Salotti da giardino: Quali sono i migliori? Classifica TOP7

Il salotto da giardino è un insieme di di arredi e mobili utilizzati in spazi aperti, tendenzialmente nei cortili e giardini di case o edifici con spazi esterni. I complementi d’arredo per comporre un salotto da giardino sono variegati, le soluzioni possibili offrono senza dubbio relax e comfort a chi ne usufruisce.

Composizione dei salotti da giardino

Offerta1
BICA 9067.4 Set Nebraska 2 Salottini, Antracite, 281 X 155 X 79 Cm
  • Salottino lounge da giardino realizzato in polipropilene
Offerta2
MAURY'S Set giardino Ipae Progarden
  • ✔️ Set salotto con tavolino per 2 persone | Per il tuo giardino o per il balcone della tua casa
3
Dmora - Set Salotto da Esterno Ostuni, Set da Giardino con 2 poltrone, 1 Divano ed 1 tavolino,...
  • SET SALOTTO DA ESTERNO OSTUNI, Set da giardino con 2 poltrone, 1 divano ed 1 tavolino, Salottino effetto rattan con cuscini, 100% Made in Italy, Antracite
4
Totò Piccinni Set Praga Salotto Completo di Divano 2 Poltrone e Tavolino in Vetro e Poly Rattan...
  • Goditi meravigliose giornate di sole con amici e parenti nel giardino o nel terrazzo di casa tua con questo bellissimo Salotto da esterno in poly rattan.
5
Outsunny Salotto da Giardino con Divano e Tavolino, Set 6 Pezzi in Alluminio con Cuscini Imbottiti,...
  • SET DA 6 PEZZI: Con questo salotto da giardino puoi accogliere fino a 5 persone nei tuoi spazi esterni, offrendo il massimo comfort. La soluzione perfetta per completare l'arredamento della c, del...
7
bigzzia Set Giardino Esterno, Tavolo da Giardino con Sedie, Set Mobili da Giardino in Rattan PE...
  • Semplice e Confortevole: Questo set di mobili da giardino nero sembra semplice e più popolare; con morbidi cuscini e lo schienale e la base ergonomici, è molto comodo sedersi, permettendoti di...

Un salotto da giardino può essere composto in diversi modi, in base alle esigenze degli utenti e soprattutto in base allo spazio a disposizione in cui allestire il salotto.

Le soluzioni possibili sono molteplici, le più gettonate sono composte ad esempio da divani, poltrone e tavolini per permettere una comoda seduta e la possibilità di appoggiare pietanze, bevande e oggetti personali.

Per aumentare la sensazione di comfort è possibile corredare i divani e le poltrone con ulteriori cuscini rimovibili di piccole o medie dimensioni, permettendo dunque a chi utilizza la seduta di aggiungere o togliere cuscini a seconda del livello di comfort desiderato.

Altri elementi utili per la composizione di un salotto da giardino possono essere ombrelloni o gazebo. Per quanto riguarda gli ombrelloni, le dimensioni possono variare da piccole a medie o grandi in base alla zona in cui si desidera ottenere un’ombra ristoratrice.

I gazebo solitamente invece hanno dimensioni standard tendenzialmente grandi e sono adatti a spazi molto ampi fornendo una zona d’ombra solitamente allargata e omogenea.

Per concludere l’arredo di un salotto da giardino e aggiungere un tocco di personalizzazione alla composizione, è possibile aggiungere luci da esterno, oggetti decorativi e piante da giardino con profumazioni inesistenti o molto delicate al fine di non attirare l’attenzione di insetti indesiderati intorno alla zona di relax.

Materiali da preferire

Solitamente i salotti da giardino sono composti in materiali adattabili al clima esterno a un ambiente al chiuso. Dunque l’obiettivo con cui vengono progettati i salotti da giardino è sicuramente quello di renderli resistenti e solidi il più possibile.

È risaputo infatti che le intemperie o l’esposizione prolungata ai raggi solari a lungo andare può deteriorare quegli elementi d’arredo che non hanno una buona resistenza.
Per questo motivo, i materiali in cui sono composti i migliori salotti da giardino sono per esempio il rattan e il vimini.

La differenza tra questi due materiali consiste essenzialmente nel fatto che il rattan sintetico, può essendo estratto dalla fibra naturale del rattan, non è interamente composto da fibre di origine vegetale ma ha una resistenza davvero ottima nel momento in cui viene posizionato in spazi aperti.

Il vimini invece è una fibra vegetale al 100%, che viene poi intrecciata per ottenere salotti con pattern veramente molto scenografici e particolari. L’alluminio è una valida opzione per chi desidera un salotto da giardino composto da elementi leggeri, dunque facili da spostare e posizionare, ma allo stesso tempo eleganti e dalle linee essenziali.

Solitamente è possibile trovare soluzioni in alluminio rivestite con una particolare vernice in polvere che ne migliora la resistenza, proteggendo l’alluminio sottostante. Accanto all’alluminio, si posizionano i salotti da giardino in acciaio inossidabile.

Più inusuali rispetto salotti composti da altri materiali, sono fortemente consigliati però in ambienti molto umidi o marini in cui la corrosione dei materiali è una problematica all’ordine del giorno da non sottovalutare.

La plastica per sedute, poltrone o sedie da giardino è una soluzione duratura in quanto questo materiale subisce l’avanzare del tempo e l’erosione in forma decisamente minore rispetto ad altri materiali.

Per concludere, l’ultimo materiale da prendere in considerazione nella composizione del proprio salotto da giardino è il legno trattato. In particolare legni come il teak e il cedro sono indicati per la costruzione di salotti da giardino perché, una volta trattati con prodotti idrorepellenti e resistenti a umidità e intemperie, possono garantire una certa durevolezza e resistenza.

L’unica pecca che riguarda questo ultimo materiale però consiste nella possibile presenza di insetti o animali che potrebbero considerare i minuscoli spazi all’interno degli elementi dei salotti da giardino in legno un luogo sicuro per costruire nidi o tane, fastidiosi per gli utenti e talvolta difficili da rimuovere.

La scelta del materiale influenza ovviamente anche l’effetto ottico che avrà ogni salotto da giardino. Materiali come il rattan, il vimini o il legno sono indicati per coloro che desiderano ottenere un effetto più romantico e country, mentre l’alluminio, e l’acciaio solitamente vengono utilizzati in contesti in cui il grado di eleganza e formalità è decisamente superiore.

La plastica è un materiale utilizzato soprattutto nei salotti da giardino di famiglie con bambini grazie alla facile pulizia di questo materiale senza la richiesta di specifici utensili o strumenti.

Pulizia dei salotti da giardino

salotti da giardino in ferro battuto

Per la pulizia dei materiali appena citati le linee guida sono pressocché molto semplici. La parola d’ordine è delicatezza grazie all’utilizzo di prodotti e detergenti non aggressivi e naturali.

Per materiali come il rattan, il legno e il vimini è consigliato cospargere la superficie da trattare con soluzioni di acqua tiepida e sapone delicato neutro con una spugna morbida o una spazzola dalle setole morbide e sciacquare fino alla completa pulizia del complemento d’arredo.

Dopo questa operazione, basta asciugare il salotto da giardino con un panno in microfibra o in cotone asciutto per evitare la formazione di muffe o fastidiosi aloni. Per la plastica riciclata basterà effettuare la pulizia con i prodotti sopracitati.

Inoltre laddove siano presenti macchie o aloni persistenti sarà possibile in questo caso servirsi anche di spugne abrasive che, con movimenti circolari, rimuoveranno i residui più critici dal salotto senza il rischio di rovinare o graffiare il materiale.

Per l’acciaio inossidabile e l’alluminio, l’attenzione richiesta per la pulizia è maggiore. Infatti, sebbene esteticamente questi materiali possiedano una marcia in più, sono sicuramente più delicati in fase di pulizia a causa dell’elevata possibilità di lasciare graffi o segni durante il processo.

È consigliato dunque utilizzare un panno rigorosamente in microfibra e sapone neutro o detergenti appositi per i metalli. È assolutamente sconsigliato utilizzare spugne abrasive che potrebbero compromettere l’estetica dei complementi d’arredo.

In ogni caso, per qualunque pulizia da effettuare sui salotti da giardino di vari materiali, il consiglio principale è quello di trattare prima una piccola zona dei complementi e poi procedere alla pulizia totale dopo essersi accertarti che panni o detergenti non danneggino il materiale.

Come scegliere il modello adatto alle proprie esigenze

Scegliere un modello e uno stile per il proprio salotto da giardino non è impresa semplice. Sicuramente però ci sono delle valutazioni che vengono in nostro aiuto durante la fase di selezione. Ciò che va considerato quando si sceglie un salotto da giardino è la facilità o complessità di assemblaggio e montaggio dei complementi d’arredo.

Se il fai da te non è una caratteristica peculiare, sicuramente è consigliabile acquistare salotti da giardino già assemblati o con una complessità di montaggio decisamente bassa. Ad esempio, solitamente i salotti da giardino in rattan o vimini, essendo intrecciati in fibre naturali difficilmente sono presenti sul mercato in soluzioni da assemblare.

Il cliente potrà acquistarli in negozio e online e riceverli semplicemente imballati e pronti da posizionare.

Per quanto riguarda l’assemblaggio di salotti da giardino in plastica, è possibile notare che l’assemblaggio solitamente è da considerarsi molto semplice e intuitivo. Con il minimo sforzo si otterranno dei resistenti salotti da giardino pronti all’uso.

Inutile nascondere che i salotti da giardino in alluminio e acciaio sono da considerarsi i più elaborati in fase di assemblaggio. Forniti agli utenti con tutto il necessario (viti, brugole, etc.) richiedono l’utilizzo di semplici utensili come un cacciavite o una pinza per completare l’assemblaggio nel miglior modo possibile.

Corredati da istruzioni di assemblaggio, possono costituire una buona occasione per cimentarsi nel montaggio di complementi d’arredo anche per la prima volta.

Oltre a queste considerazioni, un altro aspetto importante nella scelta del modello adatto alle proprie esigenze è costituito dallo spazio in cui il salotto da giardino si colloca, valutando l’esposizione ai raggi solari e la prolungata esposizione alle intemperie più disparate.

Alcuni modelli di salotto da giardino sono più delicati di altri, come analizzato nei precedenti paragrafi. È bene dunque scegliere con accuratezza e cautela.

Per la scelta del salotto da giardino che fa al caso delle proprie esigenze ecco una serie di salotti da giardino considerati ottimi e versatili.

Classifica top7 dei migliori salotti da giardino

salotti da giardino migliori

  • Festnight – Miglior salotto da giardino

Festnight Mobili da Giardino/Set Tavolo e Sedie per Esterni/Set da Pranzo per Giardino in Rattan...
  • ❤- 【Set Mobili Da Pranzo】Le nostre lussuose sedie da giardino in rattan diventeranno il punto focale del vostro giardino o del patio! Questo set da pranzo, con un design elegante, sarà una...

Il set del marchio Festnight non è un set di fascia bassa, infatti il suo prezzo è di fascia alta e il montaggio richiede particolare dedizione e attenzione. Questo set infatti si compone di un tavolo in rattan con vetro nella zona d’appoggio e sedie pieghevoli in rattan con cuscini per la seduta e lo schienale.

Ciò che rende particolare e ricercato questo set è infatti la particolarità per cui, una volta ripiegato all’interno lo schienale delle sedie, queste possono essere inserite sotto il tavolo formando quello che dall’esterno ha l’aspetto di un vero e proprio cubo compatto.

Per la conservazione di questo set è dunque sicuramente più semplice coprire il tutto con un telo idrorepellente senza dover coprire e proteggere ogni singolo pezzo del set.

  • Casaria set Bern – Salotto da giardino in alluminio

CASARIA Set Tavolo e Sedie da Giardino Bern 8+1 Alluminio Bern Schienale 8 Posizioni Balcone Patio
  • MODELLO BERN: L'elegante set 'Bern' da 9 pezzi della marca CASARIA è realizzato in alluminio di alta qualità e tessuto esterno traspirante. Il set da giardino può ospitare 8 persone. Perfetto per...

Il set Bern del marchio Casaria è una soluzione da prendere in considerazione grazie al materiale di cui il set è composto ossia alluminio e tessuto per le sedie. La particolarità di questo set consiste nella possibilità di comporlo con quattro, sei o otto sedute.

È dunque possibile adattare alle proprie esigenze il numero di sedute necessarie per l’arredamento del salotto da giardino che si desidera. Insieme alle sedie pieghevoli con schienale reclinabile, utilizzabili non solo per attività di lavoro o conviviali ma anche di relax, viene fornito anche un tavolo con pianale in vetro dello spessore di 5 mm.

Tutti gli elementi di questo set sono stati verniciati a polvere per una maggiore resistenza.

Il set Bern, considerando il prezzo veramente conveniente per le caratteristiche del prodotto, è ideale per coloro che desiderano arredare il proprio salotto da giardino con una soluzione leggera, semplice e versatile da comporre e scomporre.

  • Capra Group Santorini

Capra Group Salotto da giardino esterno SANTORINI, set composto da divano 2 posti, 2 poltrone e un...
  • SET DA 4 PEZZI: Questo salotto da esterno è composto da 2 poltrone, un divano 2 posti e un tavolino da caffè, grazie al quale potrete gustare deliziosi aperitivi in compagnia di amici e parenti.

Questo set è considerato uno dei migliori salotti da giardino in commercio per il rapporto qualità-prezzo e i materiali utilizzati. Il set infatti è costruito in acciaio inossidabile con rivestimento in vernice a polvere e grazie al materiale adoperato ha una robustezza e una resistenza difficili da eguagliare.

Nel set sono presenti due sedie molto ampie con braccioli, anch’essi in acciaio, una panca e un tavolo da caffè che seppur basso ha un’interessante dimensione che è più ampia rispetto ad altri modelli presenti sul mercato della stessa tipologia.

In dotazione con il set vengono forniti anche cuscini imbottiti per tutte le sedute che, essendo completamente sfoderabili, sostengono l’utente nella fase di pulizia più approfondita di questo set. Come già accennato in precedenza, il peso di questo set è considerevolmente superiore rispetto ad altri set di salotti da giardino.

Vengono fornite istruzioni per un semplice montaggio.
Questo set è ideale per chi vuole arredare il proprio spazio esterno con uno stile elegante, minimale e pulito.

  • Dmora Eris

Dmora Set Salotto da Esterno Eris, Set da Giardino con Cuscini, Salottino Indoor e Outdoor Effetto...
  • SET SALOTTO DA ESTERNO ERIS - Set da giardino con cuscini, Salottino indoor effetto rattan, 100% Made in Italy, Bianco

Il set Eris della Dmora è concepito in maniera differente rispetto ad altri prodotti di questo tipo. Questo set infatti si presenta con un divano in polyrattan di forma angolare a cinque posti e un tavolino rettangolare, oltre ai morbidi cuscini per sedersi.

Indubbiamente il tipo di utilizzo è diverso rispetto a set più variegati con più sedie singole e piccoli divani ma la forma di questo salotto da giardino può garantire un utilizzo anche in spazi che non concedono eccessiva libertà nell’arredamento, sfruttando angoli morti di terrazzi o balconi in tutta la loro estensione.

Il prezzo di fascia medio alta è dovuto alla qualità dei materiali e alla buona fattezza che assicurano un’ottima tenuta nel tempo.

  • Tectake 800690

TecTake 800690 Set di Mobili da Giardino o Balkone Poli Rattan e Alluminio, Riponibile in Ovale...
  • MODERNO E RICCO DI STILE: Questo salottino in quattro pezzi di tectake unisce in sè la proverbiale leggerezza estiva al massimo comfort.

Partiamo da un salotto da giardino molto essenziale in polyrattan, molto simile al rattan ma in fibra sintetica. Questo set è composto da due poltroncine in rattan di forma circolare, corredate di un comodo cuscino su cui sedersi, un tavolino e un vaso portafiori coordinato al set.

È possibile scegliere tre colori per questo set di salotto da giardino: grigio, nero o marrone. La seduta è molto comoda e grazie alle sue dimensioni ridotte questo set è considerato un ottimo alleato nell’arredamento di un terrazzo o di un balcone di piccole dimensioni per dare un tocco di eleganza e comfort in più.

  • Costway 3 pezzi – Salotto da giardino in legno

COSTWAY Set Mobili da Giardino 3 Pezzi in Legno di Eucalipto, con 2 Sedie a Dondolo e 1 Tavolino,...
  • 【Set di Mobili da Giardino 3 Pezzi】2 sedie a dondolo ti consentono di dondolarti avanti e indietro per rilassarti. Con un tavolino da caffè, è un luogo perfetto per leggere riviste o godersi il...

Questo set molto essenziale è composto da due sedie molto comode in legno di eucalipto e un tavolino da caffè in coordinato. La scelta di un set di questo tipo può essere effettuata da tutti quegli utenti amanti del legno sia per la consistenza sia per l’estetica.

Le sedie a dondolo infatti sono ideali per chi ricerca un set da giardino per la finalità del totale relax immersi nella natura o circondati dal proprio giardino personale.

  • Bica Luxor Lounge

Il Bica Luxor Lounge è un set di salotto da giardino molto comodo e versatile. Si presenta in polipropilene, materiale resistente e duraturo, con rinforzi in metallo nei punti di carico della struttura.

All’interno del set è possibile trovare due poltrone, una panca a tre posti e un tavolo basso. Tutte le sedute sono rivestite con un cuscino morbido molto comodo che sarà possibile arricchire con l’aggiunta di cuscini di dimensioni inferiori per un maggiore comfort.

La composizione in plastica e il prezzo di fascia media rendono questo set adatto a chi desidera arredare il proprio giardino con facilità senza dover effettuare una manutenzione e una pulizia troppo dettagliate sul prodotto.

Lascia un commento