Smerigliatrice a batteria: Funzioni, tipologie e guida alla scelta della migliore

I più esperti potrebbero conoscerla con il nome di frullino o flessibile, ma il termine classico che tutti utilizziamo è smerigliatrice. Si tratta di un strumento popolare, fondamentale per chi svolge lavori manuali.

Per via della sua comodità e i conseguenti vantaggi, la versione a batteria sta acquisendo sempre più popolarità.

Essendo la smerigliatrice a batteria un attrezzo capace di svolgere molteplici funzioni in svariati ambiti, questo articolo ne approfondirà gli aspetti e gli utilizzi per aiutarti nella scelta dell’acquisto.

Perché scegliere una smerigliatrice a batteria

Offerta1
Smerigliatrice Angolare 900 W, HYCHIKA Mototroncatrice10000RPM,Diametro Ruota 125mm Molto Adatta per...
  • 📣Lucidatura e sbavatura dei metalli📣 Come potente smerigliatrice multiuso, è adatta per la lucidatura dei metalli, la sbavatura, il trattamento delle superfici, la rimozione della ruggine, il...
2
Smerigliatrice angolare Brushless sans fil STANEW,Velocità a Vuoto 8500 giri/min(Disco Abrasivo:...
  • POTENZA VELOCITÀ: la smerigliatrice angolare STANEW accelera fino a 8500 giri/min, fornendo una lavorazione efficiente per applicazioni di taglio e rettifica. È ideale per il fai da te, la...
3
Smerigliatrice Angolare, Weytoll Mini smerigliatrice con Caricatore e 2 Batterie Taglierina per...
  • 👉Adotta un motore brushless che non genera scintille quando è in funzione e il motore non si usura, velocità di rotazione elevata di 19500 giri/min per un lavoro affidabile e produttivo.
4
Smerigliatrice Angolare a Batteria 18V, 125mm Smerigliatrice Elettrica con 2x 5.5Ah Batteria e...
  • Potente: Smerigliatrice Angolare Con Motore 18v, Lavoro Sottovuoto A 10000 Giri / Min, Lavoro Efficiente. Con La Protezione Da Sovraccarico E Interruzione Di Corrente, è Molto Sicuro Da Usare.
5
Kit Smerigliatrice Angolare Portatile Senza Cavo - Motore Senza Spazzole, 10000giri/min, con Mole...
  • 🌀【Smerigliatrice angolare a batteria da 4,5 pollici】Questa smerigliatrice angolare a batteria è dotata di una batteria al litio da 3000mAh e di un caricatore rapido. Con il motore senza...
7
Brushless Smerigliatrice angolare senza fili, TEENO Velocità a vuoto 9800 giri/min(Ø disco da...
  • Potenza: Teeno smerigliatrice angolare la velocità fino a 9800 giri/min, che offre un trattamento efficace per le applicazioni di taglio e rettifica

Come già accennato, la smerigliatrice viene impiegata in diversi ambiti, tra cui l’edilizia, l’acciaieria ma anche il soccorso d’emergenza; per questa ragione, anche gli usi che se ne possono fare sono molteplici, tra cui il taglio, l’affilatura e la mola.

Ma in particolare la smerigliatrice è ottima per tagliare, sgrossare, affilare, lucidare, calibrare, limare e spianare ben adattandosi a tantissimi materiali. Infatti può essere utilizzata con facilità su legno, metallo, vetro e diversi tipi di pietra come marmo e granito. Tutto questo è possibile semplicemente cambiando i dischi in base al materiale su cui si vuole utilizzare.

I dischi cambiano completamente la funzione dell’utensile. Possono essere di svariate forme e materiali: in genere sono sempre circolari, ma posso avere superficie ruvida per levigare, zigrinata per tagliare, alcuni possiedono dei rilievi in grado di smussare i materiali.

Essendo il disco una parte così fondamentale, quando si acquista una smerigliatrice bisogna prestare particolare attenzione al diametro. Quelli più piccoli sono perfetti per lavoretti semplici e per i principianti, mentre diametri più grandi sono adatti ad esperti che svolgono lavori impegnativi.

Ad esempio, per uso hobbistico, un disco di 115 mm è più che adatto, mentre un diametro di 230 mm è già più complesso da maneggiare, e richiede una maggiore esperienza.

Ovviamente per impiegare questo utensile è sempre fondamentale prestare particolare attenzione agli strumenti protettivi, per cui si deve indossare visori e guanti, necessari per svolgere ogni lavoro in completa sicurezza.

Tipologie

Smerigliatrice a batteria angolare

In commercio ci sono due grandi categorie di smerigliatrici: le smerigliatrici da banco, e quelle angolari.
Se le smerigliatrici da banco sono ancorate, come suggerisce il termine, ad una base (come un tavolo), le smerigliatrici angolari sono mobili e maneggevoli senza necessità di un supporto fisso.

Le smerigliatrici angolari si dividono poi a loro volta in smerigliatrici con filo, a batteria, a velocità variabile, dritte, pneumatiche…

Se le smerigliatrici a filo necessitano di una buona presa di corrente per poter essere usate, le smerigliatrici a batteria sono le migliori in commercio in quanto sono le più pratiche. Possono essere maneggiate senza doversi preoccupare del filo e del fattore elettricità. Ne consegue che svolgere lavori più complessi su scale e impalcature sarà meno rischioso.

In commercio si possono trovare diversi modelli di smerigliatrice a batteria, che variano per funzione ma anche prezzo. In linea generale si tratta di un attrezzo economico, che può costare da una base di 30€ fino ad un massimo di 200€.

Classifica top7 delle migliori smerigliatrici a batteria

Smerigliatrice a batteria migliore

  • DeWalt DCG405NT-XJ – Miglior smerigliatrice a batteria

DEWALT DCG405NT-XJ Smerigliatrice Motore Brushless in Valigetta TSTAK, Senza Batterie e...
  • Batteria XR Litio 18V, potenza resa 800 W, velocità a vuoto 9000 Giri/min, max. diametro del disco 125mm, filetto dell'alberino M14, peso 1.75 Kg

Al primo posto della classifica troviamo la smerigliatrice angolare a batteria DeWalt. Realizzata con delle dimensioni pari a 337 x 125 x 156 mm, è un prodotto estremamente resistente ma anche leggero e maneggevole. Il rapporto qualità prezzo è il migliore per coloro che desiderano un prodotto eccellente e professionale.

Grazie al motore BRUSHLESS e la batteria ad alta capacità, è possibile lavorare a lungo e intensamente senza scaricare il prodotto.
Il corpo della macchina è leggero, compatto e perfettamente bilanciato. La presenza di un filtro dell’aria all’ingresso consenta una maggiore affidabilità e durabilità del prodotto.

La smerigliatrice funziona perfettamente con batterie da 4 o 5 A, e dura per svariato tempo senza problemi. Un modello ottimo e di alta qualità, realizzato in metallo giallo e nero, dal peso di quattro kg.

  • Stanley Fatmax FMC761B-XJ

Offerta
Stanley FMC761B-XJ Fatmax Smerigliatrice Angolare Senza Batteria/Caricabatterie, 125 mm, 8.500 RPM,...
  • Potente motore fino a 8.500 giri/minuti per lavorare velocemente su tutti i lavori di taglio e smerigliatura

La smerigliatrice angolare Fatmax realizzata in gomma e metallo, e dalle dimensioni di 28 x 246 x 165 mm, è nella top tre della classifica sulle smerigliatrici in quanto è una delle migliori smerigliatrici a batteria presenti su Internet se si cerca un prodotto di qualità.

Il suo potente motore raggiunge gli 8500 giri al minuto, per lavorare efficacemente sia tagliando che smerigliando.

La potenza è ottima, e sfruttando pile 4 A l’utensile funzione per lungo tempo. La smerigliatrice presente poi un comodo scompartimento per inserire la chiave da usare per cambiare il disco, in questo modo non si perde mai tempo e si ha tutto il necessario a portata di mano.

La smerigliatrice FATMAX nel complesso è un prodotto estremamente versatile, perfetta sia per uso hobbistico che per uso professionale.

  • Mulcort Kit

Ecco una delle migliori smerigliatrici per uso hobbistico, adatta a tutti coloro che vogliono un prodotto funzionale senza spendere troppo. La smerigliatrice angolare Mulcort da 12 V è pratica e durevole.

Con un peso di soli 1100 gm e privo di qualsiasi filo, l’utensile può essere comodamente azionato con una singola mano, e si adatta alla molatura, al taglio, alla levigatura e alla lucidatura di vari materiali, come metallo, piastrelle, cemento, tubi, condotti.

La smerigliatrice Mulcort è un prodotto cordless, per cui funziona tramite una batteria agli ioni di litio ricaricabile, dalla capacità di 12 V 1300 mAh. In questo modo il problema dei fili viene completamente annullato, consentendo un uso pratico e duraturo, ad una velocità di 19500 RPM.

L’azienda svolge diversi test di qualità per assicurarsi che ogni batteria sia perfettamente funzionante e durevole. L’innovativo sistema di raffreddamento garantisce all’utente un lavoro in modo stabile e rapido.

La base in gomma della smerigliatrice, in grana antiscivolo, favorisce una presa solida, e il comodo pulsante di cambio rapido aiuta al passaggio da mola a mola da taglio.
Infine, ogni smerigliatrice Mulcort contiene un kit completo di utensili da taglio, dotato di due ruote da taglio in metallo, un caricatore, una batteria e una chiave inglese.

Il prodotto è disponibile nella colorazione arancione, blu e rosso.

  • Weytoll – Smerigliatrice angolare a batteria

Smerigliatrice Angolare 12 V Weytoll Mini smerigliatrice con a Batteria da 1300mAh per Molatura...
  • Design senza fili: utilizzando la batteria al litio per fornire energia, è possibile ricaricarla e non è necessario alcun cavo quando si utilizza la macchina, il che la rende più comoda da usare.

Scendendo leggermente di prezzo, troviamo la smerigliatrice angolare a batteria della Weytoll. La batteria al litio che fornisce energia permette di usare lo strumento senza alcun cavo.

Lo strumento è progettato per essere sempre pratico e sicuro. La cover protettiva dei dischi garantisce una drastica riduzioni di schizzi durante l’utilizzo, e di conseguenza diminuiscono i possibili danni agli occhi e alla pelle. Inoltre, il design dei fori di dissipazione del calore scongiurano la possibilità di surriscaldamento ed evita danni causati dall’accumulo di calore.

L’impugnatura della smerigliatrice è ergonomica, dotata di levetta laterale per una facile presa. Anche in questo caso le applicazioni sono svariate, si passa dalla lucidatura, alla levigatura, dal tagliare piastrelle di ceramica a lavorare il legno e la pietra.

La batteria del prodotto è di 1300mAh/12 V mentre il peso complessivo è di soli 950 gm. All’interno di ogni kit di acquisto si trova, oltre la smerigliatrice, una batteria, due dischi da taglio, una chiave inglese e un adattatore.

  • Geevorks

Offerta
Smerigliatrice Angolare Geevorks 19500 Giri/min Utensile per Rettifica Elettrica Multifunzionale...
  • 【Prestazioni elevate】 Viene adottato un motore con spazzole, che presenta le caratteristiche di avvio rapido, frenata tempestiva, funzionamento stabile e controllo del circuito relativamente...

La smerigliatrice angolare Geevorks è il miglior prodotto disponibile in commercio in questa fascia di prezzo. Si contraddistingue per la sua alta velocità, la sua durabilità e il poco rumore emesso.

Con una velocità pari a 19500 giri al minuto, il disco è in grado di lavorare ogni tipo di materiale in poco tempo, risparmiando energie.
L’impugnatura in gomma rende l’utilizzo pratico anche con una sola mano, mentre l’interruttore laterale facilita il processo di accensione.

Anche in questo caso è presente una cover in plastica protettiva per assicurare il minor numero di schizzi possibile durante il lavoro. Inoltre, grazie al suo sistema di raffreddamento rapido, la smerigliatrice permette una migliore dissipazione del calore del motore, che gli impedisce di bruciarsi.

Essendo la Geevorks un prodotto senza filo, viene dato in dotazione di due batterie e più dischi: quattro lame da taglio in nylon, due lame da taglio in metallo e un disco abrasivo. Questi sono ottimi per la rifinitura di superfici e la molatura.

  • Hychika

Offerta
Smerigliatrice Angolare 900 W, HYCHIKA Mototroncatrice10000RPM,Diametro Ruota 125mm Molto Adatta per...
  • 📣Lucidatura e sbavatura dei metalli📣 Come potente smerigliatrice multiuso, è adatta per la lucidatura dei metalli, la sbavatura, il trattamento delle superfici, la rimozione della ruggine, il...

La smerigliatrice che la HYCHIKA propone è invece un prodotto leggermente superiore in termini di qualità, perfetto per chi cerca un utensile non solo per uso hobbistico, ma anche per qualcosa di più impegnativo. Il prodotto infatti è uno dei migliori in commercio se si desidera lucidare i metalli, trattare le superfici, rimuovere la ruggine, tagliare legno o metallo.

La smerigliatrice a batteria della HYCHIKA è infatti un prodotto estremamente versatile e facilmente maneggevole. Con un diametro esterno della mola pari a 115 mm e un diametro interno di 22 mm, la velocità a vuoto del disco raggiunge 8500 giri al minuto.

In questo caso, la maniglia presenta una funzione aggiuntiva: essa può infatti essere rotata di 180 gradi in base all’utilizzo, e può essere posizionata a destra, sinistra e addirittura in alto.
La potenza del motore è leggermente superiore ai precedenti modelli: raggiunge infatti i 18 V, e riporta una batteria di grande capacità pari a 4 Ah.

Per ricaricarla è sufficiente un’ora, e a lato della maniglia abbiamo un indicatore che riporta il livello della carica, e avvisa quando invece la smerigliatrice è scarica.
Il suo design di protezione garantisce un uso sicuro e scongiura la possibilità di sovraccarico, sovra-scarico e surriscaldamento, rendendola molto resistente.

L’interruttore a scorrimento, una volta attivato, può essere fissato per lavorare in modo continuo senza interruzioni. L’impugnatura in gomma facilita la presa, e la cover del disco protegge da eventuali schizzi.

All’acquisto del prodotto, il kit contiene 2 lame abrasive da 6 mm, 2 lame per otturatore, 1 disco da taglio, 1 protezione a cambio rapido, 1 chiave di ricambio, 1 impugnatura di assistenza in gomma morbida,1 pacco batteria da 4,0 Ah e 1 x 4,0 un caricabatterie rapido.

Si tratta di un prodotto robusto, dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

  • Teeno

Ecco la smerigliatrice a batteria della TEENO. Dalle dimensioni di 37,7 x 12,7 x 10,5 cm, e un voltaggio pari a 12 V, l’utensile è uno dei migliori se si considera il prezzo.

La TEENO 2231 è uno strumento potente e facile da maneggiare sia per i principianti che per i più esperti. Realizzata in plastica, e dalla colorazione rosso-nera, è perfetta per la levigatura dei metalli, il taglio di barre, la piastrellatura e l’intonaco, il cablaggio della malta, la lucidatura, la levigatura e la levigatura dei mobili domestici, il taglio, la spazzolatura e la levigatura del metallo.

All’acquisto del prodotto, ogni confezione contiene: 1 smerigliatrice angolare, 3 dischi per taglio, 3 dischi abrasivi, una copertura protettiva, una chiave, due batterie, un caricatore, un manuale utente e una scatola. In più ogni confezione presenta sei dischi, tre per il taglio e tre per la molatura.

L’impugnatura è regolabile, e consente una miglior maneggevolezza. Essendo il prodotto compatto e leggero, è ottimo per la lavorazione in spazi ristretti. Infine, anche la velocità è variabile: si possono scegliere tre tipi di velocità per il taglio e la mola.

Conclusioni

Le smerigliatrici a batteria proposte all’interno della classifica sono state selezionate appositamente per offrire un’ampia gamma di prodotti sia per prezzo che per design.

Tutti i prodotti riportati sono certamente i migliori presenti in commercio, in quanto estremamente validi e capaci di andare incontro alle diverse necessità di ciascun cliente, sia per chi è alla prime armi, sia per chi desidera un prodotto più serio e professionale.

Durante la scelta dell’acquisto sarà fondamentale considerare le norme di sicurezza di ciascun modello, oltre che il peso e la maneggevolezza. Ciò è fondamentale per garantirsi di aver scelto il prodotto più adatto all’uso che se ne vorrà fare.

In conclusione, la smerigliatrice a batteria è uno strumento fondamentale per chi svolge lavori manuali. Poter annullare il problema del filo, e riuscire quindi a maneggiare questo attrezzo senza ulteriori complicazioni, può essere davvero una svolta in grado di alleggerire il lavoro.

Lascia un commento