Spazzola per viso: A cosa serve? Guida con classifica delle migliori

La spazzola per il viso, chiamata anche face brush, è uno strumento che rappresenta un valido alleato di bellezza ed è presente nella skincare di moltissime persone. Ha il principale scopo di pulire ed esfoliare in maniera estremamente profonda ed accurata la pelle delicata del volto in un unico trattamento e in pochi minuti.

Questa operazione può essere effettuata comodamente da casa senza doversi necessariamente rivolgere ad un professionista dell’estetica. Rappresenta un accessorio che ha raggiunto sempre più successo anche grazie all’incredibile capacità che possiede di rigenerare egregiamente la pelle.

Sul mercato ne esistono di diversi modelli, marchi e con differenti funzionalità e testine a seconda delle esigenze.

Come si usa la spazzola per il viso

1
Beter - Spazzola Viso Pulizia 2 in 1 di fibra naturale - filamenti sintetici, ideale per esfoliare...
  • PULIZIA FACCIALE PROFONDA: rimuove le tracce di trucco, oli e sporco quotidiano che ostruiscono i pori della pelle del viso. Può essere usato con il tuo normale detergente per il viso.
2
TOUCHBeauty Spazzola Pulizia Viso con 3 Testine Esfoliante,2 Velocità di Rotazione per Pulizia...
  • 3 attacchi testa (inclusa una spazzola in silicone) e una custodia protettiva da viaggio per soddisfare ogni vostra esigenza di pulizia viso.
Offerta4
Beurer FC 45 Spazzola per La Pulizia del Viso
  • Per la pulizia e la cura quotidiana del viso
5
BEPER, P302VIS002 Spazzola Pulizia Viso e Massaggiatore Contorno occhi, Impermeabile, Tecnologia...
  • PULIZIA QUOTIDIANA: La Spazzola Beper è ideale per una profonda pulizia del viso, liberando la pelle da tutte le impurità, cellule morte, residui di trucco o smog, rendendo la pelle più pulita e...
7
GESKE | Spazzola per il viso SmartAppGuided™ 4 in 1 | Spazzola per la pulizia del viso | Spazzola...
  • ✅ CONTENUTO: Entra a far parte dell'ELLE No. 1 Beauty Innovation, con la spazzola viso GESKE SmartAppGuided() Facial Brush 4 in 1 dotata di una pratica impugnatura e una superficie super morbida.

L’uso della spazzola per il viso è generalmente molto semplice ed intuitivo: nella maggior parte dei modelli è sufficiente innanzitutto inumidire bene sia l’apparecchiatura che la cute, applicare sulla spazzola o direttamente sulla pelle una piccola quantità di detergente, e passarla con movimenti circolari e delicati su tutta la superficie del volto, senza esercitare alcun tipo di pressione e avendo cura di evitare le zone sensibili del contorno occhi e labbra.

Al termine dell’operazione occorre lavare il viso con abbondante acqua per rimuovere le ultime tracce di pelle morta ed è opportuno sciacquare anche la testina facendola poi completamente asciugare prima del successivo utilizzo.

Normalmente la testina ruota, in alcuni casi anche in diverse direzioni, permettendo una pulizia profonda su tutta la superficie della pelle, e vibra, in modo da stimolare le impurità a salire fino allo strato più esterno per poi essere facilmente rimosse.

Sono generalmente adatte a tutti i tipi di cute: è necessario però prestare attenzione alla frequenza di utilizzo in quanto per le pelli sensibili è consigliata al massimo una volta a settimana per evitare l’insorgere di irritazioni, mentre per quelle normali va bene usarla anche quotidianamente.

La spazzola per il viso può essere anche adoperata per struccarsi: in questo caso si dovrà andare ad utilizzare un detergente struccante, adatto per rimuovere efficacemente ogni traccia di make up dal viso.

Effetti benefici sulla pelle

Le spazzole per il viso, pulendo in profondità la pelle, rimuovono tutte le cellule morte e lo sporco che ogni giorno si deposita su di essa, lasciando la cute più luminosa, morbida, dall’aspetto giovane e ricettiva alla penetrazione di eventuali principi attivi contenuti nelle creme e nei sieri.

Il suo passaggio stimola il flusso sanguigno favorendo la macro circolazione cutanea e incoraggia il drenaggio linfatico, il quale risulta un valido alleato per combattere l’acne.

Inoltre libera i pori dalle impurità e allontana la comparsa dei punti neri facilitando il rinnovamento della cellule in maniera più rapida.

Tipologie di spazzole per il viso

spazzole per viso

Per la stragrande maggioranza, le spazzole per la pulizia del viso sono elettriche e funzionano quindi per mezzo di batterie ricaricabili o pile, ma ne esistono anche diversi tipi manuali e anche diverse ad ultrasuoni, le quali presentano una particolare tecnologia a vibrazione sonica unita a delle micro oscillazioni costanti.

Oltre a ciò, possono avere diversi tipi di testine intercambiabili o essere in silicone. Solitamente hanno l’importante caratteristica di essere waterproof in modo tale da poterle utilizzare senza alcun rischio anche sotto l’acqua, cosa particolarmente utile, in quanto i pori con l’acqua calda si dilatano permettendo un’esfoliazione più veloce e semplice.

Esistono inoltre diversi tipi di testine:

  • Testina per una pulizia profonda.
  • Testina esfoliante: su questa può essere applicato uno scrub per il viso.
  • Testina ideale per l’applicazione di cosmetici: infatti, se utilizzata prima dell’applicazione del make up aiuta a fissare meglio il trucco, mentre se viene adoperata per struccarsi favorisce la rimozione ottimale di tutte le tracce di maquillage presenti sul viso.
  • Testina massaggiante: la quale ha l’obiettivo principale di produrre un effetto rilassante e di rallentare la formazione delle rughe anche grazie a peculiari sfere rotanti.
  • Testina epilatrice: questo tipo di testina, a differenza delle altre non è utile soltanto per migliorare la skincare ma anche per rimuovere i peli sul viso.

Alcune spazzole facciali sono anche dotate di un timer, in modo da rendere più facile ed omogenea la pulizia nelle diverse parti del volto, senza sostare troppo ad esempio su una parte rispetto ad un’altra.

Consigli utili e controindicazioni

È molto importante ricordare che una spazzola per la pulizia del viso è un accessorio personale tanto come lo spazzolino da denti: ciò significa che non va condivisa con altre persone.

Il momento più indicato per utilizzare questo accessorio parte integrante della skincare è la sera, in modo tale da rimuovere le impurità in maniera profonda dalla pelle prima di dormire e sciogliere la tensione dei muscoli facciali accumulata durante la giornata.

Soprattutto quando l’utilizzo è molto frequente, si consiglia di cambiare le testine ogni 4-5 mesi.

Soprattutto per quanto concerne il primissimo volta utilizzo di una spazzola per il viso è possibile andare incontro ad alcuni effetti collaterali: la pelle infatti potrebbe rompersi oppure scatenare su di sé un effetto acneico dovuto alla fuoriuscita di batteri e tossine che l’azione meccanica dell’apparecchio induce.

Si consiglia di evitare un utilizzo superiore alle due volte a settimana per evitare di irritare o rendere particolarmente sensibile la pelle: questo però dipende anche dal tipo di cute che si possiede.

Tra gli effetti indesiderati, soprattutto quando si parla di un utilizzo troppo intensivo, ci sono i rischi di causare secchezza della pelle, infiammazioni croniche o di iperstimolare la produzione della melanina causando quindi la formazione di macchie scure.

Classifica delle 7 migliori spazzole per il viso

spazzola per viso migliore

  • Foreo Luna 3 – Miglior spazzola per il viso

Offerta
Foreo Luna 3 Pelle Normale, Spazzola Pulizia Viso, Massaggio Viso Hi-Tech Rassodante, Ultraigienico,...
  • SPAZZOLA VISO DA SPA: Dispositivo per la pulizia viso con morbidi punti di contatto in silicone e pulsazioni soniche; Elimina il 99,5% di sporco, sebo e sudore in 1 minuto per una bellissima pelle

Questa spazzola per la pulizia del viso fa parte dei prodotti di fascia molto alta. È ideale sia per le pelli normali che per quelle più sensibili ed è dotata di un sistema hi-tech mirato ad un massaggio rassodante ed energizzante grazie alla trasmissione di pulsazioni a bassa frequenza che rendono la pelle fresca e impeccabile.

È un dispositivo che risulta essere ideale anche da viaggio, ha un’azione esfoliante ed è molto igienico grazie alla testina in silicone in grado di prevenire la proliferazione dei batteri sul viso. Il retro del prodotto presenta delle particolari onde atte a levigare le rughe e ad aumentare la produzione di elastilina e di collagene.

Con le sue pulsazioni soniche è in grado di eliminare fino al 99,5% di sporco, sebo e sudore in tempi molto ridotti. Si può collegare all’app scaricabile sul telefono la quale è in grado di offrire skincare guidate e personalizzate incluse di massaggi mirati in base alle proprie esigenze.

Le recensioni sottolineano la comodità del prodotto e i clienti sono molto soddisfatti dei risultati ottenuti. L’unica nota negativa che si riscontra nelle opinioni è il prezzo un po’ troppo alto e non alla portata di tutti.

  • SUNMAY Oval Sonico

SUNMAY Oval Sonico Spazzola Viso Pulizia e Dispositivo per Tonificare il Viso Massaggiatore Facciale...
  • ❤ STRUMENTO SKINARE MULTIFUNZIONALE --- SUNMAY Oval è un detergente viso potenziato con 8 livelli di pulizia del viso regolabili e funzione ionica per una migliore esperienza di cura della pelle....

Sunmay Oval è un dispositivo ideale per tonificare e massaggiare il viso oltre a fornire una detersione profonda della pelle grazie alle otto modalità di pulizia.

Rientra nella fascia di prezzo media e si presenta come un dispositivo compatto e leggero provvisto di due parti molto differenziate: una dotata di ioni positivi, i quali assorbono lo sporco dal profondo dei pori fino alla superficie per facilitarne la rimozione e una sezione provvista di ioni negativi che aiutano i prodotti come le creme a penetrare più a fondo negli strati della pelle migliorandone quindi nettamente l’efficacia.

Presenta un timer intelligente ad intervalli e la funzione di spegnimento automatico. La confezione include anche il cavo di ricarica e una custodia da viaggio.
Le opinioni generali concordano sul dire che è un ottimo prodotto con un eccellente rapporto qualità-prezzo. Le persone che lo hanno provato si dicono molto soddisfatte.

  • Bellissima Imetec Face Cleansing

Bellissima Imetec Face Cleansing Spazzola Per Pulizia Viso, Deterge ed Esfolia la Pelle, Kit con 5...
  • Spazzola per la pulizia del viso con tecnologia a Vibrazione Sonica con micro oscillazioni costanti che agiscono in profondità e purificano la pelle

Questo noto marchio di dispositivi di bellezza ha creato una spazzola per il viso dotata di tecnologia a vibrazione sonica con micro oscillazioni costanti capace di offrire una pulizia profonda detergendo ed esfoliando la pelle.

La confezione contiene una custodia e un kit di 5 testine intercambiabili: normal, sensitive, peeling, activation e micromassage.

Fa parte dei prodotti di fascia media e funziona per mezzo di due pile, le quali sono incluse.

Molto consigliata nelle recensioni, risulta essere anche molto adatto come idea regalo azzeccata e apprezzata.

  • Beurer FC 45

Offerta
Beurer FC 45 Spazzola per La Pulizia del Viso
  • Per la pulizia e la cura quotidiana del viso

Questa spazzola per la pulizia del viso facente parte del marchio Beurer, nonostante faccia parte della categoria di prodotti di fascia medio-bassa, denota molte caratteristiche positive: è impermeabile, dispone di due livelli di rotazione e di due velocità.

Risulta sicuramente molto più accurata rispetto ad una pulizia manuale. È molto delicata ed è ideale per stimolare la circolazione cutanea.

Ha un pratico occhiello alla base in modo tale da poter essere appeso facilmente ovunque. Funziona con batterie comuni, le quali sono già incluse.

Opinioni comuni denotano molta soddisfazione sia per quanto riguarda i risultati ottenuti, sia per il vantaggiosissimo rapporto qualità-prezzo.

  • Fancii

Fancii Spazzola Pulizia Viso con 3 Testine Esfoliante, Elettrica e Impermeabile - Sistema Completo...
  • 3 attacchi testa (inclusa una spazzola in silicone) e una custodia protettiva da viaggio per soddisfare ogni vostra esigenza di pulizia viso.

La spazzola per viso Fancii si presenta in un comodo box da viaggio fornito di 3 testine differenti adatte ad ogni esigenza.

È waterproof, senza fili e funziona a batterie, le quali però non sono incluse nella confezione. Le setole in nylon agiscono con delicatezza sul viso offrendo una pulizia completa e un’esfoliazione impeccabile.

Ha un sistema di microdermoabrasione specifico che oltre a detergere e ad eliminare le tracce di trucco, riduce le rughe, rimuove i punti neri e previene la formazione di acne.

Diverse recensioni riportano notevoli risultati nonostante il prodotto risulta essere un pochino più debole rispetto ad altri di fascia superiore.

  • BEPER

BEPER, P302VIS002 Spazzola Pulizia Viso e Massaggiatore Contorno occhi, Impermeabile, Tecnologia...
  • PULIZIA QUOTIDIANA: La Spazzola Beper è ideale per una profonda pulizia del viso, liberando la pelle da tutte le impurità, cellule morte, residui di trucco o smog, rendendo la pelle più pulita e...

Questo dispositivo del marchio Beper, oltre a rappresentare una spazzola per la pulizia del viso è adatto anche a massaggiare la delicata zona del contorno occhi.

È ricaricabile tramite il cavo USB in dotazione ed è impermeabile in modo da poter essere utilizzato anche sotto la doccia. Ideale per ogni tipo di pelle, la spazzola per il viso in oggetto, è caratterizzata da una tecnologia sonic che permette una pulizia davvero profonda.

È realizzata in silicone di alta qualità il quale risulta molto igienico e delicato anche sulla cute più sensibile. Vantaggio che spicca particolarmente tra le opinioni online è il prezzo particolarmente economico e la praticità grazie alla sua eccezionale maneggevolezza.

  • Beter

Beter - Spazzola Viso Pulizia 2 in 1 di fibra naturale - filamenti sintetici, ideale per esfoliare...
  • PULIZIA FACCIALE PROFONDA: rimuove le tracce di trucco, oli e sporco quotidiano che ostruiscono i pori della pelle del viso. Può essere usato con il tuo normale detergente per il viso.

Questa spazzola Beter specifica per la pulizia del viso, presenta una particolarità da non sottovalutare: nonostante sia uno dei prodotti più economici di questo tipo, vanta la caratteristica di essere quasi completamente sostenibile per l’ambiente.

Il manico infatti è realizzato con un materiale naturale a base di fibre di grano e una delle due parti che compone la spazzola è costituita da microfilamenti di peli sintetici ideali per l’esfoliazione accurata della pelle. La parte opposta invece è fatta in silicone. Non necessita di alcun tipo di alimentazione.

I clienti sono molto soddisfatti dell’acquisto in quanto nonostante sia un prodotto di tipo manuale risulta essere comunque molto efficace. Il prezzo decisamente ridotto rappresenta sicuramente un punto a favore per questa spazola per il viso.

Lascia un commento