Shampoo per lavaggi frequenti: Guida alla scelta dei migliori con classifica top 7

La scelta dello shampoo non è semplice, il miglior shampoo per lavaggi frequenti deve essere in grado di rispondere alle diverse esigenze dei vari tipi di capelli e al tempo stesso mantenerli puliti tra un lavaggio e l’altro.

In generale, il consiglio è quello di non lavare i capelli tutti i giorni, soprattutto chi ha una cute delicata o capelli fini, dovrebbe evitare di ripetere lo shampoo frequentemente a meno che non trovi al formulazione adatta alle proprie esigenze.

Tra gli aspetti da prendere in considerazione, in primis, c’è proprio la base di partenza. Gli shampoo troppo aggressivi non sono adatti per lavaggi frequenti, ma dovrebbero essere utilizzati una o due volte al mese, per dare la possibilità al cuoio capelluto di respirare al meglio.

Inoltre, è anche importante vedere perché è necessario effettuare lavaggi frequenti della chioma. Queste sono le basi di partenza per individuare il miglior prodotto per detergere i capelli in maniera ottimale ma soprattutto senza rovinarli.

Come scegliere uno shampoo per lavaggi frequenti

2
Fanola Frequent Shampoo Uso Frequente Capelli - 1000 Ml
  • Indicato su capelli capelli naturali e colorati con toni scuri (livello 3/4/5)
3
Bionike Defence Hair - Olio Shampoo Extra Delicato Lavaggi Frequenti, per Cute Sensibile e...
  • Olio shampoo delicato con Pro-Vitamina B5 per cute sensibile e irritabile, ideale per lavaggi frequenti, lenisce prurito e irritazione, idrata e riequilibra la cute donando capelli leggeri e protetti
Offerta6
RestivOil Fisiologico Shampoo Nutriente per Capelli, Olio Fisiologico con Azione Idratante...
  • Shampoo olio per capelli lenitivo e delicato, dovuto all’assenza di agenti schiumogeni aggressivi
7
GYADA COSMETICS, Shampoo Ultradelicato, ad Azione Lenitiva, per Cuti Sensibili e Lavaggi Frequenti,...
  • SHAMPOO ULTRADELICATO: La formulazione a base di tensioattivi delicati deterge dolcemente il cuoio capelluto. Ideale per cuti sensibili, capelli che tendono a sporcarsi velocemente e lavaggi frequenti

I lavaggi frequenti mettono a dura prova anche le chiome più folte e belle. Solo uno shampoo delicato e non troppo grasso riesce a dare il giusto nutrimento senza appesantire ma garantire volume e luminosità.

La necessità di lavare frequentemente i capelli può sorgere a causa di varie ragioni, si pensi a chi va spesso in piscina e subito dopo deve lavarsi i capelli ma anche a chi si allena quotidianamente. Ci sono poi esigenze lavorative che possono imporre lavaggi frequenti magari magari perché si sta spesso con il capello o la cuffia ma anche con i caschetti.

Insomma, le ragioni per cui le persone sono portate a lavare spesso i capelli sono diverse e tutte molto valide. Ecco perché è bene conoscere le proprie necessità per riuscire a prendersi cura della chioma ed evitare di avere capelli secchi o grassi ma sempre perfetti nonostante la pressione a cui sono sottoposti.

I tipi di capello

tipologie shampoo lavaggi frequenti

Nella scelta dello shampoo per lavaggi frequenti, la prima cosa a cui guardare è la tipologia di capello e i problemi del proprio cuoio capelluto. C’è ad esempio chi soffre di forfora o dermatite causata da problemi ormonali o proprio da una scorretta routine.

Queste persone, dovrebbero scegliere uno shampoo delicato magari privo di numerosi oli vegetali che potrebbero occludere i bulbi piliferi. La soluzione sarebbe quella di preferire, uno shampoo funzionale alle proprie necessità e dunque, arricchito con diverse tipologie di oli essenziali come quello di lavanda, ma anche rosmarino o tea tree.

Si tratta di prodotti dall’azione purificante che donano al proprio cuoio capelluto tutto quello di cui ha bisogno per tornare in forza. Inoltre, lavano alla perfezione i capelli, lasciando puliti a lungo, qualora i lavaggi frequenti siano causati da eccessiva produzione di sebo.

Gli oli essenziali infatti riescono a regolamentarla favorendo il ripristino del corretto bioma. Gli oli essenziali sebo-riequilibranti vanno ad agire anche sulle lunghezze garantendo il meglio al cuoio capelluto e all’intera chioma per soluzioni all’avanguardia e funzionali.

Anche chi ha i capelli secchi, nello scegliere lo shampoo adatto ai capelli frequenti dovrebbe optare per un prodotto delicato, che deterga senza risultare troppo aggressivo. A tal proposito, la presenza di ingredienti lenitivi come il pantenolo o l’olio essenziale di lavanda può essere una soluzione ideale per una chioma folta e luminosa.

Come lavare i capelli al meglio

Affinché i lavaggi frequenti non danneggino la chioma nel lungo periodo, è bene fare attenzione anche al metodo utilizzato per lavarla. In primis, bisogna eseguire almeno due shampoo utilizzando il prodotto diluito con acqua.

Questo consente di avere un’adeguata pulizia del cuoio capelluto ma al tempo stesso, viene temperata la forza pulente dei tensioattivi presenti all’interno dello shampoo. In questo modo, i capelli risultano perfettamente lavati e puliti ma non secchi.

Ancora, un piccolo segreto è quello di evitare di distribuire lo shampoo sulle lunghezze ma, dedicarsi solo allo scalpo. Il motivo è semplice, per lavare le lunghezze basta la schiuma che verrò prodotto dal massaggio al cuoio capelluto senza altre difficoltà.

In molti utilizzano anche dei piccoli tool che massaggiano al chioma stimolando la circolazione sanguigna e dunque, migliorando la situazione concreta. Infine, è sempre preferibile applicare, anche dopo i lavaggi frequenti, uno balsamo o una maschera che consentano di avere una chioma perfettamente pulita e al tempo stesso nutrita.

Gli ingredienti degli shampoo per i lavaggi frequenti

La scelta del migliore shampoo per lavaggi frequenti deve ricadere su prodotti delicati e non troppo aggressivi che forniscano un minimo di idratazione al capello, provvedendo in alcuni casi anche alla sua ricostruzione.

La presenza di cheratina e amminoacidi non può che aiutare il cuoio capelluto e le lunghezze regalando una chioma sana e non stressata dal continuo lavaggio. Un piccolo consiglio è anche quello di regolare bene la temperatura dell’acqua.

In generale, si dovrebbero evitare le temperature molto alte, perché potrebbero danneggiare il capello mettendone a dura prova lo strato lipidico superficiale. Il segreto è quello di utilizzare l’acqua tiepida e al tempo stesso, effettuare un ultimo risciacquo con acqua fredda proprio per favorire la chiusura delle cuticole e avere una chioma molto più sana e luminosa.

Vediamo quali sono i migliori shampoo per lavaggi frequenti e la tipologia di capelli per cui funzionano al meglio.

Classifica top7 dei migliori shampoo per lavaggi frequenti

shampoo lavaggi frequenti migliore

  • Redken Professionale Extreme – Miglior shampoo per lavaggi frequenti

Offerta
Redken | Shampoo professionale Extreme, Trattamento fortificante per capelli danneggiati
  • Fortificante per capelli danneggiati o sfibrati con trattamento ricostituente che ripara il capello preservandone la naturale lucentezza

Lo shampoo Redken è senza dubbio uno dei migliori quando bisogna dare ai capelli forza e nutrizione. Si tratta di un prodotto molto valido che appartiene ad un range di prezzo abbastanza elevato, perfetto per chi si ritrova una chioma particolarmente crespa e secca.

Lo shampoo è arricchito da un complesso di proteine, in particolare, quelle della soia che riescono a riparare lo strato più danneggiato della chioma favorendo una crescita sana. Subito dopo aver lavato i capelli risultano molto più forti, puliti a lungo ma soprattutto nutriti e riparati in profondità.

L’unica pecca del prodotto è quella di richiedere l’obbligatorio uso successivo di balsamo, infatti non è il top in fatto di idratazione, dunque, è preferibile applicare una buona dose di balsamo o maschera per avere capelli morbidi.

Lo shampoo è contenuto all’interno di una confezione molto comoda, semplice da portare in borsa se si va in palestra o comunque si passa del tempo fuori casa. Il rapporto qualità prezzo di questo shampoo è molto valido, si tratta di un prodotto adatto ai capelli crespi, ricci o lisci ma anche a quelli particolarmente delicati.

  • Bioderma Nodé

Questo shampoo è senza dubbio il miglior shampoo per lavaggi frequenti presente in commercio. Il prodotto è estremamente delicato ma nonostante ciò riesce a detergere alla perfezione la chioma regalando capelli puliti e volumizzati.

Il tratto che caratterizza lo shampoo è l’assenza di tensioattivi aggressivi, sono questi infatti che tendono a moltiplicare la produzione di sebo e rendere i capelli danneggiati e secchi. Questo prodotto è pensato proprio per i lavaggi frequenti in quanto, è arricchito dalla presenza di aloe vera e inoltre, regala il massimo dell’idratazione senza appesantire il capello.

Si tratta di un prodotto estremamente economico se si considera la quantità di prodotto presente all’interno del flacone. Questo però non consente di portarlo in palestra a meno che non si inserisca all’interno di un altro flacone da viaggio.

Lo shampoo ripristina il film idro-lipidico naturale della chioma, regala nutrimento e idratazione dalla radine fino alle punte e al tempo stesso è adatto ai capelli più sottili e delicati, regalando immediatamente luminosità e disciplinando al meglio la fibra capillare. Il rapporto qualità prezzo è ottimo.

  • Phyto Phytoprogenium

Phyto Phytoprogenium Shampoo Delicato, Adatto a Tutti i Tipi di Capelli, Ottimale per Uso...
  • Shampoo intelligente ed efficace che preserva l'equilibrio del cuoio capelluto

Lo shampo Phyto è uno dei migliori shampoo per lavaggi frequenti e anche quello che presenta il miglior rapporto qualità prezzo. Si tratta di un prodotto all’avanguardia realizzato con ingredienti naturali nel rispetto dell’ambiente.

Lo stesso può anche essere utilizzato per lavare i capelli dei più piccoli grazie alla presenza di ingredienti avvolgenti e lenitivi. Perfetto per prendersi cura della cute al meglio, regala il massimo dell’idratazione ma deterge in maniera delicata e duratura.

All’interno della composizione del prodotto si possono trovare latte d’avena, ma anche lavanda e numerosi altri ingredienti che operano una ricostruzione della fibra capillare oltre che regalare la massima idratazione. Un prodotto unico per chi lava spesso i capelli e ha una chioma particolarmente sensibile.

  • Biokap

BIOKAP Shampoo idratante Uso Frequente, con Olio di Mandorle Dolci e Yucca Adatto a tutti i tipi di...
  • 💆 CURA CAPELLI: Il trattamento capelli ha un piacevole profumo di Mandorle ed è indicato per lavaggi frequenti, donando ai capelli morbidezza e lucentezza.

Lo shampoo Biokap è pensato come migliore shampoo per lavaggi frequenti dedicato a coloro che soffrono di capelli particolarmente secchi e rovinati. La composizione vegetale del prodotto è arricchita da una base di oli naturali che perseguono idratazione e nutrimento.

L’uso di questo prodotto particolarmente idratante non richiede neppure l’applicazione successiva di balsamo o maschera grazie all’idratazione che riesce a regalare. Si tratta di un fluido che deterge alla perfezione lo scalpo e lo idrata grazie alla presenza di olio di mandorle dolci e Yucca.

Il prodotto, pensato per lavaggi frequenti è adatto a grandi e piccini e ripristina lo strato superficiale della chioma, regalando volume e luminosità.

  • Triconac

Triconac Shampoo Delicato Per Uso Frequente
  • Shampoo indicato per la detersione quotidiana di capelli e cuoio capelluto delicati e tendenzialmente intolleranti

Lo shampoo Triconac è un prodotto indicato per chi soffre di capelli grassi, riesce infatti ad agire sulla forfora e sugli accumuli sebacei regalando alla chioma luminosità e volume. L’uso del prodotto è indicato pertanto solo per chi ha i capelli particolarmente grassi, ma anche per gli uomini che lavano frequentemente i capelli proprio per eliminare la chioma.

L’ingrediente che più di ogni altro è presente al suo interno è il Piroctone Olamine, indicato proprio per regalare alla chioma respiro. Il prodotto riesce a eliminare gli accumuli di sebo che impediscono ai bulbi piliferi di respirare e sono la principale causa della caduta dei capelli.

Si tratta pertanto di un vero e proprio trattamento che riesce a migliorare l’aspetto dei capelli. Lo shampoo inoltre è naturalmente privo di sles e altre sostanze che potrebbero renderlo aggressivo e infiammare lo scalpo. Si tratta quindi di un prodotto all’avanguardia che regala il meglio. Il suo rapporto qualità prezzo è dei migliori considerando al presenza di ben 400 ml di prodotto al suo interno.

  • Dr.Organic

Dr.Organic Tea Tree Shampoo, 265ml
  • Shampoo riequilibrante per capelli grassi e con forfora, deterge e rivitalizza i capelli e il cuoio capelluto

Lo shampoo del brand Dr Organic è un prodotto 100% naturale, uno dei migliori shampoo per lavaggi frequenti. Si tratta di un prodotto certificato Bio che non è stato realizzato mediante test sugli animali e dunque è cruelty free.

Il prodotto in questione è perfetto per liberarsi della forfora e avere capelli morbidi e setosi ad ogni lavaggio. La composizione naturale è priva di ingredienti come i tensioattivi che tendono a sgrassare troppo la cute causando danni ai capelli.

Anzi, il prodotto è particolarmente delicato e adatto ad ogni tipologia di capelli. Ideale da portare in palestra, deterge eliminando gli accumuli di sebo e il sudore e regala una chioma luminosa e ben curata.

  • Gyada Cosmetics

GYADA COSMETICS, Shampoo Ultradelicato, ad Azione Lenitiva, per Cuti Sensibili e Lavaggi Frequenti,...
  • SHAMPOO ULTRADELICATO: La formulazione a base di tensioattivi delicati deterge dolcemente il cuoio capelluto. Ideale per cuti sensibili, capelli che tendono a sporcarsi velocemente e lavaggi frequenti

Miglior shampoo per lavaggi frequenti, Gyada è uno dei brand più adatti alla cura dei capelli delicati e fini. Il prodotto non aggredisce il cuoio capelluto ma lava alla perfezione grazie alla sua azione lenitiva riesce a prendersi cura dello scalpo.

Al suo interno la presenza di ingredienti come aloe vera, camomilla e calendula riesce a perseguire il benessere della chioma. Il prodotto è l’ideale per l’intera famiglia, adatto a tutti i tipi di capelli è una base lavante unica nel suo genere e con un rapporto qualità prezzo eccezionale.

Lascia un commento