Sedile per la doccia da parete: Quali funzioni svolge? Classifica dei migliori

Gli incidenti domestici si verificano molto frequentemente, per questo è assolutamente indispensabile rendere gli ambienti sicuri.

In particolar modo, la maggior parte delle cadute si verificano proprio nel bagno, poiché l’umidità e la superficie liscia dei sanitari aumentano in modo smisurato il rischio di perdere aderenza e scivolare, con conseguenze che possono essere addirittura mortali.

Uno degli ausili più efficaci per quanto riguarda la sicurezza durante la doccia, particolarmente adatto per gli utenti anziani o con mobilità ridotta, è il sedile per doccia da parete: un dispositivo da fissare saldamente al muro, sul quale è possibile sedersi comodamente mentre ci si prende cura della propria igiene quotidiana.

Si tratta di una soluzione molto pratica e non ingombrante, che nella maggior parte dei casi non compromette in modo significativo l’estetica generale del bagno; proprio per questo, rappresenta uno dei dispositivi più funzionali da installare in questi spazi.

Cos’è il sedile reclinabile per la doccia da parete

1
RMAN® Sedile Doccia, sedia per doccia anziani, Sedile da Muro, Pieghevole Doccia Pieghevole Colore...
  • ✔Sedia doccia ergonomica: La nostra sedia doccia è progettata appositamente per offrire un comfort e una sicurezza ottimali durante l'uso. Con dimensioni di 33 cm x 31 cm (altezza x larghezza),...
Offerta2
MegiaExist Sedile Doccia, Sgabello Doccia Pieghevole a Muro, Sedile per Doccia da Parete...
  • ❤️ 【Supporto fino a 200 kg】 La robusta sedia da bagno con staffa in acciaio inossidabile può supportare fino a 200 kg. L'esistenza delle gambe di supporto impedisce ai sedili di esercitare...
3
Sedile per Doccia da Parete Ribaltabile, Sedile per Disabili Doccia, sedia doccia disabili...
  • ❤️ 【Design pieghevole - Risparmia spazio】 Il nostro sgabello per doccia è facile da riporre e non occupa spazio extra. Può piegarsi rapidamente per risparmiare spazio quando non viene...
4
MegiaExist Sedile Doccia, Sgabello Doccia Pieghevole a Muro, Sedile per Doccia da Parete...
  • 【Salvaspazio】 Il sedile della doccia può essere ripiegato di 90 gradi, risparmiando spazio. Sedia pieghevole da parete, facile da trasportare e posizionare.
5
Sedia da doccia pieghevole, Weytoll sedile da doccia pieghevole con gambe, sgabello da bagno con...
  • 👉 【Forte e robusto】: il banco doccia realizzato in robusto tubo in lega di alluminio, garantisce un'eccellente capacità portante e prestazioni di lunga durata.
6
Sgabello Doccia Pieghevole a Muro,Sedile per Doccia da Parete Ribaltabile,Sedia da Doccia...
  • Forte capacità di carico: lo sgabello da doccia con una capacità di carico di 200 kg è molto adatto per anziani e adulti che non sono in grado di stare in piedi a lungo, chinarsi o lavarsi il viso.
7
130 kg, sedile doccia pieghevole da parete, 36 x 33 x 5 cm
  • Sicuro e comodo, facile da piegare, non occupa spazio.

Questi particolari dispositivi sono solitamente composti da una comoda seduta, che può avere diverse forme e dimensioni, e da due supporti per il fissaggio sulla parete. Alcuni modelli, inoltre, sono dotati di gambe regolabili e retrattili che ne aumentalo la stabilità e la resistenza, specialmente se sottoposti a una pressione particolarmente intensa.

Ciò che rende questi prodotti diversi dai classici sgabelli da doccia è il loro minor ingombro di spazio, che li rende adatti anche a essere posizionati in ambienti molto ristretti: la seduta può infatti essere ribaltata, in modo tale da farla perfettamente aderire alla parete e riducendo di conseguenza l’ingombro in modo significativo.

Essendo creati per essere utilizzati in bagno, inoltre, i sedili reclinabili sono realizzati in materiali particolarmente resistenti all’acqua, facili da pulire e non scivolosi come l’ABS, con struttura in acciaio inossidabile.

A chi è destinato

I sedili da doccia sono dispositivi ideati appositamente per rendere più agevole l’utilizzo della doccia, in particolar modo per gli utenti anziani, affetti da obesità o con ridotte capacità motorie.

Offrendo un supporto costante e scongiurando pericolose cadute in bagno, infatti, rappresentano una soluzione estremamente valida che permette di migliorare in modo significativo la qualità di vita delle persone che necessitano di un maggiore sostegno; tuttavia, c’è da dire che gli ausili di questo tipo non devono essere acquistati e utilizzati esclusivamente dalle persone che presentano delle disabilità.

L’installazione di un sedile reclinabile a parete è inoltre molto indicata in caso di ambienti molto stretti, o box doccia la cui dimensione non permetterebbe di posizionare agevolmente un normale sgabello da bagno.

Quali sono i punti a favore dei sedili per la doccia da parete

Sedile per doccia da parete vantaggi

L’installazione di un sedile reclinabile da parete comporta dei vantaggi molto significativi, pur richiedendo un investimento di denaro abbastanza contenuto e senza la necessità di effettuare complicati interventi di posizionamento e manutenzione.

Proprio per questo motivo, oggi sono molte le persone che hanno deciso di acquistare uno tra i molteplici modelli disponibili in commercio.

In particolare, ecco quali sono i principali punti a favore dei sedili per doccia da parete:

  • Sono comodi e pratici

Servendosi del sedile è molto più facile e sicuro prendersi cura della propria igiene personale quotidiana, riducendo in modo significativo il rischio di pericolose cadute come anche lo stress degli arti inferiori. Insaponarsi, risciacquarsi e lavare i capelli saranno attività molto più semplici da eseguire in autonomia.

  • Non ingombrano

Grazie alla possibilità di ribaltare il sedile, l’ingombro di spazio da chiuso è drasticamente ridotto e non compromette la normale funzionalità del box doccia.

  • Sono esteticamente piacevoli

In molti casi i sedili da doccia presentano design molto eleganti con colorazioni che riproducono le classiche tonalità che ritroviamo nei nostri bagni, come il bianco e l’azzurro. Per questo motivo sono piuttosto piacevoli alla vista e non compromettono l’estetica generale della stanza.

  • Sono facili da pulire

Essendo realizzati in materiali resistenti all’acqua e molto facili da pulire, le superfici dei sedili da doccia possono essere igienizzate molto facilmente e non trattengono lo sporco; questo significa che non necessitano di complicati interventi di manutenzione e pulizia.

  • Sono regolabili

Nella maggior parte dei casi questi particolari sedili da parete sono regolabili in altezza, in modo tale da adattarli perfettamente alle necessità specifiche dell’utente.

Quanto costa

A questo punto potresti chiederti quale sia il costo da sostenere qualora si decida di acquistare una sedia per doccia da parete e installarla nel proprio bagno.

Prima di tutto è opportuno sottolineare che i prezzi di questi articoli sono molto variabili poiché dipendono dalla tipologia di sedia da muro, dalla presenza o assenza di accessori, dai materiali utilizzati per la sua realizzazione, dalla capacità massima di carico e da molti altri piccoli dettagli che possono influire parecchio sul prezzo finale.

Possiamo affermare che, per quanto riguarda i numerosi modelli che è possibile reperire sul web, i prezzi variano a partire da 50 euro fino a raggiungere i 200 euro per le sedie da bagno più pregiate e qualitativamente elevate.

E’ poi necessario considerare anche i costi di installazione, perché qualora si ritenga di non essere in grado di procedere al fissaggio della sedia in autonomia dovremmo pagare qualcuno che possa farlo al posto nostro.

In ogni caso, solitamente, l’installazione di questi dispositivi non richiede grandi interventi sulla parete ma solo il fissaggio di alcune viti sufficientemente robuste, tramite la foratura delle mattonelle e del muro.

Come scegliere il miglior sedile per la doccia da parete

Individuare il modello di sedile per doccia da parete migliore non è sempre facile, specialmente perché le caratteristiche da tenere in considerazione possono variare a seconda delle necessità specifiche e della tipologia di box doccia all’interno del quale si desidera installarlo.

Per prima cosa, durante la scelta del sedile reclinabile è necessario valutare con attenzione che la forma e le dimensioni dell’oggetto siano idonee alla corporatura dell’utilizzatore: molti modelli hanno una forma ergonomica che li rende molto comodi e pratici, come anche un sistema di regolazione dell’altezza.

Altrettanto indispensabile è verificare la portata massima della sedia da parete, specialmente se si tratta di versioni prive di gambe retrattili; solitamente, l’azienda produttrice riporta tra le caratteristiche tecniche del prodotto il peso massimo tollerato.

Infine, verificare con attenzione le dimensioni della sedia da parete quando è aperta permette di comprendere se il box doccia è sufficiente ampio da ospitarla comodamente; anche questa informazioni, solitamente, viene indicata nella descrizione del prodotto.

Classifica top7 dei migliori sedili per la doccia da parete

Sedile per doccia da parete migliore

Oggi è possibile acquistare online proprio qualsiasi cosa, e i sedili da doccia non rappresentano un’eccezione: molti e-commerce si occupano della loro vendita sul web, dove possiamo trovare diversi modelli dai più economici ai più costosi.

In questa classifica troverai i 7 migliori sedili per doccia da parete in vendita su Amazon, disposti in ordine di prezzo decrescente; se stai cercando un buon prodotto da installare nel tuo bagno, probabilmente lo troverai tra quelli elencati qui di seguito.

  • Heuffe – Miglior sedile per la doccia da parete

Sedile per Doccia da Parete Ribaltabile Legno,Sgabello Doccia Pieghevole a Muro,Sedia da Doccia...
  • Forte capacità di carico: uno sgabello da doccia con una portata di 200 kg è molto adatto per anziani e adulti che non sono adatti per lunghi periodi di tempo per stare in piedi, piegarsi o lavare...

Questa sedia da parete per doccia possiede una struttura in acciaio inox, con robusta seduta in legno rivestito con finitura lucida che lo rende impermeabile e resistente alla corrosione.

Si tratta di un modello particolarmente pregiato, resistente e durevole ma allo stesso tempo facile da pulire, per questo motivo è particolarmente adatto per gli anziani o persone che hanno ridotte capacità motorie e necessitano di un supporto sufficientemente stabile; la tolleranza di carico, inoltre, raggiunge i 200 kg.

La seduta, lunga 40 centimetri e profonda 34, è munita di una serie di fughe che impediscono all’acqua di ristagnare sulla superficie in legno, oltre a preservare a lungo l’integrità della struttura.

Quando è chiusa, invece, questa sedia si riduce a soli 4,8 centimetri di profondità, lasciandoti libero di muoverti all’interno del box doccia.

Si tratta di un articolo più costoso rispetto alla media, ma è anche uno dei pochi che presenta una robustezza così marcata e un design accattivante e deciso che si fa forza dell’affascinante legno naturale.

  • Heuffe Pieghevole a Muro

Heuffe Sgabello Doccia Pieghevole a Muro,Sedile per Doccia da Parete Ribaltabile 200Kg,Sedia da...
  • ✔ Elevata Durata: la capacità di carico massima dello sgabello per doccia è di 200 kg, il che lo rende ideale per anziani e adulti che hanno difficoltà a stare in piedi per lunghi periodi, a...

Trattasi di un’ottima sedia da parete realizzata in ABS e acciaio inossidabile, che presenta una struttura sufficientemente solida da tollerare un carico massimo di 200 kg.

Caratterizzata da un design anonimo ed estremamente semplice, in cui prevale il colore bianco con poche rifiniture osservabili, questa sedia è ideale da installare in qualsiasi bagno poiché si accompagna bene a tutti i tipi di arredamento; le sue dimensioni, inoltre, sono abbastanza ristrette: 32 x 32.4 x 37, che si riducono a soli 7 cm di spessore quando viene chiusa.

La sua superficie liscia e lineare conferisce a questo sgabello da parete una comodità inimitabile, mentre ogni sua parte risulta facile da pulire e disinfettare senza particolari accorgimenti; il prodotto è particolarmente indicato per gli anziani che necessitano di un supporto durante le quotidiane operazioni di igiene personale, ma anche per chi adora rilassarsi mentre si prende cura di se.

Un ulteriore elemento a favore di questo prodotto è senza dubbio il suo eccellente rapporto qualità-prezzo.

  • Heuffe da Parete Ribaltabile

Sedile per Doccia da Parete Ribaltabile,Sgabello Doccia Pieghevole a Muro,Sedia da Doccia...
  • Robusta Durata: Uno sgabello da doccia con una capacità di carico di 200 kg è l'ideale per gli anziani e gli adulti che non sono adatti per stare in piedi, piegarsi o lavarsi il viso a lungo. È...

Una delle sedie da parete per box doccia più eleganti e raffinate è senza ombra di dubbio questo modello dal design ricercato, realizzata in ABS con robusto supporto in acciaio inossidabile.

Grazie alla forma ergonomica il prodotto è in grado di adattarsi facilmente alla forma del corpo restituendo una piacevole sensazione di comodità e rilassamento, anche grazie allo speciale materiale antiscivolo di cui è rivestita; la massima capacità di carico, inoltre, raggiunge i 200 kg.

Alta 35 cm e larga 27 cm, questa sedia da bagno è molto facile da pulire e può essere facilmente reclinata in modo da liberare lo spazio quando il dispositivo non è in uso. In conclusione, si tratta di un articolo decisamente molto interessante che presenta ottime caratteristiche e materiali; il prezzo, inoltre, è piuttosto conveniente e accessibile a tutte le tasche.

  • Ryunq

RYUNQ Sedile per Doccia a Parete, 2 In 1 Sedia Da Doccia Pieghevole Antiscivolo Con Bracciolo Sedile...
  • 【2 IN 1】 La sedia da doccia pieghevole ha braccioli su entrambi i lati, che possono aiutarti ad alzarti dopo esserti seduto o usarla come bracciolo per camminare. Adatto per anziani e donne in...

Al quarto posto abbiamo questo sedile da doccia reclinabile, abbinato all’apposito bracciolo da parete che ne permette un utilizzo più comodo e sicuro.

La struttura, in robusta plastica bianca, è completamente impermeabile e molto facile da pulire, inoltre è molto resistente alla corrosione e all’esposizione con acqua e umidità; può supportare senza problemi un peso massimo di 150 kg, purché venga installato correttamente sulla parete del box doccia.

Questa robusta sedia reclinabile rappresenta una scelta piuttosto interessante poiché, nonostante il prezzo piacevolmente ridotto rispetto alla media, vanta ottime caratteristiche e viene venduta assieme al bracciolo, come ulteriore strumento per rendere l’uso del bagno sicuro e piacevole.

  • Heuffe 160 kg

Offerta
Sgabello Doccia Pieghevole a Muro,Sedile per Doccia da Parete Ribaltabile,Sedia da Doccia...
  • Sedile per Doccia Pieghevole: Questo sedile per doccia a parete ha una capacità di carico fino a 160 kg. Se hai bisogno di una maggiore capacità di carico, ti consigliamo di scegliere altri prodotti...

Uno sgabello pieghevole da muro, dal design minimale e privo di schienale, studiato per occupare il minor spazio possibile pur mantenendo una eccellente resistenza all’usura e alle pressioni.

Questa sedia realizzata in ABS bianco con supporti in acciaio, ha una capacità di carico che può raggiungere i 160 kg e può essere installata su qualsiasi parete o superficie solida della tua casa; grazie al suo design semplice e moderno, inoltre, si abbina perfettamente a qualsiasi tipologia di arredamento senza catturare troppo l’attenzione.

La superficie di appoggio risulta piuttosto comoda nonostante le sue dimensioni ridotte, poiché è antiscivolo ed ergonomica, inoltre è particolarmente resistente ai graffi; se si desidera ottenere una sicurezza maggiore, è altre sì possibile posizionare un tappetino antiscivolo sulla seduta prima di ogni utilizzo.

  • Pealov

PEALOV Sedia Da Muro Doccia Per Disabili,Sedile Pieghevole Con Gambe Ribaltabili,Sgabello Da Bagno...
  • 【Design pieghevole】: può essere alzato e piegato e può essere facilmente ruotato per adattarsi al muro quando non in uso, risparmiando notevolmente spazio nel bagno. Il corpo dell'albero ruota,...

La parola d’ordine è adattabilità, per questa curiosa sedia per doccia da parete di marchio Pealov. E’ interamente realizzata in resistente plastica e alluminio inossidabile, con un design studiato appositamente per impedire il ristagno d’acqua e garantire una posizione comoda e stabile durante la doccia; il suo prezzo, inoltre, è sorprendentemente basso.

Per l’installazione di questa speciale sedia reclinabile non è necessario intervenire sulla parete, per questo è possibile utilizzarla in qualsiasi stanza della tua casa: sono sufficienti 8 viti per posizionare il prodotto in modo corretto, che grazie al sostegno delle due gambe retrattili può tollerare un peso massimo di addirittura 200 kg nonostante le dimensioni ridotte.

La sedia dispone inoltre di numerosi accessori secondari che permettono di ottenere una maggiore sicurezza ed evitare cadute accidentali, come i piedini antiscivolo con effetto ventosa e i pratici ganci dedicati al soffione della doccia.

  • Btsae

Offerta
BTSAE Sgabello Doccia Pieghevole a Muro, Adatto per vasca da bagno, Sedile per Doccia Parete...
  • 【Adatta nella vasca da bagno】 Facile da usare dentro e fuori dalla vasca, soprattutto per chi ha mobilità ridotta o lotta con lo sforzo fisico. Il design bianco classico semplice e minimalista...

Si tratta di una sedia retrattile da bagno caratterizzata da un design molto semplice ma ricercato, in colore total white.

Nonostante il prezzo decisamente ridotto rispetto alla media, il prodotto vanta caratteristiche molto interessanti come la sua grande capacità di carico (fino a 130 kg) nonostante la struttura snella e poco ingombrante.

E’ realizzata in resistente plastica facile da pulire, che garantisce una salda presa sulla pelle e scongiura possibili pericolose cadute quando il bagno è umido o bagnato; inoltre, proprio grazie al suo design minimale, può essere installato facilmente in qualunque parte della tua casa.

Come anticipato questa sedia di casa BTSAE si presenta con un prezzo molto ristretto nonostante la sua buona qualità, per questo motivo rappresenta senza dubbio una buona scelta per tutte le tasche.

Lascia un commento