Shampoo neutro: Qual é il migliore? Guida all’acquisto con classifica

Usare uno shampoo neutro per la cura dei capelli è essenziale per il benessere del cuoio capelluto e per avere una chioma bella e luminosa. Sono definiti shampoo neutri quelli che presentano un ph compreso tra 5 e 7.

Il ph di uno shampoo è molto importante perché indica l’acidità del prodotto e di conseguenza l’aggressività. Uno shampoo neutro è adatto sia sui capelli grassi che sui capelli secchi, trattati o tinti.

Il mercato offre una grande varietà di shampoo neutri di marche più o meno note, ognuno con le proprie caratteristiche e funzioni. Come fare allora per scegliere, tra i tanti, il migliore shampoo neutro? Vediamolo insieme in questa guida con classifica top7.

Perché comprare uno shampoo neutro

3
Roberts Shampoo Neutro, Per Tutta La Famiglia, Uso Frequente, Per Tutti i Tipi Di Capelli, Con...
  • ADATTO PER TUTTA LA FAMIGLIA: la formula del roberts shampoo neutro è appositamente progettata per essere delicata e adatta a tutti i membri della famiglia, dai più piccoli agli adulti
Offerta4
FLORA Neutro Shampoo Extra Dolce 200 ml BIO-BDIH con succo di Aloe vera per aiutare persone con...
  • PROVENIENTE DA COLTIVAZIONI BIOLOGICHE CONTROLLATE - Formulati per essere miscelati con oli essenziali puri 100%, utilizzandoli così come basi in Aromaterapia e per ridurre al minimo il rischio di...
Offerta5
INTRÀ Aloe Vera & Shampoo Capelli Biologico Idratante - 250 Ml, Neutro, Mela Verde
  • Lo shampoo idratante Biologico e VeganOk con succo di Aloe Vera ed estratto di Mela Verde idrata e nutre I capelli; la formulazione delicata con oltre 98% di ingredienti di origine naturale è...
Offerta6
Herbal Essences Shampoo Senza Solfati Puro Aloe + Olio Di Avocado, In Collaborazione Con Royal...
  • Shampoo con Puro Aloe + Olio Di Avocado per detergere delicatamente e lenire cute e capelli secchi

Innanzitutto uno shampoo neutro è indicato per tutti i tipi di capello, indipendentemente che si tratti di capelli grassi o secchi. Nel primo caso, infatti, il ph neutro aiuta il cuoio capelluto a regolare la formazione del sebo: usare regolarmente uno shampoo neutro rende i capelli a mano a mano meno grassi.

Sui capelli secchi i migliori shampoo neutri, riescono a donare al capello la giusta idratazione e funge anche da agente riparatore delle fibre capillari rovinate o danneggiate. Lo stesso avviene per i capelli tinti o trattati. In questi casi un ottimo shampoo neutro contribuisce a preservare il naturale film-idrolipidico del capello così che la chioma risulti sempre luminosa e folta.

Gli shampoo con ph troppo acido a differenza dello shampoo neutro, rischiano invece di procurare dei danni allo strato idrolipidico del cuoio capelluto e questo potrebbe causare una nociva proliferazione di batteri.

Come scegliere il miglior shampoo neutro

Shampoo Neutro benefici

Per comprare lo shampoo neutro più adatto alle proprie esigenze ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione. Come visto in precedenza, uno dei valori da prendere come riferimento è il ph così da poter capire l’acidità o la basicità dello shampoo.

Ovviamente il ph non riguarda solo gli shampoo ma anche altri saponi o sostanze. In generale il ph va da 0 a 14: più basso è il valore e più il prodotto sarà acido; viceversa ph alti definiscono una sostanza basica. Il livello 7 rappresenta la neutralità ed lo stesso ph, ad esempio, che ha l’acqua.

I capelli hanno un ph pari a 3,5, mentre il valore del ph del cuoio capelluto è superiore perché corrisponde a 5,5. Uno shampoo neutro rappresenta il giusto compromesso tra i due ed è quindi il prodotto ideale per la detersione della chioma: usare uno shampoo con un pH non equilibrato, infatti, potrebbe portare ad un indebolimento dei follicoli piliferi, con i capelli che diventerebbero fragili, spenti e soggetti a cadute.

Detto questo, uno shampoo neutro di qualità deve contenere determinati ingredienti così da non risultare troppo acido o aggressivo. Un buono shampoo non deve avere molti solfati o tensioattivi perché pur trattandosi di due componenti in grado di pulire a fondo il capello, sono sostanze piuttosto aggressive: i migliori shampoo neutri hanno quindi una bassissima concentrazione di questi elementi.

Altri ingredienti che si trovano spesso in uno shampoo neutro sono gli oli vegetali come quello di jojoba, cocco, cactus, oliva, mandorle o di semi di camelina, gli oli essenziali, aloe, grassi vegetali, burro di karité o collagene naturale.

La funzione di questi componenti è quella rendere i capelli ben idratati e al contempo proteggere il cuoio capelluto da irritazioni e infiammazioni.

I migliori shampoo neutri per capelli possono poi contenere anche altre sostanze purché naturali e delicate come il miele e gli estratti di erbe (ortica, salvia, dente di leone e menta piperita) o elementi che contrastino la forfora o la caduta dei capelli come la biotina. Uno shampoo neutro di ottima qualità non deve invece contenere conservanti e tensioattivi, e una volta applicato sul capello non deve fare troppa schiuma.

Riassumendo, per scegliere il migliore shampoo neutro occorre orientarsi su prodotti in grado di soddisfare le esigenze personali. È inoltre importante sottolineare che per avere i benefici maggiori è utile non usare sempre lo stesso tipo di shampoo ma variare i prodotti specie se si tendono ad adoperare spesso shampoo azione sebo-normalizzante.

Caratteristiche degli shampoo neutri

In commercio esistono diversi tipi di shampoo neutro e la scelta dipende molto anche dal tipo di capelli che si ha: in caso di capelli grassi, il migliore prodotto è lo shampoo neutro con funzione sebo-normalizzante, capace di regolare la produzione di sebo così che i capelli non siano troppo grassi.

I capelli secchi necessitano invece di uno shampoo neutro con ph mai superiore a 7 in modo che il cuoio capelluto non tenda a squamarsi in misura maggiore.
Se si hanno dei capelli fini e quindi molto fragili, lo shampoo neutro più adatto deve avere anche una funzione protettiva, anti crespo e fortificante.

Classifica top7 dei migliori shampoo neutri

Shampoo Neutro migliore

  • Eucerin – Miglior shampoo neutro

Offerta
Eucerin Shampoo Ph5 Delicato - 250 ml
  • Shampoo idratante per capelli e cute secca e sensibile

Lo shampoo neutro Eucerin, contenuto in un flacone da 250 ml, è proposto dal marchio tedesco noto da oltre 100 anni per la produzione di detergenti per la pelle e i capelli di alta qualità. In particolare questo shampoo a ph 5 si rivela molto efficace nel rispettare il cuoio capelluto e rinforzare la barriera protettiva.

Lo shampoo neutro è la scelta ideale per chi ha i capelli secchi, aiuta ad alleviare i rossori e le irritazioni e può essere usato tutti i giorni. Il prodotto è utile anche per contrastare la forfora e il prurito e rinforzare i capelli.

Lo shampoo agevola il naturale riequilibro del cuoio capelluto e garantisce una pulizia approfondita dei capelli dalla radice alle punte. La formula prevede citrato di ammonio e acido citrico ed altri elementi detergenti delicati, che servono a proteggere la cute donando maggior vigore al manto protettivo acido.

In questo modo il cuoio capelluto rimane sano e i capelli appaiono morbidi, voluminosi, facili da spazzolare e luminosi.

Per ottenere i massimi benefici si consiglia di applicare lo shampoo sul cuoio capelluto, massaggiare per qualche minuto la cute così che il prodotto possa agire a fondo e quindi risciacquare abbondantemente.

Lo shampoo neutro non contiene coloranti, siliconi o parabeni e si contraddistingue per un ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Natura Siberica

Lo shampoo è tra i migliori attualmente presenti sul mercato e viene prodotto da un’azienda nota per l’utilizzo di ingredienti biologici come ginepro, bacche nordiche, rodiola rosea, lampone artico e così via.

Il prodotto è specifico per il cuoio capelluto sensibile, svolge un’azione lenitiva e protettiva, e può essere usato quotidianamente.

La formula contiene ingredienti naturali come la liquirizia, che si rivela molto efficace nel contrastare la forfora e la produzione di sebo nel pieno rispetto dei capelli e del cuoio capelluto, e il muschio di quercia che svolge un’importante azione antisettica. Presente anche la calendula, l’assenzio e aminoacidi vegetali utili per la corretta idratazione dei capelli.

Lo shampoo neutro si caratterizza per la fragranza piacevole ed estremamente delicata, non secca i capelli e fa poca schiuma. Il flacone contiene 400 ml di prodotto.

  • Ducray

Questo shampoo neutro, contenuto in un flacone da 400 ml, viene realizzato in Francia dai Laboratoires Pierre Fabre ed è un prodotto di ottima qualità molto delicato e adatto ai capelli fragili.

Lo shampoo si può usare tutti i giorni e la sua formulazione prevede ingredienti vegetali al 100%, vitamina E, amminoacidi utili a rafforzare i capelli, tensioattivi che permettono al capello di rimanere sempre integro. Il prodotto non contiene siliconi ed è privo di fenossietanolo.

Lo shampoo neutro, grazie al ph 5.5, è ad alta tollerabilità e può essere usato da tutta la famiglia, compresi i bambini perché non irrita la cute. Dopo l’utilizzo i capelli appaiono subito più facili da pettinare, morbidi, belli, leggeri e lucenti.

Il profumo dello shampoo è piacevole e si tratta di un prodotto valido anche per chi frequenta palestre o piscine. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

  • L’Oréal Paris

Questo shampoo neutro della linea L’Oreal Botanicals si presenta in un flacone da 400 ml ed è specifico per capelli e contiene estratti botanici, con componenti ultra-sensoriali e profumazioni particolari. Tra gli ingredienti ritroviamo: coriandolo per capelli fragili, geranio per capelli colorati, cartamo per capelli secchi, camelina per capelli indomabili.

Lo shampoo si presenta con una texture cremosa nutriente per il capello ed è arricchito con olio di cocco e olio di soia, capaci di conferire al capello morbidezza e luminosità. Il prodotto si denota per una profumazione gradevole e non contiene coloranti, siliconi o parabeni.

L’uso regolare dello shampoo neutro garantisce un’ottima pulizia e detersione dei capelli ed è molto efficace anche sulle chiome ricce e crespe; per l’utilizzo basta applicare ad ogni lavaggio una piccola quantità di prodotto e i capelli oltre a rimanere puliti a lungo, risulteranno morbidi, voluminosi e ben districati.

Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

  • Wella

Wella System Professional - Shampoo Balance Scalp - Linea Sp Balance Scalp - 250ml
  • Il pacchetto può variare. Modalita' d'uso: Distribuire uniformemente sui capelli umidiEseguire il Massaggio Shampoo Emulsionare con acqua e risciacquare con curaPRODOTTI CORRELATI: Balance Scalp...

Lo shampoo neutro proposto dal marchio tedesco è appositamente ideato per riequilibrare, riparare e proteggere il cuoio capelluto dalle irritazioni aiutandolo a rafforzare la naturale barriera protettiva. Il flacone contiene 250 ml di shampoo.

La formula è priva di coloranti e ricca di elementi idratanti e lenitivi. Tra gli ingredienti presenti in questo shampoo neutro segnaliamo l’estratto di corteccia di salice bianco, noto per le eccellenti proprietà antinfiammatorie. Il prodotto presenta inoltre una ricca concentrazione di flavonidi, tannini e glucosidi salicilici.

Lo shampoo si caratterizza anche per la funzione cheratolitiche, che serve a eliminare dal capello l’eccesso di cheratina in eccesso: in questo modo il prodotto aiuta ad alleviare diversi problemi della cute come acne, psoriasi, dermatiti seborroiche e forfora.

Tra le sostanze contenute nello shampoo neutro figurano la betaina, una sostanza utile a mantenere i capelli idratati che troviamo in verdure tipo la barbabietola, il D-Panthenolo, una provitamina della vitamina B5 fondamentale per la salute del capello, conosciuta anche come acido pantotenico. Usare regolarmente questo shampoo neutro consente di avere capelli voluminosi e lucenti, e di regolare l’eccessiva produzione di sebo.

  • Yunsey

Yunsey Shampoo neutro - 1000 ml
  • Shampoo delicato e leggero che elimina efficacemente i residui

Lo shampoo è di ottima qualità ed è la scelta migliore per chi ha i capelli grassi e un cuoio capelluto che tende a produrre molto sebo. Adatto anche ad un uso professionale, il prodotto va massaggiato sui capelli dalla radice alle punte e lasciato in posa per circa 5 minuti; già dopo il primo lavaggio la chioma apparirà subito leggera e pulita.

Lo shampoo neutro contiene ingredienti estremamente delicati e può essere usato tutti i giorni anche in caso di dermatiti. Il flacone contiene 1000 ml di prodotto e offre un ottimo il rapporto qualità-prezzo.

  • RestivOil

Lo shampoo neutro si presenta in un flacone da 400 ml ed è adatto a tutti i tipi di capelli, normali o grassi. Le proprietà nutritive del prodotto agiscono come normalizzante del sebo e aiutano a ripristinare il film idro-lipidico naturalmente presente sul cuoio capelluto.

Tra gli ingredienti contenuti nella formulazione dello shampoo figurano oli lenitivi e l’estratto di bardana, utili a eliminare la sensazione di cute secca e prurito. Data la sua estrema delicatezza, lo shampoo è perfetto per lavare i capelli ai bambini.

Una volta applicato lo shampoo risulta essere poco schiumogeno e non irrita la cute, è facile da applicare e costituisce un ottimo prodotto da portare anche in viaggio; può inoltre essere usato per lavaggi frequenti e si contraddistingue per una profumazione gradevole.

Lascia un commento