Smerigliatrici Dewalt: Quale scegliere? Classifica delle migliori

Le smerigliatrici Dewalt sono dei dispositivi professionali con impugnatura ergonomica, facili da utilizzare e con delle caratteristiche uniche e ben precise. Questo specifico utensile elettrico è in grado di svolgere diverse mansioni e su varie superfici, a seconda della tipologia di apparecchio può molare, sbavare, affilare o tagliare.

Nel settore degli utensili ad uso metalmeccanico, l’azienda produttrice Dewalt è tra le più rinomate, con quasi cent’anni di storia ed esperienza. Le smerigliatrici Dewalt sono realizzate per uso professionale, anche sè negli ultimi anni, grazie alla costruzioni di modelli di dimensioni più piccole e compatte, vengono utilizzate anche per piccoli lavori dagli appassionati del fai da te.

In commercio attualmente sono presenti diverse tipologie di smerigliatrici Dewalt, nel corso di questo articolo, andremo ad analizzare le caratteristiche tecniche, le funzioni e i prezzi, per aiutarvi a scegliere il modello più professionale o semplicemente il dispositivo più adatto alle vostre esigenze.

Funzioni delle smerigliatrici Dewalt

Offerta2
DEWALT Smerigliatrice angolare 115mm 900W - NO-Volt, DWE4156-QS
  • DEWALT DWE4156-QS - Mini-amoladora 115mm 900W 11.800 rpm Arranque Suave + Bloqueo y re-arranque
3
DEWALT Smerigliatrice angolare 125mm, potenza 1500W, 2800 - 10500 giri/min, DWE4257-QS
  • Motore con un contenuto di rame molto elevato per prestazioni più elevate, l'avvolgimento armato con resina epossidica aumenta la durata del motore
4
DEWALT Smerigliatrice angolare 115mm 800W - NO-Volt, DWE4056-QS
  • DEWALT DWE4056-QS - Mini-amoladora 115mm 800W 11.800 rpm Arranque Suave + Bloqueo y re-arranque
5
DEWALT smerigliatrice angolare 230mm 2200w, DWE492-QS
  • Potenza assorbita 2200 W, velocità 6600 giri/min, diametro del disco 230 mm, filetto dell'alberino M14, peso 5.2 kg
Offerta6
DEWALT DCG406NT-XJ Smerigliatrice Angolare 125mm - Solo Corpo Macchina
  • Smerigliatrice angolare a batteria da 18 v, 125 mm (senza spazzole) con interruttore a pagaia, per batteria plus
7
DEWALT Smerigliatrice in valigetta TSTAK, senza batterie e caricabatterie, DCG405NT-XJ
  • Batteria XR Litio 18V, potenza resa 800 W, velocità a vuoto 9000 Giri/min, max. diametro del disco 125mm, filetto dell'alberino M14, peso 1.75 Kg

Le funzioni della smerigliatrice sono davvero molteplici e la sua opera può essere abilitata a diverse superfici.

Questo arnese è in grado di smussare angoli e punte di oggetti precedentemente tagliati, levigare o sbavare un utensile per eliminare le imperfezioni dovute a residui o bordi non perfettamente liscia, affilare lame o punte d’acciaio di macchinari e strumenti vari, tagliare piastrelle o manufatti di ceramica o porcellana, ecc..

Come abbiamo quindi descritto, si tratta di un arnese estremamente versatile, che presta la sua opera su numerosi materiali come legno, metallo, marmo, ecc., e ad ognuno di questi gli regala un aspetto diverso a seconda della mansione impostata.

Questi dispositivi da lavoro sono alimentati ad energia elettrica con cavo, ad aria o a batterie. Addirittura i primi modelli erano privi di alimentazione elettrica e sfruttavano il movimento manuale dell’operaio, con una particolare rotazione che avveniva attraverso il movimento delle mani.

Tipologie

smerigliatrici dewalt tipologie

Le smerigliatrici Dewalt si distinguono per la forma, possono essere assiali, dritte o angolari, per il tipo di alimentazione, con cavo o a batterie, dalla potenza del motore, dal tipo di disco supportato (per mansione e dimensione) e da tanti funzioni opzionali e accessori correlati.

Le smerigliatrici angolari sono le più utilizzate dagli amanti del fai da te, in virtù del fatto che si prestano in maniera facile a diverse prestazioni e si possono impiegare su molteplici materiali.

La potenza del motore invece, dipende molto dal tipo di utilizzo, se è più o meno professionale il voltaggio dovrà essere minore o maggiore, in commercio sono disponibili modelli che vanno dai 500 watt a oltre 2000 kW.

Anche la scelta dell’alimentazione dipende molto dall’opera da eseguire, nei lavori professionali ad uso metalmeccanico quello con il cavo sono le più comunemente adoperate, mentre per i lavori di casa o da giardino ci sono modelli a batteria che non hanno nulla da invidiare alle macchine professionali.

Anche i dischi da utilizzare devono essere scelti ad hoc per il lavoro da svolgere, dischi rigidi se si deve tagliare, quelli semi-rigidi per levigare, mole abrasive per levigare e dischi a spazzole per lucidare.

Come scegliere il miglior modello

Per scegliere la migliore smerigliatrice Dewalt o quantomeno quella più adatta alle proprie esigenze è importante prendere in considerazione tutte le caratteristiche tecniche descritte fino ad ora.

La cosa da valutare, prima di acquistare uno di questi arnesi, è la velocità che può raggiungere la rotazione del disco (misurata in giri al minuto), questo è un fattore fondamentale poiché determina la capacità di taglio dell’attrezzo.

Altro aspetto da prendere in esame è il tipo di alimentazione, esse possono essere a batterie o con il cavo da inserire nella corrente elettrica, è questo fa variare la potenza dei watt. Un altro elemento da prendere in considerazione è il disco supportato (115 cm, 125 cm e 230 cm), si va da misure per piccoli lavori da giardino ad utilizzi maggiormente professionali.

Prezzi

Le smerigliatrici Dewalt, disponibili in commercio, si differenziano in base alle caratteristiche tecniche elencate fino ad ora. Tuttavia è possibile acquistare un arnese di ottima qualità e con tutte le funzioni disponibili con una cifra attorno ai 200 euro.

Infatti la forbice di prezzo di questi utensili da lavoro è abbastanza ampia, sul mercato i modelli più economici partono dai 100 euro fino ad arrivare anche a cifre superiori ai 600 euro per quanto riguarda modelli particolarmente completi e professionali.

In questa guida, per aiutarvi nella scelta dell’apparecchio più adatto alle vostre esigenze, abbiamo stilato una piccola classifica dei migliori modelli di smerigliatrici Dewalt disponibili in commercio, li abbiamo suddivisi tra le varie fasce di prezzo, iniziando con la descrizione dei modelli più professionali fino ad arrivare a quelli della fascia più economica.

Classifica top7 delle migliori smerigliatrici Dewalt

smerigliatrici dewalt migliori

  • Dewalt DCG415W1 angolare – Miglior smerigliatrici Dewalt

Dewalt DCG415W1 - Smerigliatrice angolare MAX XR, interruttore a grilletto, kit di tecnologia per...
  • Gli strumenti Power Detect ottimizzano le prestazioni con le batterie XR ad alta capacità della smerigliatrice angolare

Questa smerigliatrice angolare Dewalt DCG415W1 è tra gli apparecchi ad uso professionale più venduti e apprezzati, dispone di un comodo interruttore a grilletto, facilmente utilizzabile grazie anche alla sua impugnatura ergonomica.

Sprigiona una potenza di 1350 watt che alimentano il motore Brushless attraverso le batterie a litio, incluse nella confezione. Dispone di un sistema di protezione denominato E-Clutch che si attiva in modo rapidissimo, spegnendo l’apparecchio, in caso di rilevamento di un ostacolo o uno stallo, in maniera tale da evitare incidenti.

Inoltre l’E-Switch Protection, in caso di interruzione di corrente, salvaguarda la smerigliatrice da rotture al motore o altri componenti, in quando per la riaccensione richiede l’avvio ad innesco pedalato.

Dewalt DCG405P3 Grinder senza fili

Ancora una smerigliatrice estremamente professionale, realizzata con una specifica lega di acciaio, risulta resistente e maneggevole allo stesso tempo. Questa smerigliatrice ad angolo viene alimentata con batterie al litio, incluse nella confezioni ci sono anche le pile di riserva e caricabatterie con sistema di ricarica rapido.

La potenza dei suoi 18 Volt, fa in modo, che il disco supportato (125 mm) possa raggiungere in modo agevole fino a 9000 giri al minuto, consentendo tutte le tipologie di lavorazioni, compreso il taglio.

Il peso e le dimensioni permettono di trasportarlo da un ambiente all’altro comodamente, per utilizzarlo anche in luoghi diversi. All’interno della confezione è presente un’impugnatura supplementare, un dado di serraggio rapido e il coperchio di protezione.

  • Dewalt DWE4257KT con cavo elettrico

Offerta
DEWALT 125mm VS Surfacing shroud kit, DWE4257KT-QS
  • Motore ad alta quota di rame per maggiore potenza

La smerigliatrice angolare Dewalt DWE4257KT è la più venduta nella sua fascia commerciale, alimentata con cavo elettrico è in grado di far raggiungere una potenza al suo motore Brushless ad alta quota di rame di 1500 watt.

Il disco supportato è quello da 125 mm, questo consente in maniera agevole di utilizzare l’apparecchio per molare, sbavare, affilare e anche tagliare con l’utilizzo del disco rigido. Dispone di impostazione di taglio programmabili attraverso la rotella dei livelli di velocità, per consentire la massima precisione anche nei lavori più meticolosi.

La smerigliatrice DWE4257KT è realizzato utilizzando una specifica lega di acciaio e il suo motore è equipaggiato con resina epossidica corazzata, per consentire al motore di avere delle performance più efficaci e soprattutto durature.

  • Dewalt DCG406NT

Offerta
DEWALT DCG406NT-XJ Smerigliatrice Angolare 125mm - Solo Corpo Macchina
  • Smerigliatrice angolare a batteria da 18 v, 125 mm (senza spazzole) con interruttore a pagaia, per batteria plus

La smerigliatrice angolare Dewalt DCG406NT è uno dei prodotti, della sua gamma commerciale, che detiene il miglior rapporto qualità-prezzo. Questo dispositivo è alimentato con batterie a litio, riesce a raggiungere fino a 1000 watt di potenza con un voltaggio di 18 Volt.

I materiali di realizzazione sono di alta qualità, infatti lo strumento è equipaggiato con una particolare resina epossidica, che salvaguarda le prestazioni del motore e riduce l’ingresso di detriti e materiale di scarto. Il sistema di accensione e spegnimento è concepito con uno specifico interruttore a pagaia, per tutelare l’arnese da rotture ed inceppamenti in caso di interruzioni di energia.

Dotato di un’impugnatura ergonomica è facile da manovrare grazie al design compatto ed il peso ridotto, inoltre all’interno della confezione troverete l’impugnatura aggiuntiva antivibrazioni, il dado di serraggio ed il coperchio di protezione da utilizzare durante la levigatura.

  • Dewalt DWE4257-QS

DEWALT Smerigliatrice angolare 125mm, potenza 1500W, 2800 - 10500 giri/min, DWE4257-QS
  • Motore con un contenuto di rame molto elevato per prestazioni più elevate, l'avvolgimento armato con resina epossidica aumenta la durata del motore

La smerigliatrice angolare Dewalt DWE4257-QS è la più versatile e robusta, dispone di un’accensione ad avvio graduale per evitare rotture durante le interruzioni di corrente. Il suo motore, alimentato con batterie Powered, è costituito da una percentuale di rame molto elevata, che consentono prestazioni ai massimi livelli con il raggiungimento dei 1500 watt di potenza.

Inoltre dispone di un particolare sistema di avvolgimento armato in resina epossidica che favorisce la durata delle performance del motore. Il condotto dell’aria per il raffreddamento ha una specifica funzione a getto, per garantire un’ampia protezione alle componenti meccaniche dalle particelle abrasive e dagli scarti della lavorazione.

Dispone d’impugnatura ergonomica, per poterla maneggiare senza difficoltà e ridurre al minimo le vibrazioni, ha una rotella per impostare i livelli di velocità e il suo disco da 125 mm sfiora i 12000 giri al minuto.

Insomma, cosa aggiungere, sembra uno dei migliori prodotti della sua categoria, ha un ottimo rapporto qualità prezzo e può essere adoperata sia per lavori più professionali sia per piccoli lavori domestici.

  • Dewalt DCG412N-XJ

DEWALT DCG412N-XJ Smerigliatrice Angolare 125 mm, Scatola di Cartone Senza Batterie e...
  • Batteria xr litio, 18v, potenza resa 405w, velocità 7000 giri/min, max diametro del disco 125 mm, filetto dell'alberino m14, peso 2.2 kg

Altro straordinario prodotto di casa Dewalt, la smerigliatrice DCG412N-XJ è il dispositivo, della fascia economica medio-bassa, più acquistato e maggiormente recensito sul web, dove si possono trovare tantissime testimonianze di utenti entusiasti, nei vari forum dedicati al bricolage.

Questo innovativo apparecchio è alimentato con batterie al litio da 18 Volt, le quali riescono a far raggiungere al motore, a quattro poli magnetici, una potenza di 405 watt e al disco supportato da 125 mm una velocità di 7000 giri al minuto.

Dispone, altresì, di una scatola protettiva degli ingranaggi realizzata in lega di metallo, che consente di disperdere il calore, quando l’apparecchio è al massimo della sua prestazione, in modo da farlo raffreddare per allungare in modo significativo la vita dell’arnese.

La smerigliatrice Dewalt DCG412N-XJ dispone di un’impugnatura ergonomica laterale a due posizioni, che consente di manovrare l’apparecchio in modo sicuro, comodo e in totale assenza di fastidiose vibrazioni, che possono danneggiare il lavoro.

All’interno della confezione saranno forniti in dotazione la cuffia di protezione, l’impugnatura aggiuntiva e la chiave di servizio. Infine le tre caratteristiche che contraddistinguono questa smerigliatrice, dalle altre della sua categoria commerciale, sono la robustezza, il peso ridotto e l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Dewalt DWE4157-QS

DEWALT Smerigliatrice angolare 125mm 900W - NO-Volt, DWE4157-QS
  • Potenza assorbita 900 W, velocità 11800 giri/min, diametro del disco 125 mm, filetto dell'alberino M14, peso 2 kg

La smerigliatrice angolare Dewalt DWE4157-QS si contraddistingue sul mercato per il suo prezzo imbattibile. Questo apparecchio da lavoro dispone di un motore che raggiunge una potenza di 900 watt, consentendo al disco supportato da 125 mm di arrivare ad una velocità di 11800 giri al minuto, sostenuto anche dall’alberino M14 integrato.

E’ dotata di interruttore No Volt, per evitare incidenti in caso di interruzioni di energia o di sbalzi di tensioni, può essere utilizzato anche con le spazzole in dotazione. La scatola degli ingranaggi ha un design ribassato per consentire di lavorare anche in spazi più angusti, mentre l’avvolgimento dello statore è ricoperto da resina epossidica per conferirgli una maggiore durata.

All’interno della confezione vengono forniti la protezione del disco, l’impugnatura laterale orientabile, flangia e controflangia e chiave di servizio. Dunque, ci sentiamo di consigliare questo dispositivo, a tutte quelle persone, che vogliono possedere una smerigliatrice professionale ma che non sono disposti ad investire cifre elevate.

Lascia un commento