Scopa elettrica senza fili: Guida alla scelta con classifica top 7 delle migliori

La scopa elettrica senza fili è l’elettrodomestico perfetto per fare le pulizie di casa senza affaticarsi. Leggera e comoda, riesce a togliere polvere, terra, peli di animali, sabbia e molto altro in pochi minuti e con una sola passata, preparando l’ambiente per il lavaggio con acqua e detergente.

I modelli di scopa elettrica senza fili disponibili sul mercato sono moltissimi e comprende soluzioni economiche e altre appartenenti a una fascia di prezzo medio-alta. Nelle prossime righe approfondiremo caratteristiche, tipologie, criteri di scelta dei migliori prodotti attualmente in circolazione, con una classifica top 7 per guidarvi verso acquisti consapevoli.

Perché comprare una scopa elettrica senza fili

Offerta1
Hoover H-FREE 100 HF122RH 011 Scopa Elettrica Senza Fili, Senza Sacco, Ciclonico, Batteria 22V,...
  • TECNOLOGIA CICLONICA: l'innovativo sistema separa le particelle di polvere dall'aria garantendo ottime performance di pulizia alla Scopa Elettrica Ricaricabile Senza Fili
Offerta2
Rowenta X-PERT 6.60 Essential Aspirapolvere Senza Fili Potente, Scopa Elettrica Senza Fili...
  • ASPIRAPOLVERE SENZA FILO: L'aspirapolvere senza fili Rowenta X-PERT 6.60 è dotato di tecnologia ciclonica, motore da 100 W, velocità automatiche ECO e SURFACE e modalità Turbo; cattura la polvere...
3
Stanew Aspirapolvere Senza Fili, 22.2v 150w Scopa Elettrica Senza Fili con Della Multifunzione 4 in...
  • 【PULITO】STANEW aspirapolvere senza fili potente ha un'aspirazione di 11KPa per soddisfare quasi tutte le esigenze di pulizia domestica, raccogliendo facilmente polvere, capelli, fondi di caffè,...
Offerta4
Aspirapolvere Senza Fili 45Kpa&550W, Standby 60Mins Scopa Elettrica Senza Fili con Touchscreen...
  • 🌀【45 Kpa forte aspirazione & 550W Motore 】2024 Il più forte Aspirapolvere senza fili dotato di un motore aggiornato da 550W, offre una potenza di aspirazione ciclonica senza precedenti di 45...
5
PRETTYCARE Aspirapolvere Senza Fili, 35000Pa/530W Scopa Elettrica Senza Fili Potente con Modo...
  • 🌪【Elevata potenza di aspirazione di 35000 Pa e 60 minuti di autonomia】 L'aspirapolvere senza fili PRETTYCARE V3 supporta tre modalità di aspirazione: modalità automatica e manuale. La potenza...
Offerta6
OLAYMEY Aspirapolvere Senza Fili Potente 30000Pa, Scopa Elettrica Senza Fili 6 in 1 Autonomi 50Mins...
  • 🎁[POTENZA DI ASPIRAZIONE DI 30000PA] L'Aspirapolvere senza fili potente è alimentato da un motore brushless da 300W aggiornato che raggiunge una potenza di aspirazione ciclonica senza precedenti...
Offerta7
Hoover H-FREE 100 HF122GPT 011 Aspirapolvere Elettrica Senza Fili, Senza Sacco, 170W, 0,9 L,...
  • CICLONICA: la tecnologia ciclonica di H-FREE 100 garantisce una elevata separazione della polvere dal filtro per una sua ridotta manutenzione

Uno dei motivi per comprare subito una delle migliori scope elettriche senza fili è legato ai requisiti d’igiene. È molto più facile, infatti, tenere la casa pulita con attrezzature leggere, semplici da usare e, soprattutto, che permettano di ridurre i tempi.

Il dispositivo, inoltre, elimina peli di animali, polvere, sabbia, terra, carta, briciole e residui di qualsiasi tipo (purché solidi) da qualsiasi superficie, senza rovinarla. Quasi tutti i kit comprendono più spazzole e bocchette, adatte ai materiali duri e a quelli più delicati, per assicurare il massimo della pulizia in piena sicurezza.

Anche il risparmio energetico è un punto a favore dell’acquisto. Specialmente i modelli di ultima generazione, appartengono alla classe A per la pulizia dei pavimenti e in D per quella dei tappeti, pertanto permettono di consumare molto meno. Lo stesso dicasi per l’autonomia e il tempo di ricarica, il primo quasi sempre superiore ai 30 minuti mentre il secondo inferiore alle 4 ore.

Da non trascurare il risultato offerto da una scopa elettrica in termini di preparazione al lavaggio dei pavimenti. Elimina tutte le impurità non solo dalle superfici calpestabili, ma anche nei punti più difficili da raggiungere, ragion per cui consente di limitare il passaggio dello straccio a una sola volta.

Tipologie sul mercato di scopa elettrica senza fili

Scopa elettrica senza fili leggera

La distinzione fondamentale tra dispositivi è la seguente:

  • scope elettriche senza fili con sacchetto
  • scope elettriche senza fili prive di sacchetto.

Le prime, sempre meno comuni, hanno prestazioni e potenza più simili a quelle dell’aspirapolvere dotata di cavo. Presentano il problema della compatibilità dei sacchetti, per i quali bisogna fare ordini periodici fino al termine della vita utile dell’elettrodomestico.

Quanto alle scope elettriche senza sacchetto, invece, sono molto apprezzate dai clienti per l’elevata capacità del serbatoio, la possibilità di svuotarlo non appena si riempie e la presenza di filtri (generalmente lavabili), molto utili per trattenere le particelle più sottili e permettere il ricircolo di aria pulita.

Consigli per scegliere il miglior modello

In base alle recensioni e alle opinioni disponibili in rete, le scope elettriche senza fili sono delle ottime alternative alla classica aspirapolvere, ma vanno scelte tenendo conto di alcuni parametri. Uno è il peso, da cui dipende la trasportabilità, quindi la facilità con cui si conducono le operazioni di pulizia.

Nella scelta del miglior prodotto bisogna anche considerare le dimensioni, specialmente quando si abita in un appartamento piccolo. In questo caso, la soluzione ideale è quella che occupa il minimo spazio in piedi, magari nel sotto-scala o in un angolo accessibile del ripostiglio.

Particolarmente importante è la presenza di certificazioni di qualità, di per sé garanzia di sicurezza e di adeguamento agli standard di sicurezza previsti in Italia e in Europa. Trovato un prodotto in linea con le proprie esigenze, poi, è bene confrontare più opzioni (almeno 4 o 5), prima di procedere con l’ordine.

Prezzi

Per quanto importante, questo aspetto non deve essere decisivo nella scelta del prodotto, soprattutto quando il prezzo della scopa elettrica senza fili è molto al di sotto della media di mercato. Importi super-scontati o troppo al ribasso, infatti, spesso vanno a braccetto con scarso valore, tecnologie antiquate, difetti di fabbricazione e mancato rispetto dei requisiti di sicurezza.

Tuttavia, anche cifre più alte della media non devono trarre in inganno. Non è infrequente riscontrare una sproporzione tra prezzi al pubblico e qualità effettiva del prodotto finale, in particolar modo per i marchi più noti.

Per risparmiare e, allo stesso tempo, non rinunciare alle prestazioni di un prodotto eccellente, è meglio prediligere gli assortimenti delle piccole realtà made in Italy o made in Europe.

Classifica top7 delle migliori scope elettriche senza fili

Scopa elettrica senza fili migliore

  • Vorwerk Kobold – Miglior scopa elettrica senza fili

La Scopa Elettrica Vorwerk Kobold ha una spazzola dotata di rotelle, per una movimentazione agevole e veloce nelle traiettorie in linea come in quelle in curva.

Leggero e facile da usare, questo dispositivo arriva agevolmente nei punti più difficili, quali angoli, parte sottostante dei mobili e dei letti, ma anche sul soffitto e sopra gli armadi, senza sollevare polvere. In questo modo, l’articolo contrasta la proliferazione degli acari, per assicurare all’utilizzatore un ambiente più salubre.

Come da recensioni, il produttore fornisce una garanzia di 2 anni. Il manuale delle istruzioni è incluso nel pacchetto, mentre la macchina lava-pavimenti dello stesso marchio va acquistata a parte.

  • Electrolux ZS220A

Electrolux ZS220A Energica Scopa Elettrica senza Sacco, 700 W, Bianco
  • Tecnologia ciclonica senza sacco; impugnatura soft antiscivolo

Passiamo a un prodotto dai prezzi nella media del mercato, ma in grado di far risparmiare notevolmente sulla bolletta dell’energia elettrica. La Scopa Elettrica Electrolux ZS220A, infatti, è un elettrodomestico in classe A, dalla potenza massima di 700 W per pulizie veloci ed efficaci.

Tuttavia, le opportunità di contenere le spese non si fermano ai consumi energetici. Il serbatoio non necessita dell’aggiunta di sacchetti per la raccolta dello sporco, mentre il doppio filtro (Hygiene Filter 11 con micro-filtro) è lavabile in lavatrice, pertanto non vi sono costi legati all’acquisto periodico di tali componenti.

Il design del prodotto, dotato di manico ergonomico per favorire la prensilità, è compatto, adatto ad ambienti ristretti. Ecco gli elementi disponibili nel pacchetto, oltre al corpo macchina e ai filtri:

  • serbatoio con capienza di 1.5 l
  • spazzola Parket, per parquet e superfici delicate
  • spazzola Dust ProTM, per pavimenti resistenti e particolarmente sporchi
  • tubo di prolunga.

Quanto al funzionamento, il dispositivo è regolabile su 1 livello di velocità. Il produttore consiglia di svuotare il serbatoio non appena si riempie, onde evitare di surriscaldare il macchinario.

  • Tasvac – Scopa elettrica senza fili leggera

Ecco un altro articolo con serbatoio senza alloggio per i sacchetti. La Scopa Elettrica Wireless S8 del brand TASVAC è silenzioso e ha un’autonomia di 50 minuti, grazie alla batteria agli ioni di litio a 8 celle.

La presenza di un monitor LED permette di visualizzare la carica, il programma impostato e le condizioni delle spazzole. Il tubo di prolunga è di tipo telescopico, ossia regolabile su più lunghezze per adeguarsi a tutti gli spazi della casa.

Adatta per pulire soffitti, sotto i letti, sotto i mobili e negli angoli, questa scopa elettrica è perfetta per eliminare qualsiasi residuo di sporcizia dall’abitacolo dell’auto.

Il dispositivo è regolabile su 3 modalità di pulizia: max (dai 12 ai 20 minuti), intermedia (mezz’ora) e standard (50 minuti). Straordinariamente leggera (pesa 1.7 kg), l’aspirapolvere possiede un serbatoio di raccolta da 0.8 l e motore brushless con potenza pari a 260 W. Il produttore fornisce una garanzia di 1 anno e un customer care attivo 24 ore su 24.

  • Vorwerk Folletto VK 200

Questo dispositivo ha prezzi che rientrano nella media di mercato. La Scopa Elettrica Vorwerk Folletto VK200 pesa 4,6 kg ed è compatibile con gli attrezzi del modello Kobold 136 e VK 135.

Come confermato dalle testimonianze dei clienti, il pacchetto include 6 sacchetti (di cui uno già piazzato all’interno del serbatoio) e 6 profumi originali. Per gli accessori, invece, è previsto un acquisto a parte, nel caso in cui non si possedessero già quelli del marchio Vorwerk.

  • Miele Triflex HX1

Miele Triflex HX1 Aspirapolvere Senza Fili 3 in 1, Scopa Elettrica per Pavimenti, Tappeti e Mobili,...
  • Il design 3 in 1 di Miele Triflex HX1 offre un'ottimale flessibilità per la pulizia di pavimenti, mobili e aree difficili da raggiungere, come gli angoli del soffitto o sotto i mobili

Regolabile su 3 valori di potenza, la Scopa Elettrica Miele Triflex HX1 è priva di cavo e ha un’autonomia di 1 ora, per un totale di 125 mq di superficie.

La potenza massima è pari a 185 W, ma le sue prestazioni sono paragonabili a quelle di un’aspirapolvere vera e propria: ciò è reso possibile grazie alla combinazione tra spazzola XXL Multi Floor (perfetta per qualsiasi tipo di superficie) e tecnologia Vortex. Il filtro Hygiene Lifetime (lavabile) permette di raccogliere le particelle più fini, purificando l’aria.

Gli altri elementi presenti nel kit sono un ugello per tappezzeria, una bocchetta a lancia, un pennello per la pulizia dei mobili, una batteria agli ioni di litio con caricatore e dispositivo per il montaggio a parete. Il serbatoio ha una capacità di 0.5 l, mentre il peso dell’articolo è pari a 3.63 kg.

  • Dyson V10 Absolute

Particolarmente adatta per pulire a fondo i tappeti, la Scopa elettrica Dyson V10 Absolute è priva di filo di collegamento alla rete elettrica.

Compatta e leggera (pesa soltanto 2.58 kg) grazia alla struttura in alluminio, ha un tubo di raccordo lungo 1,25 m e batteria al nichel-cobalto, con autonomia di 1 ora e tempo di ricarica di 3 ore e mezza. L’allineamento tra collettore, motore e ciclone fa in modo che l’aspirazione sia fino al 20% più efficace rispetto ai modelli meno recenti del brand, incluso Dyson V8.

Il serbatoio ha una capacità di 0.77 l, pertanto può contenere polvere, terra, sabbia, peli di cane e di gatto e molti altri tipi di residui solidi. Tra gli oggetti presenti nel kit ricordiamo una spazzola ad azionamento diretto con luci LED, bocchetta lunga, rullo e mini-spazzola morbida, mini-spazzola motorizzata e dispositivo a parete per la ricarica.

  • Rowenta RH99F1 X-FORCE FLEX 15.60

Offerta
Rowenta RH99F1 X-FORCE FLEX 15.60 Aspirapolvere Senza Fili Scopa Elettrica Leggera Multisuperficie,...
  • ASPIRAPOLVERE SENZA FILO: L'aspirapolvere Rowenta RH99F1 X-FORCE 15.60 assicura risultati di pulizia straordinari grazie alla spazzola motorizzata con Tecnologia Flex e luce LED; con capiente...

Il modello Rowenta RH99F1 Force Flex 15.60 ha una batteria al litio con 9 celle e un’autonomia di 1 ora e 20 minuti.

Si tratta di un’opzione a prezzi convenienti e tecnologie all’avanguardia. Grazie al sistema Flex, il prodotto arriva anche negli spazi apparentemente inarrivabili, come gli angoli e sotto i mobili, senza necessità di spostare o sollevare pesi. Il motore Digital Force garantisce una pulizia profonda e accurata su tutti i tipi di superfici.

Il dispositivo non necessita di sacchetti e possiede un filtro dotato di sensore di riempimento, pertanto non avrete l’impegno di effettuare altri acquisti durante la vita utile della scopa elettrica. Potete selezionare ben 5 livelli di potenza, in modo da garantire una perfetta igiene in tutti gli ambienti.

Nel pacchetto sono inclusi un caricatore, una bocchetta lunga, una spazzola per i divani e le poltrone, un tubo di raccordo flessibile, una spazzola Turbo per togliere i peli di animali, due spazzole integrate adatte a ogni superficie e un filtro aggiuntivo.

Lascia un commento