Shampoo senza parabeni e siliconi: Qual è il migliore? Classifica top 7 con guida alla scelta

Gli shampoo senza parabeni e siliconi sono la scelta ideale per un detersione sicura e delicata dei capelli. Queste sostanze sono infatti al centro di molti studi scientifici perché ritenute non prive di effetti nocivi per la salute.

Alla luce di questo è quindi altamente consigliabile scegliere shampoo che non contengano questi elementi. Purtroppo acquistare i migliori shampoo senza parabeni e siliconi potrebbe non essere semplicissimo perché si tratta di composti chimici oggi ancora ampiamente utilizzati in quasi l’80% dei prodotti cosmetici attualmente sul mercato.

Come fare allora per scegliere uno shampoo senza parabeni e siliconi? Vediamolo insieme in questa guida con classifica top7.

Che cosa sono i parabeni e i siliconi

1
Shampoo Delicato con Olio di Cocco Naturale 100% senza Solfati o Parabeni - Idratante & Volume dei...
  • SHAMPOO DI COCCO - con 100% NATURALE & PURO Olio di cocco! Shampoo senza silicone
2
SHAMPOO E BALSAMO SALI E SENZA SOLFATI Per Capelli Colorati, Estensione E Trattamenti Kit Cheratina...
  • ★ PROTEGGI I TUOI COSTOSI TRATTAMENTI PER CAPELLI – I nostri shampoo e balsamo capelli sono perfet-ti per essere utilizzati su trattamenti liscianti alla cheratina, come trattamenti per la cura di...
4
Jean&Len Shampoo con Complesso Idratante Rosmarino e Zenzero, per Capelli Secchi e Fragili, Profumo...
  • Jean&Len Shampoo Idratante è formulato per capelli secchi, opachi e fragili, e dona una chioma liscia dalla lucentezza setosa - Prodotto con amore in Germania
Offerta5
Jean & Len Shampoo Structure Almond & Keratin, per capelli strutturalmente danneggiati, protegge...
  • Lo Shampoo alle mandorle e alla cheratina Jean and Len è adatto ai capelli strutturalmente danneggiati e li protegge dalle doppie punte - Prodotto con amore in Germania
Offerta6
Forhans Zero Senza% Shampoo Bio - 250 Ml
  • Deterge dolcemente ed in modo naturale la cute e i capelli, senza appesantirli
7
Spa Master Shampoo Ricostruzione Capelli con Cheratina Non contiene Siliconi, Solfati e Parabeni 970...
  • Lo shampoo Master Spa con cheratina liquida è stato appositamente progettato per capelli secchi, ricci, devitalizzati, voluminosi e fragili.

I parabeni sono degli elementi che in realtà sono presenti anche in natura in taluni frutti, come i mirtilli o le olive, o in alcune verdure perché svolgono un ruolo antimicotico e antibatterico.

Tuttavia come composti chimici sono dannosi per la salute ma vengono adoperati per la potente capacità battericida e fungicida utili a garantire ai prodotti lunghi tempi di conservazione. Ad esempio gli shampoo che prevedono il tensioattivo SLS o SLES si caratterizzano per un forte potere sgrassante, ma col tempo possono dare origine a problemi dermatologici di una certa entità.

L’unione Europea ha messo al bando 5 tipi di parabeni e a garanzia del consumatore tutti i prodotti cosmetici, compresi gli shampoo, privi di queste sostanze devono riportare sulla confezione la dicitura “paraben free”. Lo stesso dicasi per i siliconi, noti per svolgere un’azione aggressiva su cute e capelli e per essere nocivi anche per l’ambiente.

Negli shampoo, i siliconi sono infatti delle sostanze usate per rendere i capelli più districabili e pettinabili. Hanno una funzione idrorepellente perché tendono ad avvolgere la fibra del capello creando una specie di barriera ma non sono assolutamente biodegradabili. I siliconi ostacolano quindi anche la corretta idratazione dei capelli, dando solo e possono essere la causa di irritazioni, bruciore ed eruzioni cutanee.

Come scegliere i migliori shampoo senza parabeni e siliconi

Shampoo senza parabeni e siliconi vantaggi

Quando compriamo uno shampoo è quindi opportuno orientare la scelta verso prodotti realizzati quanto più possibile con formulazioni sostenibili e ingredienti biologici.

È importante inoltre che lo shampoo sia arricchito con oli vegetali provenienti da agricoltura biologica, capaci di agire in profondità sul cuoio capelluto così da assicurare una pulizia efficace senza aggredire i capelli, privo di allergeni e profumazioni sintetiche.

Come riconoscere uno shampoo senza parabeni e siliconi

Per legge, solo due tipi di parabeni sono ammessi nei prodotti cosmetici come conservanti cosmetici, ma anche in questo caso le concentrazioni contenute nel prodotto non possono oltrepassare lo 0,8%. Alcuni marchi adoperano al posto dei parabeni e dei siliconi altri conservanti e sull’etichetta dei loro prodotti indicano le scritte “paraben free” e “senza siliconi”.

I migliori shampoo senza parabeni e siliconi riportano invece l’elenco degli ingredienti bio-compatibili utilizzati che sono del tutto privi di parabeni, solfati, siliconi e petrolati.

Per riconoscere se uno shampoo senza parabeni e siliconi contenga elementi naturali basta leggere attentamente l’etichetta riportata sulla confezione: gli ingredienti di origine vegetale che non sono stati soggetti a trattamenti chimici sono infatti riportati col nome latino, spesso affiancato da quello in inglese, mentre i composti sottoposto a lavorazione chimica sono indicati solo in inglese.

Anche i principi attivi che finiscono con “extract”, sono generalmente degli estratti vegetali.

Il mercato propone oggi delle validissime alternative agli shampoo che contengono parabeni e siliconi, e si tratta di prodotti che presentano, ad esempio, oli essenziali o burri vegetali capaci di svolgere una funzione lenitiva e ristrutturante sul capello, nutrendo al contempo il cuoio capelluto.

L’uso di questi shampoo rende i capelli più sani, belli, setosi e luminosi, ed anche l’effetto crespo viene notevolmente contenuto.

Classifica top7 dei migliori shampoo senza parabeni e siliconi

Shampoo senza parabeni e siliconi migliore

  • Echosline – Miglior shampoo senza parabeni e siliconi

Questo shampoo, che fa parte della gamma professionale Echosline, è tra i migliori prodotti attualmente presenti sul mercato. Lo shampoo prevede una formula molto delicata contenente olio di argan e cheratina, favorisce il processo di ristrutturazione del capello ed è adatto anche ai capelli tinti o trattati perché ne preserva l’integrità donandogli morbidezza, vitalità e luminosità.

Lo shampoo non contiene parabeni, siliconi o solfati e svolge un’efficace azione di detersione della cute e dei capelli rafforzandone la fibra interna. I capelli, specie se sottoposti a continui trattamenti cosmetici, tendono infatti a impoverire il capello di cheratina, un’importante proteina costituita da vitamine, aminoacidi e sali minerali, che conferisce alla chioma forza e bellezza.

La formula dello shampoo senza parabeni e siliconi è ricca di cheratina ed è quindi la scelta ideale per chi capelli sottili e fragili perché provvede efficacemente al loro nutrimento e mantenimento in salute.

Il prodotto contiene inoltre vitamina E e sostanze antiossidanti, flavonoidi e acidi grassi e si quindi molto utile anche nel prevenire l’invecchiamento dei tessuti della cute, nonché nel contrastare irritazioni e arrossamenti.

La presenza dell’olio di argan garantisce un’ottima idratazione di tutti i tipi di capelli, da quelli grassi a quelli secchi.

Per godere appieno di tutti i benefici dello shampoo, che si distingue anche per una profumazione molto gradevole e delicata, è consigliabile lasciarlo in posa per almeno 5 minuti. Ottimo il rapporto qualità-prezzo anche perché comprende 2 flaconi di shampoo da 1000 ml ciascuno.

  • L’Oréal Botanicals

L'Oréal Botanicals Shampoo per Capelli Fragili Zenzero e Coriandolo, 400ml
  • Shampoo rinforzante infuso in olio di semi di zenzero e coriandolo

Questo shampoo della L’Oreal della linea Botanicals, non contiene parabeni, siliconi o coloranti. Il prodotto si presenta con una consistenza molto cremosa, ha un profumo aromatico molto piacevole di spezie, arancio e frutta secca ed è sicuramente tra i migliori shampoo in commercio.

Il flacone contiene 400 ml di shampoo ed è quindi capiente e in dotazione presenta un comodo dosatore che permette di dosare correttamente la quantità di prodotto da utilizzare.
Tra gli ingredienti dello shampoo figura lo zenzero, noto per le sue proprietà energizzanti capaci di stimolare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto: in questo modo viene favorita la crescita dei capelli e la salute dei bulbi capillari.

Lo shampoo presenta inoltre una buona quantità di vitamine, oli essenziali, aminoacidi e antiossidanti, tutti elementi fondamentali per rinforzare e rendere belli i capelli.
Usando regolarmente lo shampoo senza parabeni e siliconi della L’Oreal si avranno benefici anche dal punto di vista della forfora, visto che la formula contiene sostanze sebo-normalizzanti e antisettiche. Il coriandolo, tra l’altro, è ricco di sali minerali, omega 3 e 6, che rendono lo shampoo non aggressivo e adatto anche a chi ha i capelli fini, secchi e fragili.

Lo shampoo viene proposto ad un prezzo davvero conveniente ed è tra i prodotti più acquistati dagli utenti che cercano un prodotto di qualità, realizzato tra l’altro da uno dei più famosi brand del settore della cosmetica.

  • Faith in Nature

Faith In Nature Shampoo Naturale al Rosmarino, Equilibrante, Vegano, senza Parabeni e senza SLS, non...
  • Questo shampoo contiene rosmarino biologico che è noto per lenire il cuoio capelluto pruriginoso e squamoso

Lo shampoo senza parabeni e siliconi proposto dalla casa inglese, si denota per la formula ricca di componenti naturali e vegetali, non testati sugli animali e non dannosi per l’ambiente.

Lo shampoo, da 400 ml, non contiene ingredienti sintetici, solfati o parabeni e neppure coloranti o profumi artificiali: i conservanti sono del tutto naturali o ecologicamente certificati.

Il prezzo economico a fronte dell’ottima qualità del prodotto, lo rende uno dei migliori shampoo attualmente presenti sul mercato, adatto a tutti i tipi di capello. Sui capelli grassi, ad esempio, svolge un’efficace azione sebo-regolatrice ma senza provocare irritazioni alla cute.

Usando questo shampoo biologico senza parabeni e siliconi permetterà di avere capelli puliti, profumati con una fragranza al rosmarino molto fresca, lucenti e morbidi.

In particolare l’estratto di rosmarino contenuto nello shampoo nutre i capelli, svolge una funzione rivitalizzante, contrastando la caduta dei capelli e ne agevola la crescita. Inoltre, essendo ricco di vitamine A e C, si rivela un ottimo antimicotico, contrasta la formazione dei capelli bianchi e combatte la forfora. Non essendo aggressivo lo shampoo può essere usato tutti i giorni.

  • Sante Naturkosmeti

SANTE Naturkosmetik Shampoo riparante per capelli danneggiati e danneggiati, formula vegana con olio...
  • Shampoo ricco e riparante per la cura della struttura dei capelli contro danni ai capelli come doppie punte e rotture dei capelli, schiuma delicata dello shampoo SANTE con un profumo delicato e...

Lo shampoo è realizzato da un marchio tedesco che produce prodotti cosmetici biologici e vegani. Si tratta di uno shampoo senza parabeni e siliconi capace di esercitare un’efficace azione ristrutturante sul capello ma senza essere aggressivo. La formulazione dello shampoo è infatti molto delicata e a ph fisiologico e contiene estratti vegetali, vitamine, sostanze nutritive e olio di oliva.

Usare regolarmente questo shampoo rende i capelli forti, sani e facili da pettinare. Il prodotto è indicato a chi ha i capelli secchi, crespi e un cuoio capelluto che tende a squamarsi e a provocare prurito. Per ottenere i massimi benefici basta applicare una piccola quantità di shampoo sulle ad ogni lavaggio massaggiando delicatamente la cute.

Tra gli ingredienti contenuti nello shampoo si segnala anche il Ginkgo biloba, un elemento utile a rendere più resistenti i follicoli piliferi, fondamentali per contrastare la caduta dei capelli e favorirne la crescita.

Considerando anche il flacone da 950 ml contenente una grande quantità di prodotto, lo shampoo viene venduto ad un prezzo concorrenziale rispetto ad altri prodotti simili ed è sicuramente uno dei migliori detergente privi di siliconi e parabeni attualmente presenti sul mercato.

  • Válquer

Offerta
Válquer Shampoo Ultrahidratante Capelli Secchi - 400 ml
  • Shampoo ultraidratante consigliato per capelli secchi, con proteine del latte, amminoacidi e Semi di soia.

Questo shampoo è fabbricato dalla Valquer, un’azienda spagnola ancora poco nota in Italia, ma che realizza ottimi prodotti cosmetici naturali privi di elementi potenzialmente nocivi per la salute come parabeni, siliconi, solfati, coloranti e così via.

In particolare shampoo, venduto in un flacone da 400 ml, si caratterizza per il suo forte potere energizzante dovuto alla presenza delle proteine del latte idrolizzate, capaci di rendere i capelli morbidi e idratati.

Lo shampoo è la scelta ideale per chi ha un cuoio capelluto molto delicato e sensibile, perché la composizione a ph acido comprende amminoacidi e semi di soia che non irritano la cute. In particolare i semi di soia si contraddistinguono per la ricchezza di vitamina E, calcio, magnesio, omega 3 e omega 6, e sono degli importanti antiossidanti perfetti per agevolare la ristrutturazione e l’idratazione dei capelli scoloriti e sfibrati rendendoli luminosi ed elastici.

La texture del prodotto si presenta cremosa, mentre la fragranza è persistente ma estremamente piacevole. Lo shampoo è adatto anche per lavare i capelli sfibrati e scoloriti e si distingua per un rapporto qualità-prezzo davvero soddisfacente.

  • Gyada Cosmetics

GYADA COSMETICS, Shampoo Anticrespo, per Capelli Sfibrati e con Doppie Punte, ad Azione...
  • SHAMPOO ANTICRESPO: Uno shampoo pensato per la detersione dei capelli che appaiono aridi, opachi e ruvidi. E' indicato per la detersione di capelli sfibrati, con doppie punte e che si spezzano

Lo shampoo è al 100% made in Italy ed è realizzato con una formula delicata priva di parabeni e siliconi ma ricca di oli essenziali ed estratti naturali come l’olio di argan, l’olio di mandorle, l’olio di Jojoba, il burro di karité o il tè verde. Questo shampoo non contiene neppure alluminio o derivati di origine animale ed è quindi un prodotto totalmente vegano.

Lo shampoo è perfetto per chi ha i capelli crespi o ricci, e grazie alla presenza dell’olio di argan, che contiene per l’80% acidi grassi insaturi (omega 3 e 6) e vitamine E, A, F, svolge un’azione lenitiva e idratante.

Il prodotto contrasta anche la formazione delle doppie punte e si rivela un valido alleato per la cura dei capelli fragili e sfibrati. Il flacone è da 250 ml e viene offerto ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Benessence

Benessence - Shampoo Uso Frequente con Aloe Vera Bio - 250ml
  • Senza addensanti e gelificanti. Cosmetici biologici certificati: Benessence si è sempre impegnata a fornire prodotti biologici di alta qualità, realizzati con ingredienti puramente naturali e...

Questo shampoo è prodotto in Italia da un marchio che realizza detergenti e cosmetici per i capelli e il corpo con ingredienti totalmente naturali e non testati sugli animali a base di aloe vera.

Il formato del flacone è da 250 ml e lo shampoo non contiene parabeni, siliconi o altri additivi chimici. Il ph pari a 5.5 lo rende il prodotto ideale per il lavaggio quotidiano dei capelli, perché estremamente delicato.

L’aloe presente nella formulazione è una sostanza antiossidante ricca di vitamine, sali minerali e principi nutritivi che servono al capello per mantenersi sempre morbido, luminoso e sano. Un altro importante ingrediente dello shampoo Benessence è l’estratto di semi di Moringa che contrasta la forfora e svolge un’azione sebo-normalizzante del cuoio capelluto.

Lo shampoo è adatto anche a chi ha i capelli sfibrati e fragili dal momento che contiene estratti di calendula e proteine del grano note per le loro capacità ristrutturanti, nutrienti e protettive. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

Lascia un commento