Scrub per le labbra: Quale scegliere? Ecco i migliori in commercio

Lo scrub per le labbra è un prodotto molto particolare, pensato per rivitalizzare la cute delicata di una delle parti più sensibili del viso. Ha un’azione esfoliante meno aggressiva e una componente nutritiva più elevata rispetto ad altre tipologie, proprio perché deve aiutare a far recuperare la pienezza del sorriso e la morbidezza, soprattutto in inverno o in piena estate quando il clima non è favorevole.

Labbra secche o screpolate, sciupate dalla polvere e dallo smog o anche messe a dura prova dalla bassa temperatura o dai raggi ultravioletti rischiano di diventare un problema.

Questo anche soltanto perché sono difficili da truccare e rischiano di rovinare l’effetto anche dei migliori rossetti e dei gloss. Con uno scrub labbra di qualità si può salvare il look per un’occasione speciale ma anche fornire ai cosmetici un supporto più ricettivo e ottenere così il risultato migliore.

Tra i fattori che possono mettere repentaglio la qualità delle labbra spiccano gelo, caldo ma anche il cloro in piscina, il sale marino, oppure il fumo e una dieta non ottimale.

Come si utilizza uno scrub per le labbra

2
Burt's Bees Scrub ed Esfoliante per Labbra, con Cristalli di Miele Dolce, Burro di Cacao e Cera...
  • SCRUB ED ESFOLIANTE PER LABBRA: scrub condizionante per labbra sviluppato con Sweet Honey Crystals per esfoliare delicatamente la pelle secca e ammorbidire le labbra
3
Scrub labbra 100% naturale, esfoliante vegano al cocco, esfoliante delicato, lucidalabbra allo...
  • Scrub labbra vegano completamente naturale che esfolia delicatamente. Rivela istantaneamente labbra morbide e lisce. Niente più labbra secche traballanti con questo rimozione delle labbra dalla pelle...
4
HelloBody Cocos Kiss - Scrub per labbra, 15 ml, esfoliazione e cura delle labbra, per labbra...
  • Esfoliato e rinnova la pelle: dona alle tue labbra una nuova freschezza con il Cocos Kiss Lip Scrub. Il complemento per la tua routine di bellezza e gli altri prodotti Self Care.
5
Labello Scrub Idratante Aloe Vera 4.8 g, Scrub Labbra con particelle esfolianti, aloe vera bio e...
  • Per labbra levigate – La formula innovativa del lip scrub idratante Labello, arricchita con aloe vera biologica e vitamine E, leviga e nutre a fondo le labbra
7
immetee Lip Scrub Labbra, Lip Scrub Idratante Esfoliante Balsamo Per Le Labbra, Maschera Per Dormire...
  • 【Struttura doppia】immetee maschera per labbra a doppio effetto contiene una maschera per labbra e uno scrub per labbra. È l'idratante perfetto per le labbra, l'esfoliante e l'idratante e il...

Col nome scrub si intende una formulazione con principi attivi e ingredienti variegati, a volte esotici. La sua funzione è di rimuovere gli strati di pelle morta idratando quelli sottostanti e consentendo l’assorbimento di vitamine per far ritrovare morbidezza e lucentezza a uno dei punti cardine del viso.

Bastano pochi minuti per applicare lo scrub per le labbra, sfregando il composto dopo aver inumidito la pelle e prestando la massima attenzione a raggiungere ogni punto, anche le pieghette dove la cute è più fragile.

Si fanno piccoli movimenti circolari per attivare le funzionalità dei capillari e una volta terminato è necessario un leggero risciacquo con acqua tiepida e asciugare con molta delicatezza utilizzando panni di lino o cotone, prima di applicare un balsamo per aumentare l’efficacia del trattamento.

Non c’è una regola unica per la frequenza con cui fare lo scrub per le labbra. Si va da quelli quotidiani, meno aggressivi, fino a formulazioni che vengono applicate all’incirca ogni 10 giorni. Queste indicazioni si trovano sempre riportate sulla confezione.

Differenza tra scrub e balsamo per le labbra

A volte si pensa che un semplice burrocacao sia sufficiente per contrastare le screpolature e ridurre la secchezza della mucosa delle labbra, ma in realtà l’effetto migliore si ha facendo lavorare in sinergia un buono scrub e un balsamo.

Se si lasciano gli strati di pelle morta questa assorbirà gran parte delle componenti oleose e idratanti che non arriveranno ad agire in profondità.

In questo modo il burrocacao andrà sprecato e a seconda del prodotto è un vero peccato. Con l’uso combinato migliora anche la risposta alla disidratazione, perché lo strato lipidico viene ripristinato più rapidamente, visto e considerato che il ricambio cellulare di questo punto del viso è molto elevato.

La presenza di ingredienti rivitalizzanti e la rimozione degli strati cellulari morti che si trovano in superficie favoriscono la ripresa della colorazione. Sin da subito si percepisce una sensazione molto piacevole, legata alla miglior qualità dello scambio di ossigeno e agli effetti emollienti delle varie formulazioni.

Queste possono impiegare prodotti erboristici come camomilla e lavanda, con il loro buon profumo, oppure estratti esotici con caratteristiche specifiche per determinate tipologie di problema.

La composizione dei diversi tipi di scrub

scrub labbra volumizzante

Per praticità lo scrub per le labbra viene commercializzato in barattolo oppure in stick, anche se si trovano formati differenti.

Uno degli ingredienti più importanti è lo zucchero, che con la sua granulosità aiuta nella rimozione dolce delle cellule morte. Troviamo tra i componenti però anche il miele, che ha proprietà antibatteriche, l’olio di cocco, che allevia rossore e irritazione e il burro di karité, idratante e nutriente.

Spesso un estratto usato è l’olio di mandorle, per eliminare le impurità o quello di jojoba, che è emolliente e aiuta il recupero dell’elasticità del sorriso. Tra i principi più particolari possiamo trovare agenti leviganti come estratti secchi di kiwi, sale e noccioli di pesca triturati, sempre di origine biologica nei prodotti di eccellenza.

Oltre alla funzione esfoliante gli scrub possono essere volumizzanti, con ingredienti che aiutano a rendere più turgide le labbra facendole apparire più carnose e rimpolpate.

Altri invece hanno componenti nutritive importanti per favorire la rigenerazione e la circolazione nei capillari. Ci sono poi gli scrub lenitivi che riducono rossori e irritazione.

Come scegliere il migliore?

Il fattore più importante da considerare è l’INCI, cioè il libretto degli ingredienti. Questi devono essere di origine biologica e naturale, senza presenza di siliconi, parabeni o alcool, che possono dare origine a irritazione e fastidio.

Il fattore principale della scelta, è il tipo di effetto che si vuole ottenere. Quindi se la pelle delle labbra non è danneggiata, ma ha bisogno di essere resa più morbida o turgida si preferiranno prodotti nutritivi.

Se deve essere riparata la prospettiva migliore è offerta da quelli idratanti e rigeneranti. Se invece, infine, il trattamento è quotidiano, meglio scegliere un prodotto soft a effetto superficiale.

Classifica dei 7 migliori scrub per le labbra sul mercato

scrub labbra migliore

  • Kiko Milano – Miglior scrub per le labbra

Leggero e piacevole, questo scrub levigante ed esfoliante è pensato esplicitamente per le labbra, ma può essere utilizzato su tutto il viso, con un effetto dolce e nutriente.

La sua formulazione speciale si basa su polvere di riso e particelle di pietra pomice, per un effetto illuminante e molto efficace nell’eliminazione delle pelli danneggiate prima che queste possano aggravarsi.

Gli ingredienti attivi, con proprietà rinfrescanti e protettive sono rosa, fiore di loto blu ed estratto di magnolia, con un profumo dolce e molto invitante.

La sua formulazione in crema la rende facilissima da applicare e dopo aver lasciato agire lo scrub in ogni punto basta sciacquare con acqua tiepida i residui per riscoprire tutta la freschezza di un sorriso elastico.

È stato testato dermatologicamente per garantire la totale compatibilità con la pelle, anche la più delicata e ha una formulazione non comedogenica, che la rende ottima anche per il trattamento sulle pelli giovani e in pieno stress ormonale.

  • Aesthete

Offerta
Scrub Labbra Esfoliante al Peperoncino 15 ml Formula Naturale Dona Labbra Rosee e Delicate Con...
  • 👄 Perchè è importante che ti prenda cura delle tue Labbra? Spesso ce n'è dimentichiamo e aspettiamo il momento in cui le sentiamo tirare, oppure quando sono ormai Screpolate. Grazie al nostro...

Per chi ama avere labbra carnose e turgide con uno splendido effetto rubefacente questo scrub al peperoncino è la risposta ideale e garantisce una bocca tutta da baciare.

L’effetto della capsaicina si fa sentire immediatamente durante il trattamento, con una sensazione frizzante e una formulazione Vegan al 100%, unita a un piacevole profumo di frutti di bosco naturali, da estratti erboristici.

Fra gli ingredienti spiccano il burro di cacao e l’olio di semi di girasole, racchiusi nella confezione zero waste e plastic free in alluminio riciclabile al 100% .

È delicatissimo ed è adatto per essere utilizzato sia prima di uscire per labbra perfette sia dopo essersi struccate per andare a dormire, così da lasciare agire i principi attivi per tutta la notte.

Si applica con le dita e agisce con un effetto pulente profondo e un altissimo grado di idratazione, contro lo stress della vita di tutti i giorni e anche per recuperare un po’ di elasticità dopo ore passate con un rossetto troppo coprente.

  • Find Back – Scrub per le labbra naturale

find back Scrub labbra, Maschera Labbra 2 in 1, per dormire con peptide di collagene, Idratante per...
  • 🍑Have Baby Lips: migliora naturalmente il collagene, la nostra maschera per labbra per dormire ti dà labbra sexy tutto l'anno, tocco morbido, pieno di vitalità, rosa, labbra succose non sono più...

Per preservare sotto ogni aspetto le labbra lo scrub aiuta a rimuovere i tessuti morti e disidratati e a riformare un film protettivo che aiuta l’assorbimento dei principi attivi.

Ripristina il colore vivace della cute e rimpolpa in profondità per un tocco sexy morbido e succoso. Lo scrub si basa su una formula idrolizzata al collagene, con estratti vegetali e pesca, pronto a preservare il sorriso per più di 24 ore.

La soluzione migliore per applicarlo è darlo la notte e lasciare agire la componente maschera per una pulizia profonda e un effetto duraturo.

Si assorbe facilmente e non è grasso, con una consistenza liscia per rimuovere con lo scrub gli strati cellulari più ostinati, stimolando con un micro-massaggio cutaneo superficiale la circolazione capillare e favorire il recupero dell’elasticità.

Tutti gli ingredienti sono naturali e di origine biologica al 100%, testati dermatologicamente e non comedogenici. Si adatta quindi sia alle pelli più fresche e giovani che quelle un po’ più mature, che hanno bisogno di un intervento aggressivo ma sempre rilassante.

È uno scrub talmente leggero che può essere utilizzato tutti i giorni come routine di bellezza per prepararsi ad affrontare le situazioni più impegnative, aria secca, freddo intenso e raggi ultravioletti.

  • Helan elisir d’oro

Un trattamento scrub per le labbra 100% cruelty free e certificato vegan, prodotto in un laboratorio d’eccellenza con ingredienti made in Italy o accuratamente elaborati e verificati sul territorio.

Questo scrub è pensato per rimuovere le pellicine, attenuare le screpolature e rendere levigate e morbide le labbra, con un effetto rimpolpante naturale e stimolante profondo.

Ha una formulazione concentrata con burro di karité e altri estratti grassi vegetali ed emollienti, in un complesso brevettato con acido ialuronico e glucomannano di origine biotecnologica certificata. Deve il suo effetto rimpolpante al frutto d’argania spinosa.

Si applica come un normalissimo scrub, con un movimento circolare e la sua azione levigante si fa sentire con un senso di freschezza e di vitalità nelle labbra.

Questo prodotto è il frutto di una ricerca avanzata di un’azienda che da sempre agisce nel totale rispetto dell’ambiente e degli animali e che si avvale delle migliori tecnologie per l’estrazione dei principi attivi.

È uno scrub levigante per le labbra, pensato per pelli giovani e mature, rispettoso del pH e privo di additivi di sintesi o nocivi, che si può utilizzare tutti i giorni per rinfrescare la pelle o in maniera più mirata per eliminare inestetismi, pelle secca e zone screpolate, prima che i danni possano estendersi.

  • Barry M

Barry M, Scrub labbra
  • Scrub esfoliante per zucchero.

La base di questo scrub è lo zucchero, che con la sua azione naturalmente esfoliante aiuta a ottenere labbra lisce e splendide sin dalla prima applicazione.

La sua consistenza piacevolissima e ruvida al tatto è pensata per rimuovere le pellicine secche senza causare danno e l’aggiunta di ingredienti biologici selezionati migliora l’effetto immediatamente.

Ha una deliziosa tonalità anguria che lo rende invitante e contiene antiossidanti ricavati dall’olio d’oliva extravergine e dalla vitamina E pura. Per idratare e ammorbidire ci sono poi estratti e oli naturali di jojoba e avocado purissimi.

L’applicazione è semplice e si può utilizzare la mattina oppure per la notte per ottenere una finitura morbidissima delle labbra e fornire così la base perfetta per i rossetti.

Grazie alla sua composizione ruvida e granulosa è un ottimo aiuto per rimuovere le piccole tracce di trucco rimaste nelle pieghe delle labbra, che a lungo andare possono rendere meno elastica la pelle.

Lo scrub si applica dopo aver inumidito leggermente le labbra, strofinando con moto circolare e massaggiando in profondità per far raggiungere ai granuli ogni singola parte del sorriso.

Dopo si risciacqua in acqua tiepida oppure fredda, se si preferisce con un effetto rivitalizzante. Grazie alla formulazione naturale e biologica non lascia residui e le labbra sono subito pronte per l’applicazione di rossetto, gloss oppure di un prodotto idratante.

  • L’Oréal Paris

L'Oréal Paris - Trattamento Scrub Purificante per Viso & Labbra - Esfoliante & Anti-Punti Neri -...
  • Scrub purificante viso e labbra con 3 zuccheri fini (marrone, biondo e bianco) e olio di semi di kiwi per esfoliare, purificare la pelle e ravvivare la lucentezza, per pelli normali, miste a grasse

Questo gommage e scrub purificante è pensato per tutto il viso, ma in particolare è indicato per la pulizia delle labbra, con una composizione delicatissima, basata su 3 tipologie differenti di zucchero raffinato: bianco, biondo e marrone.

Contiene estratto di olio di semi di kiwi, famoso per le sue proprietà ravvivanti, purificanti ed esfolianti, adatto per ogni tipologia di pelle, quella grassa, mista e normale, ovviamente e con ottimi risultati anche sulla cute secca e rovinata dal freddo o dal salmastro.

Applicando lo scrub per le labbra tutti i giorni si notano anche gli effetti profondi, dopo circa una settimana, con un notevole recupero della brillantezza e della morbidezza della pelle e delle mucose.

Basta darlo tre volte alla settimana, inumidendo leggermente le labbra e massaggiando in profondità, per poi rimuovere con acqua tiepida che fa sciogliere gli zuccheri e lascia una pelle pulita, liscia e profumata.

I cristalli grossolani in sospensione nel gommage svolgono la funzione di abrasione delle parti rovinate delle labbra e al tempo stesso trasportano i principi attivi dell’olio di semi di kiwi in profondità, facendoli penetrare con l’effetto massaggiante localizzato.

La pelle inizia immediatamente a rispondere e ad assorbire il prodotto. Grazie all’altissimo contenuto di vitamina C i vasi capillari superficiali tornano a funzionare a pieno regime, il che offre un effetto rimpolpante e intorpidente per le labbra che sembrano più morbide e più voluminose di prima dopo ogni singolo trattamento.

  • SkinLabo

SkinLabo - Scrub Labbra ad azione esfoliante a base di microcristalli di zucchero. Lascia le labbra...
  • AZIONE ESFOLIANTE: a base di microcristalli di zucchero. Riduce le screpolature e lascia labbra morbide, più voluminose e ne enfatizza il loro colore naturale.

Con un effetto a largo spettro, adatto a tutte le tipologie di pelle, l’azione esfoliante di questo scrub per le labbra riduce le parti secche e le screpolature.

Lo scrub per le labbra agisce grazie ai microcristalli di zucchero e ai principi attivi anallergici e 100% vegan, non testati su animali e privi di nichel, con una lavorazione accuratissima che rende la sensazione tattile unica e l’effetto profondo.

Gli ingredienti principali sono due zuccheri semilavorati. Il primo è quello di canna, con una forte concentrazione di acido glicolico, che è un esfoliante naturale e stimola la produzione di elastina e l’eliminazione delle cellule morte. L’altro, invece, è lo zucchero di barbabietola, che cattura l’umidità all’esterno e ha un effetto idratante profondo per la pelle.

Il tutto è immerso in una matrice viscosa di burro di karité biologico selezionato, perché previene la rughe e rende tonica ed elastica la cute, contrastando l’invecchiamento cellulare e ha un effetto profondo contro gli agenti esterni e i radicali liberi.

Questo scrub è pensato per essere utilizzato due tre volte alla settimana come un rituale di bellezza semplice e delicato. Basta distribuirlo sulle labbra leggermente inumidite e massaggiare con attenzione per far raggiungere alla pasta qualsiasi punto della cute.

Quando poi si inizia a sentire la sensazione di freschezza, quasi subito, è sufficiente risciacquare con acqua tiepida che fa passare in soluzione la componente zuccherina, lasciando invece da parte una buona parte del burro di karité.

Questo viene assorbito immediatamente con un effetto davvero unico. Questo scrub per le labbra è adatto sia per le pelli giovani che per quelle mature e non favorisce lo sviluppo di comedoni o altri accumuli sebacei, anche nel caso di attività ormonale molto intensa.

Lascia un commento