Scopa elettrica: Perché sceglierla? Classifica top 7 delle migliori in commercio

Le migliori scope elettriche offrono risultati altamente professionali e permettono di portare a termine pulizie impeccabili con il minimo sforzo. Questi elettrodomestici sono molto diffusi nelle case italiane e si apprezzano soprattutto per la maneggevolezza.

Bisogna comunque considerare che la scelta delle migliori scope elettriche potrebbe rivelarsi più complicata del previsto, per questo è buona regola informarsi preventivamente sulle numerose versioni al fine di non commettere errori di valutazione che deludono le aspettative.

Aspetti generali delle scope elettriche

1
Ariete 2761 Handy Force Scopa Elettrica con filo 2 in 1 Aspirapolvere e Aspira Briciole, Filtro...
  • Il pratico supporto per l'aggancio al muro, permette di riporre la scopa elettrica dove preferisci e averla sempre a portata di mano per le pulizie quotidiane della casa.
Offerta3
Hoover H-FREE 100 HF122RH 011 Scopa Elettrica Senza Fili, Senza Sacco, Ciclonico, Batteria 22V,...
  • TECNOLOGIA CICLONICA: l'innovativo sistema separa le particelle di polvere dall'aria garantendo ottime performance di pulizia alla Scopa Elettrica Ricaricabile Senza Fili
4
INSE Aspirapolvere con filo, Scopa Elettrica con Filo, Aspirapolvere senza Sacco, 18kPa 600 W, con...
  • Potente aspirazione 18000Pa: dotato di un motore da 600W, l'aspirapolvere verticale con cavo è dotato di una forte aspirazione di 18000Pa al lavoro. Con questo aspirapolvere verticale è possibile...
Offerta5
Rowenta X-PERT 6.60 Essential Aspirapolvere Senza Fili Potente, Scopa Elettrica Senza Fili...
  • ASPIRAPOLVERE SENZA FILO: L'aspirapolvere senza fili Rowenta X-PERT 6.60 è dotato di tecnologia ciclonica, motore da 100 W, velocità automatiche ECO e SURFACE e modalità Turbo; cattura la polvere...
Offerta6
Cecotec Aspirapolvere Verticale con Cavo Conga Popstar 1000 Duo. Potenza Massima di 800 W, 2 in 1:...
  • Aspirapolvere 2 in 1: aspirapolvere verticale e portatile per raggiungere qualsiasi angolo Cyclonic System: tecnologia ciclonica senza sacco sempre come il primo giorno.

Chi deve comprare una nuova scopa elettrica sarà per prima cosa chiamato ad avere le idee più chiare fra le varie tipologie presenti oggi sul mercato, dal momento che esistono non solo i modelli con filo, ma anche quelli cordless. I primi sono alimentati elettricamente, mentre i secondi provvisti di batteria che andrà ricaricata e offre un’autonomia variabile.

Entrambi i modelli, a differenza degli aspirapolvere tradizionali a traino, si rivelano molto pratici e maneggevoli da usare, in quanto provvisti di una struttura maggiormente snella e compatta.

Alcuni modelli inoltre presentano l’aspirabriciole integrato, un accessorio utile per pulire a fondo gli ambienti e arrivare nei punti più difficili e stretti. Per quanto invece riguarda la spazzola principale, questa può avere forme differenti, ad esempio si può presentare a triangolo per catturare la polvere lungo gli angoli.

Non mancano poi migliori scope elettriche con spazzole a setole motorizzate, particolarmente efficaci quando arriva il momento di eliminare i detriti sui tappeti e la moquette.

Naturalmente la potenza di aspirazione delle migliori scope elettriche non è mai la stessa e varia in base al modello scelto, ma sarà sempre inferiore a quella di un aspirapolvere tradizionale, ovvero solitamente compresa fra 400 e 700 watt.

Una scopa con un motore performante, com’è facile intuire, consumerà più energia e di conseguenza influirà sulla spesa periodica dell’energia elettrica.

Perché scegliere una scopa elettrica

Diversamente da ciò che avviene con gli aspirapolvere classici, la scopa elettrica si può spostare con grande facilità, non comporta particolari sforzi fisici e permette ampia libertà di movimento anche in caso di ambienti stretti.

Questo elettrodomestico viene il più delle volte venduto con tutta una serie di accessori che lo rendono non solo molto versatile, ma adatto anche per pulire a fondo qualsiasi tipo di superficie, quali pavimenti duri e delicati come il marmo.

La maggior parte delle scope elettriche assorbe una bassa potenza per cui il consumo periodico è contenuto e non influirà molto in bolletta. Per abbattere ulteriormente gli sprechi si può sempre puntare sulle migliori scope elettriche efficienti, ovvero provviste di funzioni eco e della regolazione della potenza.

Ci sono poi ulteriori aspetti da evidenziare, fra cui il design compatto delle scope elettriche. Questo vuol dire che a fine utilizzo le scope elettriche si possono posizionare anche dietro la porta senza ingombrare lo spazio disponibile. Tanti modelli restano in piedi, per cui rimangono ben stabili evitando di appoggiare il manico al muro.

Come scegliere la miglior scopa elettrica

Scopa elettrica senza sacco

La scelta ponderata della migliore scopa elettrica, cioè quella indicata per le specifiche necessità, implica tante considerazioni iniziali, perché altrimenti si rischia di portare a casa un prodotto che non soddisfa le specifiche esigenze.

Per prima cosa è bene orientare l’acquisto su versioni che assicurano un’elevata potenza di aspirazione, per questo è bene verificare i dati tecnici riportati dal produttore, nonché le recensioni verificate dei consumatori.

Le testimonianze online si rivelano infatti un valido supporto per capire quando una scopa elettrica possa fare o meno al proprio caso, quindi capace di catturare non solo la polvere, ma anche peli, capelli, residui grossolani e cibo.

In merito alla scelta fra scopa elettrica con filo o cordless è bene ricordare che le prime funzionano in maniera continua, mentre nel secondo caso si deve tener conto dell’autonomia della batteria e dei relativi tempi di ricarica.

Un altro aspetto da non trascurare riguarda la tipologia della spazzola che può essere o meno motorizzata. Alla luce di quanto spiegato, quando la spazzola è rotante sarà sicuramente più efficace su tappeti e moquette, mentre quelle tradizionali vengono soprattutto raccomandate per trattare i pavimenti duri.

Le migliori scope elettriche attualmente disponibili sul mercato sono sprovviste di sacchetto, quindi integrano un contenitore in cui sarà convogliata la polvere e da svuotare all’occorrenza nella pattumiera. Questa operazione è abbastanza veloce, anche perché il vano per la raccolta dello sporco è quasi sempre dotato di un sistema di aggancio e sgancio rapido.

Bisogna poi far presente che il serbatoio ha una capienza variabile, per cui quelli più ampi renderanno la manutenzione più agevole visto che non sarà necessario procedere allo svuotamento continuo mentre si puliscono gli ambienti.

Quanto al sistema di filtraggio, questo è solitamente composto da diversi livelli, per cui sarà presente una rete fitta per bloccare i detriti più grossi, nonché un filtro pieghettato che serve a trattenere le polveri più sottili.

Tante volte si trova anche un terzo filtro HEPA, ideale per pulizie profonde perché riesce a trattenere particelle sottili. In definitiva l’aria nelle stanze sarà più salubre, con conseguente beneficio soprattutto per coloro che soffrono di allergia.

L’ampia dotazione degli accessori potrà rendere una scopa elettrica preferibile a un’altra. Esistono infatti varianti vendute non solo con la spazzola principale, ma anche con raccordi, bocchette per i tessuti, prolunghe rigide o flessibili, tracolle per agevolare il trasporto e molto altro ancora.

Prezzi generali

Investire nell’acquisto di una delle migliori scope elettriche significa mantenere la casa in perfetto ordine e sempre pulita. A differenza di quello che si potrebbe pensare questi elettrodomestici si possono ordinare online risparmiando in modo significativo rispetto al normale costo di listino.

A partire da circa 100 euro si trovano numerosi modelli performanti, dotati di ampio serbatoio, efficace sistema di filtraggio e tante bocchette per una maggiore versatilità.

Bisogna diffidare dalle soluzioni low cost, il più delle volte provviste di una sola spazzola multifunzione non motorizzata, indicata per ogni genere di superficie, ma che nei fatti offre prestazioni scadenti.

Sarà bene concentrare la scelta solo sulle migliori scope elettriche distribuite dalle aziende leader nel settore che durano nel tempo, sono facili da usare e caratterizzate da un design compatto.

Classifica top7 delle migliori scope elettriche

Scopa elettrica migliore

Giunti fino a questo punto non rimane che scorrere la classifica delle 7 migliori scope elettriche, completa delle recensioni per ciascun elettrodomestico scelto, così da aiutare a compiere acquisti ragionati e che rispondono appieno alle specifiche necessità.

  • Inse – Miglior scopa elettrica

INSE Scopa Elettrica con Filo, Aspirapolvere Senza Sacco, 18kPa 600 W, con Cavo 6m, 3 in 1, per...
  • INSE Scopa Elettrica con Filo, Aspirapolvere Senza Sacco, 18kPa 600 W, con Cavo da 6m, 3 in 1, per Pavimenti Duri e Peli di Animali

Inse è una scopa elettrica con filo, provvista di un motore da 600 watt e contraddistinta da un design molto compatto e maneggevole. Questo modello ciclonico vanta un sistema di filtraggio efficace, in grado di separare polveri e detriti di diverse dimensioni, nonché di velocizzare il flusso d’aria per evitare che blocchi al motore.

Inse dispone inoltre di un cavo lungo 6 metri collegato al tubo di prolunga regolabile e viene venduta non solo con la spazzola di terra che ruota di 180°, ma anche con l’ugello di aspirazione per pulire i tessuti.

  • Ariete 2761 Handy Force

Ariete 2761 Handy Force Scopa Elettrica con filo 2 in 1 Aspirapolvere e Aspira Briciole, Filtro...
  • Il pratico supporto per l'aggancio al muro, permette di riporre la scopa elettrica dove preferisci e averla sempre a portata di mano per le pulizie quotidiane della casa.

Contraddistinta dal buon rapporto qualità-prezzo, la scopa elettrica Ariete 2761 Handy Force si rivela molto maneggevole per via della leggerezza e della struttura compatta.

Questo elettrodomestico da 600 watt, dotato di filtro HEPA che trattiene le polveri più sottili, può essere utilizzato non solo come scopa verticale, ma anche come aspirapolvere portatile così da portare a termine le pulizie domestiche quotidiane in poco tempo.

Ariete 2761 Handy Force viene venduta assieme alla spazzola universale indicata per trattare i pavimenti in cotto, marmo, gres porcellanato e ceramica, nonché i tappeti. Ulteriore punto di forza è la lunghezza del cavo pari a 5 metri che non ostacola i movimenti.

  • Greenote – Scopa elettrica senza filo

Greenote Aspirapolvere Senza Fili, 23000PA Scopa Elettrica Potente 4 in 1, 200W Duale Motore...
  • 💎【Leggero e Compatto】Greenote GSC50 aspirapolvere senza fili che pesa incredibilmente solo 2,5 libbre, il che lo rende facile e comodo da usare. Grazie al suo design incredibilmente compatto e...

Greenote è una scopa elettrica senza fili alimentata a batteria e con due distinti livelli di aspirazione. Azionando la modalità standard, da 12000 Pa, la durata della batteria sarà fino pari a 35 minuti, mentre potenziando a 23000 Pa si possono pulire fino a 100 metri quadrati, in quanto l’autonomia non supererà i 18 minuti.

Questo elettrodomestico è molto leggero, agevole da trasportare da un punto all’altro della casa e dotata di un manico telescopico, nonché di una spazzola che permette di eliminare la polvere su soffitti, tende, divani, letti, tappezzerie e tutti gli altri angoli della stanza.

Greenote integra inoltre un filtro a 5 strati HEPA H11, che può trattenere il 99,98% di polvere, batteri, pollini e inquinanti per rendere l’aria salubre.

  • De’Longhi XL125.21 Colombina Class

Offerta
De'Longhi XL125.21 Colombina Class Scopa Elettrica senza Sacco, 3 Livelli di Potenza, Filtro HEPA,...
  • COLOMBINA CLASS BAGLESS XL 125.21: Affidabilità ed eleganza, per il massimo della praticità mentre si pulisce

De’Longhi XL125.21 Colombina Class è una scopa elettrica che assorbe una potenza massima di 450 watt, nonché dotata di tre livelli di potenza e completa di una spazzola che assicura un’efficace aspirazione anche negli angoli più stretti.

Questo prodotto integra il filtro HEPA che cattura il 99,98% delle polveri sottili e il pratico sistema di svuotamento del contenitore da 1 litro denominato Easy Clean. De’Longhi XL125.21 Colombina Class viene venduta assieme alla bocchetta a T, presenta l’avvolgicavo, rimane in posizione verticale e si apprezza da subito per l’impugnatura ergonomica.

  • Rowenta RH8111 Powerline Extreme Bagless

Rowenta RH8111 Powerline Extreme Bagless è una scopa elettrica che spicca fra le altre proposte presenti sul mercato per via dell’efficace sistema di filtraggio. Il modello, infatti, integra un filtro a sacco realizzato in microfibra e composto da 5 strati, nonché di un doppio sistema in grado di rimuovere fino al 99.98% di particelle di polvere dall’aria.

Dotata di un motore da 550 watt che sfrutta la moderna tecnologia ciclonica, questa pratica scopa garantisce elevate prestazioni su rivestimenti duri. Ulteriori punti di forza sono il cavo di alimentazione lungo 6 metri per non ostacolare i movimenti durante le pulizie, il contenitore capiente 2,2 litri e il ridotto consumo energetico.

  • Proscenic i10

Proscenic i10 Aspirapolvere senza Fili, Scopa Elettrica Potente 25000Pa/Autonomia 50Min con Display...
  • Pratico e meno stress: grazie alle spazzole multiple (bocchetta per pavimenti, bocchetta per imbottiture, bocchetta per fessure, mini spazzola elettrica) l'aspirapolvere a batteria I10 può essere...

Proscenic i10 è una scopa elettrica dotata di un potente motore brushless da 350 watt, in grado di generare una potenza di aspirazione fino 25000 Pa. La batteria rimovibile, che si ricarica in circa 2 ore e 30 minuti, assicura un’autonomia fino a 50 minuti, un tempo sufficiente per pulire l’intera casa.

Il comodo schermo touch permette di modificare facilmente la modalità di pulizia, ovvero di visualizzare lo stato di carica della batteria e mostra al contempo eventuali codici di errore.

Degna di segnalazione è la tecnologia Vboost Tappeto che adatta in automatico la potenza di aspirazione in base alla tipologie di superficie rilevata. In dotazione si trovano vari accessori, quali la bocchetta per pavimenti, tappezzeria e fughe.

  • H.Koenig Power Clean

H.Koenig UP600 PowerClean 22.2v 3-in-1 Scopa elettrica senza fili e senza sacco- Compatta, Leggera,...
  • [SENZA FILI E RICARICABILE - BATTERIA AL LITIO] Scopa elettrica cordless senza sacco - Batteria al litio ricaricabile ad alta tecnologia 22,2V

H.Koenig Power Clean è una scopa elettrica compatta e leggera, provvista di batteria ricaricabile che dura 40 o 25 minuti, rispettivamente quando viene attivata la bassa oppure l’alta velocità. Questo elettrodomestico può essere utilizzato come aspiratore a mano o scopa elettrica, in quanto basta solo rimuovere il tubo in alluminio.

Oltre alla stazione di ricarica, in dotazione si trovano vari accessori, quali la spazzola rotonda e la bocchetta piatta, grazie ai quali raggiungere i punti più difficili e portare a termine le pulizie domestiche in maniera impeccabile.

Lascia un commento