La rete da tennis è l’elemento chiave che divide tali campi sportivi. Quando si desidera acquistare una rete da tennis, però ci si può trovare di fronte a innumerevoli tipologie e altrettanti produttori.
A meno che non si voglia semplicemente sostituire la propria attuale rete da tennis con una esattamente identica, può davvero difficile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Di seguito, abbia stilato una guida all’acquisto di reti per campi da tennis, con tanto di classifica finale dei migliori prodotti presenti sul mercato.
Il nostro obiettivo è quello di semplificare le informazioni e spiegarti cosa cercare per acquistare un prodotto che soddisfi appieno le te esigenze.
Cosa è la rete da tennis
- Realizzato in polipropilene alta tenacidad di 3.5 mm
- [Per vari sport] I chiari segni di altezza sui tubi consentono di regolare l'altezza tra 90 cm e 155 cm, rendendo la rete adatta a badminton, beach volley e pickleball
- ✔ RETE DI RACCOLTA: il robot da ping pong ha un sistema di raccolta della rete di riciclaggio che può ospitare 100-300 palline da ping pong (palline non incluse). Si adatta a ping pong da 40 mm e...
- ◆ Qualità premium: la rete da badminton è realizzata in fibra di polipropilene di alta qualità, morbida e comoda al tatto; rete senza nodi per una maggiore durata e ha una buona qualità,...
- 【Materiale】 Realizzato in rete PE per evitare strappi e garantire durata. La struttura è robusta e può essere utilizzata all'interno e all'esterno senza preoccupazioni.
- Contenuto della confezione: una rete da badminton lunga 5 m, 1 base, borsa per il trasporto, 2 corde di tensione, 4 fili di fissaggio e 4 chiodi di fissaggio.
- Racchette e volani di alta qualità: le 4 racchette in un unico pezzo sono realizzate in compositi di carbonio e alluminio, che offrono una buona stabilità, resistenza ed elasticità. Le piume d'oca...
Le rete da tennis è una struttura rettangolare, sostenuta da due pali disposti agli estremi del campo da tennis. Il suo compito è proprio quello di dividere quest’ultimo in due esatte metà. Secondo le regole del gioco, affinché questo sia disputato in condizioni ideali, una rete da tennis deve soddisfare necessariamente determinati requisiti.
Primo fra tutti: le dimensioni. L’ altezza della rete da tennis è di 91,4 cm alle estremità e di 1 metro al centro del campo, mentre la sua larghezza deve essere di 12,8 metri. Durante il gioco, affinché sia valida, la palla deve passare sempre sopra la rete.
Normalmente, i materiali che costituiscono la rete da tennis sono nylon e acciaio inossidabile, finemente intrecciati tra loro. In genere, tali reti sono realizzate con un fili da 2,5 mm a 3,5 mm. Il nylon è utilizzato per la parte centrale della rete da tennis, mentre l’acciaio inossidabile è situato nel perimetro di questa.
Solo così infatti, la rete da tennis sarà resistente alle intemperie e all’usura causata dal gioco. Anche la colorazione di tali materiali è importante. La rete da tennis professionale infatti, è esclusivamente di colore nero o verde scuro.
Infine, la tensione. La rete da tennis dovrà quindi essere tesa affinché non si svasi o pieghi, pur restando abbastanza flessibile per assorbire i colpi della pallina.
Tipologie
Sebbene le regole del tennis impongano un certo regime, ogni produttore e stile di gioco vantano di reti specifiche. Le varie tipologie di reti da tennis infatti, si basano anzitutto sull’esperienza di gioco.
Oltre alle standard, si possono trovare le versioni portatili, ossia progettate per essere facilmente smontate e riposte, rendendole ideali per l’utilizzo in luoghi dove non è possibile installare una rete permanente.
Vi sono poi quelle dedicate ai bambini, più bassa e stretta rispetto alla rete da tennis standard. Infine, le reti speciali ossia quelle dedicate a eventi peculiari come le competizioni e il beach tennis. Nel caso delle competizioni sportive per esempio, le reti da tennis sono realizzate esclusivamente con materiali di alta qualità.
Le reti da tennis possono anche essere classificate in base al tipo di intreccio con cui sono state realizzate. Si parla di reti intrecciate qualora siano create intrecciando i fili di nylon e acciaio inossidabile in modo da formare una maglia quadrata.
Tale tipologia è la più popolare. Vi sono poi le maglie non intrecciate. Queste, usate per lo più nei campi da tennis coperti, sono realizzate con fili di nylon e acciaio inossidabile laminati.
Solitamente, le reti non intrecciate sono più costose, ma tendono a resistere maggiormente all’usura.
Oltre a nylon e acciaio, le reti da tennis possono essere costituite da altri materiali. Tra i più popolari vi sono indubbiamente polipropilene e polietilene, sostanze sintetiche straordinariamente resistenti a usura e intemperie. Inoltre, sebbene siano un’opzione piuttosto rara poiché meno resistente e duraturo, è possibile trovare reti anche in cotone.
Esistono poi tre tipologie di fasce per rete da tennis: vinile, tela e poliestere.
Le fasce in vinile sono solitamente consigliate per i campi da tennis morbidi, come quelli in terra battuta, poiché si puliscono facilmente. Quelle in tela infatti, assorbono facilmente lo sporco dalla terra battuta e sono poi difficili da pulire. Le più versatili però, sono le fasce in poliestere, adatte a tutti i tipi di superficie del campo da gioco.
Da ultimo, tali prodotti possono essere suddivisi in base alle cuciture che collegano la fascia alla rete. Queste, possono essere singole, doppie e quadruple. Una cucitura doppia ad esempio, sarà caratterizzata da due linee di imbastitura sull’archetto. Come è intuibile, maggiore è il numero delle cuciture, più la rete sarà resistente all’usura e ai segni del tempo.
Consigli per scegliere la migliore
In linea di massima, il tipo di rete da tennis da acquistare dipende dalla sua frequenza di utilizzo, dalla durata della stagione di gioco e dal tipo di superficie del campo da tennis. Ad esempio, per i campi da tennis con un utilizzo intenso e/o lunghe stagioni sportive, la rete da tennis dovrà essere durevole e avere un bell’aspetto fino alla fine del periodo di gioco.
Inoltre, è importante valutare la location del campo da gioco. Qualora sia all’aperto, sarà importante scegliere un prodotto realizzato con materiali resistenti alle intemperie. A tal proposito, il polietilene e il poliestere sono ottime soluzioni perché sono anche resistenti allo sbiadimento dovuto ai raggi UV.
Scegliere una rete di qualità, fornita da produttori affidabili, ne garantirà una lunga durata e una migliore prestazione.
Investire in una rete da tennis di buona qualità è dunque fondamentale. Sebbene tale attrezzatura possa sembrare ordinaria, può avere un impatto davvero significativo sul gioco.
La rete del campo da tennis dovrà inoltre rispettare i regolamenti ufficiali per competizioni e tornei, nonché essere adatta allo stile di gioco. Ad esempio, una rete standard non potrà andare bene per partite di beach tennis. Queste infatti, necessitano di un prodotto più basso e finemente progettato per il gioco sulla sabbia.
Infine, vi sono chiaramente budget a disposizione e preferenze personali.
Classifica top7 delle migliori reti da tennis
Ecco alcune delle migliori reti da tennis che si possono trovare in commercio. Tale classifica è stata fatta in base alle opinioni degli utenti sul web e alle recensioni degli esperti. La selezione delle migliori rete da tennistiene conto di diversi fattori come la qualità, il prezzo, la funzionalità e la resistenza del prodotto.
-
La Rete – Miglior rete da tennis
- Rete, tennis, professionale
La rete Tennis Pesante Cordino è sicuramente tra le più costose, ma vanta di alta qualità ed è ideale sia per l’uso professionale, che amatoriale. La rete è realizzata con corda di HTPP ossia propilene ad alta tenacità, resistente e durevole.
Ha una larghezza standard di 12,7 m e una altezza di 0,914 m. La maglia della rete è di forma quadrata, con una dimensione di 45 mm per lato. La trama è stretta e uniforme.
La rete Tennis Pesante Cordino è facile da installare e da rimuovere, grazie ai suoi ganci metallici e alla sua struttura in acciaio zincato resistente alla corrosione. È adatta sia per l’uso all’aperto, che al coperto. La rete è di colore nero con benda ecru.
-
Wip Sport
- La rete da tennis si può utilizzare a lungo nel tempo, resiste alle più intense condizioni di gioco e alle intemperie durante tutto l’anno.
La rete da tennis regolamentare prodotta dal marchio italiano Wip Sport è realizzata con materiali resistenti e durevoli per garantire un utilizzo a lungo termine. La rete è in Polipropilene e ha una larghezza standard di 12,7 metri e un’altezza di 0,914 metri, in conformità con le regole internazionali del tennis.
La maglia della rete è di forma quadrata, con trama uniforme e stretta, sormontata da nastro in PVC. La rete da tennis di Wip Sport è inoltre dotata di ganci metallici resistenti, che garantiscono una facile installazione e rimozione, senza comprometterne la stabilità della rete durante il gioco.
La struttura in acciaio zincato ne garantisce una maggior resistenza all’usura. Adatta a tutti i tipi di impianti da tennis, è in gradi di resistere anche alle sessioni più intense.
-
Schiavi Sport
Schiavi Sport è un marchio italiano specializzato nella produzione di attrezzature sportive, tra cui reti e accessori per vari sport come il tennis, la pallavolo, calcio e molti altri. Fondata nel 1949, Schiavi Sport ha una lunga tradizione alle spalle e, oggi, è un marchio riconosciuto a livello internazionale come garanzia di qualità e simbolo del Made in Italy.
Questa rete di Schiavi Sport, in particolare, è dedicata al Beach Tennis. Realizzata in Polietilene ad alta densità e di alta qualità, ha una larghezza di 8,5 metri e altezza di 1 metro. La rete presenta una maglia di forma quadrata, con una dimensione di 40 mm per lato.
La particolarità del prodotto è la presenza di nodi tra le maglie, strategia efficace per renderla ancora più resistente e duratura. Dotata di ganci metallici, è facile da installare e rimuovere.
-
Wilson
- Pratica rete mobile da tennis, Ideale per bambini che vogliono muovere i primi passi nel tennis
Wilson è tra i marchi leader del settore. Fondato nel 1931, è infatti tra i brand più conosciuti e rispettati nel mondo dello sport. Ciò è dovuto sia all’estrema qualità dei suoi prodotti, che alla sua forte presenza nel mondo degli sport professionistici.
La rete da tennis portatile prodotta dal marchio americano Wilson, è perfetta per chi vuole giocare a tennis ovunque, in modo facile e veloce. La rete è leggera e facilmente trasportabile, grazie alla sua struttura pieghevole in alluminio.
Larga circa 3 metri e alta 84 centimetri, è in piena conformità con le regole internazionali del tennis. La maglia della rete è di forma quadrata, con una dimensione di circa 5 cm per lato, portante una trama uniforme e stretta.
Oltre ai classici ganci di tensione, il prodotto proposto dal marchio Wilson presenta mollette di tensione che ne garantiscono ulteriore stabilità durante il gioco. La rete da tennis portatile Wilson è adatta per sia all’aperto che al chiuso, ed è la scelta ideale per chi cerca una rete da tennis facile da trasportare e da installare, senza sacrificarne qualità e durata. Disponibili in due colori: rosso o nero.
-
Redes Deportivas On Line
- Rete tessuta in in Polietilene 100% H.T. (alta resistenza), lavorazione ritorto, diametro 2 mm, maglia quadra. Di colore nero
La rete da tennis di Redes Deportivas On Line è adatta a un uso professionale e amatoriale. La rete è realizzata con materiali resistenti, che la rendono duratura anche in condizioni di utilizzo intensivo.
In particolare, la fascia pesante è in poliestere con rinforzi laterali sulla parte superiore, mentre la rete è in polietilene e di colore nero. Prodotta secondo il regolamento ufficiale della Federazione Italiana Tennis, ha una larghezza standard di 12,7 m e un’altezza di 0,914 m.
La maglia della rete è quadrata, dalla trama piccola e fitta. Facile da installare e rimuovere, può essere trasportata ovunque facilmente.
-
Diamante 1009
- Realizzato in polipropilene alta tenacidad di 3.5 mm
La rete 1009 del marchio Diamante è tra li prodotti aventi un miglior rapporto qualità prezzo. Realizzata in polipropilene, è resistente e durevole, a un prezzo decisamente abbordabile. Il nastro superiore è in poliestere.
Presenta una larghezza standard di 12,8 m e un’altezza di 1,07 m. La maglia quadrata, con una dimensione di 45 mm per lato, è ideale per impedire la fuoriuscita della palla durante il gioco. La rete di colore nero è elegante e professionale.
Adatta sia per uso interno che esterno, la rete da tennis 1009 del marchio Diamante è la scelta ideale per chi cerca un prodotto stabile e duraturo per il gioco professionale o amatoriale.
-
Cicony
- Realizzato in rete PE per evitare strappi, garantire la durevolezza. Con una struttura robusta, usatelo all'interno e all'esterno senza problemi.
Cicony propone una rete da tennis economica e versatile. Questo prodotto portatile infatti, può essere utilizzato anche per giocare a badminton e pallavolo. Grazie alla struttura pieghevole e ai ganci metallici, la rete è facile da installare e trasportare.
La versatilità del prodotto si riversa anche sulle sue misure. La rete da tennis di Cicony ha una larghezza di 3 m e un’altezza di 1,5 m, rendendola così adatta per molti sport differenti. La maglia della rete è di forma quadrata, con una dimensione di 15 mm per lato.
La rete Cicony è fatta di materiali resistenti e durevoli, rappresentando la scelta ideale per chi cerca una rete sportiva utile a praticare diversi sport in modo facile e veloce, ovunque e in qualsiasi momento.