Rasoio elettrico: Quali sono i più efficaci? Guida alla scoperta dei migliori con classifica top 7

Radere la barba è un’esigenza quotidiana che molto spesso deve essere gestita in pochissimi minuti magari la mattina presto prima di recarsi al proprio posto di lavoro. Questo significa che è difficile occuparsene con il metodo tradizionale ossia schiuma da barba e rasoio manuale.

Fortunatamente la tecnologia viene in soccorso dell’uomo con la possibilità di utilizzare dei rasoi da barba elettrici. In commercio ci sono tante aziende che propongono dei prodotti di qualità grazie ai quali poter radere perfettamente la barba ogni mattina e gestire il tutto in pochissimi minuti.

Potrebbe apparire come una questione semplice, ma in realtà scegliere un rasoio elettrico per le proprie esigenze può diventare complesso in virtù delle tante funzioni attualmente implementate in questi dispositivi e per le caratteristiche che devono essere indirizzate all’efficienza e alla solidità.

Vediamo quindi una rapida e funzionale guida alla scelta dei rasoi elettrici per la barba e proponiamo la classifica dei top 7 rasoi elettrici.

Rasoi elettrici da barba

Offerta1
Braun Series 5 Rasoio Elettrico Uomo, EasyClean, Wet&Dry, Ricaricabile, Rasoio A Lamina Senza Fili,...
  • Rasatura accurata resa semplice Le 3 lame flessibili di questo rasoio elettrico si adattano facilmente ai contorni del viso
Offerta2
Philips Shaver series 1000 - Rasoio elettrico, Modello S1332/41
  • Lame PowerCut: questo rasoio elettrico da uomo, dotato di 27 lame autoaffilanti progettate con la elevata precisione, offre un'esperienza di rasatura uniforme e pulita, per un look comodo e curato
3
Braun Regolabarba Tagliacapelli Uomo Rasoio Elettrico Barba, 8-In-1 Styling Kit Ideale Per Barba,...
  • Rasoio elettrico barba Braun 8-in-1, per una rasatura perfetta di barba e viso: accessori studiati per la rifinitura di barba, rifinitura di naso e orecchie, rasatura di precisione e taglio di capelli...
4
Philips QP2520/30 OneBlade Rade, Regola e Rifinisce, 3 Pettini Regolabarba + 1 Lama di Ricambio
  • La tecnologia OneBlade consente di radere, regolare e rifinire la barba di qualsiasi lunghezza
Offerta5
Philips BG3015/15 Bodygroom Series 3000 Rasoio Corpo Wet&Dry, Utilizzabile Sotto la Doccia con 3...
  • Progettato per agire in tutta sicurezza e comodità su ascelle, petto, addome, spalle, inguine e gambe
6
Braun Regolabarba Tagliacapelli Uomo Rasoio Elettrico Barba, 6-In-1 Styling Kit Ideale Per Barba,...
  • Rasoio elettrico barba Braun 6-in-1, per una rasatura perfetta di barba e viso: accessori studiati per la rifinitura di barba, rasatura di precisione e taglio di capelli da casa
7
Braun Regolabarba Tagliacapelli Uomo Rasoio Elettrico Barba, 10-In-1 Styling Kit Ideale Per Barba,...
  • Rasoio elettrico barba Braun 10-in-1 per la rasatura dalla testa ai piedi: accessori studiati per la rifinitura di barba, orecchie e naso , tagliacapelli e depilazione maschile per tutto il corpo

I rasoi elettrici rappresentano una valida alternativa ai rasoi manuali da prendere in considerazione soprattutto se spesso e volentieri ci si ritrova la mattina con pochi minuti a disposizione per occuparsi della rasatura.

Innanzitutto permettono di ottenere in poco tempo un risultato omogeneo e tra l’altro si evita l’uso della schiuma da barba. Tra l’altro garantiscono grande flessibilità nell’utilizzo e comodità assoluta. Infatti vengono progettati con materiali di qualità per ottenere prestazioni importanti nel pieno comfort

Come scegliere i migliori rasoi elettrici

La scelta del migliore rasoio elettrico per quelle che sono le proprie esigenze quotidiane può essere estremamente complessa innanzitutto per un discorso legato ai vari aspetti da considerare. Infatti c’è da valutare le caratteristiche ergonomiche del rasoio ma anche il rapporto qualità-prezzo, la tipologia di materiali usati e le funzioni di cui si dispone.

Innanzitutto bisogna dire che non tutti i rasoi elettrici sono uguali e in particolare ce ne sono quattro categorie differenti che variano per caratteristiche tecniche piuttosto importanti. La prima tipologia è quella dei rasoi elettrici a lamine.

Si tratta di un prodotto adatto per chi vuole effettuare una rasatura efficace caratterizzati dalla presenza di una o più lamine attraverso le quali poter catturare i peli attraverso dei fori. I fori permettono di tenere fermo il pelo mentre il taglio viene effettuato con un’apposita lama.

Sono adatti per chi vuole effettuare anche una rifinitura precisa però richiedono un po’ più di tempo rispetto ad altre tecnologie. La seconda tipologia è quella dei rasoi elettrici a testine rotanti. Sono ormai presenti in commercio dal lontano 1939 e solitamente sono caratterizzati da tre testine circolari con all’interno delle lame realizzate in acciaio inox oppure in titanio.

La loro principale caratteristica è di sfruttare la presenza delle tre testine rotanti per adattarsi al meglio alle forme e ai lineamenti del viso per radere velocemente con dei movimenti circolari. C’è poi il rasoio elettrico a lama unica con zigrinature e reticoli.

Probabilmente è il prodotto più semplice attualmente presente sul mercato ma allo stesso tempo permette di tagliare rapidamente grazie anche a un doppio sistema di protezione che mette al riparo la pelle da qualsiasi irritazione al rischio.

Questo prodotto va utilizzato soprattutto quando ci si ritrova a tagliare delle barbe lunghe e si vuole ridurre i tempi necessari per completare il lavoro. Il risultato finale è quello di simulare al meglio l’utilizzo della classica lametta manuale.

Va sottolineato che in un rasoio elettrico a lama unica è estremamente versatile perché lo si può usare anche in altre parti per corpo. La quarta e ultima tipologia è quella dei rasoi elettrici con la testina intercambiabile.

Si tratta di un’innovazione tecnologica molto interessante perché la testina può essere facilmente cambiata oppure sostituita con un altro accessorio per gestire altre esigenze come la rifinitura dei peli del naso e nelle orecchie. Tra l’altro permettono anche di effettuare una rasatura precisa per definire al meglio la propria barba.

Quale rasoio elettrico scegliere

rasoio elettrico efficace

Per semplificare l’acquisto di un rasoio elettrico si possono fare delle considerazioni rispetto alla tipologia di servizio di cui si vuole fruire.

In particolare se si sta cercando un rasoio elettrico capace di garantire versatilità per cui utilizzabile in altre parti del corpo, meglio scegliere un rasoio con testine intercambiabile in quanto si può sostituire la testina e quindi ottimizzare l’utilizzo ad esempio sulle gambe e sotto le ascelle.

Invece se si preferisce avere un prodotto in grado di effettuare una rasatura veloce meglio considerare un rasoio elettrico a lamine possibilmente con più lamine possibili. Inoltre quest’ultimo prodotto insieme al rasoio elettrico con testine intercambiabili permette anche di effettuare una rifinitura precisa.

Altre caratteristiche da tenere in considerazione

Ci sono tanti altri aspetti da considerare quando si decide di acquistare un rasoio elettrico. Innanzitutto la potenza del dispositivo è fondamentale per migliorare la velocità e l’efficacia della rasatura e in linea generale più potente è il rasoio, maggiore sarà la capacità di gestire i peli forti e più spessi.

Trattandosi di un rasoio con batteria interna bisogna anche preferire un prodotto con maggiore autonomia, il che significa qualità più elevata per quanto concerne la temperatura e la batteria stessa.

C’è poi la questione legata alle funzionalità avanzate con la possibilità di accedere a un prodotto dotato di sensore di pressione oppure della regolazione automatica della velocità in funzione della barba.

Queste funzioni permettono di migliorare l’esperienza e ottenere massima precisione. Infine c’è la questione legata alla qualità dei materiali con particolare riferimento alle lame del rasoio che devono essere in acciaio inox oppure in titanio e il design che deve essere ergonomico per garantire maneggevolezza e facilità nell’utilizzo.

Classifica top7 dei migliori rasoi elettrici

rasoio elettrico migliore

  • Panasonic ES-LV9U-K803 – Miglior rasoio elettrico

Panasonic ES-LV9U-K803 5-Lama Rasoio Elettrico Per Gli Uomini Con Pulizia Automatica, Sensore Di...
  • [5 LAME IN ACCIAIO INOX GIAPPONESE AVANZATE] E lamina appositamente progettata per la rasatura delicata e la pelle sensibile, con un attrito ridotto della pelle ad ogni passaggio*. *Test di...

Al primo posto della nostra speciale classifica dei migliori rasoi elettrici inseriamo questo prodotto realizzato con cinque lame in acciaio inox progettate e realizzate appositamente per garantire velocità di taglio e precisione.

Si tratta di una soluzione da prendere in considerazione nel caso in cui si voglia tutelare la propria pelle sensibile rispetto a possibili irritazioni. È un modello cordless quindi con alimentazione a batteria il cui peso complessivo è di 510 g.

Tra le altre caratteristiche più importanti c’è il sensore responsivo che permette di adattare la velocità del taglio e tante altre caratteristiche rispetto ai contorni ed elementi del viso e soprattutto alla densità della barba.

In questo modo si evita di creare delle limitazioni nelle zone in cui la barba è a un’altezza minima. Inoltre è dotato di un sistema di pulizia che pulisce igienicamente i residui di barba ed eventualmente di sebo.

Viene proposto in un esclusivo design ergonomico in total black con delle funzioni interessanti come ad esempio la testina flessibile, la funzione Wet&Dry per poterlo usare anche sotto la doccia e la sua versatilità con le lame e resistenti e affilate a 45 gradi.

  • Philips Shaver Serie 9000

Offerta
Philips Shaver Serie 9000, Rasoio Elettrico Wet and Dry, Nero, (Modello S9986/63)
  • Sensore Pressure Guard: per una rasatura personalizzata, precisa e delicata per la tua pelle

È un prodotto di grande qualità che prevede una batteria interna agli ioni di litio che garantisce autonomia per 60 minuti di utilizzo. Propone diverse innovazioni tecnologiche come il sensore pressure Guard grazie al quale poter personalizzare la rasatura per ottenere precisione e proteggere la pelle delicata.

Ci sono le classiche tre testine che prevedono 72 lame ad alta precisione per altro caratterizzate da funzionalità autoaffilante. Questo prodotto prevede anche il sensore Motion Control per ottimizzare il risultato e il rivestimento è realizzato in una particolare struttura anti attrito che permette di ottenere una rasatura fluida migliorando anche la protezione della pelle.

Nella confezione di vendita ci sono tre cartucce extra e una testina di ricambio compatibile con questo rasoio. Inoltre è impermeabile per cui può essere utilizzato anche sotto la doccia e dispone di una funzionale custodia con tanto di set per la pulizia.

  • Braun Serie 9 Pro

Offerta
Braun Series 9 Pro, Rasoio Elettrico Barba, Rifinitore di precisione, Custodia da Viaggio, Con Lame...
  • Il rasoio elettrico barba Braun Series 9 Pro ora con la nuova testina ProHead

Questo importante marchio che da sempre si occupa della realizzazione di rasoi elettrici ha proposto un modello esclusivo caratterizzato da funzioni professionali per la massima cura della propria barba.

Tra le caratteristiche più importanti c’è la presenza di quattro elementi di taglio e la possibilità di eseguire ben 40.000 movimenti di taglio ogni 60 secondi per velocizzare la rasatura e ottenere comunque un risultato di grande qualità.

Dispone di una batteria interna che può essere ricaricata rapidamente, un display led di ultima generazione e una stazione di ricarica funzionale per le esigenze casalinghe. Nella confezione di vendita ci sono tra gli altri anche la custodia per il viaggio, una spazzola per pulire tutti gli elementi del rasoio e un alimentatore.

È dotato di un rifinitore tecnologicamente avanzato che consente di ottenere precisione senza perdere in velocità e tenendo sotto controllo le esigenze di chi vuole preservare la pelle da possibili irritazioni.

La batteria al pieno della sua ricarica è di 60 minuti con la possibilità di ricaricarla in soli 5 minuti e inoltre c’è un sistema di adattamento flessibile della testina a 40° e in 10 direzioni differenti.

  • Panasonic 900+ ES – LS6A Wet & Dry

Panasonic - ES-LS6A Rasoio Wet & Dry, con testina a 6 lame con motore lineare
  • 6 lame in acciaio inossidabile giapponese permettono una rasatura precisa anche delle barbe più folte e lunghe

Questo modello realizzato da Panasonic propone una soluzione tecnologicamente avanzata permettendo la rasatura a secco con grande precisione.

È dotato di una testina con 6 lame realizzate in acciaio inossidabile giapponese ed è presente un motore capace di velocizzare l’attività di rasatura senza perdere qualità e precisione nel taglio, a prescindere dallo spessore della barba.

È un modello dal design ergonomico e semplice da utilizzare peraltro impermeabile all’acqua per cui ci si può rasare anche sotto la doccia. Dispone di un apposito sensore per ottimizzare la barba seguendo le forme e i lineamenti del viso e la presenza di barba allo scopo di evitare una possibile irritazione.

Le sei lame sono state posizionate con caratteristiche differenti allo scopo di prevedere il massimo supporto anche qualora si dovesse tagliare una barba particolarmente folta. Questo contributo viene offerto da due nuove lame che sono realizzate in titanio.

  • Remington F8 Ultimate

Remington XF8705 Capture Cut Pro Rasoio A Lamina
  • Capture cut - rasoio a lamina con sistema hybrid intercept che accorcia i peli più lunghi prima di rasarli completamente. 100% resistente all'acqua.

Tra i rasoi elettrici più interessanti attualmente disponibili sul mercato c’è questo modello di Remington dotato di batteria interna della durata di 60 minuti. È un rasoio con testine a lamina che propone una serie di innovazioni tecnologiche molto interessanti come ad esempio il sistema Hybrid intercept che permette di accorciare i peli più lunghi prima di lasciarli.

Inoltre dispone di un rifinitore per garantire massima pulizia nella realizzazione della barba e la stazione ricaricabile garantisce anche l’opzione carica rapida in soli 5 minuti, altrimenti in alternativa ne sono necessari 90 minuti. Il display è stato sviluppato in tecnologia led e pesa all’incirca 400 g.

  • Braun Series 7

Offerta
Braun Series 7, Rasoio Elettrico Barba, Custodia da Viaggio, con Testa e Lame Flessibili, Base di...
  • Rasoio elettrico barba con adattamento a 360° per una rasatura profonda e uniforme anche nelle aree difficili

È un rasoio elettrico impermeabile per cui da utilizzare anche e soprattutto sotto la doccia con una classica testina che presenta delle lame flessibili. È dotato di una batteria interna la cui durata è di 50 minuti ricaricabile attraverso l’apposita stazione disponibile nella confezione di vendita.

È un prodotto flessibile grazie ai movimenti a 360 gradi che può fare la testina e inoltre è stato implementato con tecnologia AutoSense per cui in grado di riconoscere lo spessore dei peli e la barba e quindi gestire oculatamente la potenza.

Il suo design è semplice ed ergonomico, per cui si facilita la presa con le mani e ci sono una serie di caratteristiche aggiuntive da considerare come l’Easy Click per rifinire con precisione anche baffi e basette. È prevista nella confezione di vendita anche la stazione di pulizia con tanto di custodia da viaggio e spazzolino per eliminare eventuali peli che rimangono all’interno delle lame.

  • Panasonic ES-LV67-A803 Wet&Dry

Offerta
Panasonic ES-LV67-A803 Rasoio Wet&Dry, 5 Lame su Testina Multidirezionale, Motore Lineare ad Alta...
  • Sensore per la regolazione automatica della potenza del motore in base alla densità della barba

Chiude la nostra speciale classifica dei top 7 rasoi elettrici attualmente presenti in commercio questo modello di Panasonic realizzato con le lame in acciaio inox e una struttura completamente impermeabile per cui il prodotto può essere usato anche sotto la doccia.

È un dispositivo cordless per cui è presente una batteria che garantisce 50 minuti di autonomia e inoltre è disponibile sul mercato nella versione in colore viola con elementi ergonomici in nero.

È dotato di un sistema di taglio a 5 lame per rendere più precisa la rasatura e inoltre c’è un sensore che regola automaticamente la potenza del motore rispetto alla densità della barba per evitare un’eccessiva irritazione della pelle. Dispone di blocco di sicurezza e di una ricarica veloce standard.

Lascia un commento