Spremi melograno: Come funziona? Guida alla scelta dei migliori

Lo spremi melograno è un piccolo e comodo utensile da cucina manuale, di semplice utilizzo che ti aiuterà ad ottenere velocemente un gustoso e salutare succo di melograno, senza spreco di tempo ed energie!

Scegliere quale spremitore acquistare può sembrare semplice, ma sul mercato sono disponibili diversi modelli con caratteristiche differenti.

Anche il prezzo può variare molto, in funzione dei materiali e delle caratteristiche. In questa guida ti aiuterò a scegliere il migliore spremi melograno, adatto alle tue esigenze.

Benefici del melograno

Offerta1
CO-Z Spremiagrumi Manuale Professionale Spremi Melograno Arancio Spremiagrumi a Leva Acciaio per...
  • 🍹Spremiagrumi manuale con meccanismo a leva per estrarre il succo di agrumi in modo efficiente e senza sforzo. Funziona senza energia elettrica, che consente di godere di un succo di frutta appena...
4
IMELO - Spremi melograno e spremiagrumi manuale professionale - spremi melagrane, arance, limoni e...
  • 🧃 FACILISSIMO DA USARE: Lo puoi usare tu, ma anche un bimbo: lo spremi melograno iMelo sfrutta un sistema a cremagliera che, azionato da una leva, permette di spremere frutti coriacei con il minimo...
5
eva COLLECTION 041811 Spremiagrumi/Melograni, Acciaio Inossidabile, Rosso, Unica
  • Spremiagrumi/melograni alto da banco; ideale per la spremitura di arance e melograni tappetino antiscivolo asportabile facile da usare e da pulire, completamente smontabile materiale: ghisa/ inox...
Offerta7
SEVERIN CP 3544 Spremiagrumi manuale con avviamento a pressione o braccio a leva, Spremi melograno...
  • Funzione 2-in-1 – Lo spremiagrumi, adatto per la spremitura di melograno, limone, frutta e agrumi può essere azionato tramite il braccio di leva in alluminio, senza sforzo

Appartenente alla famiglia delle Punicacee, genere Punica, Punica granatum, nome scientifico per il comune melograno, è una pianta arborea originaria dell’areale medio-orientale che negli ultimi anni si sta particolarmente diffondendo negli ambienti mediterranei meridionali.

Principale motivo della sua diffusione sono i molteplici benefici sulla salute.

La melagrana, infatti, è un alimento ricco di vitamine A e C che rafforzano il sistema immunitario, nonché di fibre che aiutano il transito intestinale, sali minerali, acqua, fruttosio, ma soprattutto fenoli, che conferiscono al frutto importanti attività antiossidanti.

Mostra inoltre proprietà diuretiche, e stimola la formazione del collagene, mantenendo giovane la nostra pelle. La presenza di questi composti rende la melagrana un frutto adatto a tutte le diete, apportando numerosi benefici alla salute.

Usi del melograno

Sempre più presente nelle nostre ricette, il melograno trova spazio in gustose insalate fredde, risotti, marmellate, fino alle grappe e distillati; tuttavia, il suo più comune utilizzo è come spremuta.

La granatina, ovvero il succo di melagrana, è una bevanda ottenuta dalla spremitura degli arilli, ovvero i chicchi rossi e succosi del frutto, e può avere un sapore variabile a seconda della varietà di melagrana utilizzata. Nei Paesi di origine viene spesso utilizzata come aromatizzante dei piatti tipici, ma può essere consumata anche come rinfrescante bevanda estiva.

La produzione del succo di melagrana a livello industriale è lenta e costosa ed è per questo che in commercio si trovano spesso miscele con succhi di agrumi, frutti rossi e aromi naturali; perciò, risulta più sostenibile e salutare una spremuta di melagrana naturale, fatta in casa. Vediamo come!

I vantaggi dello spremi melograno

spremi melograno elettrico

Se ti sei cimentato almeno una volta nella spremitura di un melograno, saprai bene che non è affatto un’impresa semplice e veloce. Il frutto, infatti, ha una buccia particolarmente dura e coriacea e, di conseguenza, è molto difficile da spremere.

Inoltre, gli arilli, dai quali viene estratto il succo, contengono i semi che sono particolarmente ricchi di tannini, e sono ben attaccati ad una membrana, detta cica ovvero la parte bianca del frutto. Utilizzando un comune spremi agrumi, queste due parti possono finire nel nostro succo, dandogli un sapore amaro e una consistenza non piacevole al palato.

Spesso, per ottenere il succo, viene consigliato di aprire il frutto, tagliandolo a metà e distaccare gli arilli per poi spremerli con uno schiaccia patate, ma come potrai ben immaginare, è un lavoro lungo e stancante, inoltre spesso viene esercitata una pressione troppo elevata che rilascia nel succo l’amaro dei tannini.

Un’altra possibilità è quella di utilizzare degli spremi agrumi o centrifughe, tuttavia, uno degli aspetti fondamentali del succo di melograno è la presenza di antiossidanti che sono molecole fortemente instabili.

L’utilizzo di un apparecchio non idoneo può portare all’ossidazione di questa componente benefica del succo di melagrana, deteriorandone le proprietà chimiche. Inoltre, una spremitura troppo energica può rilasciare nel succo i tannini dei semi, conferendo un sapore amaro. Infine, questi strumenti sono spesso molto ingombranti, difficili da pulire, relativamente più costosi.

Ecco perché lo spremi melograno manuale, a leva, è la scelta migliore per ottenere una buona spremuta, preservando il sapore, le caratteristiche organolettiche e chimiche e le proprietà salutari.

Come scegliere il miglior spremi melograno

Lo spremi melograno è uno strumento manuale, di semplice utilizzo e di dimensioni ridotte. È formato da una base sulla quale si inserisce una colonna che sorregge un cono forato, all’interno del quale si inserisce il frutto tagliato a metà e una leva, che, a seconda della conformazione, permette di estrarre il succo con differente facilità.

Questo è un fattore di notevole importanza nella scelta, poiché, a differenza di un agrume o di altri frutti succosi, la melagrana ha una buccia molto spessa e dura che rende difficile la sua spremitura.

La scelta di un buon spremitore, con una solida e stabile base, con una leva proporzionata e una impugnatura ergonomica ti permetterà dunque di spremere anche i frutti più grandi e risparmiare tempo ed energia.

Un altro componente fondamentale è il cono forato. Al suo interno viene alloggiato il frutto per essere spremuto, inoltre funge anche da filtro, trattenendo i semi e le impurità e lasciando passare solo il succo che può essere raccolto in un bicchiere precedentemente posto al di sotto del cono stesso.

Il diametro del cono forato deve dunque essere idoneo ad accogliere frutti di diverse dimensioni e rappresenta un’opzione di versatilità nell’utilizzo, permettendo in alcuni casi di utilizzare il nostro spremitore anche per ottenere gustose spremute da altri frutti, come arance, limoni, pompelmi, frutti rossi.

L’altezza dello strumento e la distanza del cono forato dalla base devono invece permettere di posizionare un bicchiere di volume tale da poter raccogliere tutto il succo. A questo proposito è inoltre importante considerare la forma e la dimensione della base, che possono rappresentare un ostacolo all’utilizzo di recipienti più grandi.

Una volta ottenuto il nostro succo, la pulizia dovrà essere veloce e facile, ecco perché è necessario scegliere uno spremitore in cui tutte le parti che vengono a contatto con il frutto siano realizzate in acciaio inox che assicura un’ottima igiene.

Inoltre, la possibilità di smontare queste parti e poterle inserire in lavastoviglie, permette di pulirle a fondo e allo stesso tempo rende il lavoro meno faticoso e più veloce.

La scelta di un ottimo spremi melograno non è dunque così immediata, anche perché in commercio sono disponibili diversi modelli con diverse caratteristiche e con differenti fasce di prezzo. Ecco perché in questo articolo ti aiuterò a scegliere il miglior spremitore per le tue esigenze!

Classifica top7 dei migliori spremi melograno

spremi melograno migliore

  • Optimum – Miglior spremi melograno

Optimum è il nostro primo consiglio per l’acquisto di uno spremi melograno professionale.

Permette di spremere facilmente il melograno, ma anche agrumi e altri frutti succosi, grazie alla sua caratteristica leva che lo differenzia dai concorrenti e permette una pressatura efficiente, garantendo di estrarre fino al 25% di succo in più!

La colonna a telaio rotondo realizzata in acciaio e la base in ghisa gli conferiscono stabilità, mentre il filtro conico e le parti a contatto con il frutto, realizzate in acciaio inox 18/10 alimentare e inossidabile, sono facilmente pulibili.

Il filtro conico, debitamente progettato, consente di trattenere semi ed impurità, garantendo le migliori caratteristiche organolettiche al succo. Le recensioni degli utenti ne premiano la facilità di utilizzo e pulizia, la robustezza e la durabilità.

  • Eva Collection

Le recensioni degli utenti amazon suggeriscono l’acquisto di questo spremi melograno professionale, utilizzabile anche per le spremute di agrumi per il suo vantaggiosissimo rapporto qualità prezzo.

Tra i vantaggi di questo modello vanno sicuramente citate la sua robustezza, la facilità di pulizia, garantita dalla possibilità di smontare completamente l’apparecchio, la durabilità nel tempo, semplicità di utilizzo.

Tra gli svantaggi segnalati dai consumatori la pesantezza e le dimensioni. Alto 39 cm, risulta essere, infatti, più ingombrante, ma allo stesso tempo garantisce una maggiore versatilità di utilizzo, permettendo di porre al di sotto del cono forato anche ampi recipienti per la raccolta del succo.

  • Zulay – Spremi melograno manuale

Zulay spremi agrumi manuale in acciaio professionale, spremiagrumi manuale, spremi melograno...
  • SQUEEZE OGNI DROP DI SUCCO: il nostro spremiagrumi non spreca nemmeno una sola goccia dal tuo frutto preferito e lascerà anche i semi e la polpa alle spalle. Il diametro di 5 pollici della ciotola...

Tra i vantaggi di questo spremi agrumi, ideale anche per l’estrazione del succo dei melograni, c’è certamente da annoverare la sua elevata efficienza di estrazione che ti permetterà di non perdere neanche una goccia di succo!

Anche in questo caso stiamo parlando di un prodotto professionale, con un rapporto qualità prezzo elevatissimo! La base realizzata in ghisa e dotata di supporti gommati lo rendono particolarmente stabile e impediscono lo scivolamento o il ribaltamento durante l’utilizzo.

L’impugnatura ergonomica rende l’utilizzo più leggero e comodo. Le opinioni dei clienti enfatizzano la facilità di pulizia, infatti le parti a contatto con il frutto si possono smontare e lavare in lavastoviglie e la robustezza. Inoltre, la disponibilità di diversi colori lo rende un buon complemento d’arredo che si adatta bene a qualsiasi stile di cucina.

  • Cilio – Spremi melograno professionale

Spremiagrumi manuale Cilio AMALFI | acciaio inossidabile | spremiagrumi manuale per il 25% in più...
  • SPREMIAGRUMI IN ACCIAIO INOSSIDABILE: succo d'arancia o succo di limone - appena spremuto? Con lo spremiagrumi Cilio AMALFI, gli agrumi possono essere trasformati in un delizioso succo in pochissimo...

Il modello AMALFI di Cilio è il nostro quarto consiglio per chi vuole acquistare uno spremitore professionale.

Tra i vantaggi dell’acquisto va considerata sicuramente la facilità di utilizzo. Grazie ad un particolare meccanismo a cremagliera, permette infatti di estrarre il succo esercitando il minimo sforzo, ma garantendo, anche in questo caso un incremento del 25% nell’estrazione.

Il diametro del cono forato permette l’alloggiamento di frutti di diversa dimensione, garantendone una grande versatilità nell’utilizzo. La base risulta essere abbastanza stabile, mentre i pezzi a contatto con il frutto sono suddivisi in due sezioni, realizzati in acciaio inox alimentare e sono facilmente smontabili, garantendo una veloce pulizia, anche in lavastoviglie.

Altro vantaggio, è disponibile in ben 18 colori diversi! Gli utenti amazon premiamo il buon rapporto qualità prezzo.

  • Moongiantgo

Moongiantgo Spremiagrumi Manuale Commerciale 0,4-0,6L, Spremiagrumi Leva di Alta Qualità in Acciaio...
  • SPREMIAGRUMI PROFESSIONALE - Spremiagrumi manuale, conserva il gusto e la nutrizione originali. Adatto per spremere frutti di bosco come uva, limone, lime, arancia, melograno, arancia, anguria e...

Se cerchi elevati standard di sicurezza alimentare, il filtro conico rimovibile, il coperchio, i filtri e l’imbuto realizzati in acciaio inossidabile 304, conferiscono a questo spremitore una elevata facilità, velocità ed efficienza di pulizia.

Adatto all’ottenimento di succhi da diverse tipologie di frutta, dal melograno agli agrumi, fino all’anguria, questo spremitore consente di applicare la giusta energia che consente una corretta estrazione, conservando il gusto e le caratteristiche del frutto. Le recensioni dei clienti amazon, inoltre, premiano questo prodotto per il suo elevato rapporto qualità prezzo.

Il design “salva-lavoro” garantisce una buona stabilità all’utensile consentendo di estrarre il succo anche con una sola mano! Unica pecca di questo spremitore sembra essere una base stretta che non permette di posizionare al di sotto del cono coppe o bicchieri ampi.

  • Ilsa 8.00041E+12

Questo spremi melograno, realizzato in ghisa, acciaio inox 18/10, alluminio ed ABS è una buona scelta per chi cerca uno spremitore robusto e facile da pulire.

La struttura in ghisa gli conferisce particolare stabilità, tuttavia allo stesso tempo risulta essere particolarmente pesante da spostare. L’acciaio inox 18/10 in cui sono realizzate le parti a contatto con il frutto hanno proprietà anticorrosive garantendo una elevata longevità del prodotto.

Particolarità di questo articolo, particolarmente apprezzata dagli utenti, è la presenza di un tappetino di silicone antiscivolo, rimovibile dunque facilmente lavabile, sul quale posizionare in tutta sicurezza il bicchiere. Il design del filtro e dell’imbuto permette di estrarre efficientemente il succo e di lavare velocemente le parti a contatto con il frutto.

  • Beper MD.404

BEPER MD.404 Spremimelograno e Spremiagrumi a Leva Professionale, Pressofuso per la massima...
  • QUALITÀ PREMIUM:Spremiagrumi e melograni Professionale di qualità,realizzato in ghisa e acciaio inossidabile

Con il prezzo più conveniente della lista dei nostri migliori spremi melograno, questo spremitore è la scelta ideale per chi vuole un utensile dal prezzo contenuto, ma senza rinunciare alla qualità.
Le recensioni lo premiano, per la sua facilità di utilizzo e per la velocità di pulizia.

Il cono sagomato permette l’utilizzo con diversi frutti, aumentandone la versatilità di utilizzo. Inoltre, la leva sagomata e l’impugnatura gommata ergonomica permettono di estrarre il succo con il minimo sforzo.

Anche in questo caso, la base in ghisa e i piedini in gomma a ventosa garantiscono una elevata stabilità, mentre le parti a contatto con il frutto, realizzate in acciaio inossidabile, sono facilmente pulibili e longeve.

Conclusioni

Se ami sorseggiare delle buone spremute fatte in casa e sei in cerca di una bevanda dolce, fresca e salutare, da oggi puoi contare su un buon succo di melograno, rosso, ricco di composti antiossidanti utili alla salute, minerali e vitamine A e C.

Lo spremi melograno è un prodotto utile per ottenere un succo di qualità organolettica superiore e preservare i composti benefici che non può mancare nella tua cucina! La scelta di uno spremitore stabile, facilmente pulibile, facile da usare senza il minimo sforzo e versatile renderà le tue spremute più gustose e veloci da realizzare!

Lascia un commento