Seggiolone da pappa: Quale acquistare? Guida alla scelta con classifica top 7

Il seggiolone per la pappa è uno strumento fondamentale per un bimbo, soprattutto per facilitarlo nella sua crescita e renderlo più autonomo. Infatti, quando un bambino inizia a crescere deve comprendere che non può più mangiare in braccio, perché deve dare spazio anche ai suoi genitori.

Questo non significa che non deve avere più le attenzioni di prima, anzi è importante fargli capire che mangiare nel suo seggiolone per la pappa è uno step che fanno tutti i bambini e che anche lui non ne fa eccezione.

Soprattutto se si diventa genitori per la prima volta, però, scegliere il seggiolone per la pappa giusto potrebbe risultare complesso. Infatti, in commercio ne esistono di diverse tipologie e ognuna di esse potrebbe rispondere a esigenze differenti.

In seguito, avrai modo di capire cosa cambia tra una tipologia di seggiolone da pappa e l’altra, quali sono i vantaggi di possederne uno e i prezzi intorno ai quali si aggirano. Infine, troverai una classifica dei migliori seggioloni da pappa in commercio, considerando soprattutto il rapporto qualità-prezzo che li caratterizza.

Scegliere il seggiolone da pappa perfetto

Offerta1
Kinderkraft Seggiolone Pappa YUMMY, Regolabile, Pieghevole, Ripiano Smontabile, per Bambini da 6...
  • MULTIFUNZIONI: YUMMY è un seggiolone da pappa, progettato per bambini che stanno a sedere da soli (da circa 6 mesi) fino a 15 kg (circa 3 anni); grazie alla struttura pieghevole e alle dimensioni...
3
Tesori d'Oriente - Bagno Doccia Bagnoschiuma Hammam, fiorito e anti stress - 250 ml
  • SEGGIOLONE PIEGHEVOLE: grazie alla struttura pieghevole e alle dimensioni compatte (misure da chiuso: 122X61,5X26 cm), il seggiolone è molto facile da riporre in casa o da portare in vacanza
4
Kinderkraft FOLDEE Seggiolone Pappa, Portatile, Sedia bambini da tavolo, Pieghevole in dimensioni...
  • ✅PIEGHEVOLE: il seggiolone da pappa FOLDEE può essere ripiegato in dimensioni compatte e con una semplice mossa. È facile da riporre e da trasportare. È adatto ai bambini a partire da 6 mesi o...
Offerta6
Star Ibaby - Pretty, Seggiolone con giocattoli, doppio vassoio, poggiapiedi regolabile
  • RENDI OGNI PASTO UNA DELIZIA: Questo seggiolone pappa si adatta alle esigenze del tuo bimbo quando è il momento di mangiare e giocare. Il nostro seggiolone bimbi è versatile con altezze regolabili,...
Offerta7
Maxi-Cosi Minla Seggiolone Pappa Evolutivo, 0 - 14 Anni, portata 60 kg, Seggiolone pappa Bimbi, 6...
  • Maxi-Cosi Minla Seggiolone Pappa Evolutivo, 0 - 14 Anni, portata 60 kg, Seggiolone pappa Bimbi, 6 Funzioni, Reclinabile 5 Posizioni, 9 Posizioni Altezza, Poggiapiedi Regolabile, Essential Graphite

Un seggiolone per la pappa andrebbe acquistato quando il bambino inizia ad avere una certa autonomia nel mangiare. Generalmente, quindi, si opta per questo acquisto quando il bambino compie circa 6 mesi, in concomitanza con l’inizio della fase dello svezzamento.

Lo svezzamento è il momento durante il quale il bambino inizia a integrare alimenti diversi dal latte, provando quindi anche consistenze diverse.

Chiaramente, non tutti i bambini avranno le stesse abilità di masticazione fin da subito, quindi può essere che tuo figlio sia più propenso a ingerire cibi leggermente più solidi rispetto a un altro che predilige le consistenze morbide e lisce: la classica pappetta!

A prescindere da ciò, è preferibile che il neonato inizi a sedersi composto su un seggiolone, invece di continuare a essere nutrito tra le braccia della mamma. Questo, però, ti dovrebbe far comprendere che il seggiolone per la pappa potrebbe variare in base all’età del bambino.

Età del bambino

Se hai intenzione di acquistare questo prodotto già dai 5-6 mesi di età, sicuramente avrai bisogno di un seggiolone da pappa di dimensioni particolarmente ridotte e che abbia un alto grado di sicurezza, così che il bambino non rischi di spostarsi o cadere in seguito alla perdita di equilibrio.

In questo caso, quindi, dovrai assicurarti che il seggiolone da pappa sia reclinabile, in quanto altrimenti il neonato potrebbe rischiare di addormentarsi e cadere in avanti: di conseguenza, un seggiolone che si inclina mantiene la testa.

Inoltre, se il bambino è troppo piccolo, la seggiola deve disporre di apposito sistema di bloccaggio con una cintura a cinque punti e, soprattutto, avere una struttura stabile e robusta, per evitare il rischio che si ribalti.

Per questo motivo, è fondamentale affidarsi solo a marchi certificati che propongono seggioloni per bambini di qualità. Il sistema di bloccaggio è bene averlo anche per i bimbi un po’ più grandi, ma probabilmente non servirà più una cintura che tenga ben fermo tuo figlio.

Un ulteriore dettaglio a cui dovrai prestare attenzione è che il seggiolone per la pappa disponga di un vassoio estraibile. Questo perché sarà più facile per te pulirlo, ma anche perché quando il bambino sarà più grande potrai estrarre il vassoio e farlo sedere sul seggiolone, ma appoggiandosi con la pappa sul tavolo.

Quando invece il bambino è piccolino ha bisogno del suo tavolino personale.

Materiale e rivestimenti del seggiolone da pappa

seggiolone pappa da tavolo

I materiali di composizione di un seggiolone da pappa devono essere resistenti agli urti e avere una lunga durata del tempo. Si tratta comunque di un prodotto che il bambino userà per diverso tempo, quindi è importante che non ci sia la necessità di sostituirlo dopo poco.

Ancora una volta, si consiglia di optare sempre per marchi conosciuti o sul conto dei quali ci si è informati in anticipo. L’importanza del giusto seggiolone per la pappa riguarda soprattutto il comfort per il bambino. Infatti, dovrà stare comodo su di esso, altrimenti potrebbe avere difficoltà durante il suo pasto e ti ritroveresti comunque costretto a dover sostituire il seggiolone.

Per una maggiore comodità è bene che il prodotto abbia dei cuscini removibili e che sia imbottito. Inoltre, un rivestimento sfoderabile e lavabile permetterà anche una pulizia impeccabile del seggiolone, fondamentale dal momento che un bambino piccolo potrebbe sporcarlo con molta facilità.

Le dimensioni del seggiolone da pappa

Per quanto riguarda la dimensione del seggiolone da pappa essa, come si è detto in precedenza, dipenderà principalmente dall’età di tuo figlio e dalla sua altezza. A tal proposito, dovresti fare attenzione anche alla presenza della possibilità di regolare il seggiolone, così da adeguarlo all’altezza del tavolo.

Ma non solo: infatti, devi considerare lo spazio disponibile nella tua casa o nel tuo appartamento.

In caso avessi poco spazio, dovresti optare per un seggiolone da pappa che sia compatto e magari anche richiudibile, mentre chi dispone di tanto spazio in cucina o in salone non avrà problemi di questo tipo.

Inoltre, esistono anche i seggiolini che si agganciano alle sedie, che potrebbero esserti utili in alcuni casi. Se hai intenzione di spostare frequentemente il prodotto da una stanza all’altra, magari perché ce l’hai in cucina, ma vuoi far mangiare il tuo bambino nella sala da pranzo, prediligi seggioloni da pappa dotati di ruote o di apposite maniglie per sollevarlo.

Classifica top7 dei migliori seggioloni da pappa

seggiolone pappa migliore

In seguito, troverai una classifica dei seggioloni pappa più consigliati, soprattutto in base al loro rapporto qualità-prezzo e ai vantaggi che comportano.

  • Chicco Polly Magic Relax – Miglior seggiolone da pappa

Chicco Polly Magic Relax Seggiolone Pappa per Bambini 0 Mesi-3 Anni (15 kg), Regolabile con 4 Ruote,...
  • Seggiolone reclinabile: polly magic relax è il seggiolone chicco ideale dalla nascita ai 3 anni, con schienale reclinabile in 4 posizioni, comodo poggiagambe, barra gioco e cuscino riduttore

Se sei alla ricerca di un seggiolone da pappa di altissima qualità, performante e resistente nel tempo, il Chicco Polly Magic Relax è ciò che fa per te. Non si tratta sicuramente di un prodotto economico, ma il suo costo è rapportato perfettamente alla qualità.

Questo seggiolone da pappa dispone di tutto ciò di cui potresti avere bisogno: ha un’altezza regolabile, così da garantire la massima soddisfazione e comodità sia per neonati che per bambini fino ai 3 anni.

È incluso un cuscino che si adatta a qualsiasi stagione, perché da un lato è composto da una rete traspirante per evitare che si bagni con la sudorazione dovuta alle alte temperature, mentre dall’altra parte è caratterizzato da un tessuto caldo per l’inverno.

Non avrai problemi per spostarlo: sarai facilitato dalle ruote del prodotto. Avrai anche la possibilità di regolare l’inclinazione del seggiolone, ma anche il poggiapiedi e l’altezza. Infine, per i bambini più piccoli sarà molto utile la barra gioco, con appesi dei giochini pendenti che potranno far divertire il bambino durante i suoi pasti o distrarlo se fa i capricci per mangiare.

  • Sweety Fox

Seggiolone Pappa Regolabile e Pieghevole - 7 Livelli Diverse, Schienale Bambino Pieghevole 5...
  • SEGGIOLONE PAPPA PORTATILE REGOLABILE E PIEGHEVOLE - Il sediolone pappa bimbi Sweety Fox è facilmente regolabile con 5 posizioni per lo schienale inclinabile, 3 posizioni per il poggiapiedi e 7...

Continuando questa classifica con articoli che hanno un costo abbastanza elevato, troviamo il seggiolone pappa regolabile di Sweety Fox, molto valido e confortevole. Ha un design semplice e risulta compatto e richiudibile, quindi occupa davvero poco spazio perché non è ingombrante.

È disponibile in diverse colorazioni, per soddisfare i gusti dei bambini e dei genitori. Va bene sia per bimbi molto piccoli, a partire dai 6 mesi di età sia per quelli più grandi, in quanto l’articolo è regolabile su 7 livelli di altezza diversi.

Anche lo schienale confortevole può essere inclinato su 5 posizioni differenti e il poggiapiedi su 3, in base alle esigenze del bambino. Il vassoio a clip può essere sganciato, così da far avvicinare tuo figlio al tavolo una volta che sarà più grande e dovrà seguire le abitudini di mamma e papà.

Ovviamente, nessuna componente del seggiolone da pappa contiene BPA, ovvero sostanze potenzialmente nocive per l’organismo. Anche la sicurezza del prodotto è elevata, grazie alla presenza di una cintura a 5 punti.

  • Chicco Polly Easy

Offerta
Chicco Polly Easy Seggiolone Pappa Evolutivo per Bambini da 6 Mesi a 3 Anni (15 kg), Seggiolone...
  • SEGGIOLONE EVOLUTIVO: Polly Easy è il seggiolone Chicco che segue la crescita del bambino dai 6 mesi fino a 15 kg (circa 3 anni) grazie all'altezza regolabile su 7 livelli e ai comodi poggiagambe e...

Anche questo modello di seggiolone da pappa rientra nella fascia di prezzo alta, ma è molto performante; ha il vantaggio di essere reclinabile, quindi si adatta perfettamente a bambini piccoli a partire dai 6 mesi di età ed è sicuro, perché mantiene la testolina per non rischiare che il bimbo cada in avanti in caso si addormentasse.

L’articolo va bene anche per bambini più grandi fino ai 3 anni di età, in quanto ha un supporto di 15 kg e la sua altezza è regolabile su 7 livelli differenti. Dispone anche di un comodo poggiapiedi, che aumenta maggiormente il comfort complessivo.

A questo contribuisce anche il vassoio regolabile e lo schienale reclinabile in tre posizioni. Il seggiolone da pappa si presenta in una colorazione turchese con dettagli grigi, il che lo rende gradevole dal punto di vista estetico. L’articolo è compatto e richiudibile.

  • Kesser®

KESSER® Seggiolone Toni 3in1 Seggiolone per bambini, Sedia per bambini, Combinazione seggiolone...
  • 𝐒𝐄𝐆𝐆𝐈𝐎𝐋𝐎𝐍𝐄 𝟑 𝐈𝐍 𝟏: Si può utilizzare come seggiolone, come rialzo su una sedia per adulti o come sgabello o sedia per bambini. Questa sedia per bambini è...

Nella fascia di prezzo media troviamo questo seggiolone con funzionalità 3 in 1; infatti, oltre a essere un seggiolone da pappa può diventare anche uno sgabello per i bambini, da usare durante la propria attività di gioco oppure per mangiare su un tavolino basso.

Inoltre, la seggiolina può diventare anche uno sgabello di dimensioni ancora più ridotte, da utilizzare come rialzo su una sedia.

Il maggior vantaggio, quindi, che differenzia il seggiolone da pappa di questo marchio da altri è il fatto che ha molteplici funzioni e soprattutto che la sedia è girevole fino a 360 °, facilitando così il momento della pappa per i genitori, che non devono spostarsi continuamente per dare da mangiare al bambino in caso faccia i capricci.

Il seggiolone da pappa è comodo, sia per il rivestimento impermeabile della seduta, sia per la possibilità di regolare il vassoio. Il coperchio di quest’ultimo, invece, non contiene sostanze chimiche BPA, è estraibile e può essere lavato anche in lavastoviglie.

Nonostante il suo costo non elevato, si può considerare molto sicuro per i bambini, perché dispone di cintura a 5 punti con cinghietta addominale.

  • Bebeconfort Avista – Seggiolone da pappa sedia

Bebeconfort Avista seggiolone pappa evolutivo che si trasforma in sedia bambino, con imbottitura e...
  • SEGGIOLONE EVOLUTIVO 2 IN 1 - Seggiolone pappa per bambini che accompagna il bambino dai 6 mesi fino ai 30 kg cambiando funzione a seconda della sua età

Il seggiolone del marchio Bebeconfort Avista è abbastanza accessibile ed è perfetto per chi desidera avere un prodotto di qualità ma senza fare un grande investimento. L’articolo, da seggiolone da pappa si può trasformare in sedia, quindi, è ideale sia per neonati che per bambini più grandi, fino ai 30 kg.

È imbottito, quindi risulta confortevole per il piccolo. Ha una cintura di sicurezza a 5 punti e un sistema di blocco tra le gambe e il vassoio. Quest’ultimo si può regolare ma anche sganciare. Il design è minimal e grazie alla sua colorazione neutra, tra dettagli grigi e bianchi, si adatta perfettamente agli ambienti in stile scandinavo o moderno.

  • Hauck Disney Sit N Fold

Hauck Seggiolone Pappa Disney Sit N Fold - Seggiolone Bambini da 6 Mesi fino a 15kg - Pieghevole,...
  • CHIUSURA COMPATTA: il seggiolone pappa portatile si chiude in modo compatto in un attimo, così da essere facilmente trasportato ovunque. Perfetto per quando si è in viaggio o dai nonni

Il seggiolone con disegni Disney, disponibile in diverse colorazioni, è perfetto per rendere il momento della pappa piacevole per il bambino. Ha uno schienale pieghevole e una seduta comoda.

Va bene per bambini dai 6 mesi fino ai 3 anni di età, dato che l’altezza si può regolare. Si può chiudere ed è un prodotto ergonomico, quindi occupa poco spazio e può essere trasportato facilmente. Il vassoio si può regolare o togliere, quindi è facilmente lavabile. La presenza di una cintura a 5 punti rende l’articolo sicuro per il piccolo.

  • Superbe Bebe

Seggiolone Pappa Pieghevole Per Bambini - Bavaglino In Silicone In Omaggio - Altezza Regolabile -...
  • MASSIMO COMFORT: il nostro seggiolone pieghevole per bambini ha una seduta comoda e spessa con un rivestimento rimovibile per una facile pulizia. Il poggiapiedi della sedia ha 3 posizioni di...

Questo seggiolone da pappa che rientra nella fascia di prezzo media è l’ideale per coloro che non dispongono di molto spazio libero nel proprio appartamento, dato che è abbastanza piccolo, compatto e soprattutto pieghevole. Questo significa che potrai chiuderlo e inserirlo nel ripostiglio o in cucina e aprirlo solo quando il tuo bambino deve usarlo.

Per spostarlo potrai usufruire delle 4 ruote di cui è dotato. Un altro vantaggio del seggiolone è che si può regolare l’altezza, così da adattarla al tavolo e far stare comodo il bimbo. Inoltre, è rivestito con un tessuto removibile e lavabile sia a mano che in lavatrice.

Questo è un dettaglio molto importante per un seggiolone da pappa di qualità, che tutti i genitori dovrebbero considerare prima dell’acquisto. La seggiola, inoltre, dispone di cuscinetto per appoggiare il bambino, in modo da garantirgli la massima comodità, ma anche di un poggiapiedi regolabile in tre posizioni differenti.

Il prodotto è molto sicuro, perché ha una cintura a 5 punti che tiene ben fermo il bambino. Da ciò che si può comprendere, quindi, il suo rapporto qualità-prezzo è ottimo.

Lascia un commento