Sega a gattuccio: Di cosa si tratta? Guida alla scoperta delle migliori con classifica

La sega a gattuccio è l’evoluzione del classico seghetto manuale, è uno strumento perfetto per il fai da te ed è adoperato spesso per funzioni di giardinaggio e falegnameria in quanto permette di effettuare facilmente tagli regolari seppur grossolani, infatti non è adatto a chi cerca una particolare estetica.

Quando parliamo di sega a gattuccio intendiamo un elettroutensile che può essere a filo o può essere a batteria – che contiene una lama robusta che si muove avanti-indietro, esattamente come un seghetto manuale ma è supportata da un motore interno.

La sega a gattuccio può montare lame intercambiabili di diverse lunghezze e caratteristiche a seconda del materiale che si vuole tagliare, questo tipo di sega può agire su legno, materiali plastici, metalli e piccoli rami.

Tutti i modelli di sega a gattuccio presentano un regolatore di velocità elettronica che permette di scegliere la velocità da inserire durante l’utilizzo, nel caso di materiali molto spessi o resistenti come i metalli si consiglia sempre di ridurla.

Questa particolare sega può essere utilizzata per potare i rami degli alberi, ma anche per segare i tubi in ferro o anche per tagliare mattonelle, pannelli, intonaci e travetti. Utilizzata spesso per interventi sugli impianti idraulici o in casa per lavori manuali, fai da te o più elaborati lavorazioni di ristrutturazione. Vediamo insieme la migliore sega a gattuccio presente in commercio.

Le lame intercambiabili delle seghe a gattuccio

1
TEENO Sega a Gattuccio 850W Sega Universale Multifunzione con Luce LED, Maniglia Girevole, Veloc
  • 【Impugnatura e base di supporto ORIENTABILI】 L'innovativa tecnologia dell'impugnatura rotante a 2 vie (sinistra o destra) garantisce un lavoro efficiente e pratico in varie situazioni. E per la...
2
Sega a Gattuccio, PULITUO 12V Sega alternativa a batteria con ganascia di serraggio, Velocità...
  • Batterie agli ioni di litio da 2 pezzi da 2000 mAh e caricabatterie rapido: con un caricabatterie rapido da 2,4 A, questa batteria ricaricabile agli ioni di litio da 2,0 Ah può essere caricata...
3
WORKPRO Sega a Gattuccio 710W, Sega Universale Multifunzione, Velocità Variabile 2800 RPM con 4...
  • ▶【Potenza Assorbita】Potente motore da 710 watt ad alte prestazioni offre una operazione efficace e velocità variabile 0-2800RPM in corrispondenza al controllo della forza sull’interrutore, in...
Offerta4
Sega a Gattuccio, Seghetto A Batteria HYCHIKA 18V, 2 batterie 2,0Ah, Velocità Variabile 0-2800 rpm,...
  • ✨【DUE PACCHI BATTERIA E CARICABATTERIE RAPIDO】Dotato di due batterie da 2,0 Ah, l'indicatore di installazione e il caricabatterie rapido possono prolungare la durata della batteria e l'orario di...
Offerta6
BLACK+DECKER BES301K-QS Sega a Gattuccio in Valigetta, 750 W
  • Sega a gattuccio 750 W: compatta, ergonomica, potente

Come abbiamo appena detto, le lame della sega a gattuccio possono essere di vario tipo e ognuna ha la propria funzione. Le lame per il legno hanno denti più grandi e diradati, le lame per il metallo hanno dei denti più sottili e più ravvicinati. Da ricordare che più sono numerosi i denti, più il taglio che facciamo avviene in modo veloce.

Abbiamo quindi capito che la sega a gattuccio può cambiare completamente destinazione d’uso una volta cambiata la lama, ma come si cambia la lama? L’operazione è in realtà molto semplice e pratica, quasi sempre avviene tramite un pulsante di sblocco/blocco che consente di rimuovere le vecchie lame e sostituirle facilmente con le nuove.

Consigliato per la propria sicurezza di eseguire la pratica sempre con presa staccata o batteria spenta, per evitare ipotetici incidenti.

Sega a gattuccio a filo o a batteria

sega a gattuccio efficace

Una cosa comune in tutti gli elettroutensili è che gli strumenti a cavo raggiungono una potenza superiore rispetto a quelli che lavorano a batteria, per quanto riguarda questi ultimi però hanno a loro vantaggio una comodità e praticità di gran lunga maggiore rispetto agli elettroutensili a cavo. Vediamo più nel dettaglio la differenza.

  • I modelli a filo: hanno potenze comprese tra 650 e 1500 W
  • I modelli senza filo: hanno batterie ricaricabili da 10,8 a 20 V

Per quanto riguarda la scelta, qual è la migliore sega a gattuccio? possiamo dire che entrambi i modelli sono molto validi.

La sega a gattuccio con batteria è più facilmente trasportabile se devi lavorare in posti lontani da casa, aperti e magari si ha difficoltà a trovare una presa, allo stesso tempo ha una durata limitata rispetto alla sega a gattuccio a filo e la presenza della batteria al suo interno rende la sega più pesante.

La sega a gattuccio a filo è più leggera, più potente e di solito è anche molto più economica della sega a gattuccio a batteria, tuttavia è meno trasportabile e necessita obbligatoriamente della presenza di una presa per il suo utilizzo. Entrambi modelli possono rappresentare un’ottima sega a gattuccio.

Come si usa la sega a gattuccio

Prima di tutto, prima di attivare una sega a gattuccio, occorre mettersi in totale sicurezza. Parliamo sempre di una lama e questo presenta un certo livello di rischio, tuttavia con le giuste accortezze si può utilizzare in tranquillità senza alcun problema.

Prima di iniziare occorre assicurarsi che la lama abbia uno spazio libero davanti e che il cavo – nel caso in cui fosse una sega a cavo quella che andiamo ad utilizzare – rimanga dietro e abbia libertà di muoversi senza intoppi. L’inserimento delle lame va sempre fatto con i guanti e con la spina staccata.

Per quanto riguarda il taglio, per utilizzare la sega a gattuccio al meglio bisogna avvicinarsi alla linea di taglio con l’elettroutensile già attivato e inclinato: la lama si avvia a vuoto, poi si porta a contatto con il materiale che si vuole tagliare e si affonda gradualmente senza mai forzare troppo.

Ora che sappiamo cos’è e come funziona una sega a gattuccio, la domanda che viene automatica è ”come la scelgo?”. Vediamo insieme i modelli presenti in commercio e capiamo qual è la migliore sega a gattuccio.

Classifica top7 delle migliori seghe a gattuccio

sega a gattuccio migliore

  • Bosch Professional GSA 120 – Miglior sega a gattuccio

Bosch Professional Sega universale GSA 120 (motore 1200 W, incluso 1 x lama, adatto per tagliare...
  • Lunga durata: Il sistema di trasmissione a basso attrito e l'ottimizzazione del rilascio di calore del motore ne prolungano la durata

La più veloce sega a gattuccio tra quelle in commercio, il motore da 1.200 W garantisce una potenza elevata e il sistema di trasmissione a basso attrito e l’ottimizzazione del rilascio di calore del motore ne prolungano la durata.

Questa sega a gattuccio è a filo e i materiali morbidi regalano una presa confortevole da qualsiasi posizione, in dotazione con la sega a gattuccio sono inclusi una lama per metallo e la chiave esagonale.

  • Duratech – Sega a gattuccio a batteria

DURATECH Sega a Gattuccio a Batteria, Sega a Gattuccio 20V, Sega Universale con LED, Include 4 Lame,...
  • 【VELOCITÀ VARIABILE】Il seghetto alternativo a batteria DURATECH raggiunge una lunghezza di corsa di 22mm e una velocità a vuoto di 0-3000giri/min, in grado di rimuovere più materiale e di...

Tra le migliori sega a gattuccio in commercio, questa sega a gattuccio è a batteria raggiunge una lunghezza di corsa di 22mm e una velocità a vuoto di 0-3000giri/min, in grado di rimuovere più materiale e di soddisfare le diverse esigenze di taglio di vari materiali.

La batteria ricaricabile può essere caricata completamente in 100-120 minuti ed è presente un indicatore del livello della batteria che permette di monitorare il livello della stessa e di ricaricarla quando è necessario. Il mandrino a sgancio rapido della lama consente di cambiarla in modo facile e veloce, garantendo una maggiore comodità per il lavoro.

La piastra di base regolabile può soddisfare le esigenze di taglio da diverse angolazioni. Inoltre, questa sega a gattuccio è dotata di un interruttore di sicurezza e di luce LED ed è realizzata con vernice di alta qualità, trattata termicamente, così da ridurre il rischio di ruggine e corrosione.

Questa sega a gattuccio adotta il meccanismo di cambio rapido ed è in grado di rimuovere la lama in modo molto rapido e senza l’utilizzo di altri strumenti. La confezione include 1 sega alternativa alimentata a batteria da 20V, 1 batteria da 4,0Ah, 1 caricabatterie, 4 lame, 1 manuale d’uso e 1 scatola di custodia.

  • Bravolu 21V

Sega a Gattuccio, Bravolu 21V Sega a Sciabola a Batteria con 2.0AH Batteria e 8 Lame di Sega,...
  • 【Taglio Efficiente & Design Wireless】 La sega alternata con motore senza spazzole, nessuna scintilla elettrica, basso rumore, basso calore e lunga durata; Lunghezza di corsa: 20mm, numero di...

Questa ottima sega a gattuccio può tagliare qualsiasi materiale ad alta velocità. Dotata di batteria agli ioni di litio ad alta capacità 2000mAh, richiede almeno 2.5 ora per caricarsi completamente e può funzionare continuamente per circa 40 minuti.

È dotata di una funzione di velocità variabile continua, che permette di regolare la velocità più adatta tirando lo slancio dell’interruttore a grilletto, ottenendo così un funzionamento di alta precisione. Questa sega è ideale per la lavorazione del legno, la ristrutturazione della casa, l’incisione e la lavorazione del metallo.

Viene fornita con 8 lame speciali, può facilmente tagliare metallo, legno, piastrelle e altri materiali, consigliato per operazioni da effettuare in luoghi stretti come la ristrutturazione e/o costruzione di tubi.

La lama è facilmente rimovibile girando il mandrino, l’impugnatura è morbida e garantisce un taglio facile e una presa antiscivolo. Inoltre, è facilmente trasportabile. La confenzione contiene una Sega a gattuccio, un batteria agli ioni di litio da 2.0 Ah, un caricatore per spina europea, otto lame per sega, una custodia, il manuale delle istruzioni, un paio di guanti, la scatola.

  • Enventor

ENVENTOR Sega a Gattuccio, Brushless 20V Sega Universale Multifunzione, Velocità 0-3000 SPM, 2Ah...
  • ✨【Velocità 3000 giri/min E Corsa 22 mm】Il seghetto alternativo ha una velocità variabile da 0 a 3000 giri/min per un taglio forte, controllato e veloce di legno, tubi e metalli. Dotato di un...

Questa sega a gattuccio ha una velocità variabile da 0 a 3000 giri/min per un taglio di legno, tubi e metalli ed è dotata di un grilletto a velocità variabile per controllare le velocità in modo più preciso ed efficiente. È adatta per il legno, PVC, taglio di metalli e potatura di alberi.

È dotata di un motore brushless da 20 V e di due batterie Enventor da 2,0 Ah per fornire alimentazione continua allo strumento. È presente un interruttore di sicurezza impedisce il funzionamento accidentale dello strumento, garantendo una sega a gattuccio sicura, ed è dotata di 2 lame per il legno, 2 lame per il metallo e 1 lama per il taglio di rami.

La piastra inferiore a sciabola ha una regolazione a 4 livelli, che può essere regolata per controllare la posizione di taglio e la profondità di taglio. Il sistema di sgancio rapido permette di sostituire le lame in modo rapido e semplice senza utilizzare strumenti aggiuntivi.

La confezione include un ENVENTOR Sega a Gattuccio da 20V, 5 Lame da Sega, 2 Batterie 20V 2.0AH, 1 Caricatore 1.1A, 1 Custodia per il Trasporto,1 Manuale delle istruzioni.

  • Sorako 18V

Sega a Gattuccio a Batteria, SORAKO 18V Sega Universale, 4.0-Ah Batteria e Caricatore, Velocità...
  • 【3000 giri/min e grilletto a velocità variabile】 La sega alternativa consente di regolare la velocità tra 0 e 3000 giri/min e offre un migliore controllo della lama. Corsa 20 mm, tre metodi di...

L’eccellente sega a gattuccio Sorako consente di regolare la velocità tra 0 e 3000 giri/min e offre un migliore controllo della lama. Dotata di una batteria da 4,0 Ah, che fornisce potenza e una maggiore durata. La capacità rimanente viene visualizzata in tempo reale, il caricabatterie rapido presenta un indicatore luminoso per una maggiore comodità.

La struttura della motosega è realizzato in plastica e riduce l’affaticamento nel lavoro a lungo termine mentre l’impugnatura in gomma riduce le vibrazioni durante l’operazione. Dotata del pulsante di sicurezza per evitare incidenti e infortuni.

Questa sega a gattuccio ha tre metodi di taglio: taglio convenzionale, taglio a lama e taglio piano. Il grilletto a velocità variabile offre un’eccellente efficienza e controllo per una varietà di attività di taglio. La sostituzione della lama non necessita di attrezzi aggiuntivi ed è sicura e pratica.

La confezione include una sega SORAKO, una batteria da 18 V 4,0 Ah, un caricabatterie rapido, due Lame per sega, un manuale delle istruzioni.

  • Hychika 18V

Offerta
Sega a Gattuccio, Seghetto A Batteria HYCHIKA 18V, 2 batterie 2,0Ah, Velocità Variabile 0-2800 rpm,...
  • ✨【DUE PACCHI BATTERIA E CARICABATTERIE RAPIDO】Dotato di due batterie da 2,0 Ah, l'indicatore di installazione e il caricabatterie rapido possono prolungare la durata della batteria e l'orario di...

Sega a Gattuggio dotata di due batterie da 2,0 Ah, l’indicatore di installazione e il caricabatterie rapido possono prolungare la durata della batteria e l’orario di lavoro e la batteria può essere caricata completamente in un’ora. Questa ottima sega a gattuccio è la più adatta al taglio del legno, del PVC, del metallo e alla potatura degli alberi.

Presenta 4 marce per la regolazione della profondità di taglio e i piedini orientabili per la regolazione dell’angolo di supporto per diverse scene di lavoro. Presenta anche un doppio sistema di sicurezza, in quanto questa sega a gattuccio funziona soltanto se entrambi i pulsanti sono premuti, così da ridurre il rischio di incidenti.

Il sistema di sostituzione della lama e rapido e non richiede strumenti, per una rapida sostituzione della lama stessa. Questa ottima sega a gattuccio è dotata del LED da utilizzare in ambienti bui e con la sua struttura ammortizzante e antiscivolo offre una buona presa.

La confezione include un HYCHIKA sega a gattuccio, due batterie 18V 2,0 Ah, un caricatore rapido, quattro lame per sega e un manuale delle istruzioni.

  • Workpro

WORKPRO Sega a Gattuccio 710W, Sega Universale Multifunzione, Velocità Variabile 2800 RPM con 4...
  • ▶【Potenza Assorbita】Potente motore da 710 watt ad alte prestazioni offre una operazione efficace e velocità variabile 0-2800RPM in corrispondenza al controllo della forza sull’interrutore, in...

Questa sega a gattuccio soddisfa le varie esigenze di levigatura per legno, metallo, plastica e altri materiali. La massima profondità di taglio per il legno è è di 115 mm e 20 mm per lunghezza. E’ molto pratica sia per lavoro quotidiani e fai da te che per un lavoro professionale.

Ha una potenza a 710W e offre una velocità variabile 0-2800RPM, la maniglia morbida e l’impugnatura di gomma garantiscono una confortevole presa e presenta anche un basso livello di vibrazioni durante l’utilizzo prolungato.

Presenta 4 lame per tagliare il metallo e il legno, le lame si possono cambiare facilmente con il morsetto a cambio rapido senza attrezzi aggiuntivi e si può regolare l’angolo e la lunghezza di marcia per soddisfare i diversi bisogni di lavoro.

Questa funzionale sega a gattuccio è realizzata in acciaio forgiato e trattato termicamente per garantire resistenza alla ruggine. La confezione incluse 1x WORKPRO sega alternativa, 2 x lame per legno, 2 x lame per metallo, cavo di alimentazione 1,8m.

Lascia un commento