Seggiolino per auto: Quale acquistare? Guida alla scelta con classifica top 7 dei migliori

Quando nasce una nuova famiglia, soprattutto con l’arrivo di un bambino ci sono mille spese da affrontare più o meno costose.

Uno dei tanti prodotti da acquistare che proprio non potete fare a meno è il seggiolino per auto, che consente di spostarvi per lunghi o brevi tratti, in totale sicurezza.
I seggiolini per auto, vanno scelti, solo dopo che vi siete documentati su quali sono le caratteristiche principali e le modalità di installazione in base all’auto che possediate.

Bisogna innanzitutto dire, che i seggiolino per auto, sono diventati obbligatori per legge, infatti in assenza non è possibile portare il bambino e posizionarlo sul sedile, perché rischiereste pesanti sanzioni amministrative.

In commercio ci sono tantissimi modelli, come ad esempio seggiolini multi gruppo, che si adattano tranquillamente nelle varie fasi di crescita del bambino fino a quando non avrà superato i centocinquanta centimetri di altezza.

Al fine di non effettuare un acquisto errato, vi consigliamo sempre di verificare e controllare bene tutte le caratteristiche e specifiche indicate sulle confezioni di acquisto o nelle istruzioni.

Caratteristiche principali dei seggiolini per auto

1
Kinderkraft COMFORT UP I-SIZE 76-150 cm Seggiolino auto 9-36 kg, Poggiatesta Regolabile di 11...
  • FUNZIONALE: seggiolino auto per i bambini di altezza da 76-150 cm (circa 15 mesi fino a 12 anni oppure 9-36 kg), È conforme alla più recente normativa R129 i-Size, Ha superato con esiti positivi...
2
Kinderkraft SAFETY FIX 2 I-SIZE 76-150 cm Seggiolino Auto 9-36 kg isofix, Alzatina auto bimbi,...
  • ✅FUNZIONALE: seggiolino auto per i bambini di altezza 76-150 cm (circa 15 mesi fino a 12 anni d’età oppure 9-36 kg). Conforme alla più recente normativa R129 i-Size, Superato con esiti positivi...
3
Reecle I-Size 360 Girevole Seggiolino Auto con ISOFIX, 40-150cm(Gruppo 0 + 1/2/3, 0-36 kg), ca. 0-12...
  • ➤ Conforme all'ultimo standard di sicurezza UN ECE R129 (I-Size). È un seggiolino auto multigruppo ed evolutivo adatto a bambini dalla nascita fino a 12 anni (circa 40-150 cm o 0-36 kg).
4
Seggiolino auto NANIA Racer - Gruppo 1/2/3 - (9-36 Kg) - produzione francese 100% - con protezione...
  • Seggiolino auto racer gruppo 1/2/3 per bambini da 9 a 36 kg, omologato secondo la norma Ece R44/04, prodotto e testato in Francia
6
Nania - DUNE Seggiolino auto girevole a 360° I-Size 40-150 cm - Evolutivo dalla nascita a circa 12...
  • GIREVOLE: il seggiolino auto DUNE è girevole a 360° solo per l'uso in senso contrario alla marcia (fino a 4 anni), per facilitare la sistemazione del bambino in auto. È facile da fissare rivolto...
7
seggiolino auto per bambini NANIA TRIO gruppo 0/1/2 (0-25kg) - produzione francese 100% - protezioni...
  • Seggiolino auto trio gruppo 0/1/2 per bambini dalla nascita a 25 kg, omologato Ece R44/04 - fabbricato e testato in Francia

Come abbiamo già detto in precedenza, sul mercato on line o nei negozi, troverete tantissimi modelli di seggiolini per auto, spesso la scelta di acquistare un modello rispetto che un altro, è puramente economica in base alle disponibilità del momento oppure l’offerta che si presenta nel giorno dell’acquisto, alcune volte accade che il seggiolino acquistato non è compatibile con la vostra automobile oppure in base alle esigenze familiari, per evitare tutto ciò, vogliamo indirizzarvi attraverso le caratteristiche principali da valutare all’atto dell’acquisto.

Ecco alcune caratteristiche principali:

  • gruppi: i modelli vengono suddivisi in gruppi, Gruppo 0/0 per tutti i piccoli che pesano dai zero ai tredici chilogrammi, rientrano nella fascia di età dai zero ai quindici mesi, sono molto simili a gli ovetti, vengono montati solo nel senso contrario di marcia, Gruppo 1 per tutti i cuccioli che pesando dai nove ai diciotto chilogrammi, rientrano nella fascia di età dai nove mesi ai quattro anni, possono essere montati nel senso di marcia, Gruppo 2 per i bambini che pesano dai quindici ai venticinque chilogrammi, Gruppo 3 per i bimbi che pesano dai ventidue ai trentasei chilogrammi, infine, I-Size sono dei seggiolini che si utilizzano dai quattro anni in poi, il piccolo non deve superare i centocinque centimetri con un minimo di quaranta;
  • standard di sicurezza: soprattutto nei modelli di ultima generazione, sono adeguati alle normative di sicurezza della norma ECE R129 introdotta dalla Commissione Europea, in quanto la classificazione dei seggiolini auto è in base all’altezza e non il peso;
  • obbligo sistema di installazione: in merito alla norma e commissione precedentemente citata, è stata siglata la richiesta di adeguare tutti i modelli di seggiolini per auto, con il sistema di installazione tramite attacco ISOFIX, in questo modo il vostro bambino viaggia in totale sicurezza, grazie all’aggancio che funge come una vera e propria cintura di sicurezza, la direzione di marcia cambia solo dopo i quindici mesi di età del bambino;
  • materiali: tutti i seggiolini devono essere fatti di materiale ultra traspirante, come in puro cotono oppure elastina, che consente di utilizzare la copertura anche sotto altre vesti, inoltre, deve essere completamente sfoderabile, lavabile in lavatrice ed in caso di mal tempo, poterlo asciugare velocemente in asciugatrice;
  • designer: la scelta di un designer piuttosto che un altro è del tutto soggettiva, vi possiamo assicurare che ci sono veramente per tutti i gusti, si passa da tinte unisex, a colori sobri o totalmente sgargianti, come da disegni di pupazzetti dolci prettamente dedicati ai cuccioli, a personaggi di fantasia, principesse o guerrieri per i più grandicelli.

Classifica top7 dei migliori seggiolini per auto

seggiolino auto migliore

Acquistare un seggiolini per auto, forse, soprattutto se siete alle prime armi, vi sembrerà una scelta molto facile, effettuando qualche ricerca in internet oppure chiacchierando con amici, vi renderete conto che c’è proprio da impazzire, perché modelli di marche differenti ne sono tantissimi, per questo motivo vogliamo consigliarvi, al fine di evitare scelte sbagliate, abbiamo deciso di instradarvi attraverso una carrellata di ben sette prodotti che potrebbero fare al vostro caso.

  • Britax Romer – Miglior seggiolino per auto

Questo seggiolino per auto è di tipo evolutivo appartiene ai gruppi uno, due, tre, per tutta la categoria di bambini dai nove mesi ai dodici anni di età, un peso tra i nove e trentasei chilogrammi.

E’ disponibile sul mercato solo nella variante del colore blu, in materiale di cotone ed elastina completamente traspirante, tessuto facilmente sfoderabile e lavabile in lavatrice anche alle basse temperature.

E’ stato progettato con un poggiatesta imbottito, imbracatura facilmente regolabile, cintura di sicurezza a tre punti con attacchi ISOFIX, protezione dagli impatti laterali (SICT) ed ulteriore cuscino interiore che funge da rinforzante allo schienale offrendo un maggior sostegno ergonomico.

Inoltre, è dotato di un sistema di riciclo dell’aria, attraverso dei piccolo fori nel lato esterno del guscio, ed in alcuni punti in rete all’interno del rivestimento di cui è fornito il sedile, tutto ciò dona una maggiore sicurezza, comfort e stato di benessere al piccolo, grazie al continuo cambio dell’aria.

In merito alla installazione potete tranquillamente seguire passo dopo passo le istruzioni, oppure, chiamare la casa madre della vostra auto e chiederne l”installazione.
Il costo di questo seggiolino per auto è elevato.

  • Mako 2 Pro

Seggiolino auto Mako 2 Pro, i-Size (100-150 cm), 15-36 kg, IsoFix, Comfort e sicurezza, Energy Blue,...
  • Il seggiolino auto Mako 2 Pro, ideale per bambini da 100 a 150 cm (approssimativamente dai 3 anni e mezzo ai 12 anni), offre un sostegno ergonomico grazie alla speciale imbottitura della seduta che si...

Questo seggiolino per auto è di tipo evolutivo appartiene ai gruppi due e tre, per tutta la categoria di bambini dai quattro ai dodici anni di età, altezza massima di centocinquanta centimetri.

Inoltre, è dotato di un sistema di riciclo dell’aria, attraverso dei piccolo fori nel lato esterno del guscio, ed in alcuni punti in rete all’interno del rivestimento di cui è fornito il sedile, tutto ciò dona una maggiore sicurezza, comfort e stato di benessere al piccolo, grazie al continuo cambio dell’aria.

E’ stato progettato con un poggiatesta regolabile in altezza con monocomando centrale, che segue di pari passo la crescita del vostro piccolo, ali di protezione laterali, schienale adattivo prende perfettamente la forma curva della schiena del bambino, in modo tale da dare maggiore stabilità perché si adatta completamente al sedile della vostra auto.

E’ disponibile sul mercato solo nella variante del colore blu, in materiale di cotone ed elastina completamente traspirante, tessuto facilmente sfoderabile e lavabile in lavatrice anche alle basse temperature.

In merito alla installazione potete tranquillamente seguire passo dopo passo le istruzioni, oppure, chiamare la casa madre della vostra auto e chiederne l’installazione.
Il costo di questo seggiolino per auto è alto.

  • Winnie the pooh gruppo 1/2/3

No products found.

Questo seggiolino per auto è di tipo evolutivo appartiene ai gruppi uno, due, tre, per tutta la categoria di bambini dai nove ai trentasei chilogrammi, omologato ece r44/04.

E’ disponibile sul mercato solo nella variante del colore marrone con disegnati dei piccoli orsetti, in materiale di cotone ed elastina completamente traspirante e non nocivo, tessuto facilmente sfoderabile e lavabile in lavatrice anche alle basse temperature.

Inoltre, è dotato di un sistema di riciclo dell’aria, attraverso dei piccolo fori nel lato esterno del guscio, ed in alcuni punti in rete all’interno del rivestimento di cui è fornito il sedile, tutto ciò dona una maggiore sicurezza, tranquillità, comfort e stato di benessere al piccolo, grazie al continuo riciclo dell’aria.

E’ stato progettato avendo una cintura di sicurezza regolabile in due posizioni, un particolare poggia testa che protegge il piccolo anche in caso di urto laterale grazie anche alla doppia imbottitura nel cuscinetto.

In merito alla installazione potete tranquillamente seguire passo dopo passo le istruzioni, oppure, chiamare la casa madre della vostra auto e chiederne l”installazione.
Il costo di questo seggiolino per auto è medio alto.

  • Xomax S64

Questo seggiolino per auto è di tipo evolutivo appartiene ai gruppi due e tre, per tutta la categoria di bambini dai quattro ai dodici anni di età, con un peso corporeo che non superi i trentasei chilogrammi.

E’ stato progettato con una funzione di rotazione, in modo tale da poter cambiare il verso della visuale al piccolo, poggiatesta regolabile in altezza, dotato di cintura a cinque punti staccabili e regolabili in altezza per i bambini più piccoli, mentre, per un fissaggio a tre punti è sicuramente più adatto ai bimbi più grandicelli, infine il materiale con cui è rivestito è totalmente sfoderabile ed è possibile lavarlo in lavatrice anche a basse temperature.

In merito alla installazione potete tranquillamente seguire passo dopo passo le istruzioni, oppure, chiamare la casa madre della vostra auto e chiederne l”installazione.
Il costo di questo seggiolino per auto è nella media.

  • Minnie Mouse gruppo 1-2-3

Offerta
Seggiolino auto Minnie Mouse, gruppo 1-2-3 (da 9 a 36kg) bambine, di colore rosa con topolina
  • Seggiolino auto gruppo 1-2-3 adatto per un peso tra 9 e 36 kg - omologato ece r44/04

Questo seggiolino per auto è di tipo evolutivo appartiene ai gruppi uno, due, tre, per tutta la categoria di bambini dai nove ai trentasei chilogrammi, omologato ece r44/04.

E’ stato progettato con un particolare poggia testa, protegge da qualsiasi urto anche laterale, con doppia imbottitura nel cuscinetto del sedile, ha uno schienale fisso, fibbia dell’imbracatura con valvola morbida, con fissaggio universale, cintura di sicurezza centrale può essere regolata in due comode posizioni, in modo tale da posizionarla comodamente in base al vestiario del piccolo, infine il materiale con cui è rivestito è totalmente sfoderabile, è possibile lavarlo in lavatrice anche a basse temperature ed asciugarlo in asciugatrice.

In merito alla installazione potete tranquillamente seguire passo dopo passo le istruzioni, oppure, chiamare la casa madre della vostra auto e chiederne l”installazione.
Il costo di questo seggiolino per auto è medio basso.

  • Lionelo Oliver

LIONELO Oliver Seggiolino auto gruppo I, II e III da 9 a 36 kg reclinabile, protezioni laterali,...
  • SISTEMA ISOFIX E TOP TETHER: un modo stabile e rapido per installare un seggiolino per bambini in auto. Il sistema Isofix riduce notevolmente le forze che agiscono sul bambino in caso di frenata...

Questo seggiolino auto è adatto a tutti i bambini dai nove ai trentasei chilogrammi, il materiale con cui è rivestito è totalmente sfoderabile ed è possibile lavarlo in lavatrice anche a basse temperature.

E’ stato progettato con un sedile molto profondo, in modo tale da donare sensazione di comfort e coccole per il vostro cucciolo, mentre la cintura di sicurezza a cinque punti ha in aggiunta un’ulteriore cintura addominale, in modo tale da donare maggiore sicurezza e stabilità al piccolo, i pannelli laterali sono capaci di ammortizzare l’urto in caso di impatto, mentre, la struttura super rinforzata vieta la deformazione del sedile durante eventuali incidenti.

In merito alla installazione potete tranquillamente seguire passo dopo passo le istruzioni, oppure, chiamare la casa madre della vostra auto e chiederne l”installazione.
Il costo di questo seggiolino per auto è alla portata di tutti.

  • Kinderkraft

Kinderkraft Seggiolino Auto COMFORT UP, Poggiatesta Regolabile, Cinture di Sicurezza, Gruppo 1/2/3,...
  • MULTIFUNZIONI: un seggiolino auto per bambini di peso compreso tra 9 e 36 kg (ECE: I/II/III), nonché con altezza massima di 150 cm; È montato rivolto in avanti e conforme alle normative di sicurezza...

Questo seggiolino per auto è di tipo evolutivo appartiene ai gruppi uno, due, tre, per tutta la categoria di bambini dai nove ai trentasei chilogrammi ed altezza massima di centocinquanta centimetri, omologato alle normative di sicurezza europee ECE R44/04.

E’ stato progettato con un sedile a due protezioni laterali da aggiungere all’occorrenza, munito da cinture di sicurezza interne a cinque punto con un rivestimento molto morbido e completamente sfoderabile, il poggiatesta ha sette livelli di regolazione che consente attraverso una piccola manopola di poter inclinare anche lo schienale nella posizione che desideriate.

In merito alla installazione potete tranquillamente seguire passo dopo passo le istruzioni, oppure. chiamare la casa madre della vostra auto e chiederne l’installazione.
Il costo di questo seggiolino per auto è molto basso.

Opinioni di chi ha acquisto i seggiolini per auto

Dopo aver effettuato diverse ricerche su internet, navigando attraverso forum, siti o blog, abbiamo potuto constatare che i passeggini per auto sono largamente utilizzato nelle famiglie italiane, rilasciando commenti più che positivi.

Attualmente non sono stati riscontrati opinioni negativi o discordanti, ci riserviamo di monitorare questi siti, qualora ci fossero delle discrepanze con quanto appena detto, sarà nostra cura informarvi all’istante.

In molti hanno dichiarato di aver scelto, come primo passo per poi procedere all’acquisto, di informarsi attraverso internet, oppure chiacchierando con amici e parenti, in modo tale da trovare il modello giusto non solo alle sue esigenze anche alla propria auto, senza dover fare cambiamenti di sedili, acquisto di riduttore oppure pezzi aggiuntivi, inoltre, ritengono che sia proprio piacevole guidare effettuando passeggiate con i loro cuccioli accanto, potendosi godere ogni minimo dolce sorriso dovuto da emozioni o scoperte del mondo che li circonda.

Infine, nota per nulla trascurabile, riguarda la sicurezza, si sa i bambini, spesso in auto prendono capricci, perché sono stanchi delle ore di viaggio oppure semplicemente voglio stare in braccio alla loro mamma o papà, invece grazie alle sedute dei morbide ed ergonomiche dei seggiolini, i piccoli possono godersi riposini in totale relax.

Lascia un commento