Segaccio per legno: A cosa serve? Guida alla scelta con classifica top 7 dei migliori

Conosciuto anche come saracco, il segaccio è uno strumento classico per chi ha a che fare con il legno. Di base questo tipo di sega ha un’impugnatura fissata ad un’estremità della lama.

In commercio sono disponibili diversi modelli che puoi comodamente acquistare da casa. In questa guida esporremo i modelli migliori di segaccio per legno, attraverso una mini classifica che ti guiderà nella scelta.

Tipologie di segaccio per legno

Offerta1
Mossy Oak Seghe Pieghevole da Potatura 190mm, Seghetto a Mano, Segaccio Giardino con 3 Tipi di Lame...
  • 【Resistente e Robusta】MOSSY OAK sega pieghevole è realizzata in acciaio al cromo-vanadio temperato di alta qualità con una durezza d'acciaio HRC58-65 per una maggiore durata e resistenza alla...
2
GTIWUNG Professionale Sega a Mano Pieghevole, Premium Sega da Potatura, Sega con Manico antiscivolo...
  • ★Alta Qualità: Il dente di sega tagliente si adatta perfettamente al legno e rimane stabile per un taglio preciso.
3
KLRStec® Sega giapponese professionale - Sega a dentatura fine Ryoba da 240 mm - ideale per la...
  • KLRStec SEGA GIAPPONESE RYOBA - L'alternativa migliore alla classica sega a coda di volpe
Offerta5
Gardena Segaccio Pieghevole 135 P: Maneggevole Segaccio a Trazione in Acciaio di Prima Qualità,...
  • Pratico tuttofare in formato tascabile: compagno ideale per piccoli lavori di taglio e attività all’aperto
6
S&R Segaccio Legno Sega a mano 8 denti/pollice spessa, seghetto 3D universale 475 mm, Bi materiale...
  • Sega a mano 8 denti/pollice spessa. La precisione dei denti della lama (1mm) rende lo strumento preciso e flessibile, capace di assicurare un taglio molto diritto e preciso.
Offerta7
Kippen 1134CX - Segaccio per Falegname con Lama da 450 mm.
  • Applicazione: per legno duro, compensato, truciolato, travi squadrate, correntini.

Partendo dalle basi, devi sapere che in commercio esistono diversi tipi di sega per legno. Questo perché, sebbene vengano tutte utilizzate per tagliare la legna, è anche vero che possono essere più o meno adatte a compiti diversi.

Ad esempio esistono seghe sia elettriche che manuali, tra le elettriche si trovano il seghetto alternativo, la sega circolare o la sega a sciabola, mentre tra quelle manuali abbiamo il seghetto da traforo, la sega giapponese e, appunto, il segaccio.

Diciamo che le seghe elettriche sono più pratiche ma più dispendiose, mentre quelle manuali sono perfette per chi deve svolgere piccoli lavoretti con poco budget.

I vantaggi del segaccio manuale per legno

Segaccio per legno professionale

Quando si parla di segacci per legno manuali, ci sono molti vantaggi che spesso vengono trascurati. Come già detto infatti, esistono anche modelli elettrici, che all’apparenza potrebbero risultare più pratici e comodi, in realtà non è così.

Il modello elettrico ad esempio, e adatto a chi vuole risparmiare tempo e svolgere lavori di precisione ottimale, tuttavia necessita costantemente di corrente elettrica ed ha un peso non indifferente. Soprattutto, vanno maneggiate con cura e attenzione da mani esperte, prendendo tutte le necessarie precauzioni.

Dal lato opposto invece, il segaccio per legno manuale, è uno strumento perfetto per il fai da te in quanto economico, compatto, pratico e facile da trasportare. Si tratta di caratteristiche non indifferenti, soprattutto per chi è alle prime armi.

Questo strumento infatti ha un prezzo medio basso e accessibile a tutti, può essere usato per varie mansioni, e non è pericoloso come uno strumento elettrico, anche perché, pesa decisamente meno!

Un segaccio per legno è consigliato per potare i rami, costruire recinzioni e semplici oggetti, o ancora per tagliare la legna del camino.
In base al lavoro che devi svolgere, esiste una tipologia di segaccio che farà certamente al caso tuo.

Com’è composto un segaccio per legno

Il saracco è forse il tipo di sega più comune in commercio. Si tratta di uno strumento semplice, anche molto antico. Tuttavia ne esistono svariati modelli, composti da forme e materiali diversi.
Di base questo strumento è composto da una lama metallica ancorata ad un supporto che funge da impugnatura.

La lama metallica, può essere realizzata in diverse leghe: a volte in acciaio, altre volte in alluminio.
Una caratteristica fondamentale è la dentatura.

Ogni tipo di sega infatti, in base alla funzione, possiede una dentatura di varie forme e dimensioni. Una grossa dentatura è perfetta per tagli veloci e approssimativi, mentre una dentatura fine è più adatta a lavori di precisione, richiederà quindi più tempo, ma ti consentirà di essere più preciso.

L’ultimo dettaglio fondamentale è invece l’impugnatura. Tendenzialmente realizzata in plastica o legno, in base al lavoro che devi svolgere è necessario considerare la comodità e la praticità del materiale, cercando sempre di optare per il prodotto più robusto e sicuro.

Classifica top7 dei migliori segacci per legno

Segaccio per legno migliore

  • Kippen 1134CX – Miglior segaccio per legno

Offerta
Kippen 1134CX - Segaccio per Falegname con Lama da 450 mm.
  • Applicazione: per legno duro, compensato, truciolato, travi squadrate, correntini.

Per cominciare, alla base della classifica, si trova un prodotto semplice e funzionale: il classico segaccio per legno pratico ed economico. La Kippen ha infatti realizzato questo prodotto restando il più fedele possibile al modello più basico e antico che ci sia. Il suo peso complessivo è di 300 gm e possiede una lama di 450 mm.

La lama è realizzata in una resistente lega di acciaio, e un’impugnatura in legno verniciato. È lo strumento perfetto per il legno duro, il compensato, il truciolato, le travi squadrate e i correntini. La dentatura consente un taglio sia in andata che ritorno. I suoi punti forti sono certamente la facilità d’uso e la convenienza del prezzo.

  • Silverline 793762

Silverline 793762, Sega a mano, 350 mm 7tpi
  • Lama per sega in acciaio temprato con rivestimento che riduce l'attrito

Al sesto posto, salendo leggermente di prezzo, troviamo un altro modello pratico ed economico: la Silverline 793762. Questo prodotto dalle dimensioni di ‎46 x 14 x 3 cm e una lama di 350 mm, è estremamente leggero e funzionale.

Con la sua lama in lega di acciaio temprato con rivestimento, la Silverline riesce a tagliare riducendo al minimo l’attrito, adattandosi alla perfezione a legno duro, morbido e anche sintetico. Gli angoli sono temprati a induzione, e lavora sia in avanti che indietro. I suoi denti induriti svolgono un ottimo lavoro su compensato, siporex e molto altro.

  • Presch

Presch saracco a dorso da 250 mm - Sega a mano estendibile pieghevole articolata per segare legno...
  • UNIVERSALE - Se ti serve una sega per tagliare plastica per bricolage o modellismo, o se devi segare del laminato, questo saracco a dorso è l'attrezzo giusto!

Al quinto posto della classifica troviamo invece un prodotto un po’ diverso: il saracco a dorso da 250 mm della Presch. Realizzato in lega d’acciaio, con un’impugnatura blu e arancione, è precisa e versatile.

Innanzitutto, caratteristica principale, questa sega possiede una maniglia pieghevole, che consente di seguire tagli sia da destra, che da sinistra. Grazie alla sua lama angolata, sarai capace di eseguire lavori anche in prossimità del suolo.

Il segaccio Presch è universale: adatto a plastica e laminato, sia per bricolage che modellismo. Essendo questo saracco inclinabile con dentatura indurita, puoi fare tagli precisi e corti modanature e pannelli MDF. Funzionando sia avanti che indietro, la sega ti permette di risparmiare tempo e fatica.

Grazie al foro presente sulla lama, una volta terminato il lavoro, potrei appendere il saracco direttamente su un chiodo. Nel complesso l’articolo misura ‎40,7 x 5,2 x 7,2 cm e pesa solo 275 grammi, perfetto per svolgere lavori di precisione, in quanto estremamente sottile, con 13 denti pollice. Offre una lavorazione professionale del legno, nella costruzione di mobili e nella carpenteria.

  • Airaj – Segaccio per legno professionale

AIRAJ Sega a mano 450mm,Sega per Legno Fine 11 denti/pollice | 45°e 90°,Per taglio grosso...
  • ► Struttura resistente: la lama per sega a mano è trattata con indurimento ad alta temperatura, i denti possono mantenere una nitidezza 5 volte più lunga rispetto allo standard e il taglio è...

Al quarto posto della classifica abbiamo AIRAJ sega mano. Un segaccio per legno molto più classico rispetto al precedente ma di ottima qualità. L’articolo misura 55,78 x 14,61 x 3,4 cm e pesa ben 387 grammi, perfetto per tagliare compensato, alberi, cartongesso, muri, tubi, legno e rami.

I suoi denti lunghi e affilati consentono un taglio rapido e semplice, mentre la scanalatura per la rimozione dei trucioli rende tutto più fluido ed evita potenziali intoppi. La lama è realizzata in acciaio ad alto tenore di carbonio SK-5 mentre il manico è in plastica ABS pura.

AIRAJ è un marchio di strumenti hardware professionali, anche il segaccio ha delle specifiche caratteristiche che lo rendono un prodotto professionale. I denti a triplo taglio con alta durezza sono molto efficaci, in questo modo la tensione della scanalatura è forte e la velocità di taglio è immediata.

Il Chip Flute Design favorisce la rimozione dei trucioli, evitando di compromettere l’efficienza di taglio e accelerando la velocità di taglio riducendone il rumore. Infine, AIRAJ è stata progettata per avere una comoda impugnatura, realizzata in materiale plastico ABS per un’eccellente presa ergonomica e confortevole, anche grazie al pratico e morbido rivestimento in gomma.

  • KLRStec®

KLRStec® Sega giapponese professionale - Sega a dentatura fine Ryoba da 240 mm - ideale per la...
  • KLRStec SEGA GIAPPONESE RYOBA - L'alternativa migliore alla classica sega a coda di volpe

Alla base della top tre in classifica abbiamo il segaccio KLRStec. In questo caso il segaccio è più nello specifico una sega giapponese ryoba, più pratica e dotata. La sua lama dentata a doppio taglio, lunga 240 mm, è perfetta sia per tagli grossolani che per tagli più fini e precisi.

La sega fine permette di lavorare con poco sforzo senza applicare estrema forza: la parte destra è dotata di denti grossi, mentre la parte sinistra è composta da dentini piccoli, facilitando sia tagli diagonali che trasversali.

L’impugnatura antiscivolo fa si che lo strumento si adatti perfettamente alla forma della mano, senza che scivoli o che risulti fastidiosa. Nel complesso, KLRStec è un marchio sinonimo di utensili forti e facili da usare, perfetto per chi cerca prodotti dall’applicazione professionale.

Un piccolo dettaglio: contrariamente alle seghe occidentali, questo modello taglia facendo trazione, e non spingendo. Per cui bisogna considerare questo aspetto prima di procedere con l’acquisto.
Sicuramente è uno strumento ottimo in quanto poliedrico, soprattutto perché la doppia dentiera in 9 TPI è perfetta per lo svolgimento di ogni tipo di lavoro, sia per esperti che per principianti.

  • Airaj 520 mm

Offerta
AIRAJ Set di 2 Seghetto per Potatura520 mm con blocco di sicurezza, lame dritte e curve in acciaio...
  • Regalo include una lama per sega da potatura dritta e una lama curva per sega da potatura e un manicotto per il trasporto, e la lunghezza della lama è di 36 cm. La sega ha il peso ideale, la forma e...

Al secondo posto della classifica proponiamo invece un modello ancora più versatile: il Seghetto per Potatura AIRAJ. Si tratta di un acquisto più versatile in quanto è un prodotto che viene dato in dotazione con due lame, una dritta e una curva, con annesso manicotto per il trasporto.

La lunghezza della lama, di 36 cm, e il peso complessivo di 550 gm, lo rendono lo strumento ideale per la potatura dei rami e per lavori difficili.

Realizzata con materiali di alta qualità, la lama è composta di acciaio SK5 ad alto contenuto di carbonio. Addirittura si tratta di un prodotto antiruggine, per cui è duratura nel tempo e molto resistente.

I tre strati di dentatura della lama consentono un lavoro preciso e raffinato, perfetto per qualunque tipo di impiego. Per ottenere questo tipo specifico di dentatura, ogni dente viene sottoposto a un trattamento termico ad alta frequenza che lo indurisce, il quale contribuisce a dare alla sega una maggiore precisione di taglio e una maggiore durevolezza.

L’impugnatura ergonomica della sega a mano AIRAJ evita ferite a mani e polsi, e la morbidezza garantisce sicurezza e comfort.

Il punto forte di questo prodotto è che la sega AIRAJ è dotata di una lama sostituibile: è sufficiente allineare la lama all’impugnatura, premere l’apposito bottone, e il gioco sarà fatto, la lama sarà bloccata e inserita correttamente, pronta per essere utilizzata.

  • Gardena

Offerta
Gardena Segaccio da Giardino 300 P: Segaccio Antiruggine per Legno, Dentatura di Precisione per Un...
  • Sforzo ridotto: segare in modo efficiente, professionale e comodo grazie alla pluriennale esperienza di Gardena

In cima alla classifica abbiamo posizionato il segaccio Gardena 300P antiruggine, un prodotto eccellente e professionale, soprattutto per chi ha bisogno di svolgere molti lavori impegnativi. La lama è così affilata al punto tale che il taglio è efficiente, professionale e comodo, e non necessita di alcuno sforzo.

La tripla affilatura e la dentatura di precisione consentono un taglio pulito e liscio, mentre la lama cromata funziona da antiruggine.

Il taglio a trazione particolarmente liscio è ideale per legno fresco e secco. Un taglio al termine della lama impedisce lo scivolamento accidentale. In caso la lama si danneggiasse è possibile sostituirla facilmente, mentre per il suo mantenimento è possibile sfruttare il coprilama in dotazione, che permette di tenerla al sicuro e senza ferirsi.

La forma dell’impugnatura ergonomica e leggermente angolata e le parti morbide dell’impugnatura garantiscono una presa comoda e sicura.

Conclusione

Per concludere, i modelli di segaccio manuale per legno disponibili in commercio sono davvero svariati. La fascia di prezzo per l’acquisto è davvero ampia, ma in generale, è possibile trovare modelli a prezzi davvero esigui anche di qualità.

In base ad ogni tua esigenza puoi trovare modelli sia basici che professionali, questa guida all’acquisto è il modo migliore per iniziare a scegliere ciò che fa per te.

Lascia un commento