Spazzolini elettrici: Guida alla scelta con classifica top 7

Lo spazzolino elettrico è un dispositivo elettronico in grado di pulire in profondità il cavo orale utilizzando movimenti rotanti oppure vibrazioni ad alta frequenza.

Negli ultimi anni, gli spazzolini elettrici hanno conquistato il mercato globale.

I motivi del successo ottenuto vanno ricercati nei loro vantaggi, altamente superiori ai classici spazzolini.

Nonostante il costo elevato, sempre più consumatori hanno affermato di preferire spazzolini elettrici professionali perché i risultati sono concreti e durevoli.

Ma come si sceglie il miglior spazzolino elettrico?

In questo articolo scopriremo: le loro principali funzioni e tipologie, i prezzi generici dei migliori spazzolini elettrici, i vantaggi che spingono i consumatori ad acquistarli e infine una classifica aggiornata dei 7 migliori spazzolini elettrici.

Funzioni e tipologie dei migliori spazzolini elettrici

Spazzolini da denti elettrici

Offerta1
Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile Smart 4 4500, 1 Spazzolino Nero, 2 Testine CrossAction, 1...
  • Fino al 100% di placca in più: la testina rotonda offre una pulizia migliore per gengive più sane
Offerta4
Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile Pro 3 3500N, Sensore di Pressione Luminoso, Batteria a...
  • Sensazione di pulizia professionale ogni giorno ed esperienza di spazzolamento guidata con controllo della pressione di spazzolamento sulle gengive visibile a 360°
Offerta5
Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile iO 4N, Sensore di Pressione, Connessione Bluetooth, 4...
  • GENGIVE PIÙ SANE IN UNA SETTIMANA, rimuovendo il 100% in più di placca anche negli spazi interdentali rispetto ad uno spazzolino manuale, grazie ALLA TECNOLOGIA PIÙ AVANZATA DI ORAL-B
Offerta6
Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile Pro 3 3500N, Sensore di Pressione Luminoso, Batteria a...
  • Sensazione di pulizia professionale ogni giorno ed esperienza di spazzolamento guidata con controllo della pressione di spazzolamento sulle gengive visibile a 360°
7
Oral-B Pro 1 700 Spazzolino Elettrico con Manico Ricaricabile, Tecnologia Braun, 1 Testina di...
  • Rimuove fino al 100% in più di piastra: la testa rotonda pulisce meglio per ottenere gengive più sane

Con il passare degli anni, la tecnologia degli spazzolini elettrici è cresciuta notevolmente rendendoli la miglior scelta rispetto ai classici spazzolini.

I primissimi spazzolini elettrici simulavano i movimenti orizzontali e verticali degli spazzolini tradizionali mentre quelli moderni hanno subito un’evoluzione che li ha resi unici sul mercato.

Le tipologie più comuni in commercio sono:

  • Spazzolini elettrici sonici

grazie alla particolare testina che riesce a vibrare con una frequenza di 40.000 Hz, riesce a eliminare con la sua potenza la placca dentale.

  • Spazzolini elettrici rotanti

grazie al loro movimento rotatorio e le setole dure riescono a pulire i denti in profondità.

  • Spazzolini elettrici multidimensionali 3D

grazie alla doppia azione del movimento rotatorio sia interno che esterno, con oscillazioni sia avanti che dietro, riescono a pulire accuratamente ogni singolo dente.

Rimuovono la placca e proteggono le gengive, anche quelle delicate.

  • Spazzolini elettrici ultrasonici

grazie a delle micro-vibrazioni riescono ad eliminare i batteri cariogeni e la placca dentale con un risultato migliore del 29% rispetto agli altri spazzolini.

Inoltre, la poca pressione esercitata protegge le gengive e la salute totale di denti e bocca.

  • Spazzolini elettrici con idropulsore

grazie alla dotazione di un getto pulsante mirato, si riesce a ottenere un’igiene orale completa.

I modelli moderni di spazzolini elettrici offrono la possibilità di scegliere il livello di potenza, vibrazione e rotazione preferita.

In questo modo il consumatore potrà usare una velocità elevata per le zone più difficili e una velocità bassa per le zone più delicate.

Inoltre, molti modelli, dispongono di più testine intercambiabili che si possono adattare alla situazione del dente e delle gengive.

Si può quindi optare per testine con setole morbide quando le gengive sono particolarmente delicate oppure setole dure quando lo sporco da trattare è difficile e incastrato tra i denti.

Perché acquistare uno spazzolino elettrico?

Spazzolino elettrico

Rispetto ai classici spazzolini, uno spazzolino elettrico riesce a eliminare la maggior parte della placca dentale.

Sempre più dentisti consigliano ai loro pazienti di utilizzare uno spazzolino elettrico quotidianamente per prendersi cura dei propri denti.

Grazie alle setole dure e rotanti si riescono a raggiungere anche le zone più difficili e ad eliminare lo sporco che spesso si incastra tra un dente e l’altro e che può causare nel tempo la formazione di tartaro e addirittura carie dannose per la salute dentale.

Il movimento rotatorio dello spazzolino elettrico riesce ad effettuare una pulizia profonda e totale così da eliminare la placca e allontanare i batteri.

Con lo spazzolino elettrico e un buon dentifricio si può dire addio a: tartaro, placca, carie e gengiviti.

In circolazione esistono varie tipologie di spazzolini elettrici, alcuni super tecnologici.

Gli spazzolini elettrici smart, ad esempio, hanno in dotazione una particolare applicazione che riesce a monitorare la pulizia quotidiana dei denti.

Altri ancora hanno funzioni sbiancanti e adatte ai denti sensibili. Essi sono adatti a chi soffre di gengive doloranti e particolarmente indicati ai bambini o persone con difficoltà motorie.

Chi ha difficoltà a mettere in pratica una corretta igiene dentale non avrà più problemi perché basterà accenderlo, avvicinarlo delicatamente ai denti e lo spazzolino elettrico farà tutto il lavoro.

Con l’utilizzo quotidiano dello spazzolino elettrico si scopriranno diversi vantaggi, tra cui:

  • Pulizia profonda e accurata del cavo orale.
  • Prevenzione di gengiviti, carie e altre patologie dentali.
  • Eliminazione di tartaro e placca.
  • Denti più bianchi.
  • Protezione dello smalto dentale.

Come scegliere il migliore

Spazzolini elettrici professionali

Per evitare spiacevoli sorprese, abbiamo preparato una lista di consigli da tenere a mente prima di acquistare uno spazzolino elettrico.

In primo luogo, bisogna considerare che ogni spazzolino elettrico è formato dal corpo dello spazzolino e da una testina a setole che può essere fissa o mobile.

Qualsiasi modello di spazzolino elettrico si scelga, è sempre preferibile optare per testine intercambiabili in modo da poterle gestire in base alle esigenze del momento.

Ad esempio, in caso di gengive sensibili bisogna scegliere una testina a setole morbide. Invece, in caso di sporco difficile bisogna optare per una testina a setole resistenti.

Per assicurarsi la resa ottimale dello spazzolino elettrico, è sempre meglio scegliere una batteria che si ricarichi tramite un alimentatore.

Il miglior spazzolino elettrico riesce a combinare alla perfezione velocità, potenza, morbidezza e protezione quindi bisogna fare attenzione a queste caratteristiche quando si acquista uno spazzolino elettrico professionale.

Inoltre, ricordiamo che per i bambi, esistono gli spazzolini elettrici per bambini, più delicati rispetto agli spazzolini elettrici in commercio.

Classifica dei migliori spazzolini elettrici

Spazzolini elettrici migliori

Come promesso, ecco una classifica aggiornata al 2023 dei migliori spazzolini elettrici professionali attualmente in circolazione.

Ricordiamo che i prezzi degli spazzolini elettrici sono disposti in ordine decrescente, dal più costoso al più economico.

  • Oral-B, modello IO 10 – Miglior spazzolino elettrico

Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile iO 10 Nero, 1 Testina, 1 Custodia Da Viaggio ricaricabile,...
  • LA RIVOLUZIONARIA TECNOLOGIA MAGNETICA iO per la migliore pulizia di Oral-B di sempre, per una sensazione di pulito purificante professionale e un incredibile spazzolamento personalizzato

Oral-B è il re indiscusso degli spazzolini elettrici. Con il suo ultimo modello IO 10, dimostra ancora una volta il suo meritato successo.

Lo spazzolino elettrico Oral-B modello IO 10 non è soltanto uno spazzolino ma un dispositivo tecnologico avanzato che vale davvero il suo prezzo.

Grazie al suo sistema di intelligenza artificiale e un’applicazione di supporto per smartphone, permette di monitorare la pulizia giornaliera del cavo orale trasformandola in un’esperienza immersiva.

In questo modo, la pulizia quotidiana diventerà più efficiente e piacevole da affrontare.

Spesso laviamo i denti in modo frettoloso e approssimativo ma con Oral-B IO 10 sarà impossibile perché esso diventerà il custode della pulizia dentale.

La base non è soltanto utile a ricaricare lo spazzolino elettrico ma diventa un’interfaccia per l’utente, dotata di un timer che permette all’utente di alternare la pulizia delle due arcate ogni trenta secondi.

Inoltre, grazie a segnali luminosi permette di non esercitare molta pressione delle gengive e a lavare i denti in modo ottimale.

Per un’esperienza personalizzata, si può scegliere tra sette diversi tipi di programmi.

Quelli più gettonati sono pulizia sensibile, profonda e sbiancante.

La tecnologia è magnetica e attraverso le micro-vibrazioni riesce a offrire un livello di pulizia impeccabile.

  • Oral-B, modello IO 9

Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile iO 9N, Sensore di Pressione, Display Interattivo,...
  • GENGIVE PIÙ SANE IN 1 SOLA SETTIMANA, rimuovendo il 100% in più di placca rispetto ad uno spazzolino manuale con la TECNOLOGIA PIÙ AVANZATA DI ORAL-B

Con lo spazzolino elettrico Oral-B IO 9, è possibile scegliere tra sette diverse modalità di pulizia per un’esperienza personalizzata e immersiva.

Il dispositivo è dotato di un’applicazione per tenere sempre sotto controllo i livelli di pulizia quotidiana e conoscere utili consigli volti a migliorare la propria routine di igiene dentale.

Inoltre, è dotato di un display a led interattivo che attraverso spie di accensione luminose ti permettono di monitorare e rendere più efficiente la tua esperienza di pulizia.

Lo spazzolino elettrico Oral-B IO 9 è dotato di connettività bluetooth, intelligenza artificiale e una tecnologia magnetica che attraverso micro-vibrazioni permette di eliminare batteri e placca dentale.

  • Emmi®-dent Platinum

emmi-dent Platinum Spazzolino Elettrico a Ultrasuoni (Kit Base Blu) I Pulizia dei Denti Ottimale...
  • MASSIMA IGIENE DENTALE: La tecnologia a ultrasuoni emmi-dent brevettata pulisce i denti alla perfezione senza fastidiosi sfregamenti! Basta appoggiarlo ai denti, e lo spazzolino a ultrasuoni farà il...

Emmi®-dent Platinum è uno spazzolino elettrico a ultrasuoni che riesce a pulire i denti alla perfezione con delicatezza e morbidezza.

Gli ultrasuoni riescono a penetrare in profondità anche negli spazi più nascosti tra dente e dente.

La confezione è dotata anche di un utile dentifricio a ultrasuoni che associato alla spazzolino riesce a entrare ancora di più in profondità.

Attraverso le 96 milioni di oscillazioni multifrequenza al minuto, otterrai un’igiene dentale delicata riducendo drasticamente gengiviti e altre patologie dentali.

Lo spazzolino elettrico a ultrasuoni è dotato di una speciale testina che riesce a: rimuovere il biofilm, riduce la placca ed è particolarmente indicata anche a dentiere e apparecchi ortodontici.

La testina è stata clinicamente testata dall’Istituto di Medicina Orale.

La confezione prevede: uno spazzolino elettrico emmi®-dent Platinum, tre testine a ultra suoni e un dentifricio a ultrasuoni.

  • Oral-B Oxyjet – Spazzolino da denti elettrico

Oral-B Oxyjet Spazzolino Elettrico Con Idropulsore Dentale, 4 + 6 Testine, Con Guida Smart E Timer,...
  • Sistema di pulizia di Oral-B, la marca di spazzolini più usata dai dentisti nel mondo

Lo spazzolino elettrico Oral-B Oxyjet è dotato di un idropulsore che aiuta a migliorare la salute delle gengive e arricchisce l’acqua di microbollicine di aria purificata per un’esperienza di pulizia dentale completa.

Lo spazzolino elettrico è dotato di una testina rotonda che riesce ad avvolgere ogni dente per una pulizia superiore e di un timer che segnala ogni due minuti di spazzolamento.

Si tratta di un dispositivo intelligente che riesce a capire quando si sta esercitando troppa pressione sulle gengive in modo da regolare da solo la velocità e la potenza e proteggere così gengive e denti.

Una guida smart darà dei feedback in tempo reale e ti aiuterà a monitorare i progressi con un’applicazione direttamente sul tuo smartphone.

Inoltre, grazie alle batterie a litio riuscirai a ottenere più di due settimane di spazzolamento prima di ogni ricarica.

  • Philips Sonicare 3100

Offerta
Philips Sonicare HX3675/15 Power Toothbrush SRS3100,PRM, S, Rosa e Nero, 1 Unità (Confezione da 1)
  • Denti puliti: ottieni una rimozione della placca fino a 3 volte superiore rispetto a uno spazzolino manuale con Philips Sonicare 3100 associato alla testina C2 Optimal Plaque Defence

Con lo spazzolino elettrico Philips Sonicare 3100 otterrai una rimozione della placca tre volte superiore a un normale spazzolino.

La tecnologia Sonicare è in grado di generare, mentre spazzola i denti, degli impulsi d’acqua aiutando a rimuovere la placca per una pulizia quotidiana efficace.

Grazie alla tecnologia Brush Sync, potrai tenere traccia sia del tempo di utilizzo sia del momento in cui bisogna sostituire la testina.

Con Philips Sonicare 3100 potrai monitorare una corretta igiene dentale perché riceverai un segnale quando stai esercitando troppa pressione sui denti, così eviterai di danneggiare denti e gengive.

  • Oralion

ORALION Spazzolino Elettrico a Sonica Portatile con Sterilizzazione UV,Spazzolini Elettrico Sonico...
  • 【BENEFICIO DEL PRODOTTO】Sterilizzazione automatica pigra, la copertura della camera di disinfezione condivide l'alimentazione con il tema dello spazzolino da denti e la copertura di disinfezione e...

Lo spazzolino elettrico Oralion combina perfettamente la potenza con la qualità. Il design è fantastico come le combinazioni di colori tra cui scegliere.

Grazie alla funzione SmarTimer e QuadPacer, sarai guidato nello spazzolamento per il tempo consigliato e riuscirai a coprire tutte le zone del cavo orale.


Lo spazzolino elettrico Oralion è dotato di funzioni sbiancanti e delicate, al fine di permettere anche a chi ha denti sensibili di ottenere una pulizia totale dei denti.

Inoltre, lo spazzolino è dotato di una lampada di sterilizzazione integrata nel coperchio che permette di eliminare il 99,99% di batteri dalla testina. La custodia con coperchio è adatta anche ai viaggi.

  • Phylian

No products found.

Lo spazzolino elettrico Phylian è il più apprezzato per il rapporto qualità-prezzo. Esso è dotato di 8 testine intercambiabili e adatte a tutte le esigenze.

Attraverso 40.000 vibrazioni al minuto, riesce a sciogliere lo sporco dai denti con delicatezza ed efficienza.

Inoltre, è dotato di un timer che avverte dopo due minuti il termine della pulizia dei denti.

Con Phylian, riuscirai ad ottenere una pulizia dei denti personalizzata scegliendo la modalità preferita.

Lascia un commento