Le solette in gel per tacchi sono state sviluppate per alleviare il fastidio dei piedi e ridurre notevolmente l’affaticamento muscolare grazie alla capacità di adattarsi perfettamente alla forma del piede e delle scarpe sopratutto con riferimento a calzature strette o particolarmente alte, come appunto i tacchi.
Come funzionano le solette in gel per i tacchi
- 💎【Sollievo dal dolore】 Il nostro set di cuscinetti per il piede aiuta ad alleviare il dolore associato al piede associato a metatarsalgia, tendiniti, artriti, diabete, dolore al tallone di...
- MORBIDO E CONFORTEVOLE: il cuscinetto dell'avampiede è realizzato in materiale morbido e traspirante, comodo e delicato sulla pelle. Ha una forte elasticità e flessibilità e non si deformerà dopo...
- COMFORT: Gli esperti del piede Scholl hanno progettato e sviluppato queste solette in gel per tacchi alti, per donare un sostegno costante alleviando le pressioni dalla pianta del piede
- 【Comodo e morbido】 - Questi cuscinetti per talloni alti sono realizzati in silicone trasparente di alta qualità e TPU, con eccellente elasticità e resistenza. Ci sono particelle antiscivolo su...
- CUSCINETTI IN GEL MINI DOTS: questi cuscinetti per i piedi aiutano a rendere le scarpe più comode, impedendo alla pelle di irritarsi e sfregarsi contro le calzature. Ideale per vesciche, calli e...
- ✅ 【Materiale morbido】 Realizzato in cotone di alta qualità, molto morbido e comodo da indossare, è comodo e traspirante, molto flessibile e adatto alla maggior parte dei piedi.
- 👣 I tallonieri in gel sono adatti a uomini e donne e proteggono le caviglie e le articolazioni dagli urti e danno sollievo ai talloni sensibili, ideali per chi lavora in piedi e cammina tutto il...
Grazie all’ammortizzamento anteriore e posteriore che aiuta nell’assorbimento degli urti durante lo sforzo fisico, vengono applicate con un talloncino adesivo all’interno della scarpa, con il lato adesivo rivolto verso il basso e il rilievo dell’arco plantare posizionato sotto la curva della pianta del piede.
Si adattano facilmente a tutti i tipi di scarpe e alla misura del piede perché si acquistano spesso con ritaglio su linea tratteggiata, già indicata in base al numero di scarpe.
Mettere una soletta in gel vuol dire beneficiare immediatamente di un sollievo durante la camminata: grazie alla stabilità, al comfort senza contare che si eviteranno calli, vesciche, rossori e ogni altro possibile fastidio alla pianta del piede.
Sul lungo termine, inoltre, i cuscinetti sono anche uno strumento di prevenzione perché aiutano ad evitare traumi alle articolazioni e alla caviglia in particolare.
Scarpe grandi e scarpe strette
Le solette inoltre sono miracolose anche nel caso in cui la scarpa sia di un numero leggermente più grande del nostro: evitano infatti che il piedi scivoli durante la camminata e che sfreghi contro il tallone causando le classiche vesciche.
Anche nel caso in cui la scarpa è stretta, la pianta del piede se posta a contatto con una superficie morbida come quella della soletta appunto, permette di camminare per ora senza sentire alcun fastidio.
Tipologie di solette in gel per i tacchi
Esistono diverse tipologie di solette a seconda del numero di ore in cui necessitiamo di indossarle
- a formaintera, per garantire il massimo assorbimento dell’urto, dando stabilità e ammortizzando la camminata
- a metà, per solo la parte anteriore della pianta del piede: il loro punto di forza è la forza antiscivolo che esercitano durante la giornata
- a metà, solo per la parte posteriore della pianta del piede: aiutano il tallone a resistere al peso delle ore in piedi.
Come utilizzare correttamente una soletta in gel per i tacchi
L’arco planetare deve essere inserito con estrema attenzione all’interno della scarpa per evitare di romperla e spingerla fino al raggiungimento della punta della scarpa, per farla perfettamente. La parte in rilievo della soletta posizionata rivolta verso il piede per beneficiare al massimo del contatto con la pianta.
Di seguito ecco una classifica delle migliori solette per tacchi in gel per evitare di scegliere quella con forma sbagliata o quella meno adatta alle proprie esigenze.
Non dobbiamo infatti rinunciare ad utilizzare i tacchi, che, seppur con fatica e dolore, qualche risvolto positivo ce l’hanno: aiutano infatti i muscoli delle gambe e dei glutei a lavorare favorendo anche l’attivazione di alcune sostanza che combattono la cellulite e al tempo stesso rassodano i muscoli delle gambe, zona cosce e glutei.
Classifica top8 delle migliori solette in gel per i tacchi
-
Scholl – Miglior soletta in gel per i tacchi
- COMFORT: Gli esperti del piede Scholl hanno progettato e sviluppato queste solette in gel per tacchi alti, per donare un sostegno costante alleviando le pressioni dalla pianta del piede
Progettate dagli esperti del piede Scholl, queste solette per tacchi alti donano sostegno costante dato alla pressione sulla pianta esercitata quando si utilizzano questa tipologia di calzature.
Utilizzano la tecnologia GEL ACTIVE che svolge una particolare azione ammortizzante sulla pianta del piede e su tutto l’arco plantare regalando sollievo e leggerezza grazie all’assorbimento continuo dei micro-urti.
Si tratta sempre di solette antiscivolo, in grado di preservare la posizione anche in caso di sudorazione intensa. Un uso intenso prevede una sostituzione della soletta ogni 4 mesi, un uso meno intenso ogni 6 mesi: in ogni caso vanno immediatamente sostituite non appena emerge qualche segno di usura.
Se non si cambiano infatti il rischio è di iniziare a camminare in modo scorretto spostando il peso della pianta del piede più in alcune zone che in altre: il rischio di provare poi dolore o generarsi lacerazioni di diverso tipo aumenta in modo esponenziale.
-
Scholl Solette Party Feet Ultra Slim
- Scholl party feet ultra slim sono cuscinetti in gel sottili per la protezione della parte anteriore della pianta del piede durante tutto il giorno
Si tratta della versione più leggera delle prime in classifica: sono cuscinetti in gel molto più sottili che proteggono la pianta del piede sempre per una durata giornaliera ma si focalizzano nella protezione della parte anteriore.
Anche queste hanno la tecnologia GEL ACTIVE e tecnologia anti-scivolo che le mantiene nella stessa posizione in cui vengono inserite anche in caso di sudorazione intensa.
-
Asiv
- Materiale di alta qualità: La soletta è realizzata in silicone di alta qualità e materiale in velluto e il fondo è progettato con una struttura a nido d'ape. Ottima elasticità, resistente alla...
Anche queste, come le precedenti hanno un fondo caratteristico a nido d’ape, leggermente appiccicoso per evitare lo scivolamento una volta inserite all’interno delle scarpe.
Il materiale molto buono garantisce a queste solette ottima elasticità e resistenza alla deformazione, sono qui molto indicate non solo per aumentare l’altezza ma anche per assorbire tutti gli urti della camminata, giovando molto al tallone. Si acquistano in singole confezioni da 1 soletta.
-
Haofy Solette
- Niente più talloni che scivolano i talloni con larghezza del piede riducono lo scivolamento del tallone, impediscono vesciche e l'affaticamento del peso del piede. Peel and Stick Tr ger assicura un...
la confezione è composta da due solette grandi quanto l’intera pianta del piede. L’impugnatura del tallone che sostiene l’arco riduce lo scivolamento e previene le vesciche e l’affaticamento plantare; inoltre, il manico imbottito facilita la vestibilità con tutti le tipologie di scarpe.
È previsto un rivestimento interno morbido e flessibile che si adatta al contorno del piede e lo tiene saldo durante la camminata.
Il colore è neutro e si presta come invisibile per tutti i tipi di scarpe, da quelle di lavoro alle ballerine, dalle ballerine a punta agli stivali, fino ad arrivare ai tacchi alti e alle scarpe casual.
Sono solette facilmente lavabili: in questo modo si garantisce l’igiene dopo l’utilizzo perché la viscosità e le pecualiarità della soletta rimangono invariate dopo il lavaggio. Fondamentale però l’asciugatura all’aria, non in asciugatrice.
-
Soumitte
- [ Dimensione Intelligente ] Taglia unica. Universalmente applicabile alla maggior parte dei tipo di piede. Esile e sottile per uso in tacchi alti, pompe, aperto le dita dei piedi scarpe e sandali
Anche queste coprono tutto l’arco del piede ma a differenza delle Haofy non arrivano nel dietro tallone.
Sono taglia unica, auto-adesive e si adattano a ogni tipo di piede e scarpa grazie al velluto morbido fuori e al gel ammortizzante dentro. Si acquistano in pacchi da 2 paia.
-
Sottopiede per tacco alto
- Materiale: la soletta con tacco alto è realizzata in materiale siliconico, morbido e delicato, delicato sulla pelle e confortevole, confortevole e traspirante, non soffocante sulla pianta del piede,...
La soletta è stata realizzata con materiale siliconico, morbido e delicato sulla pelle ma al tempo stesso in grado di risultare confortevole, comodo e non fastidioso. Si applicano rimuovendo prima l’adesivo e attaccando il cuscinetto all’interno della scarpa, poi si preme con forza per adattalo alla propria forma plantare.
La confezione contiene 4 paia di solette con tacco alto e 2 paia di adesivi trasparenti per i talloni.
-
Asiv silicone invisibile
Anche queste, come le precedenti hanno un fondo caratteristico a nido d’ape, leggermente appiccicoso per evitare lo scivolamento una volta inserite all’interno delle scarpe.
Il materiale molto buono garantisce a queste solette ottima elasticità e resistenza alla deformazione, sono qui molto indicate non solo per aumentare l’altezza ma anche per assorbire tutti gli urti della camminata, giovando molto al tallone. Si acquistano in singole confezioni da 1 soletta.
-
3 paia di solette per scarpe
- Le solette per scarpe sono realizzate in gel di silicone, morbide e confortevoli, traspiranti e non scivolano, hanno una forte forza autoadesiva, si adatta perfettamente, non lascia colla quando...
Anche queste ultime sono solette per scarpe in gel morbido di silicone, in grado di garantire la traspirazione del piede e al tempo stesso le proprietà anti-scivolo grazie alla forte forza autoadesiva che non lascia alcun tipo di colla una volta rimossa.
Sono andate a tutti i tipi di scarpe e sono invisibili grazie al colore cristallino. Sono lavabili e quindi riutilizzabili, purché il lavaggio venga effettuato a meno e la l’asciugatura all’aria fresca.
Le solette qui sopra indicate sono state testate e provate da centinaia di migliaia di utenti che hanno poi lasciato le loro recensioni su Amazon e i rispettivi siti dove è avvenuto l’acquisto. Sono state ordinate per miglior rapporto qualità – prezzo e benefice.
Tutte le solette riportate nell’articolo hanno indicato la loro caratteristica antiscivolo che in caso di sudorazione del piede le tiene ferma tra la pianta e la scarpa. Se c’è necessità però, o per usura o per sudorazione eccessiva di trovare una colla ulteriore per tenerle in posizione, sul mercato ne esistono parecchie.
La colla, del tipo adatto per ciascuna soletta in funzione del materiale, va applicata sia sulla soletta che sul fondo delle scarpe con il beccuccio del tubetto stesso o con un dito e si lascia tutto in asciugatura per una decina di minuti.
Nota importante: le solette qui sopra indicate sono tutte in gel o materiali molto facili da tenere puliti; esistono infatti anche le solette in pelle che invece sono le più difficili perchè non si possono lavare sotto l’acqua corrente ma vanno passate con un panno leggermente umido o, se sono troppo sporche, vanno cambiate.
Le solette in tessuto, invece, sono le migliori per tutti coloro che soffrono di sudorazione eccessiva: sono quelle che fanno sudare di meno il piede.
Le solette in gel, che abbiamo visto qui sopra, vanno pulite in una soluzione di acqua e aceto mischiate in parti uguali: l’aceto da un lato neutralizza i cattivi odori, l’acqua dall’altro lo diluisce ed evita che sia troppo aggressivo. Altrimenti resta valido il classico sapone neutro.
Smaltimento della soletta in gel per i tacchi
Se la soletta in gel, dopo tutti i trattamenti sopra descritti o per semplice utilizzo necessita di essere eliminata, va correttamente smaltita nella raccolta indifferenziata, insieme ai lacci delle scarpe, alle bustine di gel in silice o alle altre solette per scarpe.
La cura del piede dopo i tacchi
L’importante è ovviamente non solo la scelta di una soletta gel ma anche il riposo e il prendersi cura dei propri piedi alla sera quando si tolgono i tacchi alti. Fondamentale infatti il tenere le gambe in posizione elevata per favorire la circolazione e fare pediluvi alternati di acqua calda e fredda con qualche goccia di olio essenziale di lavanda.
Si possono anche valutare pediluvi più intensi con acqua tiepida e sale che riducono il gonfiore, migliorano la circolazione e aiutano contro i cattivi odori (basta aggiungere a un mezzo bicchiere di acqua un cucchiaio da caffè di sale grosso); o a base di acqua e bicarbonato per un sollievo immediato già dopo pochi minuti.
Importante anche l’utilizzo di scrub per eliminare cellule morte, soprattutto sulla zona del tallone e riattivare la rigenerazione cellulare.
Dopo il pediluvio entra in gioco il massaggio, lento, dal tallone fino alla punta con qualche olio nutriente e rilassante, come quello di jojoba o di eucalipto.
Se invece desideriamo piedi più nutriti, altro rimedio casalingo contro la secchezza è il mix di acqua e limone: i piedi vanno immersi in un catino di acqua tipieda a cui viene aggiunto un limone per 10-15 minuti al massimo. Dopo l’immersione i piedi vanno massaggiati con la pietra pomice per eliminare la pelle morta e stimolare la rigenerazione cellulare.
Altri consigli per allenare i piedi ai tacchi alti
L’esercizio più semplice ma anche il più efficace è quello di camminare scalzi ogni volta che si ha l’occasione per farlo in quanto aiuta a distendere e a rilassare il piede.
Dagli specialisti vengono consigliati tutti gli esercizi che rendono le articolazioni del piede più mobili, sopratutto per la sezione del mesopiede e dell’avampiede: appoggiare le punte sopra un gradino e salire le scale senza appoggiare i talloni ad esempio, oppure muovere avanti e indietro le dita cercando di afferrare oggetti, da quelli più grandi con entrambi i piedi a quelli più sottili e fine con una o due dita.
Anche lo yoga è interessante perché aiuta a distendere muscoli, nervi e la sopportazione di sforzi passivi. Se tutto cio’ non basta esistono anche gli aiuti medici al problema: la laserterapia infatti, sfruttando diverse lunghezze d’onda tratta la specifica situazione patologica in modo sicuro.