Shampoo post trapianto di capelli: Classifica top 7 dei migliori con guida alla scelta

Lo shampoo post trapianto di capelli è un prodotto indicato e ideato per trattare il cuoio capelluto in questa importante fase di ripristino.

La sua formulazione infatti, è delicata e ipoallergenica al fine di non irritare ulteriormente tale zona, ma permettendone una corretta igiene.

Molti prodotti contengono specifici principi attivi che mirano a favorire la rigenerazione dei capelli, come la biotina, la cheratina, il pantenolo o l’olio di jojoba.

Esistono moltissime tipologie di shampoo post-trapianto di capelli in commercio e scegliere quello che è più adatto alle proprie esigenze può essere davvero difficile.

Ecco dunque una guida su come selezionare il migliore shampoo post trapianto di capelli presente sul mercato.

Cosa sono gli shampoo post trapianto di capelli

1
Kmax Healing Hair Transplant Post Surgery Foamer Shampoo - Schiuma Shampoo Post Trapianto Capelli,...
  • Schiuma Shampoo anticaduta e shampoo trapianto capelli : Kmax Healing Hair Transplant Post-Surgery Cleanser Schiuma è una schiuma ultra-delicata formulata specificamente per prendersi cura dei...
2
Kmax Healing Hair Transplant Post Surgery Kit - Shampoo Post Trapianto Capelli, Schiuma Dopo...
  • Kit post trapianto capelli: Kmax Healing Hair Transplant Post Surgery Kit è il primo set di prodotti formulati per prendersi cura dei capelli e del cuoio capelluto nella delicata fase del...
Offerta3
Biokap Biokap Shampoo Anticaduta Rinforzante - 200 ml
  • 💆 SHAMPOO RINFORZANTE ANTICADUTA: Lo shampoo capelli è uno specifico trattamento capelli cosmetico per irrobustire e rinforzare i capelli, sia per uomo che per donna. Risulta utile nei periodi in...
Offerta5
Sebamed every-day shampoo 200 ml
  • Ottima idea regalo per appassionati
6
Shampoo professionale antiforfora e Anticaduta con Serenoa Repens.Volumizzante.Cepelli Fragili e...
  • 🌾🌾 Serenoa Repens saw palmetto: Riduce la caduta dei capelli e favorisce la ricrescita. Ideale per capelli fragili e grassi.Indicato per lavaggi quotidiani
7
Medavita, Puroxine, Shampoo Antiforfora Ad Azione Instantanea, pH 5.5, 1000 ml
  • Shampoo antiforfora ad azione potenziata, per cute e capelli sani e protetti tutto il giorno.

Per non mettere a repentaglio il risultato dell’operazione, è innanzitutto essenziale seguire le indicazioni della clinica per il trapianto di capelli in cui questo è avvenuto. Ad esempio, il lavaggio dei capelli non dovrebbe avvenire prima delle 48 ore successive l’intervento.

Questo perché, dopo l’operazione, il cuoio capelluto ha bisogno di tempo per rigenerarsi. Un lavaggio potrebbe seriamente comprometterlo. In linea di massima, entro la fine della prima settimana dopo l’intervento, si potrebbe tornare a lavarsi i capelli come di consueto.

Tuttavia, al fine di promuovere una corretta guarigione e la crescita dei capelli è fondamentale non utilizzare i prodotti tradizionali. Per evitare irritazioni, infezioni o altri disagi, la scelta del giusto shampoo post trapianto di capelli diviene estremamente importante.

Con il termine di shampoo post trapianto di capelli si intende infatti un prodotto dedicato e delicato. Il cuoio capelluto e i follicoli dopo l’operazione sono sensibili per giorni e talvolta anche settimane. Si consiglia dunque di utilizzare tale prodotto, lenitivo e idratante, per i primi 6-9 mesi dopo il trapianto di capelli al fine di non irritare la cute e danneggiare i follicoli dei capelli trapiantati.

Lo shampoo post-trapianto capelli inoltre, contiene specifici principi attivi che aiutano a rafforzare i capelli e a stimolarne la crescita, favorendone così anche la rigenerazione. La sua formulazione inoltre, migliora l’aspetto dei capelli che si presentano immediatamente più morbidi e lucenti.

Gli ingredienti di cui è generalmente costituito infatti, proteggono cute e capelli dai danni di agenti esterni come l’esposizione prolungata al sole o l’utilizzo di prodotti chimici aggressivi.

Tipologie di shampoo post trapianto ai capelli

shampoo post trapianto capelli tipologie

I shampoo post trapianto capelli sono disponibili in diverse tipologie. In linea di massima, tali prodotti si possono discriminare in base agli ingredienti che li costituiscono. Sebbene ogni casa produttrice abbia una formula unica e specifica, vi sono alcuni elementi ridonanti che si trovano normalmente in tali shampoo.

Tra questi, la biotina. La biotina è una vitamina che va sia a stimolare la produzione di cheratina, che ad aumentare il tasso di crescita dei follicoli. Gli shampoo ricchi di tale sostanza sono dunque utili per incentivare la crescita, il nutrimento e il rafforzamento dei capelli.

Inoltre, la biotina aumenta la circolazione sanguigna e migliora la densità dei capelli. Vi è poi la cheratina, proteina presente naturalmente nei capelli. L’aggiunta di tale sostanza negli shampoo permette di ricostruire e riparare i capelli danneggiati, anche nelle fasi post operatorie.

Tuttavia, si raccomanda di utilizzare cheratina esclusivamente negli shampoo e non come trattamento singolo poiché potrebbe ungere la zona capillare ancora lesa e causare infezioni. Altri ingredienti degni di nota sono zinco e rame.

Entrambi gli elementi presentano elevate proprietà antibatteriche, fondamentali per prevenire infiammazioni e infezioni del cuoio capelluto.
Per aumentare il grado di efficacia e favorire la guarigione, molti prodotti sono arricchiti con antibiotici o FANS.

L’acido salicilico per esempio, aiuta a eliminare la forfora e l’eccesso di sebo dal cuoio capelluto.
Ottimi anche i prodotti per bambini o lenitivi naturali.

Tra questi ultimi, gli ingredienti più popolari sono l’olio di jojoba e gli estratti di aloe vera e camomilla.
Tali elementi, oltre a lenire il cuoio capelluto, gli donano elevata idratazione e nutrimento, fondamentale per accelerare il processo di guarigione.

Ogni shampoo post trapianto di capelli avrà un pH neutro e sarà naturalmente privo di sostanze potenzialmente irritanti come alcol, fosfati, parabeni e solfati. Gli shampoo a base di alcol o solfati sono infatti aggressivi, poiché rimuovono lo strato protettivo dei capelli, causando secchezza o forfora.

Anche i parabeni, normalmente aggiunti come conservanti, favoriscono la secchezza. Tutto ciò porterà a irritazione del cuoio capelluto e caduta dei capelli. In linea di massima tuttavia, tali elementi dovrebbero essere ricercati anche negli shampoo tradizionali poiché, pure in assenza di trapianto, favoriscono la perdita di capelli, rendendoli più deboli a ogni lavaggio.

Come scegliere il migliore

Per definire uno shampoo post trapianto di capelli migliore di altri, è necessario valutare le proprie esigenze individuali e attenersi alle indicazioni del medico che ha eseguito l’operazione.

Quest’ultimo infatti, potrà fornirci il prodotto più indicato alla propria condizione di cuoio capelluto e follicoli. Col passare delle settimane dunque, è possibile ricercare tali ingredienti in altri prodotti simili.

Ottimi anche gli shampoo per bambini poiché abbastanza delicati da non causare alcuna irritazione al cuoio capelluto. Tuttavia, meglio prediligere prodotti specifici arricchiti con ingredienti mirati ad accelerare la guarigione.

La scelta dello shampoo dovrà vertere dunque su specifiche formulazioni e principi attivi che lo rendano delicato, ma anche rigenerante, lenitivo e idratante. A tal proposito si raccomanda di leggere attentamente gli ingredienti del prodotto al fine di ricercare tutti quei principi attivi specifici per favorire la rigenerazione capillare.

Si consiglia inoltre di optare per prodotti adeguati al proprio tipo di capelli. Ad esempio, shampoo profondamente idratanti sono maggiormente indicati per una cute secca e non grassa.
In caso di dubbi o esigenze particolari, consulta sempre un dermatologo o un esperto del settore.

Classifica top7 dei migliori shampoo post trapianto ai capelli

shampoo post trapianto capelli migliore

Ecco alcuni tra i migliori prodotti professionali in commercio.

  • Medavita Prodige – Miglior shampoo post trapianto ai capelli

Medavita, Prodige, Shampoo Rigenerante, pH 5.5, 250 ml
  • Shampoo rigenerante ultra-setificante della fibra capillare. Deterge delicatamente mentre nutre e ripara in profondità la struttura del capello stressato, che ritrova la sua naturale luminosità e...

Tra gli shampoo post trapianto di capelli più costosi vi è quello proposto da Medavita. La qualità professionale del prodotto si rispecchia pienamente nella sua formulazione. Questa vanta di ingredienti come Sacha inchi, Moringa, Cipero dolce e semi di Lino.

Il Sacha Inchi e i semi di lino in particolare, sono un’ottima fonte di proteine, fibre e acidi grassi omega-3, utili per nutrire a fondo la fibra capillare. La Moringa invece, è una pianta particolarmente ricca di vitamine, minerali e antiossidanti.

Il Cipero dolce, comunemente chiamato erba medica, ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Questo shampoo rigenerante è inoltre arricchito con antiossidanti naturali e nutrienti. I capelli saranno visibilmente più morbidi e lucenti.

Lo shampoo di Medavita deterge delicatamente, nutrendo e riparando in profondità sia la struttura del capello, che la cute. Ideale per capelli stressati, sfibrati, spenti.
Si raccomanda di distribuire uniformemente il prodotto sul cuoio capelluto, detergere e risciacquare con cura. Lo shampoo rigenerante di Medavita ha un pH di 5,5 e è fornito in una comoda boccetta da 250 ml.

  • Alfaparf Lisse Design Keratin Therapy Maintenance

Il marchio Alfaparf presenta uno shampoo post trapianto di capelli in una boccetta dal design elegante e funzionale. Questa, in plastica rosa e oro, contiene 250 ml di prodotto.
La formulazione dello shampoo è costituita esclusivamente da ingredienti selezionati.

Tra questi, l’aloe vera e la cheratina, fondamentali nelle fasi post operatorie. L’aloe vera infatti, da sempre nota per le sue proprietà lenitive, andrà ad agire sul cuoio capelluto favorendone la rigenerazione e minimizzando prurito e infiammazione.

La cheratina invece, agisce sulla struttura del capello, rinforzandolo e proteggendolo da calore e umidità. Il particolare olio di babassu, estratto dai semi dell’omonima pianta, aiuta a riparare i capelli danneggiati, nutrendoli e idratandoli in profondità. Privo di solfati e sostanze irritanti, la sua delicatezza lo rende lo shampoo ideale per i trattamenti post trapianto.

  • Kmax

Kmax Healing Hair Transplant Post Surgery Cleanser - Shampoo Post Trapianto Capelli, Shampoo Uomo e...
  • Shampoo anticaduta e shampoo trapianto capelli : Kmax Healing Hair Transplant Post-Surgery Cleanser Shampoo è uno shampoo ultra-delicato formulato specificamente per prendersi cura dei capelli e del...

Di gran lunga il prodotto più professionale. A un costo decisamente abbordabile, il marchio Kmax presenta lo shampoo specifico per il trattamento post trapianto dei capelli.
La sua formula è ideale per la fase post-operatoria, poichè garatìntisce la massima igiene del cuoio capelluto senza interferire con la guarigione delle lesioni.

Ricco di ingredienti naturali come l’estratto di camomilla, mandorla, passiflora e aloe vera, aiuta a lenire il cuoio capelluto irritato e a ridurre il rossore. Vi è inoltre il trifoglio rosso,il cui estratto è un’importante stimolante del bulbo pilifero.

Un’altra caratteristica peculiare dello shampoo prodotto da Kmax è che l’acqua presente normalmente negli shampoo tradizionali, è stata qui sostituita con quella di cocco, al fine di creare un prodotto quanto più nutriente e rigenerante possibile.

Delicato, senza solfati e parabeni, lo rende adatto anche alle pelli sensibili. Inoltre, il suo pH bilanciato aiuta a mantenere l’equilibrio naturale del cuoio capelluto e dei capelli, favorendo la loro crescita sana e forte.

  • Eucerin

Offerta
Eucerin Shampoo Ph5 Delicato - 250 ml
  • Shampoo idratante per capelli e cute secca e sensibile

Il marchio Eucerin, da anni sinonimo di qualità, propone uno shampoo idratante per capelli e cute secca e sensibile. Ottimo nel trattamento post operatorio, tale prodotto ha un pH pari a 5, nel pieno rispetto dei valori fisiologici il cuoio capelluto.

La sua formulazione è costituita da tensioattivi delicati e arricchita con sostanze a carattere lenitivo come la vitamina B5 e gli estratti di camomilla e aloe vera. Dopo l’utilizzo, i capelli risultano morbidi, luminosi e facili da pettinare.

Inoltre, non da meno, è privo di sostanze irritanti come parabeni, coloranti, conservanti e profumazione. Ideale sia per uomo, che per donna.

  • Unifarco Ceramol

Unifarco Ceramol Shampoo doccia è un prodotto estremamente versatile poiché può essere utilizzato sia come shampoo, che come doccia schiuma. La sua innovativa formulazione è arricchita con ceramidi, sostanze presenti nella naturale composizione lipidica della pelle, con lo scopo di ripararla e rafforzarla, prevenendone disidratazione e secchezza.

Lo shampoo di Unifarco è particolarmente indicato per le pelli secche, sensibili, facilmente irritabili o sottoposte a stress post operatorio. Privo di parabeni, conservanti e profumi lascia una cute morbida e idratata.

Per ottenere migliori benefici, si consiglia di seguire attentamente le istruzioni contenute nel foglietto illustrativo.

  • Aveeno Skin Relief

Offerta
Aveeno Skin Relief, Shampoo Lenitivo Naturale, Dona Sollievo dal Prurito, Cuoio Capelluto da Secco a...
  • Lo shampoo naturale Aveeno Skin Relief è formulato con avena lenitiva, ed è pensato per lenire il cuoio capelluto secco, molto secco e sensibile, donando sollievo immediato

Tra i prodotti dal miglior rapporto qualità prezzo vi è lo shampoo post trapianto di capelli di Aveeno.
Lo Skin Relief, shampoo lenitivo totalmente naturale è ideale anche per chi ha il cuoio capelluto sensibile o soggetto a irritazioni.

La sua formula vegana è arricchita con avena colloide e l’estratto di camomilla, ingredienti noti per le loro proprietà calmanti. Inoltre, aiuta a ridurre il prurito, l’arrossamento e l’irritazione tipici del cuoio capelluto post intervento, lasciandolo fresco e idratato. Senza solfati, saponi, parabeni e coloranti, garantisce la massima tollerabilità cutanea.

Dopo l’utilizzo i capelli risulteranno più morbidi, luminosi e facili da pettinare. La confezione è riciclabile al 50% di plastica riciclata, all’insegna della sostenibilità.

  • Bionike Defence Hair

Bionike Defence Hair - Shampoo Capelli Dermolenitivo per Cute Sensibile e Irritabile, Azione...
  • Shampoo che deterge rispettando il cuoio capelluto: grazie agli ingredienti lenitivi favorisce l'attenuazione di possibili irritazioni

Bionike Defence Hair è tra i prodotti più economici. Lo shampoo dermolenitivo per cute sensibile del brand è specifico per chi ha il cuoio capelluto sensibile e fragile. Ottimo dopo il trapianto di capelli, la sua formula è arricchita con ingredienti lenitivi, come la vitamina E e l’estratto di camomilla, che mirano a ridurre il prurito, l’arrossamento e l’irritazione del cuoio capelluto.

I tensioattivi delicati inoltre, lo igienizzano in profondità, senza alterarne il pH naturale. I capelli risulteranno visibilmente idratati, morbidi e setosi.
Si consiglia di applicare sui capelli inumiditi e massaggiare delicatamente, lasciare quindi in posa qualche minuto prima di risciacquare.

Privo di sostanze irritanti come solfati, parabeni, coloranti e glutine, questo shampoo dermolenitivo per cute sensibile è anche nickel free.

Lascia un commento