Shampoo per capelli grassi: Come funzionano? Classifica dei migliori

Lo shampoo per capelli grassi è indicato per chi ha un’eccessiva produzione di sebo. Essa causa una sensazione di capelli sempre sporchi, unti e oleosi e costringe chi soffre di questa condizione a lavarsi i capelli anche una volta al giorno.

Tuttavia, lavarsi i capelli frequentemente indebolisce il capello e di conseguenza aumenta la produzione di sebo.

Per prendersi davvero cura del proprio cuoio capelluto bisogna scegliere uno shampoo per capelli grassi adatto alle proprie esigenze, con ingredienti che non vadano in contrasto con il ph naturale del capello.

In questo articolo scopriremo quali sono le cause e i rimedi per capelli grassi, come scegliere uno shampoo professionale e sarà stilata una classifica dei migliori shampoo per capelli grassi attualmente in commercio.

Cause e rimedi per i capelli grassi

1
BioNike Defence Hair - Shampoo seboregolatore per cute e capelli grassi ad azione purificante, i...
  • Formulazione ideale per riequilibrare la secrezione sebacea del cuoio capelluto e limitare la diffusione del sebo sulla fibra capillare.
Offerta2
Kérastase, Spécifique, Shampoo Riequilibrante, Per Radici Grasse & Capelli Sensibilizzati, Bain...
  • Lo shampoo Bain Divalent è pensato per un cuoio capelluto grasso e lunghezze sensibilizzate; arricchito con Aminoacido e Vitamina B6, deterge delicatamente i capelli eliminando le impurità e...
3
Alama Professional Zero Stress Shampoo Seboregolatore, per Capelli Grassi Igienizzante,...
  • SHAMPOO SEBOREGOLATORE: Zero Stress Shampoo seboregolatore di Alama Professional è uno shampoo specifico per cuoio capelluto con squilibri seborroici che igienizza, rinfresca e controlla la...
Offerta4
Garnier Fructis Shampoo Purificante, Per Capelli Cute Grassa e Punte Secche, Azione Seboregolatrice,...
  • Shampoo purificante per capelli con cute grassa e punte secche, Idrata in profondità grazie alla formula arricchita con acqua di cocco, Non appesantisce
5
L'Oréal Professionnel Paris Shampoo Lenitivo, Per Cuoio Capelluto Grasso, Contro il Sebo in...
  • Shampoo lenitivo per una purificazione profonda del cuoio capelluto (-78% di sebo*), facilitando la rigenerazione cellulare; Grazie al 3% AHA libera i follicoli da sudore e sebo e dona leggerezza e...
7
Head & Shoulders Shampoo Pulizia Profonda Capelli Grassi, 250ml
  • Shampoo antiforfora Pulizia Profonda Capelli Grassi, con agrumi

In condizioni normali, le ghiandole sebacee della pelle donano ai capelli lucentezza, idratazione e li rinforzano. Tuttavia, alcune ghiandole producono più sebo di quanto serva causando pelle e capelli grassi.

Questa tipologia di problema può essere dovuta a fattori ereditari, a condizioni transitorie come stress e tensione oppure a una dieta scorretta.

Il rimedio fondamentale per risolvere il problema dei capelli grassi è utilizzare uno shampoo specifico per capelli grassi.

Altri possibili rimedi vanno ricercati nel non lavarsi i capelli tutti i giorni, utilizzare poco shampoo e solo nei punti saliente, utilizzare pochissimo balsamo meglio se sostituito con prodotti naturali, non strofinare i capelli e non toccarli troppo durante il giorno.

Perché scegliere uno shampoo per capelli grassi? Benefici

I capelli grassi non sono solo un problema estetico ma anche salutare.

Se non si utilizza uno shampoo per capelli grassi si può incorrere in spiacevoli situazioni.

Se le ghiandole sebacee producono eccessivo sebo possono soffocare la radice causando il problema della forfora oppure la caduta prematura dei capelli.

Scegliere uno shampoo per capelli grassi significa prendersi cura dei propri capelli e prendere coscienza del disagio. Uno shampoo con una formula indicata e delicata dona ai capelli benessere e li renderà di nuovo belli e sani.

Come scegliere il miglior shampoo per capelli grassi

Shampoo capelli grassi efficace

Per scegliere uno shampoo per capelli grassi perfetto per la propria problematica, è opportuno eseguire un’analisi del capello presso un centro specializzato oppure chiedere consiglio al proprio parrucchiere di fiducia.

Il parrucchiere indicherà il prodotto migliore per un aspetto sano del capello, per rinvigorire le radici e le punte, per donare lucentezza e volume senza ungere.

Principalmente, per scegliere lo shampoo giusto occorre leggere bene l’etichetta e accertarsi che sia uno shampoo per capelli grassi. Nel caso avessi chiesto già consiglio al parrucchiere oppure conosci lo stato salutare dei tuoi capelli, potresti voler optare per uno shampoo per capelli grassi e fini dalle forti proprietà chiarificanti.

Per scegliere uno shampoo per capelli grassi occorre conoscere gli ingredienti e le tipologie principali degli shampoo per capelli grassi attualmente in commercio. Poiché ogni ingrediente è adatto a un sintomo specifico e comporta una determinata soluzione.

  • Ingredienti e tipologie

Lo shampoo per capelli grassi e fini chiarificanti contiene acido salicilico oppure acetico. Esso riesce a rendere i capelli leggeri e le punte più sane.

Uno shampoo per capelli grassi esfoliante riesce a rendere i capelli più sani già dal primo utilizzo. Esso contiene degli ingredienti granulosi che vanno a ridurre drasticamente il sebo in eccesso, la forfora e le cellule morte. Inoltre, dona ai capelli lucentezza e super idratazione.

Un’altra tipologia di shampoo per capelli grassi perfetta è quella al carbone.

Il carbone attivo è stato spesso utilizzato per digestione, maschere viso e per sbiancare i denti. Da pochissimo è entrato a far parte anche nelle formule per shampoo capelli grassi.

Questo perché il carbone è un ingrediente biologico con proprietà in grado di assorbire il sebo in eccesso e rinforzare i capelli dalla radice alla punte.

Uno shampoo per capelli grassi all’acido linoleico del melograno è la soluzione ideale per chi vuole non solo eliminare il sebo in eccesso ma vuole regolare la produzione di sebo. I capelli, a distanza di mesi, dal suo utilizzo risulteranno equilibrati e quindi più sani perché ha forti proprietà anti-infiammatorie.

Uno shampoo per capelli grassi allo zinco piritione ha proprietà antimicotiche che proteggono i capelli ed eliminano impurità e cellule morte.

Qualsiasi sia la tipologia di shampoo che sceglierete, è preferibile optare per uno shampoo capelli grassi con ingredienti naturali senza siliconi o parabeni.

Inoltre, non bisogna mai scegliere prodotti troppo aggressivi o con una profumazione eccessiva.

Classifica top7 dei migliori shampoo per capelli grassi

Shampoo capelli grassi migliore

In commercio esistono numerosi shampoo per capelli grassi. Tuttavia, non tutti sono davvero efficaci e utili a tale scopo.

Bisogna saper valutare con attenzione lo stato del capello per scegliere il prodotto migliore. Inoltre, è opportuno considerare gli ingredienti e le proprietà di ciascuno shampoo per essere sicuri che l’acquisto risulti un vero affare.

A tal proposito, abbiamo stilato una lista dei migliori shampoo per capelli grassi aggiornata al 2023.

L’ordine dei prodotti è dal prezzo più alto al prezzo più basso. I primi shampoo proposti sono eccellenti e professionali, quindi anche più costosi. Gli ultimi shampoo per capelli grassi della lista sono i più economici con un buon rapporto qualità prezzo.

Tutti i migliori shampoo per capelli grassi presenti sono stati selezionati con cura a seconda della migliore qualità, miglior prezzo e recensioni positive degli altri consumatori.

  • Tea Tree Special Shampoo – Miglior shampoo per capelli grassi

Tea Tree Special Shampoo è eccellente e professionale. La sua formula contiene ingredienti naturali come l’olio di tea tree, la menta piperita e la lavanda. Gli ingredienti sono in grado di agire tempestivamente sul cuoio capelluto rinvigorendolo e profumandolo dalla radice alle punte.

Grazie all’ingrediente principale da cui prende il nome, lo shampoo Tea Tree è in grado di purificare i capelli allontanando definitivamente il sebo in eccesso. I capelli saranno pieni di vitalità e lucentezza per lungo tempo.

Il professionale shampoo è super consigliato per chi ha una cute con forfora grassa. La sua doppia azione consente di esaltare la vitalità, la lucentezza dei capelli e allo stesso tempo purificare e stimolare la cute.

  • Kérastase Specifique Divalent

Il miglior shampoo per capelli grassi Kérastase Specifique Divalent è adatto per chi ha i capelli che tendono a sporcarsi facilmente con cute grasse e punte secche.

Dopo solo un utilizzo, i capelli risulteranno brillanti, equilibrati, purificati e leggeri.

Kérastase è indicato per risolvere subito il problema dei capelli grassi in modo approfondito. Esso si è rivelato un trattamento estremo che garantisce la purificazione e allo stesso tempo l’idratazione del capello.

La formula è senza siliconi e garantisce efficacia e protezione.

Si consiglia di utilizzare pochissimo prodotto e solo nei punti essenziali del cuoio capelluto, massaggiare delicatamente su tutte le lunghezze senza strofinare.

  • Nime Beauty

NIME BEAUTY - Shampoo Naturale Capelli Grassi, Estratti Biologici, 98% Ingredienti di Origine...
  • ✅ ESTRATTO BIOLOGICO DI CARDAMOMO - Per il trattamento purificante e riequilibrante dei capelli grassi con forfora.

Il miglior shampoo naturale per capelli grassi Nime Beauty contiene estratti di cardamomo, ginepro, bardana, limone, verbena e uno speciale olio essenziale alla menta piperita.

I suoi ingredienti tutti naturali assicurano un’azione anti-batterica, anti-ossidante, purificante, lenitiva e sebo-equilibrante.

I capelli grassi gioveranno dall’utilizzo dello shampoo naturale e saranno protetti e raggianti.

Il prodotto è made in Italy ed è stato realizzato con una formula innovativa. Tutti gli ingredienti sono stati studiati e selezionati per la cura dei capelli grassi e danneggiati.

La formula è stata progettata seguendo gli standard di altissima qualità e possiede ingredienti controllati, biologici e certificati.

  • Vichy Dercos

Vichy Trattamenti per Capelli e Cute - 390 ml
  • Vichy Trattamenti per Capelli e Cute - 390 ml

Lo shampoo Vichy Dercos è un trattamento anti-forfora e agisce come un purificante per capelli grassi.

Dopo soli due lavaggi, la forfora sarà eliminata al 90%. In caso di dermatite seborroica, lo shampoo Vichy Dercos funge da medicinale naturale e in poco tempo non compariranno più fastidi.

Il prodotto si presente con una colorazione arancione opaca e la sua consistenza è cremosa ed emolliente.

Purifica a fondo il cuoio capelluto ma delicatamente, lasciandolo idratato. Non ci sarà neanche bisogno di utilizzare balsami che tendono a risporcare il capello perché lo shampoo Dercos è in grado di idratare abbastanza.

  • Head & Shoulders

Head & Shoulders Antiforfora Shampoo + Balsamo 2in1 Menthol Fresh, Per Capelli Grassi, Fino Al 100%...
  • Shampoo e balsamo antiforfora 2in1 Menthol Fresh, dall'immediato effetto rinfrescante e profondamente idratante, perfetto per l'uso quotidiano

Lo shampoo Head & Shoulders contiene mentolo che assicura un’immediata sensazione di freschezza e purificazione del capello.

L’idratazione è prolungata nel tempo e la sua azione agisce come una bomba per la forfora colpendola dalla radice alle punte.

Il capello sarà protetto dalla forfora al 100% e manterrà il suo equilibrio nel tempo.

La sua formula è stata clinicamente e dermatologiamente testata, quindi è sicura anche in presenza di patologie dermatologiche come psioriasi.

Inoltre, possiede un ph bilanciato con 0% parabeni, fosfati e paraffina.

La sua formula è 2 in 1, quindi con un solo prodotto funge da shampoo per capelli grassi e balsamo idratante.

  • Collistar

Lo shampoo Collistar purificante è un vero trattamento con una forte azione sebo-equilibrante.

La sua formula contiene una particolare tecnologia micellare in grado di rendere i capelli leggeri e puliti il più a lungo possibile.

La formula è stata potenziata da vitamine ed estratti di Ippocastano e liquirizia che donano alla chioma proprietà lenitive ed equilibranti.

Grazie all”utilizzo i Collistar, riuscirai a eliminare la sensazione di unto dai capelli ed eliminare tutto il sebo in eccesso.

Lo shampoo Collistar è consigliato per capelli grassi ma anche per quelli misti. Esso assicura la detersione e la purificazione del capello con estrema delicatezza.

Il prodotto è consigliato anche per il prezzo abbordabile e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Dopo la detersione con lo shampoo Collistar, si consiglia di utilizzare una noce di balsamo e di stenderlo soltanto sulle lunghezze.

  • Garnier Ultra Dolce

Garnier Ultra Dolce Carbone Magnetico, Shampoo Solido Purificante, 94% Origine Vegetale, Per Cute...
  • Shampoo solido Garnier Ultra Dolce, Carbone purificante, Olio di semi neri di Nigella idratante

Lo shampoo solido Garnier Ultra Dolce è tra i migliori in circolazione. Il prezzo è economico e accessibile a tutti. La qualità di Garnier non si discute e non ha nulla da inviare ad altri shampoo solidi.

Lo shampoo purificante Garnier Ultra Dolce contiene carbone purificante che consente di rimuovere il sebo dal cuoio capelluto grasso in modo veloce e duraturo. Invece, l’olio semi neri di Nigella permette al capello una sana idratazione che dura fino a 72 ore.

Lo shampoo solido di Garnier consente di rispettare l’ambiente e risparmiare, poichè consente di evitare l’utilizzo della plastica e dura molto di più degli altri shampoo in circolazione.

La sua azione è concentrata per: rinforzare, purificare, idratare e illuminare tutto il cuoio capelluto. Inoltre, è ideale per chi ha una cute fortemente grassa, le punte secche e i capelli fragili che tendono a spezzarsi facilmente.

La sua formula è delicata ed efficace. Gli ingredienti principali fungono come un magnete per il sebo riuscendo ad eliminarlo senza stressare i capelli.

Modo d’uso: bagnare capelli e shampoo, sfregare lo shampoo solido tra le mani fino a ottenere una leggera schiuma, passarlo delicatamente su tutte le lunghezze del capello con un piccolo massaggio.

Per mantenere vivi i principi attivi dello shampoo, è opportuno conservarlo in un contenitore ben sigillato e lontano dagli sbalzi di temperatura.

Lascia un commento