la stampella possa rompersi e qualora si rompesse per usura oppure ci fossero dei problemi, l’acquirente potrebbe pur sempre rivolgersi all’azienda produttrice per effettuare le riparazioni.

  • La dimensione

Fintanto che non tutte le stampelle sono regolabili, acquistando quella della dimensione errata si rischia di non riuscire a spostarsi efficacemente. Per questo prima di comprare una qualsiasi stampella ascellare è d’obbligo accertarsi che le sue dimensioni siano adatte alla persona. Altrimenti si possono cercare le stampelle ascellari più piccole o più grandi e accertarsi che abbiano un meccanismo di regolazione che permetterà di gestire la dimensione in modo tale che l’ausilio medico risulti adatto alla persona.

  • Il comfort

Affinché il paziente non si senta in maniera poco confortevole durante l’utilizzo del prodotto, è necessario assicurarsi che le parti ove lui metterà le mani siano coperte di gomma oppure siano imbottite. In questo modo egli non rischierà di farsi del male. Inoltre, è meglio assicurarsi anche che tali parti delle stampelle siano provviste anche di un materiale anti-scivolo. Grazie allo steso evita il solito problema di molte stampelle ascellari, che a causa della pressione del corpo del paziente tendono semplicemente a scivolare via. Di risposta, anche il paziente potrebbe cadere e farsi del male. Ciò vale soprattutto per la punta delle stampelle, ovvero la parte che tocca il terreno. Se non avesse una parte in gomma, il punto di appoggio del paziente potrebbe venire meno. La stampella potrebbe scivolare e il paziente rischierebbe di cadere. Dunque meglio evitarlo ed essere certi che la stampella sia al 100% sicura per l’utilizzo.

  • Il costo

Il fattore di valutazione che, probabilmente, è il più importante di tutti, è il prezzo. Non serve spendere molto per comprare delle ottime stampelle ascellari. Sul mercato né esistono diverse a un costo che non è eccessivamente alto, mentre la qualità dei materiali usati resta comunque a un livello superbo. Tutto ciò che serve è analizzare il rapporto tra la qualità e il costo per trovare il miglior prodotto!

Classifica top7 delle migliori stampelle ascellari

stampelle ascellari migliori

  • Olotu – Miglior stampella ascellare

OLOTU Stampelle Ortopediche Stampelle per ascelle per Adulti Canne di Legno Leggere Bastoni da...
  • Stampelle premium: realizzate in alluminio, le stampelle leggere offrono un ottimo supporto e sono in grado di sostenere fino a 330 libbre.

Tra le migliori stampelle ascellari che si possono trovare sul mercato, un posto particolare è occupato dal brand Olotu, che da tanti anni offre alla clientela una larga gamma di soluzioni di altissima qualità. Il modello qui presentato è stato appositamente progettato per gli adulti ed è contraddistinto da un’elevata leggerezza unita a un grande comfort di utilizzo.

Tali stampelle possono sostenere fino a un peso totale di oltre 330 libbre e la loro qualità è garantita dall’immensa esperienza di Olotu. Da più di 30 anni la società si in questione si occupa di produrre le stampelle ascellari realizzate nel pieno rispetto di tutte le norme internazionali.

Il modello in questione dispone anche di ben 9 regolazioni e include anche un’ottima maniglia con 4 altezze di regolazione. Tale particolarità rende queste stampelle ideali per coloro che vogliono un ottimo supporto per la deambulazione a un costo non eccessivamente elevato.

  • Pepe

PEPE - Stampelle Ascellari Regolabili (x2 unità, TAGLIA M), Stampelle Ortopediche, Stampelle...
  • ♥ LUNGHEZZA REGOLABILE: Queste stampelle sono adattabili per l'utente. La sua regolazione in altezza semplice e veloce con un solo pulsante lo rende facile da regolare da 113 a 133 cm (circa) con...

Pepe Mobility è un’azienda che da tantissimi anni opera nel settore offrendo alla clientela una grandissima gamma di soluzione di prima fascia. In particolare è specializzata nella realizzazione e nella produzione di accessori medici, tra cui varie tipologie di stampelle che si possono adattare a numerose esigenze.

Il modello in questione dispone di varie certificazioni di qualità ed è antiscivolo oltre che regolabile. Tal stampelle si possono facilmente allungare fino a un totale di ben 113 centimetri e dispongono di 9 livelli di regolazione.

Anche la maniglia include la possibilità di essere facilmente regolabile a seconda delle esigenze della persona. Inoltre, sul mercato tali stampelle sono disponibili in diverse dimensioni, tra cui, S, M o L. Il telaio è in alluminio e pesa meno di 1 chilogrammo, il che rende tali stampelle ideali per coloro che non riescono a sollevare dei pesi troppo elevati.

  • Ability Superstore

Ability Superstore - Stampelle ascellari, da adulto
  • Struttura in alluminio che è più leggera del legno ma fornisce stabilità e resistenza.

Tra le più popolari stampelle ascellari non ci si può dimenticare di quelle realizzate dall’azienda Ability Superstore, che da anni è all’avanguardia nel settore e cerca di offrire ai clienti le migliori soluzioni. I prodotti offerti da Ability Superstore sono caratterizzati da un elevato livello di resistenza unito a una struttura di alluminio che risulta estremamente robusta.

Un altro grande vantaggio delle stampelle realizzate da Ability Superstore è senz’altro la convenienza: a differenza di molte altre aziende, questa punta all’economicità per i clienti.

Ciononostante, le stampelle targate Ability Superstore sono comunque di eccelsa qualità, tant’è che i materiali sono tra i più robusti e resistenti in assoluto. Ad assicurare a tali stampelle un elevato livello d’integrità è soprattutto la struttura in alluminio.

  • Mopedia

MOPEDIA - Stampelle sottoascellari - grucce
  • Stampelle con appoggio ascellare per anziani, Stampelle ascellari leggere e resistenti con appoggio antiscivolo regolabili in altezza. Ideali soprattutto per sostenere durante il cammino anziani e...

Un altro marchio di stampelle ascellari che non necessita di presentazioni è quello di Mopedia. Esse sono perfette per le persone con traumi agli arti inferiori, ma anche per gli anziani. Sono state realizzate grazie alla presenza di caratteristiche antiscivolo che le rendono perfette anche per gli spostamenti su superfici scivolose.

Inoltre, sono capaci di reggere dei pesi corporei estremamente elevati, fino a un totale di 130 chili. Per evitare che la stampella possa scivolare di mano e cadere, sotto al braccio e sull’impugnatura sono anche stati posizionati dei materiali particolari grazie ai quali è possibile evitare che la stampella cada.

Inoltre, la misura di utilizzo può essere facilmente personalizzata a seconda delle esigenze del paziente.

  • Kmina

KMINA - Stampelle Ortopediche Regolabili Ammortizzate (x2 unità, TAGLIA L), Stampelle Ascellari,...
  • ♥ REGOLABILE: Queste stampelle ascellari sono adattabili all'utente. La sua regolazione dell'altezza con un solo pulsante, facile e veloce, la rende facile da regolare da 137 a 150 cm con nove...

Le stampelle ascellari realizzate da Kmina rappresentano una soluzione ammortizzata, ma comunque di altissima qualità, che si può comprare in una vasta gamma di taglie. Tali stampelle includono un pulsante per mezzo del quale si può regolarne l’altezza.

Inoltre, anche loro includono ben 9 livelli di regolazione. L’articolo è molto pratico da usare, tant’è che include anche dei gommini antiscivolo di circa 22 millimetri. Proprio grazie alla loro presenza è possibile garantire la massima aderenza al suolo e prevenire il rischio di scivolata oppure di caduta.

Inoltre, tali stampelle dispongono anche di un telaio in alluminio che risulta particolarmente resistente, in quanto può sostenere un peso fino a quasi 140 chilogrammi.

Anche in questo caso una particolare attenzione è stata prestata all’impugnatura, che è rivestita di neoprene: si tratta un materiale soffice, morbido e comodo da usare. Aggiungendo a tutto ciò anche un prezzo a livello conveniente, né deriva che le stampelle di Kmina siano tra le migliori tra quelle presenti sul mercato.

  • Soles

Soles Stampee Waking - Coppia Regoabie, Auminio Pieghevoe Uomini o Donne Eggero, Comodo e Durevoe...
  • Maggiore Stabilità - Grazie alle ascelle in morbida imbottitura in Gommapiuma, le nostre stampelle per camminare offrono un maggiore comfort di peso per migliorare l'equilibrio e l'affidabilità.

Le stampelle ascellari di Soles sono prodotte quasi interamente in alluminio, motivo per cui risultano leggere e resistenti al contempo. Si adattano alla perfezione soprattutto a coloro che non hanno subito degli infortuni troppo gravi e necessitano di poco tempo per recuperare.

La presa delle stampelle ascellari Soles risulta particolarmente ergonomica e imbottita di vari materiali di eccelsa qualità che risultano resistenti al tempo e all’usura. I supporti sono infatti tutti rivestiti di gommapiuma, il che aumenta il comfort di utilizzo.

In commercio tali stampelle sono disponibili in ben 3 formati: large, medio e piccolo. Anche se sono regolabili, conviene comunque scegliere i modelli giusti in base alla grandezza del paziente. Un altro grande vantaggio di queste stampelle è relativo al loro costo: sono tra le più convenienti in assoluto tra quelle presenti in commercio.

  • CJING Store

Stampelle Ascellari per Adulti, Stampelle Mediche Leggere in Alluminio, Ausili per La Deambulazione,...
  • Bastone di ausilio alla deambulazione, in grado di fornire un buon supporto ad anziani e disabili, in modo che possano viaggiare in modo indipendente.

Spiccano poi anche le stampelle ascellari in alluminio realizzate da Cjing Store, un’azienda che non è così famosa e conosciuta come le altre, ma che opera nel pieno rispetto delle normative europee in merito a tutto ciò che riguarda la produzione delle stampelle.

Non a caso, tali prodotti sono in grado di fornire un forte supporto ai disabili e agli anziani, dando loro la possibilità di viaggiare in maniera indipendente. Includono anche un cuscinetto ascellare abbastanza spesso da permettere alla persona di avere un punto di appoggio che non scivoli via dalla mano.

L’impugnatura è, infatti, non solo ergonomica, ma è anche anatomica. Inoltre, le stampelle in questione sono facilmente regolabili in altezza e hanno un range di regolazione di circa 120-138 centimetri. Il peso è altrettanto basso, il che aumenta il comfort di utilizzo di queste stampelle: è di circa 1 kg.

Lascia un commento