Shampoo solido: Perché acquistarlo? Ecco i migliori in commercio

Simile a una comune saponetta, lo shampoo solido è un prodotto costituito da un mix di ingredienti finalizzati a detergere i capelli. La speciale formulazione priva di acqua, conservanti, componenti chimici e artificiali, nasce come alternativa green ai tradizionali cosmetici liquidi. Il packaging, inoltre, consente di ridurre l’uso dei flaconi di plastica con un impatto minore sull’ambiente.

Noto anche come shampoo bar, è di facile reperibilità: lo si può trovare nei negozi online, nelle profumerie, nei negozi specializzati nella vendita di cosmetici e perfino nei supermercati.

Dallo spiccato potere pulente, ha un pH molto simile a quello della pelle, per cui non risulta aggressivo sulla cute e non rende i capelli troppo secchi oppure crespi.

A parità di quantità, l’uso dello shampoo solido garantisce un numero di lavaggi superiore rispetto ai normali prodotti liquidi. Con un panetto da 250 grammi, infatti, è possibile lavare la chioma circa 80 volte!

Il mercato offre un’ampia varietà di prodotti di questo tipo, ma attenzione perché non tutti sono naturali e biologici.

Per evitare di fare confusione, di acquistare uno shampoo solido non adeguato alle specifiche esigenze e potenzialmente dannoso per il cuoio capelluto e le fibre, abbiamo pensato di creare una guida pratica all’acquisto completa di una classifica dei migliori 7 shampoo solidi attualmente disponibili in commercio.

Ingredienti da cui è composto uno shampoo solido

1
Enooso - Shampoo Solido Bio Purificante e Nutriente al Carbone Vegetale 130 g - 100% Artigianale...
  • 🌿 BIO NATURALE E VEGETALE - La nostra formula italiana, con ingredienti biologici certificati ti libererà dalla cute grassa e dalla forfora grazie alle sue vitamine C ed E.
2
Garnier Ultra Dolce Shampoo Solido Cocco e Aloe vera, Per capelli da normali a grassi, Con packaging...
  • Shampoo solido schiumoso formulato per capelli da normali a grassi, Trattamento che esalta la naturale bellezza dei capelli, Packaging ecologico plastic-free
3
Enooso - Shampoo Solido Bio Ristrutturante e Nutriente al Melograno, Fico e Te Verde 130 g - 100%...
  • 🌿 BIO NATURALE E VEGETALE: Abbiamo studiato una formula innovativa e sicura in grado di poter aiutare i tuoi capelli sfibrati e danneggiati a ritrovare forza ed un effetto visibilmente sano.
Offerta4
Foamie Shampoo solido per capelli secchi con aloe vera e olio di mandorle che idrata intensamente i...
  • PER UN CAPPELLO RADIANTE: Il nostro shampoo solido senza solfati e silicone fornisce e mantiene i capelli idratati con una lucentezza intensa. Valore di pH ottimizzato.
5
Enooso - Shampoo Solido Bio Lenitivo e Illuminante alla Camomilla, Calendula e Luppolo 130 g per...
  • 🌿 BIO NATURALE E VEGETALE: La nostra formula italiana, caratterizzata da ingredienti biologici certificati e ricca di proprietà riequilibranti e calmanti, rende questa gemma adatta alle cuti più...
6
Naturale Antica Erboristeria, Shampoo Solido Equilibrio, ad Azione Purificante, Indicato Per Capelli...
  • SHAMPOO SOLIDO: Shampoo purificante indicato per capelli grassi; rende i capelli freschi senza appesantirli
Offerta7
EYWA Shampoo Solido Blue Sardinia 55gr - Prodotto 100% Naturale Shampoo Antiforfora Shampoo Sebo...
  • ✅ SHAMPOO FATTA A MANO: Ingredienti vegetali puri naturali, shampoo delicato sul cuoio capelluto, shampoo dermatite seborroica . shampoo a base di aloe vera estratto di fico d'india e olio...

Un normale shampoo liquido è costituito per il 90% di acqua, in più contiene il 5-10% di tensioattivi, emollienti, districanti, viscosizzanti, conservanti (al fine di evitare che il prodotto possa essere contaminato da muffe e batteri), coloranti e profumi vari. Lo shampoo solido, invece, vanta una lista di ingredienti nettamente inferiore, in più si differenzia per l’assenza di acqua.

Come qualsiasi altro prodotto, il mercato dei detergenti solidi offre cosmetici per capelli adatti a tutte le esigenze: per il trattamento delle chiome grasse, secche, colorate, danneggiate, sfibrate e molto altro.

Esistono ovviamente saponi arricchiti con idratanti, nutrienti, lenitivi e purificanti o, in alternativa, con ingredienti 100% naturali tra cui: olio essenziale di ginepro per regolare la produzione di sebo, lavanda e rosmarino dalle proprietà purificanti, oli essenziali di limone e lime per i capelli grassi e per donare lucentezza, argilla dall’azione sgrassante e assorbente, olio essenziale di camelia e olio di Argan dalle proprietà rigeneranti e antiossidanti.

Quando si legge la composizione di uno shampoo solido, bisogna fare attenzione ad alcuni particolari come il pH che deve essere inferiore a 7 al fine di evitare che i capelli diventino secchi, spenti e duri al tatto o, al contrario, eccessivamente grassi ed oleosi.

Tipologie

In commercio esistono diverse tipologie di shampoo solido dalle fragranze differenti e arricchite con principi attivi utili per risolvere le diverse problematiche della chioma. Con formulazioni purificanti, nutrienti, delicate e anti-forfora, sono specifici per:

  • capelli ricci. I prodotti contengono le proteine del riso capaci di creare una barriera protettiva contro gli agenti dannosi e l’olio di cocco e di Piqui per una maggiore definizione del riccio.
  • capelli grassi. Con meno oli e burri, sono realizzati con oli essenziali dalle proprietà purificanti come limone, rosmarino, menta e ginepro. Le formule arricchite con semi di lino svolgono un’azione sgrassante e, in più, regolano la produzione eccessiva di sebo.
  • capelli secchi o con forfora. A base di miele, aloe, burri ed oli, hanno proprietà addolcenti che assicurano la massima delicatezza su tutte le lunghezze. Gli shampoo solidi contro la forfora, invece, funzionando come agenti condizionanti, consentono di mantenere le lunghezze morbide. Gli ingredienti purificanti come tea tree, salvia, menta e lavanda regalano una gradevole sensazione di freschezza al cuoio capelluto, liberandolo dalla forfora e chiudendo le cuticole.

Shampoo solido vs liquido: tutti i vantaggi

shampoo solido per capelli grassi

Lo shampoo solido è una valida alternativa al tradizionale. Ricavato perlopiù da ingredienti naturali, svolge egregiamente il proprio lavoro senza appesantire la chioma, renderla spenta o visibilmente disidratata.

A differenza dei classici prodotti liquidi, un cosmetico solido non provoca la caratteristica patina causata dalle sostanze chimiche e non contiene additivi dannosi.

Le saponette per capelli hanno un elevato potere lavante, quasi al pari di un prodotto liquido. Hanno una durata maggiore, consentendo di effettuare da 50 a 80 lavaggi. Sono comode da portare in viaggio e producono meno schiuma per lasciare il capello ben idratato e lucente.

Infine, il confezionamento non richiede l’uso della plastica. In genere, infatti, il packaging è realizzato in cartoncino riciclabile o in flaconi biodegradabili al 97%.

Classifica top7 dei migliori shampoo solidi

shampoo solido migliore

Per capelli secchi, sfibrati, grassi, colorati, ricci, lisci o con forfora: il mercato offre un’ampia varietà di shampoo solidi, motivo per cui non è sempre facile effettuare un acquisto consapevole, senza commettere errori.

Ecco, pertanto, che abbiamo pensato di stilare una classifica dei migliori 7 prodotti disponibili attualmente in commercio, valutandone attentamente le caratteristiche, le funzioni, l’azione e, non da ultimo, tenendo in considerazione l’opinione degli utenti che li hanno già provati.

  • TruuMe – Miglior shampoo solido

Soap Shampoo Solido, Shampoo Bar, Hair Shampoo Bar, Sapone per Capelli, Aiuta Contro la Caduta dei...
  • Questo set di shampoo viene fornito con il Ginger Shampoo Bar & Polygonum Shampoo Bar. Ogni confezione è adatta a tutte le età ed è sufficiente per una persona tra 4 e 6 mesi! Sono circa 2-3...

Completamente naturale, lo shampoo solido TruuMe è realizzato interamente con ingredienti di origine biologica. La speciale formulazione priva di conservanti sintetici, rispetta il pH della pelle, provvede alla riparazione dei capelli danneggiati e a riequilibrare l’eccessiva produzione di sebo.

Dalle buone proprietà anti-microbiche, sgrassanti, addolcenti e idratanti, il prodotto viene proposto nel comodo pack da due saponette nelle essenze Zenzero e Polygonum Multiflorum.

Ideale per uomini e donne, ha una durata pari a 4-6 mesi. L’uso regolare promuove la crescita dei capelli e favorisce il miglioramento dei follicoli piliferi. Chi lo ha già provato consiglia di alternare le due saponette e di non utilizzarle assieme.

  • Enooso

Enooso - Shampoo Solido Bio Purificante e Nutriente al Carbone Vegetale 130 g - 100% Artigianale...
  • 🌿 BIO NATURALE E VEGETALE - La nostra formula italiana, con ingredienti biologici certificati ti libererà dalla cute grassa e dalla forfora grazie alle sue vitamine C ed E.

Artigianale, 100% biologico naturale e vegano, lo shampoo solido Enooso è realizzato con ingredienti certificati. Arricchito con vitamine C ed E, a base di carbone vegetale, olio di Argan e burro di Karitè, il prodotto vanta notevoli proprietà purificanti, motivo per cui è ideale per contrastare la cute grassa e liberare la chioma dalla forfora, pur mantenendola sana, morbida, vitale e lucente.

La giovane azienda italiana distribuisce lo shampoo solido in confezioni da 2 bar ecologiche, della durata di circa 2 mesi ciascuna. Gli utenti ne segnalano un ottimo rapporto qualità-prezzo, oltre che un profumo gradevole seppur delicato.

  • Antichi Ricordi

Balsamo Solido Artigianale e Naturale 50 g - Rispetta la Struttura del Capello - Privo di Allergeni...
  • I balsami prodotti da Antichi Ricordi rispettano la naturale struttura del capello e della cute grazie all’utilizzo di condizionanti molto delicati, le fragranze al loro interno sono prive di...

Ideale per capelli ricci, colorati oppure sfibrati, lo shampoo solido di Antichi Ricordi si compone di una formulazione priva di parabeni, siliconi, petrolati, SLS e SLES. L’azione combinata del burro di cacao, dell’olio di Macadamia e di Argan rendono luminosa la chioma, rispettando la cute.

Distribuito in confezioni da 2 panetti da circa 55 grammi e dalla profumazione inebriante, ne basta davvero poco per ottenere risultati eccellenti. L’uso costante del prodotto provvede a rinforzare i capelli, a renderli più morbidi e lucenti. Una vera coccola da provare! Chi lo ha già acquistato segnala una migliore pettinabilità della chioma, anche se non elimina del tutto l’odiato effetto crespo.

  • Vert

2x Shampoo Solido, 100% Naturale Shampoo Bar Sapone per capelli secchi danneggiati e trattati,...
  • [BARRA DI SHAMPOO FATTA A MANO] Ingredienti vegetali puri naturali e senza prodotti chimici detergenti aggressivi, quindi puoi usarlo con fiducia, anche con la pelle sensibile. Abbiamo 5 set di...

Privo di coloranti artificiali, solfati e sostanze chimiche aggressive per la cute e i capelli, lo shampoo solido Vert è principalmente indicato per il trattamento delle chiome secche, sfibrate, colorate e danneggiate.

La formulazione a base di carbone di bambù e calendula ha azione idratante e lenitiva. Provvede ad aumentare la morbidezza e la luminosità della capigliatura, lasciandola gradevolmente profumata.

La confezione contiene 2 solid bar in grado di riequilibrare il naturale pH della cute. Delicate ed efficaci, sono adatte a tutti: uomini, donne, adolescenti, bambini, neonati, donne in gravidanza e in allattamento. Le recensioni presenti sul web sono assolutamente positive e ne segnalano l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • La Saponaria

Shampoo solido rinforzante e lenitivo La Saponaria panetto solido 50 g
  • Shampoo solido ricco di estratti naturali per rinforzare la chioma e lenire la cute.

L’azienda marchigiana La Saponaria produce da anni cosmetici di origine naturale. Lo shampoo solido rinforzante e lenitivo è particolarmente adatto per le chiome fragili, sottili, facili alla rottura e per le pelli delicate. Ricco di estratti naturali, idrata a fondo riducendo pruriti e fastidi vari.

Dalla fragranza delicata, floreale e molto persistente, il prodotto ridona ai capelli lucentezza e splendore. Ottimo rinforzante e nutriente, contiene l’amminoacido di barbabietola e il prebiotico di cicoria che, insieme provvedono a fortificare, ristrutturare e ammorbidire la capigliatura.

L’amamelide e l’estratto di calendula officinalis stimolano il microcircolo del cuoio capelluto e idratano in profondità. Il sapone solido è adatto a tutte le tipologie di capelli e cute, specialmente quelle più sensibili. Anche in questo caso, gli utenti segnalano un ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Foamie

Dalla gradevole profumazione, lo shampoo bar di Foamie è realizzato con ingredienti completamente naturali tra cui figurano le proteine del grano, che coccolano e puliscono la chioma in profondità. Ideale per capelli normali, può essere utilizzato per circa 30 lavaggi.

Dall’efficace azione detergente, rimuove il sebo in eccesso lasciando i capelli perfettamente lisci e morbidi. Piace perché non contiene siliconi, oli minerali, PEG, parabeni ed è senza solfati.

  • Garnier Ultra Dolce

Offerta
Garnier Ultra Dolce Shampoo Solido Delicatezza D’Avena, Per Cute sensibile e Capelli Delicati, Con...
  • Shampoo solido schiumoso formulato per capelli delicati e cute sensibile, Trattamento che esalta la naturale bellezza dei capelli, Packaging ecologico plastic-free

Ideale per i capelli normali, lo shampoo bar di Garnier Ultra Dolce è un prodotto di origine vegetale al 96%. Pur rientrando tra i saponi solidi di fascia economica, non pregiudica in alcun modo la qualità, anzi esalta la naturale bellezza della chioma. Idrata e deterge delicatamente, regalando un aspetto sano e brillante.

Dopo il lavaggio, i capelli risultano protetti e facili da districare. Dalla gradevole profumazione, non appesantisce la capigliatura ma rilascia una delicata sensazione di leggerezza.

Rispettoso della cute (perfino quella più delicata), non contiene siliconi o sostanze chimiche potenzialmente dannose per il benessere del cuoio capelluto e della chioma ma, al contrario, si compone di una formula delicata e idratante, arricchita con latte di avena e crema di riso.

Di facile utilizzo, una confezione da 60 grammi consente di lavare i capelli per un mese e mezzo (pari a circa 2 flaconi di shampoo liquido). Chi ha già provato il prodotto si dice assolutamente soddisfatto della qualità e del prezzo. Piace la profumazione persistente e la possibilità di poter scegliere tra più articoli, adatti alle diverse esigenze.

Come si usa

Utilizzare lo shampoo solido per la prima volta potrebbe causare non poche problematiche. Un’applicazione corretta consente di ottenere il massimo dei benefici evitando la formazione di antiestetici nodi o del fastidioso effetto gommoso.

Come accade per i prodotti tradizionali, è consigliato lavare i capelli due volte, in modo da rimuovere il grasso in eccesso, lo sporco e i residui accumulati. Il prodotto può essere applicato direttamente sui capelli oppure sulle mani.

Dopo aver insaponato e massaggiato la chioma, questa va risciacquata abbondantemente, facendo attenzione ad eliminare ogni traccia di schiuma per scongiurare l’effetto appiccicoso.

Per aumentare la setosità delle fibre e rendere i capelli facili da districare, si consiglia di procedere con un ulteriore risciacquo a base di acqua e aceto di mele, succo di limone oppure acido citrico. Questo accorgimento consentirà anche di riequilibrare il naturale pH, chiudere le cuticole del cuoio capelluto e avere una capigliatura più luminosa.

L’uso corretto dello shampoo solido non richiede l’utilizzo del balsamo o di una maschera idratante.

Come si conserva lo shampoo solido

Il peggior nemico di qualsiasi sapone solido è l’acqua.

Per evitare che grosse quantità di prodotto possano sciogliersi e andare di conseguenza perdute, è sufficiente riporre lo shampoo solido in un portasapone dalla base forata o in degli appositi sacchetti a rete in fibra vegetale, da utilizzare come spugna per il lavaggio al fine di evitare che la saponetta possa scivolare dalle mani

Lascia un commento