Sega circolare per legna da ardere: Guida alla scelta con classifica top 7 delle migliori

Per scegliere la miglior sega circolare per legna da ardere si devono valutare alcuni aspetti molto importanti. Tra tutti i modelli in commercio ci sono caratteristiche comuni che possono fare la differenza nell’acquisto, un esempio tra tutte è quella della lavorazione, ovvero se occorre una sega circolare per legna da ardere con tavolo o impugnatura a taglio libero.

Quindi la prima valutazione da effettuare è quella del tipo di tagli e lavori che si devono effettuare, mettendo attenzione prioritaria alla messa in sicurezza delle persone che effettuano i tagli.
Vediamo ora nel dettaglio le principali caratteristiche per poi stilare una classifica dei prodotti nel commercio con il miglior rapporto qualità prezzo.

Tipologie di sega circolare per legna da ardere in commercio

2
Sega a bilanciere per legna da ardere 400 seghe circolari HM in metallo duro AWZ
  • Sega a bilanciere 400 2200 W, extra lunga 970 mm, con estensione a bilanciere 580 mm, cioè circa Registrazione totale: 1550 mm
3
Sega tronchi SCHEPPACH 405mm - 2200W - HS410
  • Sega tronchi SCHEPPACH 405mm - 2200W - HS410
4
Evolution Power Tools FURY5-S Sega da Banco Multiuso, Circolare, per Legno, da Tavolo, 230 V, 255 mm
  • Dotata della tecnologia di taglio multiuso brevettata Evolution, ottimizzata per tagliare acciaio dolce, metalli non ferrosi, legno e plastica con un'unica lama
Offerta5
SCIE MAKITA BOIS SUR TABLE 2000 W Ø 315 MM - 2712
  • MAKITA 2712 - Sierra de mesa 315 mm 2.000W
Offerta6
DEWALT DWE7485-QS Sega a Banco 210 mm, 1850 W
  • Sistema a pignone e cremagliera su ambo i lati della guida, per un ottimo parallelismo del taglio

Il primo passo fondamentale da fare è quello di conoscere le caratteristiche dei vari modelli in commercio, ecco un elenco con le peculiarità di tutte le tipologie per scegliere al meglio quella che sarà la compagna di tanti lavori dal bricolage alla preparazione della legna da ardere.

  • Sega circolare per legna da ardere con cavo

Si tratta di una sega circolare per legna da ardere che ha come alimentazione un cavo elettrico, questo permette di avere maggior potenza, una autonomia illimitata della lavorazione, ma ha anche la pecca di avere una poca praticità nel movimento, proprio per la presenza del filo.
I modelli di questa tipologia si distinguono per la potenza in Watt, un lavoro di tagli profondi e di grossi pezzi di legno dev’essere supportato da almeno 1800 Watt di potenza.
Per comprendere la giusta potenza si deve considerare il diametro della lama e il peso totale dell’utensile, ovvero maggiore è la larghezza della zona da taglio e più pesante deve essere la sega, altrimenti diventa meno performante.

  • Sega circolare per legna da ardere a batteria

Una sega che permette di fare tagli ovunque, senza limiti di movimento e senza dover pensare a trovare una zona che sia coperta da corrente elettrica. Naturalmente si ha una potenza limitata al voltaggio della batteria e sono utensili sconsigliati per tagli maggiori di 55 millimetri. Naturalmente va anche considerato il limite del tempo rispetto alla carica della batteria, per lavori saltuari e per una piccola quantità di legna da tagliare sicuramente è la soluzione più semplice e veloce da attuare.

  • Miny sega circolare per legna da ardere a batteria

Un modello presente in commercio che viene utilizzato per tagli di piccoli diametri, fino a 30 centimetri, piccolo e maneggevole. Peso ridotto rispetto a tutti gli altri modelli che si possono acquistare, facile da utilizzare con però delle limitazioni importanti da considerare prima di comprarlo. Essendo piccolo ha anche una batteria con un basso voltaggio, di conseguenza anche una minore autonomia. Possiamo dire con certezza che stiamo parlando della miglior sega circolare per legna da ardere da utilizzare per la potatura di rami in loco. Se in un bosco si devono tagliare frasche con dimensione non superiore ai 30 centimetri allora sicuramente questo è il top di gamma come prodotto.

  • Sega circolare per legna da ardere da banco

La miglior sega circolare per legna da ardere per chi deve effettuare tagli di dimensioni precise, ben sappiamo infatti quanto sia importante creare delle troncature a misura per stufe e camini.
Un piano di appoggio solido, un’alimentazione a cavo con voltaggio costante e una lama con dimensioni grandi e la possibilità di montare delle guide che permettono una lavorazione alla massima precisione.

La scelta del modello giusto di sega circolare per legna da ardere

In pratica il primo passo da fare per la scelta della migliore sega circolare per legna da ardere in base alle proprie esigenze è proprio quello di riflettere sull’uso che si andrà a fare.

In primis sul luogo dove verrà utilizzato, se non in presenza di corrente elettrica sarà d’obbligo acquistare un modello a batteria, e anche sulla grandezza del legno che si andrà a tagliare per vedere il diametro della lama che dovrà montare ed il relativo materiale della stessa.

Quando si ha ben in testa la tipologia di prodotto che meglio risponde alle proprie esigenze è bene anche dare uno sguardo alla conoscenza delle caratteristiche tecniche di base e poi cercare tra i modelli più blasonati il proprio futuro acquisto.

Una breve carrellata di quelle che sono le caratteristiche principali da conoscere a livello tecnico per il miglior acquisto della sega circolare per legna da ardere in base alle personali esigenze.

Non è necessaria una conoscenza approfondita di tutte le nomenclature, con questa breve infarinatura sicuramente paragrafo per paragrafo arriverete alla decisione migliore e al giusto vostro prodotto.

  • La potenza della sega circolare per legna da ardere

sega circolare per legna da ardere potenza

La prima fondamentale caratteristica da considerare è quella della potenza, ovvero di quanto alla fine sia performante il prodotto. Abbiamo visto prima che la prima caratteristica principale da considerare è la differenza abissale tra una sega circolare per legna da ardere a batteria ed una a cavo, la potenza della prima non sarà mai paragonabile a quella della seconda.

Ricordiamo la regola che più potenza si ha a disposizione e maggiore potrà essere il diametro di taglio della lama.

La potenza è un elemento molto importante anche quando dobbiamo pensare alla tipologia di legna che si deve lavorare, più dura sarà la materia prima da tagliare e maggiore dovrà essere la potenza, o si rischia di non riuscire a portare a termine il proprio obbiettivo.

  1. La sega circolare a batteria non ha potenza paragonabile a quella a cavo, viene quindi utilizzata per effettuare dei lavori di precisione o per tagli in luoghi dove si ha la totale assenza di energia elettrica.
  2. La sega circolare a filo ha una potenza che solitamente varia dai 1200 ai 2000 watt e permette lavori di tagli con pochissimi limiti di dimensioni e durezza del legno.
  • La lama e i giri al minuto della sega circolare per legna da ardere

Altro dettaglio molto importante è quello della tipologia di lama e dei giri che la stessa effettua al minuto, questo serve a determinare anche la possibilità di lavoro di ogni singolo prodotto.
Le lame per il taglio della legna da ardere sono principalmente di due tipologie:

  • Acciaio HSS, utile per tagli su legna morbida e ben stagionata,
  • lame al carburo di tungsteno, utili per legno ancora da stagionare e di consistenza dura.

La lama ha anche un’altra caratteristica da considerare oltre al materiale, anche le sue dimensioni, ovvero si deve senpre considerare che maggiore è il diametro della stessa è più grandi sono le possibilità di taglio legno che si hanno.

I denti della lama sono un’altro particolare che si deve considerare per la scelta del prodotto più performante. Maggiore è il numero di denti e meno grossolano sarà il taglio.

Nel caso di legna da ardere è possibile stare nella media di 40 denti, questi permettono anche la realizzazione di tagli trasversali senza grosse difficoltà.

Considerando che le lame arrivano anche a superare gli 80 denti per tagli di alta precisione, il restare nella media porta ad ottenere della legna da ardere di ottima fattura e qualità eccellente anche nella precisione di dimensioni.

Per quel che riguarda i giri al minuto sono da considerarsi importanti perchè maggiore è il loro numero e più veloce sarà il taglio della lama, di conseguenza avrete la possibilità di lavorare celermente e con una maggior precisione. Solitamente in media i giri sono tra un minimo di 3000 ed un massimo di 8000 al minuto.

  • Peso e manovrabilità della sega circolare per legna da ardere

Se siete alle prime armi e non avete molta dimestichezza nel lavoro da effettuare questo non diventa un paragrafo da considerare ma un vero e proprio must da osservare.
Il peso di una sega circolare per legna da ardere a batteria è sicuramente superiore di quelle a cavo, infatti la presenza della parte di ricarica ha un peso non indifferente.

Per avere una maggior equilibratura del carico da gestire durante il lavoro è importante anche vedere quale sia la più comoda delle impugnature, che sono di differenti misure e di diversa tipologia proprio per adattarsi al maggior numero di persone ed esigenze lavorative.

Vediamo ora una classifica tra i migliori modelli di sega circolare per legna da ardere con le descrizioni di caratteristiche e tipologie di lavoro per dare a tutti la possibilità di trovare il modello che meglio risponde alle proprie esigenze.

Classifica top7 delle migliori seghe circolari per legna da ardere

sega circolare per legna da ardere migliore

  • Crossfer BKS700-230V/NT19 – Miglior sega circolare per legna da ardere

CROSSFER BKS700-230V/NT19 - Sega circolare per legna da ardere, 700 mm, con motore elettrico da 3.2...
  • La sega a bilanciere Crossfer BKS700-230V/NT19 può tagliare facilmente tronchi rotondi e ceppi con un diametro fino a 25 cm alla lunghezza necessaria per la stufa. Il potente motore elettrico da 3,2...

Un vero e proprio modello tra i più performanti per quel che riguarda la sega circolare per legna da ardere. Un potente motore di 3,2 Kw con alimentazione a cavo che la rende adatta a tutti i tipi di legna, un tavolo di lavoro sicuro e soprattutto adatto a gestione professionale.

Dotata di tavolo basculante con ampia estensione per il taglio di tronchi lunghi in tutta sicurezza, e la presenza di dispositivo di sicurezza che evita il rimbalzo di tutti i tipi di legna.
Di facile trasporto grazie alle ruote che ne permettono veloce trasporto e stoccaggio dopo aver richiuso il tavolo basculante.

Pro Un prodotto altamente performante non solo in termini di lavoro ma anche per quel che riguarda la sicurezza e la praticità di utilizzo e trasporto nonostante il peso non indifferente.
Contro Per un uso sporadico ha un elevato prezzo, ma la sua qualità lo giustifica degnamente.

  • Scheppach 405mm

Una sega circolare per legna da ardere ideale per chi ha a che fare con tronchi di grosso diametro e lunghezza, con una solida base ed ampia lama per sopperire alle esigenze più particolari.

In questo caso si tratta di un prodotto semi professionale ma con un ottimo rapporto qualità prezzo. Alimentazione a cavo con un motore da 2200 Watt in grado di dare la giusta potenza anche in caso di legni duri e non stagionati. Coprilama di sicurezza e aspirazione dei trucioli.

Il peso complessivo della sega è di 43 chilogrammi.

Pro Semplice e molto performante, lavora con tutti i tipi di legno e anche con tronchi di portate importanti

Contro Non vi sono dei contro evidenti se non alcuni passaggi macchinosi nel primo montaggio ma seguendo attentamente le istruzioni è possibilie avere un ottimo prodotto senza grosse difficoltà.

  • Einhell TC-TS 2025/2 U

Offerta
Einhell Seghe circolari con banchetto TC-TS 2025/2 U (2000 W, regolazione in altezza/inclinazione...
  • La sega da tavolo einhell tc-ts 20252 u è un potente ausilio fino a 2000 watt, che consente agli appassionati del fai-da-te ambiziosi di lavorare legno massiccio, pannelli in fibra di legno e...

Una sega circolare con supporto di gambe, alimentazione a cavo e 2000watt di potenza per un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo. la possibilità di un semplice trasporto perchè non ha un peso eccessivo, e la possibilità di lavorare con legni di varie lunghezze grazie alle due prolunghe laterali di taglio. Sistema di aspirazione dei trucioli per un lavoro preciso ed attento.

Altezza del tavolo di taglio di 85 centimetri per rendere il più possibile confortevole il lavoro anche per lungo tempo.

Pro Studiata per il taglio di legno anche duro e con la possibilità di operare nel massimo del comfort e della sicurezza.
Contro Unica piccola pecca è che nei tagli di legno lungo diventa macchinoso lasciare il tubo di aspirazione che è messo in una posizione poco confortevole.

  • Ryobi R18CS7-0

Ryobi R18CS7-0 Sega Circolare Brushless a Batteria 18V ONE+, Indicata per Tagliare Legno,...
  • Potente sega circolare Brushless, ideale per tagli lunghi e profondi. Il motore brushless elimina l'attrito e fornisce la potenza per tagliare diverse varietà di legno

Se si cerca una sega circolare per legna da ardere leggera e performante questo sicuramente è il giusto prodotto. Alimentazione a batteria al litio e dalle altissime prestazioni, un rapporto qualità prezzo altissimo.

Doppia impugnatura ergonomica e possibilità di attacco a bidone aspiratutto per il massimo della pulizia e del comfort. Il motore è studiato per non perdere di potenza anche nel caso di tagli a legna molto dura, quindi si possono tagliare tutte le tipologie di materiale avendo sempre le stesse prestazioni dalla sega circolare.

Profondità ed inclinazione regolabili per il massimo della precisione.

Pro Un prodotto performante, leggero e maneggiabile grazie alla doppia maniglia. Un buon rapporto qualità prezzo e la presenza di diversi kit di opzionali acquistabili.
Contro Unica pecca è la batteria non inclusa, ma se si hanno altri prodotti della stessa marca si ha un’unica tipologia di batteria per tutti i prodotti.

  • Bosch Home and Garden Pks 55 A

Si tratta di un prodotto compatto ma molto performante, alimentazione a cavo per una potenza di 1200 watt.
Peso ridotto a soli 3,9 chili con impugnatura ergonomica che permette di fare diversi tagli, anche per un utilizzo in hobbistica e per lavori di precisione.

Naturalmente anche la casa produttrice è sinonimo di sicurezza, che per la Bosch è il fiore all’occhiello, infatti questa sega circolare ha un vano di aspirazione dei trucioli, questo permette di avere una zona lavoro pulita e maggior visibilità e sicurezza operativa.

Pro Sicuramente la sicurezza e l’alta maneggevolezza, unito ad un ottimo rapporto qualità prezzo.
Contro Questa sega circolare ha dei limiti di lavorazione, ovvero il campo di profonsità di taglio non supera i 55 millimetri.

  • Hychika 4000RPM

Sega Circolare, HYCHIKA 18V 4000RPM Sega Elettrica, 4.0Ah Batteria, Profondità di taglio massima:...
  • 1.【Taglio flessibile】 Attraverso la manopola di regolazione, l'angolo può essere regolato nell'intervallo 0°-45° e supporta il taglio a smusso. Quando l'angolo di taglio è di 90°, la...

Una sega circolare performante nonostante la sua alimentazione a batteria che la rende indipendente dalla linea elettrica e quindi di facile trasporto ovunque.

Un buon rapporto qualità prezzo per 4,76 chili di peso. Alta autonomia la batteria e una ricarica rapida che permette di avere sempre la sega pronta per la lavorazione. Voltaggio di 18V e una potenza massima di 1500 Watt, tutto questo per tagli precisi, rapidi e con una profondità massima di 0,50 millimetri.

Per una maggior sicurezza è dotata di tubo aspirazione trucioli, alla quale è possibile collegare un sacchetto di raccolta, e impugnatura ergonomica ed un silicone per evitare incidenti durante la lavorazione.

Pro Oltre l’ottimo rapporto qualità prezzo è molto importante notare la praticità di utilizzo e la possibilità di lavorare in ogni zona anche senza la presenza di corrente elettrica.

Contro Il limite di utilizzo è di soli 5 centimetri di profondità di taglio e della durata della batteria, che naturalmente maggiore è la durezza del materiale da tagliare e minore sarà la sua durata per il maggiore sforzo da taglio.

  • Dovaman

DOVAMAN Sega Circolare per Legno, 710W Mini Sega Circolare, Maniglia Aggiuntiva, 3500RPM con Laser,...
  • POTENTE E PRECISO: Con un motore potente da 710W e una velocità massima di 3.500 giri/min, questa sega circolare offre prestazioni elevate e tagli precisi.

Una delle miny sega circolare con alimentazione a batteria più performanti del mercato, piccola maneggevole e con una velocità massima di 3500 giri di lama al minuto.

Oltre alla pratica impugnatura ergonomica ha una maniglia ulteriore posizionata sul davanti per permettere una più agevole gestione nel taglio di precisione ed anche un valido aiuto per mantenere equilibrio del peso e non affaticare le braccia.

La presenza della guida laser, e la possibilità di montare il supporto laterale, i tagli saranno sempre precisi ed ordinati.

Pro Alta maneggevolezza e duttilità di lavorazione, leggera e molto pratica per il taglio di piccoli rami e la gestione di tronchi piccoli.
Contro La sua autonomia è limitata alla durata della batteria, che si scarica facilemente in presenza di legno duro e di taglio difficoltoso.

Lascia un commento