Qual è la miglior scopa a vapore? Classifica con guida alla scelta

Vorresti pulire il pavimento, ma evitare di trascinare un secchio pieno d’acqua per casa? Una scopa a vapore può fare una grande differenza nella tua vita, eliminando il fastidio di trasportare un secchio d’acqua.

Grazie al potere pulente del vapore potrai affrontare lavori di pulizia difficili e profondi. Puoi farlo molto più velocemente e in modo più sano con la pulizia a vapore che uccide il 99% dei batteri.

Cos’è una scopa a vapore

Offerta1
Polti Vaporetto Sv440_Double Scopa Vapore Doppia Funzione con Pulitore Portatile, con Spazzola...
  • Versatile e pratica da usare permette una pulizia veloce senza detersivi; Con il filtro anticalcare integrato si utilizza semplice acqua di rubinetto preservando l'efficienza del prodotto
Offerta2
Polti Vaporetto SV450_Double Scopa vapore doppia funzione con pulitore portatile, extra dotazione...
  • Pulizia senza detersivi; Scioglie lo sporco velocemente per un risparmio di tempo; Con il filtro anticalcare si utilizza semplice acqua di rubinetto preservando l'efficienza del prodotto
Offerta3
Di4 Steamclean Multi10 Max, Scopa Elettrica Lavapavimenti, Scopa a Vapore Multifunzione 10 in 1,...
  • PULITORE A VAPORE ECO - Senza uso di nessun tipo di detergente potrai mantenere fresca e igienizzata la tua casa e prenditi cura dei tuoi cari. Ecologico perché elimina l'uso di detergenti e il...
4
Ariete 4164 Steam Mop 10in1, Scopa Lavapavimenti a Vapore, 1500 W, Capacità 350 L, Vapore...
  • Vapore immediato: vapore pronto in pochi istanti per igienizzare tutta la casa
Offerta5
Black+Decker, scopa a vapore con detergente per le mani e 5 accessori, multifunzione, tempo di...
  • Pulisci senza sforzo: la scopa a vapore funziona dalla rete elettrica per garantire un'autonomia illimitata. Il tempo di riscaldamento è di 25 secondi e il cavo è lungo 4,8 m. Ha un serbatoio con...
Offerta6
Vileda Steam PLUS con Power Pad|scopa a vapore|pulizia e igiene|elimina fino al 99.9% dei batteri e...
  • FORZA DEL VAPORE PER PAVIMENTI IGIENIZZATI — Vileda Steam PLUS garantisce eccezionali performance di pulizia, eliminando fino al 99.9% dei batteri e virus* dai pavimenti e dai tappeti. Senza usare...
Offerta7
Hoover Steam Capsule CA2IN1D 011 Scopa a Vapore Lavapavimenti con Pistola a Vapore Portatile,...
  • Scopa e pistola a vapore: rimuovi anche lo sporco più ostinato grazie alla scopa a vapore, ideale per grandi superfici e la pistola a vapore rimovibile, progettata per le superfici verticali

Le scope a vapore sono dispositivi di manutenzione e pulizia che utilizzano l’acqua come principio attivo. Quando viene portata a ebollizione, l’acqua rilascia un vapore molto caldo che offre una pulizia professionale senza sforzo in pochi secondi. Le scope a vapore sono compatibili con molte superfici, come parquet, linoleum, marmo, tappeti, moquette e piastrelle.

Perché comprare una scopa a vapore

L’utilizzo di una scopa a vapore offre notevoli vantaggi su diversi aspetti, tra cui quello ecologico, economico, ma anche sanitario.

  • Pulizia ecologica

A differenza delle cosiddette scope “classiche”, le scope a vapore non necessitano di prodotti chimici per la pulizia e/o detergenti, dannosi sia per l’ambiente che per chi li utilizza. Le scope a vapore utilizzano solo acqua come ingrediente attivo.

  • Rimozione dei batteri al 99,99%

Nonostante l’assenza di prodotti per la pulizia, le scope a vapore offrono una pulizia migliore. Eliminando fino al 99,99% dei batteri, il vapore acqueo assicura lavaggio, disinfezione, sgrassatura e pulizia naturale dei pavimenti della tua casa.

  • Risparmi significativi

Inoltre, utilizzata a lungo termine, una scopa a vapore offre un notevole risparmio. In effetti, non è più necessario acquistare dozzine di prodotti e dispositivi per la casa per pulire ciascuno dei tuoi pavimenti. Una sola scopa a vapore pulirà tutti i tuoi pavimenti.

  • Pulizia rapida e senza sforzo

Infine, l’utilizzo di una scopa a vapore consente una pulizia rapida e senza sforzo. Basterà riempire il serbatoio dell’acqua e riscaldare l’acqua per pochi secondi.

La scopa a vapore ti semplifica le tue pulizie quotidiane e settimanali. Pulire il pavimento è essenziale per eliminare i germi attaccati a scarpe, calze e piedi. La casa merita una buona manutenzione: più è pulita, meglio e più a tuo agio sarai a casa tua.

La frequenza della pulizia dipende da te. Se hai animali domestici o cammini per casa con le scarpe, potresti voler pulire i pavimenti più spesso. Al contrario, se non hai alcun elemento che possa sporcare i tuoi pavimenti, non devi necessariamente pulire tutti i giorni.

I diversi tipi di scope a vapore

Scopa a vapore tipologie

Esistono diversi tipi di scopa a vapore: scopa a vapore con filo, scopa a vapore senza filo, scopa a vapore multifunzione e scopa a vapore. Ecco una breve presentazione delle caratteristiche e specificità tecniche.

  • Scopa a vapore con filo

Le scope a vapore con filo sono le più popolari sul mercato. Potenti, affidabili e con una durata della batteria illimitata, le scope a vapore con filo sono i modelli ideali se desideri acquistare una scopa a vapore economica che offre un potere pulente senza pari.

  • Scopa a vapore senza fili

Sebbene siano spesso desiderate dagli utenti, le scope a vapore senza fili non esistono ancora. La potenza necessaria per riscaldare costantemente l’acqua, infatti, è troppo elevata per considerare l’integrazione di una batteria nelle scope a vapore. Tuttavia, il marchio Polti ha recentemente presentato un prodotto rivoluzionario: Polti Moppy. Una scopa a vapore senza fili che utilizza una base di ricarica per ricaricarla con il vapore.

  • Scopa a vapore multifunzione

Le scope a vapore sono originariamente progettate solo per pulire i pavimenti. Tuttavia, sotto l’impulso del marchio Black and Decker e del suo modello Black and Decker FSMH1351SM-QS, le scope a vapore multifunzione sono diventate più popolari. I suoi modelli hanno la particolarità di trasformarsi in un pulitore a vapore portatile per adattarsi a tutte le superfici della casa. Così, le scope a vapore multifunzione consentono una pulizia complessiva dei pavimenti, ma anche di superfici come le piastrelle della cucina o del bagno.

Come scegliere la migliore

Scegliere la tua futura scopa a vapore non è facile. In effetti, ci sono diverse centinaia di modelli e riferimenti sul mercato. Per aiutarti a scegliere quella giusta è utile considerare alcuni criteri essenziali.

  • Multifunzione o classica

La prima scelta al momento dell’acquisto della tua futura scopa a vapore sarà quella di optare per una scopa a vapore classica o una scopa a vapore multifunzione. Se hai intenzione di lavare solo i tuoi pavimenti, ti consigliamo di optare per una scopa a vapore con o senza filo, più potente e pulente. Al contrario, se desideri pulire tutte le superfici della tua casa utilizzando un unico apparecchio, ti consigliamo di dotarti di una scopa a vapore multifunzione.

  • Autonomia legata alla capacità del serbatoio

Le scope a vapore hanno un’autonomia teoricamente “illimitata”. Infatti, utilizzando per la stragrande maggioranza un cavo di alimentazione, l’unico fattore che limita l’uso della scopa a vapore è il serbatoio dell’acqua. Pertanto, il serbatoio è un criterio cruciale nella scelta della scopa a vapore. Oltre alle dimensioni del serbatoio, è utile scegliere un serbatoio rimovibile, in modo da poterlo ricaricare in modo semplice e veloce.

  • Tempo di riscaldamento

Come accennato in precedenza, una scopa a vapore funziona grazie alla forza del vapore acqueo. Pertanto, l’acqua nel serbatoio deve essere riscaldata fino all’ebollizione per rilasciare vapore acqueo. Questo tempo di preriscaldamento dipende da criteri, dalle dimensioni del serbatoio e dalla potenza della scopa a vapore. Pertanto, un’ottima soluzione è scegliere un modello con una potenza superiore a 1000 watt, in modo da ottenere un tempo di riscaldamento inferiore a 30 secondi.

  • Ergonomia e peso

Avere una scopa a vapore ergonomica e leggera non è un optional, è una vera necessità. Fondamentale, infatti, scegliere un modello leggero e maneggevole, per poterlo infilare agevolmente tra e sotto i mobili. Inoltre, una scopa a vapore compatta lo rende facile e veloce da riporre nell’armadio

  • Modalità disponibili

Oggi la maggior parte delle scope a vapore offre diverse modalità. La potenza di emissione del vapore, infatti, deve variare a seconda della superficie, per non danneggiare quest’ultima. Pertanto, ti consigliamo di selezionare una scopa a vapore con diverse modalità per adattarsi al meglio ai tuoi interni e ottimizzare così il risultato della tua pulizia.

  • Gli accessori

Le scope a vapore sono spesso accompagnate da una vasta gamma di accessori. Queste prolunghe permettono di adattare la scopa a vapore a tutte le situazioni e a tutte le superfici. In questi accessori possiamo citare: bocchette, stracci di ricambio, spazzole, guanti, molto utili per pulire efficacemente spazi angusti e superfici specifiche.

Classifica top7 delle migliori scope a vapore

Scopa a vapore migliore

È importante confrontare le scope a vapore in termini di peso, lunghezza del cavo, larghezza del percorso di pulizia, capacità del serbatoio, controllo del vapore e altri aspetti.

  • Kärcher SC 3 Upright Easyfix – Miglior scopa a vapore

Kärcher Lo scoppio a vapore verticale EasyFix dello Sc 3, uccide il 99,9% dei batteri senza...
  • Pronto all'uso in 30 secondi - La scopa a vapore verticale SC 3 è pronta per l'uso quando lo sei. Grazie al breve tempo di riscaldamento, puoi iniziare in pochissimo tempo: vapore, pronto, via!

Flessibile e maneggevole, questa scopa a vapore Kärcher ha 3 modalità per adattarsi a tutte le superfici: parquet, moquette e piastrelle. Inoltre, con una potenza di 1600 watt, è pronta in soli 30 secondi.

Grazie al suo serbatoio rimovibile da 550 ml e al suo cavo lungo 5 metri, il Kärcher SC 3 Upright Easyfix ha un’autonomia illimitata, oltre a un’ampia gamma di movimenti e pulisce tutte le superfici eliminando il 99,99% dei batteri.

  • Black And Decker FSMH1321

BLACK+DECKER FSMH1321JMD-QS Scopa a Vapore Lavapavimenti Steam Mop 17in1, Guanto che Emette Vapore,...
  • Scopa a vapore lavapavimenti, ideale per una pulizia profonda. Elimina il 99,9% di germi e batteri con la semplice azione igienizzante del vapore e senza l'utilizzo di detergenti. Capacita 380 ml....

La scopa a vapore Black and Decker è un’ottima opzione per le tue pulizie. Caratteristica principale è l’assortimento di accessori in dotazione: ce ne sono ben 7!
Black And Decker FSMH1321 produce un vapore eccellente, distribuito uniformemente in modo da pulire ogni area in maniera ottimale.

Se intendi pulire finestre o tavoli in vetro, la scopa include anche un flacone spray portatile. Due degli accessori sono spazzole. Dovrai solo rimuovere una delle tue teste rimovibili e posizionarne un’altra.

  • BISSELL Powerfresh

BISSELL 2113N PowerFresh Titanium - Mocio a vapore per pavimenti sigillati
  • Pulisce e disinfetta grazie al vapore che scioglie lo sporco, il grasso e uccide i batteri lasciando la superficie trattata completamente pulita

La scopa a vapore Bissell 1940 Powerfresh da 3 kg è una scopa potente. È disponibile in una combinazione di colori blu e bianco. Questa scopa a vapore ha molte caratteristiche che la rendono la migliore sul mercato.

La scopa a vapore Bissell 1940 Powerfresh è dotata di un controllo del vapore digitale variabile SmartSet che consente di regolare le impostazioni di pulizia su tre livelli. L’impostazione può essere regolata per soddisfare le esigenze della tua attività di pulizia.

L’impostazione bassa è ideale per pulire una sala da pranzo polverosa. Quella alta, invece, è per lo sporco più ostinato. È ritenuta la migliore scopa a vapore per fughe, secondo numerose recensioni. L’Easy Scrubber integrato ha setole e un’impostazione del vapore variabile.

Ciò facilita la pulizia delle fughe e fa risplendere i pavimenti in piastrelle. È importante ricordare che sebbene il Bissell 1940 Powerfresh Steam Mop affermi di poter essere utilizzato su pavimenti in legno (secondo le specifiche del produttore), alcuni utenti affermano che i pavimenti in legno non sono in grado di resistere alla pulizia a vapore.

Per assicurarsi che non ci siano effetti negativi, è una buona idea testare la scopa a vapore su alcune aree del pavimento. Il grande serbatoio estraibile facilita il riempimento e consente tempi di pulizia più lunghi, facendoti risparmiare tempo. Durante l’utilizzo, è possibile inserire nel cuscinetto della scopa i dischi profumati Spring Breeze che permettono di diffondere un buon odore.

  • Vileda Steam Plus

Offerta
Vileda Steam PLUS con Power Pad|scopa a vapore|pulizia e igiene|elimina fino al 99.9% dei batteri e...
  • FORZA DEL VAPORE PER PAVIMENTI IGIENIZZATI — Vileda Steam PLUS garantisce eccezionali performance di pulizia, eliminando fino al 99.9% dei batteri e virus* dai pavimenti e dai tappeti. Senza usare...

Con Steam Plus, Vileda segna un discreto ritorno nel mondo delle scope a vapore. È realizzata in microfibra e consente una facile pulizia di ogni tipo di sporco percorrendo ogni angolo e fessura della tua casa con una capacità di rotazione a 360°.

La sua ottima manovrabilità e le sue prestazioni di lavaggio lo rendono un dispositivo interessante. Sono però da deplorare i controlli poco pratici, così come l’assenza di un filtro anticalcare; il che fa dubitare della vita del dispositivo.

Dispositivo pratico e dalle ottime prestazioni di lavaggio, ha un preriscaldamento rapido e si ripone facilmente grazie al suo stile compatto. Forse la mancanza di un filtro anticalcare non gioca a suo favore come la presenza di comandi scomodi e un serbatoio dell’acqua non rimovibile.

  • Polti Vaporetto SV440

Offerta
Polti Vaporetto Sv440_Double Scopa Vapore Doppia Funzione con Pulitore Portatile, con Spazzola...
  • Versatile e pratica da usare permette una pulizia veloce senza detersivi; Con il filtro anticalcare integrato si utilizza semplice acqua di rubinetto preservando l'efficienza del prodotto

Un vero e proprio 2 in 1, Polti SV440 si trasforma in pochi secondi in scopa a vapore portatile. Con un serbatoio e un filtro anticalcare dalla capacità di 300 ml, ha una potenza di 1500 watt che gli conferisce un tempo di riscaldamento di soli 15 secondi.

Questa scopa a vapore Polti Vaporetto SV440 è dotata di numerosi accessori che garantiscono un’ottima flessibilità e adattabilità a tutte le situazioni e superfici. Con un rapporto qualità-prezzo imbattibile, è una scopa a vapore affidabile, potente e flessibile: una scelta eccellente!

  • Polti SV220

Offerta
Polti Vaporetto SV220 Scopa Lavapavimenti a Vapore Doppia Funzione, con Pulitore Portatile, leggero...
  • Pulizia senza detersivi, solo acqua di rubinetto; Scioglie lo sporco velocemente per un risparmio di tempo

Con SV220, Polti propone una scopa a vapore versatile. Il suo formato portatile e il suo variatore di potenza gli consentono di pulire a fondo tutti i tipi di superficie. Se le sue finiture e il suo serbatoio potrebbero essere migliorati, l’SV220 è comunque un dispositivo che svolge perfettamente la sua unica missione: pulire.

Si posiziona quindi come un serio concorrente dei dispositivi più avanzati e rischia di metterli in ombra grazie al suo prezzo competitivo.

Molto facile da usare e dal formato portatile, la scopa a vapore SV220 Polti presenta eccellenti prestazioni di lavaggio. Forse il serbatoio dell’acqua a bassa capacità e non rimovibile risulta ingombrante.

  • Black+Decker FSMH13E5-QS

Offerta
Black+Decker, scopa a vapore con detergente per le mani e 5 accessori, multifunzione, tempo di...
  • Pulisci senza sforzo: la scopa a vapore funziona dalla rete elettrica per garantire un'autonomia illimitata. Il tempo di riscaldamento è di 25 secondi e il cavo è lungo 4,8 m. Ha un serbatoio con...

Il marchio Black & Decker è leader nel settore delle scope a vapore.
Nonostante il suo prezzo, questa economica Black+Decker FSMH13E5-QS ha tutte le caratteristiche tecniche delle migliori scope a vapore.

Come Polti Vaporetto SV440, questa scopa a vapore Black & Decker si trasforma in un pulitore a vapore portatile per adattarsi a tutte le situazioni. Con una capacità di 380 ml, il suo serbatoio rimovibile offre un’autonomia di pulizia di 15 minuti.

Inoltre, il suo cavo lungo 4,8 metri gli conferisce una potenza di 1300 watt e un tempo di riscaldamento di soli 25 secondi. Se stai cercando una scopa a vapore economica, questo è il modello che fa per te!

Lascia un commento