Sbarra per trazioni: Qual è la migliore? Guida alla scelta con classifica top 7

Le sbarre per trazioni rappresentano un attrezzo fondamentale per tutti gli sportivi professionisti o i neofiti che amano allenarsi in casa.

Questo strumento metallico permette infatti di allenare efficacemente tutta la parte superiore del corpo come i muscoli delle braccia, delle spalle, della schiena, dell’addome e del petto.

La facilità di utilizzo e la loro versatilità ha reso le sbarre per trazioni sempre più popolari tra gli appassionati di fitness.

Orientarsi però nella scelta della miglior sbarra per trazioni non è semplice vista l’enorme quantità di marchi e modelli sul mercato. Vediamo dunque quali sono le caratteristiche principali e i fattori da considerare per scegliere la migliore.

Perché comprare una sbarra per trazioni

1
ISE Barra Trazioni per Parete & Soffitto a Casa, Sbarra Trazioni a Muro Multifunzione, Multi-Grip...
  • 【Attrezzi palestra casa】Braccia multifunzionali per muscoli addominali e dorsali e persino gambe nello studio domestico salvaspazio. La robusta stazione di allenamento ISEfit in acciaio verniciato...
Offerta2
Ultrasport Barra per trazioni, barra per porte, regolabile da 66,5 cm a 93 cm, montabile senza viti,...
  • Una barra di sollevamento regolabile in 2 direzioni per il telaio della porta: non sono necessarie viti o fori: basta fissarla in posizione e iniziare l'allenamento, le viti e il materiale di...
3
JX FITNESS Barra di Trazione Muro Sbarra Trazioni Multifunzione Pull Up Bar, 3 Occhielli Per TRX e...
  • ✔ Questo prodotto è potenziato, ispessito e esteso nel complesso, quindi ha una maggiore capacità portante ed è più sicuro: Realizzato in tubi in acciaio ispessiti di alta qualità aggiungendo...
4
sogesfurniture Power Tower, Dip Station, Sbarra per trazioni,Fitness Multifunzione per Flessioni...
  • 【Stabile e robusto:】 Con il suo telaio in tubo d'acciaio resistente, questa torre di potenza regolabile è garantita per un uso a lungo termine; Ampia base con piedini in gomma antiscivolo per una...
Offerta5
ISE 5in1 Power Tower Workout Dip Station, Multifunzione Sbarra Trazioni per Dips, Chin Up, Ideale...
  • 【DISPOSITIVO MULTIFUNZIONE】Una torre di potenza, conosciuta anche come sedia romana, stazione di immersione e potenza, stazione pull-up, supporto per pull-up o torre di potenza, è un dispositivo...
6
RHINOSPORT Barra per trazioni, Sbarra Trazioni, Barra per Porte, Regolabile da 69 cm a 92 cm,...
  • ✅ Sicurezza migliorata - Protezione dall'espulsione: Le due estremità di questa barra per trazioni Rhinosport sono il nostro design originale dell'impostazione di estrusione automatica della molla....
7
Sbarra Trazioni Fitness Multifunzione, A parete, Acciaio inossidabile, nero
  • La nuova sbarra trazioni Jim Fitness è una stazione multiuso per il tuo allenamento, perfetta per creare una vera e propria palestra in casa. Ideale per diversi tipi di esercizi, tra cui pull up,...

Tutti vorrebbero avere una forma fisica perfetta, ma non tutti hanno tempo o voglia di recarsi quotidianamente in palestra, pagando un abbonamento più o meno costoso senza sapere se e quando arriveranno i risultati.

Allenarsi in casa dunque permette di risparmiare molto tempo e denaro, potendo raggiungere comunque ottimi risultati in termini di forma fisica, a patto che si abbia la giusta attrezzatura a disposizione.

Le sbarre per trazioni rappresentato uno strumento poco ingombrante ma molto utile per allenare tutta una serie di gruppi muscolari, in particolare quelli superiori, a un costo veramente ridotto e con un’elevata facilità di utilizzo.

Tipologie di sbarre per trazioni

In commercio esistono diverse tipologie di sbarre per trazioni tra cui scegliere a seconda delle proprie esigenze. Vediamo dunque quali sono e le loro caratteristiche principali.

  • Sbarre per trazioni telescopiche

Le sbarre per trazioni telescopiche sono le più conosciute, nonché le più diffuse grazie alla loro praticità e leggerezza. Si tratta di un semplice tubo metallico le cui estremità possono ripiegarsi leggermente ed estendersi (come se fosse una molla) in modo da essere fissate a qualunque porta di casa standard senza l’utilizzo di viti o di una struttura apposita. Se il loro design regolabile, la compattezza e il costo ridotto rappresentano il loro principale punto di forza, queste barre non sono particolarmente adatte in linea generale per sostenere grossi pesi; per questo motivo è importante controllare la capacità di carico massima prima di acquistarle.

  • Sbarre per trazioni da parete o soffitto

Le sbarre per trazioni da parete sono una soluzione molto popolare per gli amanti del fitness che cercano un’attrezzatura fissa e stabile per la propria palestra domestica. Questi modelli vengono montati direttamente sulla parete (o in alcuni casi sul soffitto quando la forma lo permette) e possono pertanto supportare un peso maggiore rispetto alle sbarre telescopiche, offrendo un’esperienza di allenamento più sicura e stabile. Anche in questo caso, però, bisogna porre attenzione alle caratteristiche del prodotto al fine di evitare inutili danni ai muri di casa propria. In generale se le sbarre per trazioni telescopiche rappresentano la soluzione più flessibile, quelle da montaggio a parete rappresentano uno strumento più solido e completo, in grado di offrire diverse tipologie di allenamento a un costo comunque contenuto.

  • Sbarre per trazioni Power Tower

Infine, tra le sbarre da trazione, le cosiddette Power Tower rappresentano l’attrezzatura più completa per il fitness, in grado di offrire diverse modalità di esercizi tra cui trazioni, dips, flessioni, ma anche sollevamento gambe. Questi modelli occupano uno spazio decisamente maggiore rispetto alle sbarre telescopiche o quelle da montaggio a parete, ma in compenso offrono una grande versatilità di utilizzo e permetto di eseguire più esercizi rispetto alle altre tipologie. Inoltre, le Power Tower sono progettate per supportare un peso nettamente maggiore rispetto alle sbarre telescopiche. Indubbiamente, le caratteristiche delle sbarre Power Tower rendono questa tipologia di sbarre la soluzione ideale per gli utenti più esperti: grazie alla loro struttura robusta e stabile, queste attrezzature sono in grado di offrire un allenamento completo di tutto il corpo. Tuttavia, a causa della loro dimensione, richiedono un certo spazio in casa per essere montate correttamente e un investimento economico maggiore.

Quanto costano

sbarre per trazioni prezzo

Il prezzo delle sbarre per trazioni può variare considerevolmente in base alla tipologia di attrezzatura scelta, nonché alla qualità dei materiali. In linea generale le barre telescopiche sono il modello più economico e per questo sono particolarmente indicate a chi si avvicina per la prima volta a questo strumento dato che offrono flessibilità e stabilità a un prezzo ridotto.

Le sbarre per trazioni da parete, invece, rappresentano un giusto compromesso tra prezzo e completezza: sebbene costino leggermente di più rispetto a quelle telescopiche, offrono un maggior supporto e delle funzionalità aggiuntive.

Infine le sbarre Power Tower sono le più costose essendo di fatto le più complete e consentendo un gran numero di esercizi in grado di allenare l’intera muscolatura del nostro corpo (spesso anche le gambe).

Come scegliere la miglior sbarra per trazioni

Veniamo al punto cruciale, come scegliere la miglior sbarra per trazioni? Come abbiamo visto ci sono diversi tipi di sbarre per trazioni, ognuna con le sue caratteristiche e fasce di prezzo. Scegliere la miglior sbarra per trazioni può sembrare un’impresa difficile, ma con qualche accorgimento è possibile identificare il modello che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Il primo fattore da considerare è l’effettivo spazio che si ha a disposizione in casa: ovviamente le sbarre Power Tower richiedono una postazione apposita rispetto alle altre due tipologie che sono invece più flessibili.

Inoltre è importante considerare sempre la capacità di carico: ogni sbarra per trazioni ha la propria capacità massima di peso che può supportare ed è bene verificarla prima di procedere all’acquisto in modo da poter svolgere esercizi in piena sicurezza.

Anche in questo caso le sbarre da trazione telescopiche sono quelle che possono sostenere un peso minore, mentre in linea generale le Power Tower possono sostenere carichi più importanti.

Infine, oltre al budget a disposizione, è opportuno considerare anche la qualità dei materiali: questa caratteristica è infatti un fattore fondamentale per garantire la tua sicurezza e la durata dell’attrezzatura.

Scegliere una sbarra per trazioni con una buona struttura e materiali di alta qualità garantisce la durata nel tempo dell’attrezzatura, una portata maggiore e un risparmio di denaro a lungo termine.

Classifica top7 delle migliori sbarre per trazioni

sbarre per trazioni migliori

Ora che abbiamo visto tutte le caratteristiche principali e le informazioni utili per un acquisto consapevole, vediamo la classifica delle 7 migliori sbarre per trazioni presenti sul mercato:

  • Sportsroyals Power Tower – Miglior sbarra per trazioni

Offerta
Sportsroyals Power Tower Dip Station Barra per trazioni per attrezzature da allenamento per...
  • 【Super robustezza e stabilità】 Con una capacità di carico di 450 libbre, puoi sentirti sicuro e protetto durante i tuoi allenamenti intensi. Che tu stia eseguendo trazioni, dip, sollevamenti...

Tra le diverse sbarre di trazione, la Power Tower Sportsroyal è sicuramente una delle più popolari nonché più complete Si tratta di una stazione pull-up multifunzionale che garantisce un ampio range di esercizi per il potenziamento di braccia, addome, petto, spalle e schiena.

Grazie al suo corpo in acciaio e alla base a forma di H da 110 centimetri, è in grado di supportare fino a 200 KG. Dispone inoltre di 6 diversi livelli regolabili di altezza della barra (che può raggiungere i 2,25 metri) e 7 livelli di inclinazione dello schienale.

Ad arricchire il tutto i cuscinetti in pelle traspirante garantiscono il giusto comfort di braccia e schiena durante l’allenamento. Le attività che è possibile svolgere con la Sportsroyals Power Tower includono trazioni, dips per tricipiti, flessioni ma anche alzate verticali delle gambe e alzate delle ginocchia per sviluppare non solo i muscoli addominali, ma anche quelli obliqui e flessori.

  • Jim Fitness

Sbarra Trazioni Fitness Multifunzione, A parete, Acciaio inossidabile, nero
  • La nuova sbarra trazioni Jim Fitness è una stazione multiuso per il tuo allenamento, perfetta per creare una vera e propria palestra in casa. Ideale per diversi tipi di esercizi, tra cui pull up,...

La sbarra per trazioni multifunzione della JIM Fitness è una Power Tower perfetta per diversi tipi di esercizi tra cui pull up, flessioni e sit up, per allenare non solo bicipiti e tricipiti ma anche schiena, addome, spalle e anche gambe.

Realizzata con una struttura tubolare in acciaio di altissima qualità e rinforzata con tappi antiscivolo, la stazione garantisce un peso massimo di 120 Kg a un prezzo molto competitivo per la tipologia.

Sebbene rispetto al modello precedente la portata massima sia ridotta, la qualità rimane comunque ottima. In questo caso le dimensioni da considerare sono maggiori: la JIM Fitness ha una base di 120 x 91 cm. L’altezza della barra in questo caso può raggiungere i 2,3 metri.

  • Ise SY-165

ISE Barra Trazioni per Parete & Soffitto a Casa, Sbarra Trazioni a Muro Multifunzione, Multi-Grip...
  • 【Attrezzi palestra casa】Braccia multifunzionali per muscoli addominali e dorsali e persino gambe nello studio domestico salvaspazio. La robusta stazione di allenamento ISEfit in acciaio verniciato...

La ISE SY-165 è una robusta sbarra da trazioni in acciaio inossidabile da fissare al muro. In questo caso dunque manca la struttura portante ma è possibile avere comunque un ottimo supporto avvitandola direttamente alla parete di casa.

Ottima l’ergonomia grazie anche allo strato spesso di schiuma che costituisce l’imbottitura del manubrio. Inoltre, grazie alla sua forma e alle dimensioni può essere utilizzata sia per pull-up sia per sollevamento gambe a 90°.

Con un carico massimo fino a 200 kg, l’asta è adatta a tutti gli atleti offrendo una vasta gamma di esercizi praticabili. Nel complesso la ISE SY-165 rappresenta un ottimo compromesso tra le più complete Power Tower e le sbarre telescopiche.

  • Marbo Sport

Marbo Sport Sbarra per trazioni a Muro o soffitto Barra trazioni 2 in 1 MH-D202 2.0
  • Grazie allo speciale design, l'MH-D202 può essere montato sia a parete che a soffitto.

La sbarra per trazioni della Marbo Sport, grazie al suo design, può essere montata a muro o a soffitto, garantendo un peso massimo fino a 150 KG. Il suo corpo in acciaio verniciato a polvere garantisce la robustezza necessaria per un allenamento mirato ed efficace per bicipiti, tricipiti, spalle e petto.

Nel panorama delle sbarre per trazioni, la sbarra Marbo rappresenta il miglior prodotto per rapporto qualità-prezzo. Una volta fissati i piedini al muro o al soffitto (a seconda di come vengono girati), la barra Marbo garantisce una distanza dal muro di 43 cm, mentre la larghezza dell’asta è di 103 centimetri.

  • Adidas Door Gym

Adidas Door Gym, Montaggio su porta, Ferro, Blu
  • La porta adidas Gym è un attrezzo per l'allenamento a casa economico, efficiente in termini di spazio e versatile

Del più noto marchio con le 3 strisce, la Adidas Door Gym rappresenta una valida alternativa dal prezzo più contenuto nel panorama delle aste per trazioni. Grazie al suo sistema a contrappeso può essere utilizzata non solo su pavimento ma anche appesa alla porta senza necessità di forare muri o pareti.

In questo caso non si tratta di una vera e propria sbarra telescopica ma piuttosto di un sistema ad incastro. Dotata di impugnatura imbottita, i punti di forza della Adidas Door Gym sono sicuramente la flessibilità e l’ingombro ridotto, a fronte di un peso massimo dell’utente di 110 Kg.

Inoltre, la particolare struttura della Door Gym le permette di posizionarsi più lontano dalla porta rispetto alla maggior parte delle barre, consentendo di eseguire pull-up completi. L’unica attenzione che bisogna porre è alla dimensione delle porte che devono essere standard per un fissaggio efficace.

  • Ultrasport Force 300

Ultrasport Barra per trazioni Force 300 Pro, sistema di fissaggio rotondo, tenuta ottimale e sicura,...
  • La barra entroporta con sistema di fissaggio rotondo e avvitabile offre più sicurezza e un migliore appoggio, l’ampio anello in gomma assicura un’ottimale distribuzione della forza

Tra i sistemi telescopici la barra per trazioni Force 300 della Ultrasport è dotata di un sistema di fissaggio avvitabile capace di sostenere fino a 150 Kg. Grazie all’imbottitura che corre lungo tutta la barra, viene assicurato un comfort ottimale per qualsiasi posizione.

Inoltre, la Force 300 è dotata di due leve di tensione che evitano che la barra per trazioni scivoli o si muova mentre si svolgono gli esercizi. Il prezzo ridotto rappresenta indubbiamente uno dei punti di forza di questa barra, rendendola perfetta per chi si avvicina per la prima volta a questi strumenti.

  • BoarderKING

BoarderKING Asta Telescopica per Trazioni - per Telai Porte, con Sistema Anticaduta e Supporto in...
  • ALLENAMENTO SEMPLICE ED EFFICACE: l'asta telescopica per trazioni di Faultier viene montata in modo rapido e veloce al telaio di una porta, non lascia segni e convince con la protezione anticaduta...

L’asta telescopica BoarderKING realizzata in alluminio e ideale per un peso massimo di 120 Kg rappresenta la migliore Sbarra per trazioni per chi si approccia per la prima volta a questo mondo. Essendo modulare può essere fissata alla porta senza alcun foro, in modo rapido e sicuro, per poi essere riposta una volta terminato l’allenamento.

L’imbottitura lungo tutta l’asta garantisce una presa ergonomica e solida durante l’intero allenamento e l’apertura della sbarra va dai 78 cm fino ai 110 cm. Il punto di forza principale è sicuramente il prezzo che la rende una delle sbarre per trazioni più economiche presenti sul mercato senza rinunciare alla sicurezza.

Lascia un commento