Rialzo sedia per bambini: Recensione dei migliori con classifica

Il rialzo sedia per bambini, o alzasedia, è una valida alternativa al tradizionale seggiolone, soprattutto quando lo spazio in sala da pranzo o in cucina è assai limitato. Costituito unicamente dalla seduta e da una base, si fissa alla sedia mediante degli appositi ganci, per poi essere regolato in altezza a seconda della corporatura del bambino.

Decisamente più economico rispetto al classico seggiolone, garantisce il minimo ingombro e elevati livelli di sicurezza, senza dover rinunciare alla libertà di movimento. Richiudibile e leggero (alcuni modelli pesano appena 2 Kg), può essere trasportato facilmente e utilizzato a casa dei nonni, in viaggio o al ristorante.

Dal design semplice ed essenziale, il supporto è adatto ai bimbi che hanno raggiunto l’età dello svezzamento e sono in grado di rimanere seduti, in modo da poter condividere il momento della pappa con mamma e papà.

Il mercato offre diversi modelli: alcuni di essi sono costituiti dalla sola seduta o provvisti anche di comodo cuscino e schienale, altri invece possono essere fissi o regolabili in altezza, dotati di un vassoio incorporato removibile o meno.

Chicco, Foppapedretti, Cam, Safety, Inglesina, YOLEO sono solo alcune delle migliori marche che producono rialzi sedia per bambini, ma quale scegliere?

Tra tante opzioni, non è sempre facile effettuare un acquisto consapevole, pertanto abbiamo pensato di fornire una pratica guida con tanti suggerimenti per comprare il prodotto più adatto alle esigenze proprie e del bambino.

In più, per semplificare la scelta, abbiamo stilato una classifica dei 7 migliori alzasedia attualmente disponibili in commercio. Nel selezionarli abbiamo tenuto conto della qualità dei materiali, delle caratteristiche tecniche, delle prestazioni, degli accessori in dotazione, del livello di sicurezza, del comfort e ovviamente del prezzo e delle opinioni dei consumatori.

Da che età è possibile usare il rialzo sedia per bambini

Offerta1
Chicco Pocket Snack Rialzo Sedia per Bambini 6 Mesi-3 Anni (15 kg), Seggiolino Pappa Alzasedia da...
  • RIALZO SEDIA BAMBINI: Pocket Snack è il pratico rialzo sedia che permette al bambino di stare a tavola con mamma e papà durante una serata in pizzeria, un brunch domenicale o una pranzo fuori casa
2
Rialzo da Sedia per Bambini, Cartoon Cuscino Rialzo per Bambini Cuscino per Sedia Seggiolino...
  • 【 Qualità eccellente 】Il tipo di rialzo sedia bambini del sedile fatta di pelle PU di alta qualità e spugna ad alta densità. La maggior parte dei sedili sopraelevati sono duri come pietre, e i...
3
Rialzo da Sedia per Bambini, Cuscino Rialzo per Bambini Cuscino per Sedia Seggiolino Regolabile...
  • Materiale esclusivo: il rialzo per tavolo da pranzo Toddler è realizzato in pelle PU di alta qualità e morbida schiuma memory ad alta densità, in modo che il cuscino di rialzo per bambini è molto...
4
Badabulle B009408 Rialzo Sedia Per Bambini Yummy Travel, 30 X 13 X 24 Cm
  • Universale: questo rialzo sedia per bambini si fissa semplicemente su una sedia con due cinghie (1 per la seduta e 1 per lo schienale); ha una cintura a 3 punti per una sicurezza ottimale
5
Rialzo da Sedia per Bambini, Cartoon Cuscino Rialzo per Bambini Cuscino per Sedia Seggiolino...
  • 【 Qualità eccellente 】Il tipo di rialzo sedia bambini del sedile fatta di pelle PU di alta qualità e spugna ad alta densità. La maggior parte dei sedili sopraelevati sono duri come pietre, e i...
6
Bebeconfort Travel Booster Rialzo Sedia Per Bambini, Seggiolone Da Viaggio Portatile E Pieghevole,...
  • ALZASEDIA PORTATILE: rialzo da viaggio comodo e pratico per bambini che sanno stare seduti in autonomia, indicativamente 6 mesi-3 anni (max. 15 kg)
7
Sitzerhöhung Rialzo da Sedia per Bambini, 3-punto Cintura Cuscino di Seat Baby PU Impermeabile...
  • 【Materiale esclusivo】il rialzo per tavolo da pranzo Toddler è realizzato in pelle PU di alta qualità e morbida schiuma memory ad alta densità, in modo che il cuscino di rialzo per bambini è...

Come nel caso del seggiolone, l’età giusta per poter utilizzare il rialzo sedia per bambini è 6 mesi. Durante questa fase della vita, il piccolo è già in grado di stare seduto da solo in quanto la muscolatura di collo e schiena è già abbastanza forte.

I moderni alzasedia sono omologati per accogliere piccoli ospiti da 6 a 36 mesi; tuttavia, è bene fare sempre riferimento al peso del bimbo, per fare in modo che rientri nella portata massima del modello selezionato (di solito fino a 15 Kg), impedendo che possa diventare instabile, poco sicuro e ribaltarsi.

Per non commettere errori, dunque, è fondamentale controllare le indicazioni fornite dalla casa produttrice. Se non dovessero essere presenti meglio diffidare.

Criteri per valutare l’acquisto di un rialzo sedia per bambini

rialzo sedia per bambini stabile

Scegliere il miglior rialzo sedia per bambini non è sempre facile data l’ampia offerta. Tuttavia, alcuni fattori possono rivelarsi decisivi per effettuare un buon acquisto:

  • Struttura

L’alzasedia deve essere regolabile per garantire la massima versatilità e adattabilità a qualsiasi tipologia di tavolo (di casa, del ristorante o dell’abitazione dei nonni). In genere, i modelli presenti in commercio possono essere regolati su 4 livelli di altezza. Se si opta per un modello provvisto di vassoio, meglio puntare su uno estraibile in modo da poter accompagnare il bambino in ogni fase della sua crescita.

  • Caratteristiche della seduta su cui agganciare il rialzo

Acquistare un rialzo sedia per bambini comodo e di qualità non basta per decretarne anche la sicurezza. Bisogna infatti considerare anche la tipologia di seduta su cui verrà installato per determinare la stabilità. Ovviamente non deve essere traballante, ma ampia e priva di bombature perché altrimenti non offrirebbe un adeguato sostegno alla base del rialzo. In più, anche lo schienale dovrebbe avere una struttura regolare.

  • Peso e dimensioni

Rispetto a un seggiolone tradizionale, l’alzasedia è progettato per essere il meno ingombrante possibile e facilmente trasportabile. La maggior parte dei modelli in circolazione non superano i 2 Kg di peso e i 50 cm di larghezza. Tuttavia, per semplificare il trasporto si consiglia di optare per un rialzo pieghevole, in modo da risultare davvero compatto quando non è in uso e poterlo inserire all’interno di una sacca. Alcuni di essi, sono provvisti anche di una pratica maniglia e di una tracolla.

  • Semplice da pulire

È un dettaglio che non deve essere trascurato, in quanto il rialzo viene utilizzato e sporcato più volte al giorno. È bene optare per un modello completamente sfoderabile oppure con imbottitura impermeabile (in vinile o in plastica). Questi ultimi si puliscono in un attimo, meglio se sprovvisti di cuciture, interstizi e angoli che potrebbero ostacolare la rimozione dei residui di cibo e sporco.

  • Comfort e sicurezza

Un buon rialzo sedia per bambini deve essere dotato di cinture di sicurezza regolabili distribuite in almeno 3 o 5 punti strategici, per assicurare il dispositivo alla sedia ed essere a prova di bambino. La seduta deve essere confortevole, anatomica e adeguatamente imbottita. I modelli provvisti di vassoio (meglio se estraibile) devono essere dotati di bordi rialzati per impedire la fuoriuscita dei liquidi o di cibo qualora dovesse accidentalmente rovesciarsi il bicchiere o il piattino. In più, dovrebbe avere un porta-bibite per aumentare la stabilità del biberon o della tazza.

  • Materiali

I migliori sono quelli plastici senza interstizi, angoli o cuciture perché durevoli, leggeri e facili da pulire. Ovviamente, bisogna verificare che siano privi di componenti che possano risultare pericolosi o tossici per il bambino. Marchi noti come Chicco, Cam, Foppapedretti, OK Baby, Brevi, Inglesina, Stokke, Fisher Price e YOLEO attestano la sicurezza dei materiali mediante delle specifiche sigle riportate all’esterno della confezione e sul prodotto stesso.

Classifica top7 dei migliori rialzi sedia per bambini

rialzo sedia per bambini migliore

Il mercato offre un’ampia varietà di rialzi sedia per bambini dalle caratteristiche e dai prezzi assai differenti.

Anche se tutti hanno la medesima funzione e fungono da validi sostituti del tradizionale seggiolone, scegliere tra più modelli non è sempre facile e intuitivo, motivo per cui abbiamo pensato di stilare una classifica con i 7 migliori alzasedia attualmente disponibili in commercio.

Abbiamo considerato ovviamente la qualità dei materiali, la sicurezza delle cinture e del sedile, la semplicità di pulizia, di montaggio e di trasporto, nonché il prezzo e le opinioni dei consumatori.

  • Cam Idea S334/T247 – Miglior rialzo sedia per bambini

CAM Il Mondo del Bambino - art.S334/T247 - Rialzo da sedia Idea - made in Italy - ideale da 6 a 36...
  • Rialzo da sedia adatto a bambini dai 6 mesi ai 15 kg: presenta una tavoletta removibile e lavabile

Il rialzo sedia Idea prodotto da Cam, brand italiano che da oltre 50 anni realizza e distribuisce articoli per bambini da 0 a 36 mesi, è perfetto da portare ovunque. Grazie alla cintura a 5 punti e al supporto universale, può essere fissato in sicurezza su qualsiasi sedia garantendo la massima stabilità.

Con riferimento alla normativa europea EN16620, è provvisto di gommini antiscivolo alla base che impediscono lo slittamento.

La seduta imbottita, con rivestimento sfoderabile e lavabile anche in lavatrice, è molto comoda e completa di schienale e pratici braccioli laterali che, oltre a contenere il corpo, impediscono la caduta. Realizzato con materiali atossici, Idea di Cam è provvisto di vassoio removibile e lavabile.

Compatto e semplice da pulire, richiede solo l’uso di una spugna inumidita. Una volta fissato alla sedia, può essere regolato su 7 livelli di altezza e quando non serve più basta ripiegarlo su se stesso. Da chiuso è compatto e non ingombrante.

I genitori che hanno già acquistato il rialzo sedia per bambini si dicono assolutamente soddisfatti per l’ottimo rapporto qualità prezzo e per la praticità d’utilizzo. Unico neo, l’assenza di una custodia per il trasporto.

  • Inglesina Fast AY90G5GRY

Offerta
Inglesina Fast AY90G5GRY Seggiolino da Tavolo, Grigio (Grey)
  • ✅LA POLTRONCINA DA TAVOLA: Con il pratico seggiolino da tavolo, ogni pasto diventa un autentico momento di condivisione in famiglia, sia a casa che al ristorante. Il bambino per la prima volta...

Comoda poltroncina da tavolo, Fast AY90G5GRY di Inglesina consente di trasformare ogni pasto in un significativo momento di condivisione in famiglia. L’alzasedia, ideale per bambini da 6 mesi a 15 Kg, si aggancia al tavolo mediante un comodo sistema a vite.

Lo schienale rialzato e la morbida imbottitura contribuiscono ad assicurare il massimo comfort al bambino mentre mangia. Il vassoio Fast, venduto a parte, è costituito da comodi bordi rialzati e da un portabevande che impedisce la caduta, seppur accidentale, della bottiglietta dell’acqua o del biberon.

Sul retro, il rialzo sedia per bambini è provvisto di una comoda tasca portaoggetti all’interno della quale è possibile inserire dei bavaglini, il ciuccio oppure il biberon. Inglesina Fast è richiudibile e leggero, tanto da poter essere trasportato con facilità ovunque, anche grazie alla pratica sacca con tracolla in dotazione.

Molto apprezzato dai consumatori, piace perché versatile, comodo e molto resistente.

  • Chicco Pocket Snack

Offerta
Chicco Pocket Snack Rialzo Sedia per Bambini 6 Mesi-3 Anni (15 kg), Seggiolino Pappa Alzasedia da...
  • RIALZO SEDIA BAMBINI: Pocket Snack è il pratico rialzo sedia che permette al bambino di stare a tavola con mamma e papà durante una serata in pizzeria, un brunch domenicale o una pranzo fuori casa

Regolabile su 3 altezze, Chicco Pocket Snack segue ogni fase della crescita del bambino. La seduta, comoda e abbastanza ampia, è stata concepita per ospitare bimbi da 6 a 36 mesi, o comunque di peso non superiore a 15 Kg. Dotato di un pratico vassoio removibile e regolabile, è molto semplice da pulire.

Il fissaggio al tavolo avviene mediante una cinghia a 3 punti, che garantisce un buon livello di sicurezza per il bimbo. Compatto e leggero, pesa solo 2 Kg e può essere facilmente trasportato da un luogo all’altro grazie alla pratica maniglia integrata.

Chi lo ha già provato lamenta solo una certa rigidità della seduta, facilmente ovviabile aggiungendo un piccolo cuscino. In più, il vassoio è piuttosto piccolo, ma consente comunque di potervi poggiare un piatto e la bottiglietta dell’acqua.

  • Foppapedretti Lift

Sicuro e adatto a tutti i bimbi ormai in grado di rimanere seduti da soli, Foppapedretti Lift è un seggiolino alzabimbo pieghevole, dal design minimal ed essenziale, da utilizzare con o senza vassoio (in dotazione).

Come la maggior parte dei rialzi sedia ha una portata massima fino a 15 Kg, superati i quali diventa piuttosto instabile. Si fissa alle classiche sedie mediante un sistema di cinghie ed è regolabile su 3 altezze.

La seduta, ampia e comoda, è rivestita da un morbido tessuto imbottito effetto pelle, completamente sfoderabile, anti-macchia e lavabile anche in lavatrice. Da chiuso, rimane in piedi e occupa pochissimo spazio, tanto da poterlo posizionare anche dietro una porta.

In più, Foppapedretti Lift è provvisto di una pratica sacca per trasportarlo in giro. Gli utenti che lo hanno acquistato ne vantano la robustezza dei materiali e la semplicità di pulizia.

  • Yoleo

YOLEO Seggiolone Pappa, Portatile Rialzo Sedia Bambini per 6-36 mesi, Seggiolino per Bambini...
  • Informazioni di base: questo seggiolino per bambini YOLEO pesa solo 2 kg con una dimensione di 35 cm * 34 cm * 50 cm (aperto). Adatto per bambini dai 6 ai 36 mesi

Il seggiolino alzabimbo Yoleo è stato progettato per ospitare bimbi da 6 a 36 mesi. Si fissa alla sedia mediante delle cinture a 3 punti e da aperto le sue dimensioni sono pari a 35 x 34 x 50 cm, mentre pesa appena 2 Kg. Regolabile su 4 diverse altezze (da 0 a 14 cm), segue ogni fase di crescita del piccolo adattandosi alle sue esigenze.

Dotato di un comodo schienale imbottito e da un morbido cuscino sulla seduta, Yoleo garantisce il massimo comfort al bimbo, tanto da poter esser utilizzato non solo per consumare i pasti ma anche per altre attività che richiedono lo stare seduti al tavolo.

Quando non serve più, lo si può ripiegare su se stesso premendo contemporaneamente i pulsanti su entrambi i braccioli e facendo leva. Il seggiolone portatile è provvisto anche di un pratico vassoio dai bordi rialzati per impedire che cibo e liquidi possano cadere sul pavimento accidentalmente.

  • Ingenuity SmartClean

Dalle linee semplicissime ed essenziali, SmartClean di Ingenuity è un sedile di rialzo sedia perfetto per i pranzi fuori e dentro casa. Semplicissimo da pulire, è ideale per bambini da 16 a 36 mesi. Con una base d’appoggio ampia, si fissa in maniera agevole a tutte le sedute tramite due ganci.

La cintura a 3 punti garantisce la massima sicurezza del bimbo. Facile da pulire, SmartClean è composto da un inserto in gomma removibile che ne aumenta il comfort. Anche questo modello si chiude su se stesso, rivelandosi compatto e leggero, perfetto da utilizzare fuori casa. Piace perché è robusto e sicuro, a prova di ribaltamento.

  • Badabulle Yummy Travel

Badabulle B009408 Rialzo Sedia Per Bambini Yummy Travel, 30 X 13 X 24 Cm
  • Universale: questo rialzo sedia per bambini si fissa semplicemente su una sedia con due cinghie (1 per la seduta e 1 per lo schienale); ha una cintura a 3 punti per una sicurezza ottimale

Molto simile per aspetto a un divanetto, Yummy Travel di Badabulle è semplice e dal design essenziale. Soluzione economica per chi non intende rinunciare ai vantaggi di un tradizionale seggiolone, è dotato di supporto universale per un buon fissaggio alla sedia che avviene mediante le 2 cinghie a 3 punti (1 per la seduta e l’altra per lo schienale).

A differenza di molti altri modelli, non è regolabile in altezza, per cui il bimbo risulterà sollevato di soli 10 cm. La seduta è rivestita di un morbido tessuto sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30°. Il rialzo sedia per bambini si chiude in poche mosse, trasformandosi in un pratico zainetto con bretelle da poter portare con sè ovunque.

In più è provvisto di comode tasche ove poter riporre il biberon, il ciuccio, le vivande e quant’altro. I genitori che lo hanno acquistato si dicono molto soddisfatti soprattutto dell’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Lascia un commento