Radiatore elettrico ad olio: Perché sceglierlo? Classifica TOP7 con guida all’acquisto

I radiatori ad olio elettrici portatili possono aumentare rapidamente ed efficacemente la temperatura di una stanza e sono ampiamente utilizzati per questo scopo. La struttura è abbastanza simile a un termosifone, tranne che al posto dell’acqua, all’interno dei condotti è posto uno specifico olio.

Il calore è generato dalla resistenza elettrica, che riscalda il fluido ad alta capacità termica. Ciò consente di immagazzinare il calore per lunghi periodi di tempo e di rilasciarlo gradualmente nell’ambiente circostante.

Il sistema richiede un solo input elettrico, non utilizza combustibile, non emette sottoprodotti tossici ed è controllato da un unico termostato. In alcuni progetti, è possibile includere una ventola per accelerare il trasferimento di calore.

Perché scegliere un radiatore elettrico ad olio

Offerta1
De'Longhi TRRS0920 Radiatore Ad Olio Elettrico, 9 Elementi, Risparmio Energetico, Calore A Lungo,...
  • RADIATORE AD OLIO ELETTRICO: radiatore ad olio da 9 elementi, dotato di 3 livelli di potenza 2000w-1100w-900w, riscaldamento silenzioso e uniforme in tutta la stanza: i suoi 9 elementi assicurano una...
Offerta2
ANJI DEPOT Radiatore 2500W, risparmio energetico del radiatore dell'olio 11-rib con fase e...
  • ☀️【Riscaldamento di tutta la stanza】Questi calorifero elettrico basso consumo utilizzano la tecnologia di convezione 3D, radiatore a olio da almeno 2500 watt, creano un effetto impilabile...
Offerta3
Olimpia Splendid 99619 Caldorad 9 Radiatore ad Olio 2000 W, Bianco
  • Radiatore fino a 2000 W di potenza per un caldo intenso
Offerta4
Dreo Radiatore ad olio a risparmio energetico, 2000 W, con 9 nervature con telecomando, 3 livelli di...
  • Calore a 360° per tutta la casa: il radiatore ad olio Dreo riscalda rapidamente e silenziosamente con 2000 W e aumenta l'efficienza dell'83,3%. Le sue 9 lamelle avanzate superano quelle della...
5
De'Longhi Serie Nano TRNS0808M Radiatore ad Olio Elettrico, 8 Elementi, Calore a Lungo, Manopole...
  • RADIATORE AD OLIO ELETTRICO: radiatore ad olio da 5 elementi serie Nano ultracompatto e progettato per adattarsi ovunque; con una potenza di 800watt riscalda in maniera silenziosa e uniforme: i suoi 5...
6
Aigostar Oil Monster 33JHH -Radiatore ad olio da 2500W. Radiatore elettrico 13 elementi con schermo...
  • -Schermo a LED e telecomando: il display a LED può mostrare la temperatura, la modalità e l'ora; facilmente impostabile a seconda delle esigenze. È possibile impostare tramite i pulsanti fisici o...
7
PROUS Radiatore ad Olio 2000 W, Termosifone Olio con ECO Termostato, Termosifone Elettrico Basso...
  • 【2000W di Riscaldamento per l'intera Casa】Con una potenza elevata di 2000W e le alette allargate, il termosifone può diffondere calore uniformemente in una stanza fino a 140 piedi quadrati,...

Prima di tutto, sono abbastanza semplici da configurare, soprattutto se si utilizzano radiatori elettrici a olio. In realtà, questi possono essere utilizzati solo con l’aggiunta di una spina nella presa elettrica, al contrario di un’installazione completa.

In secondo luogo, non richiedono manutenzione poiché, come accennato in precedenza, l’olio al loro interno non viene bruciato, quindi non è necessario aggiungere o sostituire altro olio.

Inoltre, sono dispositivi relativamente sicuri poiché non rappresentano un grave rischio di incendio se posizionati vicino a materiali infiammabili perché non raggiungono temperature superficiali elevate come le stufe a gas o elettriche.

Un altro vantaggio dei termosifoni a base di olio è che non contribuiscono all’inquinamento atmosferico rilasciando fiamme. In questo modo si evita che gas potenzialmente dannosi ed esplosivi contaminino la regione circostante.

Questi radiatori elettrici ad olio sono anche abbastanza portatili, grazie alle loro ruote, che li rendono adatti all’uso in diverse stanze della casa. Inoltre, si dice che i riscaldatori elettrici abbiano un’elevata efficienza perché, nonostante non siano così convenienti come le caldaie a gas, sono ormai facilmente disponibili sul mercato modelli a basso consumo energetico.

Questi modelli non inquinano l’aria con i sottoprodotti della combustione e mantengono l’ambiente caldo molto più a lungo rispetto alle caldaie a gas o a gasolio. Non dimentichiamo infine che i termosifoni oleoelettrici sono completamente silenziosi rispetto ad altri tipi di riscaldamento.

Come scegliere il miglior radiatore ad olio

Radiatore elettrico ad olio tipologie

I componenti del radiatore sono riempiti con un olio speciale in grado di immagazzinare il calore per un lungo periodo di tempo; quando l’apparecchio viene acceso, l’olio si riscalda e inizia a circolare attraverso i componenti del radiatore, che poi si riscaldano e rilasciano il calore accumulato nell’aria circostante.

Spegnimento automatico quando viene raggiunta la temperatura dell’olio e riavvio quando l’olio si raffredda. Questo sistema di riscaldamento ciclico è molto più sicuro ed economico rispetto ai tradizionali e non richiede quasi nessuna manutenzione.

I modelli a olio più aggiornati, naturalmente, includono dispositivi di sicurezza che spengono l’apparecchio in caso di superficie surriscaldata o di ribaltamento involontario.

La velocità con cui si raggiunge la temperatura desiderata è paragonabile a quella espressa dai termoconvertitori elettrici a ventola, ma la capacità dell’olio di immagazzinare e rilasciare calore per un periodo di tempo prolungato dopo la rimozione degli elementi riscaldanti è un vantaggio significativo.

Dopo aver determinato le dimensioni e la potenza necessaria per gli spazi che riscaldi, magari con l’aiuto di un addetto alle vendite, il passo successivo è affidarsi solo ai marchi più affidabili. Ciò garantirà l’affidabilità e la sicurezza del tuo apparecchio di riscaldamento, quindi resisti alla tentazione di scegliere una marca più economica solo perché è in saldo.

Ecco una carrellata di dettagli tecnici da esaminare prima di decidere su una certa marca di stufe elettriche per la tua casa. Il consumo, il fabbisogno energetico è direttamente proporzionale alla quantità di utilizzo: maggiore è l’ambiente da riscaldare, maggiore è la potenza che il radiatore deve essere in grado di sopportare.

La sicurezza, dato che siamo costantemente circondati da dispositivi che producono calore, c’è sempre una piccola possibilità che qualcosa possa andare storto. Per contrastare questo, i modelli più aggiornati sono dotati di caratteristiche di sicurezza come spegnimento automatico e rivestimenti antibrina.

L’aspetto, siamo sempre alla ricerca di modi per migliorare l’estetica dei nostri strumenti di uso quotidiano e i modelli più recenti presentano design eleganti ed equilibrati che si adattano perfettamente a qualsiasi ambiente.

Il peso, quando diciamo che un radiatore più leggero è più facile da trasportare in tutta la casa o ovunque sia necessario più calore, non stiamo dicendo nulla di nuovo.

La portabilità, poiché la portabilità è una caratteristica cruciale di un sistema di riscaldamento supplementare, è necessario considerare attentamente la sistemazione abitativa e la frequenza con cui si prevede di spostare l’unità prima di effettuare un acquisto.

I costi, i prezzi per tali dispositivi vanno da circa € 80 in su, a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche. Più soldi sei disposto a investire in tecnologia, sicurezza e prestazioni, meglio starai.

Tipologie

Ci sono molte diverse varietà di radiatori elettrici disponibili. Esistono due tipi fondamentali di riscaldatori ad olio elettrici: quelli che sono montati in modo permanente sulla parete e quelli che possono essere spostati. Non ci sono grandi distinzioni tra i due tipi di riscaldatori elettrici.

Un radiatore elettrico da parete non può essere spostato poiché nel suo funzionamento viene utilizzato olio. È installato in una stanza della casa, ed è in quella stanza che dovrebbe fornire il riscaldamento. L’installazione di radiatori elettrici a parete è un must e, una volta installati, possono essere controllati in modo indipendente o da una posizione centrale.

Il radiatore elettrico portatile ha ruote e un cavo elettrico, quindi può essere spostato in qualsiasi stanza della casa. Solo la disponibilità del trasporto separa questa versione da quella precedente.

Si è detto in precedenza che non esiste alcuna differenza funzionale tra i vari tipi di termosifoni a base oleosa; quindi, in entrambi i tipi di radiatori, l’olio che scorre all’interno degli elementi radianti viene riscaldato da una resistenza elettrica e cede il suo calore alla superficie esterna del radiatore.

Come dicevamo tempo fa, i radiatori ad olio sono tra i sistemi di riscaldamento più diffusi nelle abitazioni perché convertono la corrente elettrica in calore attraverso un fenomeno fisico noto come effetto Joule. La procedura di riscaldamento nei radiatori elettrici ad olio è la stessa dei sistemi di riscaldamento elettrici convenzionali.

L’olio interno del termosifone è saturo della resistenza che viaggia attraverso gli elementi radianti.

Questo perché l’olio ha un’elevata capacità termica, ovvero la propensione ad immagazzinare calore; quando una resistenza elettrica viene a contatto con l’olio, cede parte del proprio calore alla sostanza, che viene poi rilasciata gradualmente nell’ambiente circostante tramite gli elementi radioattivi del termosifone.

Quindi, contrariamente a quanto si crede, l’olio in un termosifone elettrico non ha combustibilità intrinseca, così come non ne ha la stufa a olio.

La resistenza di un riscaldatore elettrico ad olio è collegata alla rete elettrica tramite un circuito installato direttamente sul riscaldatore stesso; il termostato di questo circuito interrompe l’alimentazione quando la resistenza raggiunge la temperatura desiderata, regolabile tramite una manopola posta sulla resistenza stessa.

L’olio utilizzato nei radiatori elettrici è un tipo speciale di fluido noto come olio siliconico o silicone liquido, che può raggiungere temperature fino a 300 gradi Celsius durante il processo di ebollizione.

Al fine di proteggere il termosifone dalle elevate pressioni interne che possono derivare dall’evaporazione ultima di una parte dell’olio, è importante evitare di sottoporre l’impianto a temperature di notevoli.

 Classifica top7 dei migliori radiatori elettrici ad olio

Radiatore elettrico ad olio migliore

  • Olimpia Splendid Caldora – Miglior radiatore elettrico ad olio

Offerta
Olimpia Splendid 99618 Caldorad 11 Radiatore ad Olio 2500 W, Bianco
  • Radiatore fino a 2500 W di potenza per un caldo intenso

L’Olimpia Splendid Caldorad 11 è un radiatore elettrico ad olio in grado di riscaldare spazi fino a 75 mq. L’edificio è robusto e segue il modello standard di un termosifone tradizionale. Abbiamo dodici pezzi di alluminio e 3.300 millilitri di olio circolano attraverso di essi per riscaldare le cose molto velocemente.

Le quattro ruote piroettanti del dispositivo, il rivestimento antigraffio per proteggere i pavimenti fragili e la maniglia ergonomica rendono lo spostamento dei suoi 12 once di massa un gioco da ragazzi. Possiamo considerare standard le dimensioni, dato che la potenza termica massima è di 2500 watt: 50 per 23,5 per 62 (H) centimetri.

Tramite le due manopole posso regolare la temperatura e scegliere tra tre livelli di potenza. Per minimizzare ulteriormente i consumi è disponibile una modalità ECO, che regola automaticamente l’assorbimento in base alla temperatura misurata.

Tuttavia, il termostato meccanico svolge bene il suo scopo pur non consentendo una regolazione molto precisa. A volte è necessario eseguire una sorta di prova prima del primo utilizzo per determinare fino a che punto impostare il selettore in base alle varie esigenze.

Altre caratteristiche da evidenziare includono una funzione antigelo che si attiva se la temperatura circostante scende troppo, il controllo automatico delle fuoriuscite in caso di traboccamento e un termostato di sicurezza per prevenire il surriscaldamento potenzialmente letale.

L’Olimpia Splendid Caldorad 11 è un radiatore elettrico ad olio dotato di tutte le caratteristiche necessarie per fornire sufficiente praticità e comfort interno. Le uniche lamentele sono la mancanza di un telecomando e l’impossibilità di impostare un timer per automatizzare il processo.

Si prevede che l’apparecchio sia adatto a stanze di circa 30 metri quadrati, come da specifiche del produttore. Se la stanza ha un buon isolamento termico, il calore rimarrà nella stanza per un tempo accettabile; in caso contrario, la potenza sarà sufficiente per riscaldare e mantenere calda un’area non superiore a 20 mq.

  • Aigostar Oil Monster 33JHH

Aigostar Oil Monster 33JHH -Radiatore ad olio da 2500W. Radiatore elettrico 13 elementi con schermo...
  • -Schermo a LED e telecomando: il display a LED può mostrare la temperatura, la modalità e l'ora; facilmente impostabile a seconda delle esigenze. È possibile impostare tramite i pulsanti fisici o...

Oltre alle sue elevate prestazioni, il radiatore ad olio elettrico 33JH di Aigostar ha uno stile elegante. Ha un robusto telaio in alluminio con 13 elementi riscaldanti, ruote progettate per facilitare lo spostamento, una comoda maniglia laterale e un vano portaoggetti per nascondere il cavo quando il termometro non è in uso.

L’Aigostar Oil Monster 33JHH è dotato di un display a LED di facile lettura che mostra la temperatura impostata, la modalità di riscaldamento e il tempo di funzionamento del riscaldatore, nonché una manopola di controllo della temperatura, un timer e un sensore a infrarossi telecomando per gestire a distanza la resistenza elettrica.

Inoltre, ha protezione e un’interfaccia di sicurezza oltre alla tecnologia di separazione delle ali. Ha anche un effetto antigelo. L’esclusiva funzione di risparmio energetico dell’Oil Monster 33JHH lo ha reso un leader tra i radiatori elettrici a bassa potenza.

Questo riscaldatore elettrico dell’olio presenta numerosi vantaggi nonostante sia più ingombrante e più pesante dei modelli precedenti.

  • Pro Breeze

Offerta
Pro Breeze Radiatore ad Olio 2500W, 11 Elementi - Riscaldatore Elettrico Portatile - Timer...
  • Riscaldamento potente: Radiatore ad olio ad alta potenza da 2500 W con 11 alette di riscaldamento e timer 24 ore

Non c’è eguale al modello di radiatore oliato Pro Breeze. 11 elementi radianti in alluminio con tre livelli di calore, un timer integrato, un termometro e fusibili di sicurezza automatizzati. Il termometro elettrico è dotato di ruote che ne facilitano il trasporto, di una maniglia laterale e di un comodo avvolgicavo.

Il radiatore elettrico Pro Breeze è ottimo per stanze di qualsiasi dimensione che devono rimanere calde per un lungo periodo di tempo. Un termometro elettrico leggero e portatile con dimensioni gestibili.

Questo radiatore elettrico dell’olio è dotato di tre funzioni di sicurezza che lo distinguono dalla massa. Oltre a queste vantaggiose caratteristiche, questo radiatore a gasolio Pro Breeze è tra i più ricercati poiché funziona silenziosamente e, soprattutto, non emette alcun odore sgradevole durante l’uso.

  • De’Longhi TRRS0920

Offerta
De'Longhi TRRS0920 Radiatore Ad Olio Elettrico, 9 Elementi, Risparmio Energetico, Calore A Lungo,...
  • RADIATORE AD OLIO ELETTRICO: radiatore ad olio da 9 elementi, dotato di 3 livelli di potenza 2000w-1100w-900w, riscaldamento silenzioso e uniforme in tutta la stanza: i suoi 9 elementi assicurano una...

Il radiatore elettrico TRRS0920 di De’Longhi ha tre livelli di potenza di riscaldamento ed è dotato di nove elementi radianti in alluminio. Viene fornito con quattro ruote lisce e rotanti che lo rendono facile da spostare e trasportare anche quando è in uso.

Questo riscaldatore elettrico fornisce eccellenti prestazioni di riscaldamento senza superare la soglia di sicurezza della temperatura dell’aria superficiale superiore. Sono inclusi anche un termometro per impostare e mantenere la temperatura ideale, una maniglia frontale per il trasporto e un comodo avvolgicavo.

Il De’Longhi TRRS0920 è un termometro per olio compatto, portatile e leggero. È un prodotto ragionevolmente efficace offerto a un prezzo ragionevole.

  • Victoria 1330W

Riscaldamento Elettrico a Basso Consumo Victoria 1330W (8) · Termosifone Elettrico con...
  • RADIATORE PIÙ EFFICIENTE SUL MERCATO: Questo Emettitore Termico è conforme ai Rapporti Massimi del nuovo Regolamento 2015/1188, che lo rende il Radiatore con le più alte Prestazioni e il Minimo...

Il Radiatore Elettrico a Basso Consumo Victoria 1330W si distingue come uno dei modelli più efficaci e all’avanguardia disponibili.

Questo sistema di riscaldamento elettrico è stato accuratamente progettato per fornire prestazioni ottimali a basso costo energetico e presenta innovazioni all’avanguardia che migliorano notevolmente l’esperienza di riscaldamento domestico.

La conformità di questo radiatore al nuovo Regolamento (UE) 2015/1188 sulle emissioni massime dichiarabili è una delle sue caratteristiche distintive. Questa standardizzazione produce un radiatore con le migliori prestazioni del settore e il minor consumo energetico.

Con questa certificazione, i clienti possono essere certi che le loro esigenze di riscaldamento saranno soddisfatte senza influire negativamente sull’ambiente o sulle loro bollette. L’ampio display e i pulsanti reattivi del Victoria 1330W lo rendono un gioco da ragazzi.

Questo layout elegante e semplice consente agli utenti di scegliere facilmente la temperatura desiderata e impostare le proprie preferenze. La tastiera touch-free aggiunge un ulteriore livello di sicurezza eliminando il rischio di pressioni involontarie e conseguenti lesioni.

L’accensione intelligente di questo radiatore è una delle sue caratteristiche distintive. Il Victoria 1330W ha una funzione di apprendimento adattivo chiamata Smart Start che calcola per quanto tempo riscaldare la casa alla temperatura impostata in base all’ora del giorno.

Ciò significa che il radiatore si avvia correttamente, garantendo un ambiente confortevole al momento giusto senza inutili sprechi di energia. Un ulteriore vantaggio di questo prodotto è che funziona con Alexa, il noto assistente digitale.

Questa caratteristica lo distingue dagli altri radiatori presenti sul mercato, aprendo le porte alla tecnologia 4.0 e consentendo agli utenti di regolare il riscaldamento con semplici comandi vocali. L’aggiunta di Alexa offre un grado più elevato di facilità e praticità, consentendo agli utenti di controllare il proprio riscaldamento in modo intelligente e facile da usare.

Il Victoria 1330W è un radiatore unico ed esclusivo grazie alla sua funzionalità di casa intelligente e alle capacità di geolocalizzazione. Queste funzionalità avanzate consentono agli utenti di controllare il riscaldamento in base alle previsioni meteorologiche e risparmiare energia.

Inoltre, la geolocalizzazione consente al radiatore di conformarsi alla routine degli utenti, garantendo il massimo comfort al loro rientro a casa.

  • Klarstein Thermaxx 2500

Klarstein Thermaxx 2500 - Radiatore ad Olio , Riscaldamento Elettrico , 2500 W , 5-35 ° C , Forma...
  • CALORE VELOCE: porta rapidamente un caldo abbraccio nei giorni freddi: il Klarstein Thermaxx 2500 è un radiatore ad olio compatto, facile da usare, per temperature confortevoli in qualsiasi stanza,...

Un radiatore ad olio compatto, il Thermaxx 2500 di Klarstein è progettato per fornire caldo nelle giornate fredde. Con una capacità di riscaldamento di 2500 watt e un sistema di riscaldamento a due livelli, questo radiatore si scalda rapidamente e distribuisce uniformemente il calore in qualsiasi stanza della casa, dell’ufficio o del garage.

Il Klarstein Thermaxx 2500 si distingue per il suo esclusivo design MX-ThermalFin, che presenta una forma simile a una pinna per fornire un’enorme area di riscaldamento composta da 12 alette singole. Questo design ottimizzato garantisce una distribuzione ottimale del calore e fornisce fino al 65% in più di potenza di riscaldamento rispetto ai dispositivi convenzionali.

Inoltre, puoi facilmente regolare la potenza termica per ottenere la tua temperatura ideale grazie alle tre impostazioni di calore e alla modalità ECO a risparmio energetico. È incluso un comodo timer di 24 ore per l’avvio e l’arresto del radiatore dell’olio Klarstein Thermaxx 2500.

Questa funzione ti consente di impostare il radiatore in modo che si spenga automaticamente a una certa ora, offrendoti la massima tranquillità sia che tu stia dormendo o che tu sia fuori casa. Il peso leggero del radiatore e le quattro ruote facilitano lo spostamento in altre stanze o l’adattamento a diverse impostazioni.

La facilità d’uso di questo radiatore è un ulteriore vantaggio. Il controllo elettronico della temperatura e un display a LED facilitano il monitoraggio e la regolazione delle impostazioni a proprio piacimento. La semplice attivazione, l’impostazione della temperatura desiderata e il godimento del calore avvolgente che fornisce sono tutto ciò che serve.

  • Grenintol

Grenintol Radiatore ad olio,Riscaldatore elettrico,Radiatore ad olio da 2000W per calore...
  • Temperatura regolabile: Il radiatore ad olio da 2000W è una nuova generazione di apparecchiature di riscaldamento, con funzione di regolazione a tre velocità, 750 W, 1250 W, 2000 W, che può...

Con il radiatore Grenintol ad’olio da 2000 W, la ricerca del giusto sistema di riscaldamento per la casa o l’ufficio diventa un gioco da ragazzi. Questo pezzo di tecnologia all’avanguardia è un punto di svolta nel settore del riscaldamento e del raffreddamento, grazie alla sua combinazione innovativa di caratteristiche all’avanguardia e un’estetica elegante e contemporanea.

La precisione e l’adattabilità di Grenintol nel controllo della temperatura è uno dei suoi principali punti di forza. Le tre impostazioni di velocità di 750 W, 1250 W e 2000 W consentono di regolare con precisione la potenza termica desiderata in base alle esigenze specifiche dell’utente.

Questo radiatore assicura che l’aria riscaldata sia distribuita uniformemente nella stanza, rendendolo adatto sia all’uso in ambienti domestici che commerciali. Oltre alle sue eccezionali prestazioni, Grenintol si distingue per il suo layout all’avanguardia.

I progettisti di questo riscaldatore elettrico portatile hanno privilegiato un’estetica elegante e minimalista senza sacrificare la qualità. Le sue superfici lisce e lucide e le curve eleganti e contemporanee lo rendono un’aggiunta versatile a qualsiasi arredamento.

Un elevato livello di sicurezza è garantito anche dalla presenza di caratteristiche come la protezione integrata contro il surriscaldamento e un sistema antigelo. Grazie a queste caratteristiche, Grenintol può essere installato praticamente in qualsiasi ambiente, aggiungendo non solo un riscaldamento efficace ma anche un tocco di classe.

Grenintol va oltre le capacità fondamentali di un radiatore convenzionale fornendo una serie di caratteristiche aggiuntive che ampliano l’uso del materiale. Le ruote integrate consentono un semplice spostamento, fornendo la flessibilità necessaria per trasportare il calore esattamente dove è necessario.

Lascia un commento